Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bethesda difende il Creation Club: "non sono mod a pagamento"

Pete Hines cerca di far chiarezza.

Sin dal suo annuncio all'ultimo E3 il Creation Club di Bethesda ha fatto discutere. In molti rivedevano in questa iniziativa quelle mod a pagamento che erano state tanto criticate qualche anno fa.

Ma cos'è esattamente il Creation Club? Si tratta di un programma per PC, PS4 e Xbox One, che soddisferà le fantasie dei creatori di mod di Fallout 4 e The Elder Scrolls V: Skyrim. Grazie al Creation Club, gli utenti potranno scaricare, con crediti acquistabili anche su alcuni store online, oggetti, abilità e meccaniche di gioco realizzati da Bethesda Games Studios e da sviluppatori esterni, compresi i modder. Con il programma, potrete partecipare come creatori di contenuti e vendere le vostre creazioni, avendo così una possibilità di guadagno.

A rispondere alle critiche il vicepresidente della divisione marketing e PR di Bethesda, Pete Hines. Hines ha cercato di spiegare la natura di Creation Club attraverso uno scambio di tweet con l'utente Gage Keiser, uno scambio che è stato riportato da Gaming Bolt.

Hines: "Creation Club è separato dai DLC. Simile si ma non si tratta di DLC".

Keiser: "Pensavo che fossero mini DLC".

Hines: "Quando mi chiesero se si trattasse di mod dissi che erano più simili a mini DLC".

Keiser: "Quindi il vostro modo di fare è affermare "non è ciò che è". Si tratta di mod o di DLC?"

Guarda su YouTube

Hines: "Si tratta di contenuti del Creation Club. Stiamo provando qualcosa di nuovo".

Keiser: "Esattamente, mai una risposta chiara. Il Creation Club dà un'impressione ancora migliore quando neanche il vicepresidente della divisione marketing e PR riesce a rispondere a una semplice domanda".

Hines: "Stai cercando di inserire forzatamente qualcosa di nuovo all'interno di una categoria già esistente. Mi dispiace se la risposta non è soddisfacente. È diverso".

Keiser: "In realtà farebbe fare una brutta figura alla compagnia ma non tutti tra noi sono stupidi o non riescono a vedere oltre la facciata. So che lo capisci".

Hines: "Le mod a pagamento ci sono quando i modder possono chiedere denaro per le loro mod. Questo semplicemente non è il caso. Capisco e rispetto la tua opinione anche se non sono d'accordo".

Uno scambio sicuramente molto interessante su una questione delicata come i contenuti degli utenti a pagamento. Cosa pensate delle parole di Hines e del Creation Club?