Fallout 4

Spotlight

Fallout 4: Far Harbor - recensione

Avete voglia di un po' di tintarella radioattiva?

Fallout 4: Automatron - recensione

Bethesda col pilota automatico.

Digital FoundryFallout 4 - analisi comparativa

Il Digital Foundry esamina le tre versioni e gli extra offerti da quella PC.

Fallout 4 - recensione

Sette anni di attesa e non sentirli.

Eventi chiave

9th November 2015

Fallout 4 - recensione

5th November 2015

Fallout 4 - Trailer di lancio

Lo smartwatch a tema Fallout è ora disponibile a prezzo scontato

Potrà essere vostro per 139.99 dollari.

Lo scorso novembre One61 Studio e Bethesda hanno annunciato uno smartwatch dedicato a Fallout, il cui prezzo di 149.99 dollari non sembrava nemmeno troppo esagerato, considerando i prezzi base per questo tipo di oggetti. Oggi la compagnia fa sapere che il prodotto è disponibile in sconto e con le spese di spedizione gratis.

Negli ultimi tempi la famosa serie di Fallout è stata circondata di negatività, per quanto accaduto con il controverso Fallout 76, ma oggi è giunto il momento di concentrarsi su qualcosa di più "positivo". Seguendo le orme di altre "mod-remake", come Fallout New California, un team di modder sta usando Fallout 4 per ridare vita allo storico Fallout 2.

Distese aride, città abbandonate, panorami devastati dal tempo e da eventi cataclismatici. Ambienti familiari lentamente ma inesorabilmente reclamati dalla natura, dopo la nostra disfatta. I videogiochi hanno spesso abbracciato le ambientazioni post-apocalittiche. Queste ultime sono avvolte da un alone di fascino, apprensione e profonda curiosità, ed evocano pensieri ipotetici su cosa succederebbe in un'eventualità simile. Quando questi ambienti post-apocalittici sono ben dettagliati, possono assumere un'enorme efficienza e potenza visiva.

Un video mette a confronto Fallout 76 e Fallout 4

Vediamo il filmato comparativo tra i due giochi di Bethesda.

Fallout 76 rappresenta sicuramente una delle uscite di maggior peso di questo 2018 e ultimamente, con la fase beta resa disponibile, sono comparsi in rete vari filmati che ci hanno mostrato il gioco in azione.

Bethesda e War Child UK insieme per un concerto di beneficenza

La musica di Fallout e The Elder Scrolls.

L'importante organizzazione di beneficenza War Child UK, in collaborazione con Bethesda Softworks e Metropolis Music è lieta di annunciare l'evento War Child UK presenta Bethesda Game Studios in concerto, una serata dedicata alla musica dal vivo tratta dai titoli del pluripremiato sviluppatore presso il London Eventim Apollo di Hammersmith sabato 3 novembre.

Un trailer mostra per la prima volta le ambientazioni della mod Miami per Fallout 4

Un trailer mostra per la prima volta le ambientazioni della mod Miami per Fallout 4

La mod converte la Boston di Fallout 4, trasformando le sue vie in bellissime e radioattive spiagge.

La comunità di modder che la serie di videogiochi Fallout può vantare è una delle più attive di sempre, impegnata da anni a trasformare gli RPG di Bethesda in qualcosa di completamente nuovo.

Il progetto di cui vi parliamo oggi non è altro che Fallout Miami, una mod di Fallout 4 che converte l'intero gioco per proporre storia e ambientazioni inedite. In Fallout Miami abbandoniamo infatti la Boston che abbiamo imparato a conoscere nella versione vanilla di Fallout 4, per scoprire la scintillante e radioattiva Miami Beach.

Come riporta DSOGaming, Fallout Miami offrirà oltre all'ambientazione inedita anche una main quest nuova di zecca, oltre a tantissime missioni secondarie, nuovi equipaggiamenti, avamposti e personaggi, alcuni di questi che potranno essere reclutati come companion. La Miami di questa mod sarà divisna in ben 11 distretti, ognuno con le proprie particolarità: Meridian con i suoi stabilimenti industriali, Atlantic ricco di hotel di lusso, l'immancabile Downtown che offre il meglio della vita notturna e tanti altri.

Leggi altro...

Todd Howard di Bethesda ha fiducia nella VR

Diventerà popolare con l'avvento della terza generazione.

Per alcuni potrebbe sembrare che l'hype che si era formato attorno alla la VR sia un pò diminuito, non è però dello stesso avviso Todd Howard di Bethesda che si è detto molto fiducioso verso questa nuova tecnologia.

Possiamo giocare Fallout 76 in Fallout 4

Il tutto grazie ad una mod.

Se per caso siete impazienti di mettere le mani sulla nuova avventura targata Fallout di Bethesda, vi farà piacere sapere che ha fatto capolino in rete una mod per Fallout 4, la quale, riporta DSOgaming, cerca di ricreare proprio Fallout 76.

Fallout: basta una diretta su Twitch con un Vault Boy per attirare picchi di quasi 150.000 spettatori

Una live che continua e che ci porterà a un annuncio ufficiale?

Per quanto sia stato leggermente rovinato da un leak, Bethesda è riuscita a trasformare il reveal di Rage 2 in un evento grazie a un lavoro certosino del reparto marketing e dei social media manager della compagnia. Quando nella giornata di ieri è spuntata un'immagine e un breve video teaser riguardante Fallout tutti sono stati invece colti di sorpresa.

Bethesda: il misterioso teaser comparso in rete potrebbe riferirsi a un nuovo Fallout?

Un nuovo gioco che porterebbe la serie "verso nuove direzioni".

Ieri, come molto probabilmente saprete, Bethesda ha improvvisamente pubblicato un misterioso teaser con le parole "Please Stand By". In seguito, la rete è stata invasa da varie teorie riguardo il significato del teaser: alcuni pensano sia riferito alla versione remastered del terzo episodio, altri hanno creduto fosse collegato a New Vegas con un coinvolgimento di Obsidian, anche se lo studio ha subito smentito le voci.

Posizionata all'interno delle montagne l'entrata che porta al Vault 11 è quel tipo di porta che normalmente si vede di fronte a una baracca. Legno che sta marcendo, chiodi e ragnatele che si aggrappano all'esistenza proprio come le persone del deserto del Mojave post-apocalittico di Fallout. La Confraternita d'Acciaio ci ha inviato qui per trovare un regolatore di pressione differenziale, una delle parti necessarie per riparare il loro sistema di filtrazione dell'aria danneggiato.

Niente più CAF assediati: da oggi ci pensa Bethesda con il reddito di cittadinanza Vault-Tec

Dovrete soltanto sottoporvi a... qualche innocuo esperimento.

A quasi due settimane dal voto, non sappiamo ancora chi ha vinto, chi ha perso e soprattutto chi governerà il nostro paese, ma quello di cui possiamo essere certi è che i CAF di tutto il sud Italia stanno vivendo giornate da incubo, con file chilometriche di cittadini che chiedono a gran voce l'accesso al reddito di cittadinanza. Fake news a parte, una soluzione potrebbe finalmente essere offerta dalla Vault-Tec, compagnia statunitense divenuta celebre per i suoi rifugi antiatomici che non propongo affatto crudeli esperimenti sugli ignari residenti dei Vault.

Fallout 4: annunciato un weekend di gioco gratuito su Steam

Un'ottima occasione per chi ancora non ha giocato al titolo di Bethesda.

Dopo il recente weekend gratuito di Fallout 4 per gli abbonati Xbox Live Gold, Bethesda Softworks ha annunciato un altro weekend gratuito per i giocatori PC, dall'1 febbraio fino al 4 febbraio su Steam.

Fallout 4 Capital Wasteland: ecco il remaster amatoriale di Fallout 3

Fallout 4 Capital Wasteland: ecco il remaster amatoriale di Fallout 3

Il progetto è in sviluppo e i lavori sembrano procedere.

Una delle serie che ha riscosso maggior successo presso i giocatori è, sicuramente, quella di Fallout, arrivata all'apprezzatissimo Fallout 4 uscito nel 2015 su console current gen e PC.

Tuttavia molti fan della serie sono rimasti affezionati al terzo capitolo e, probabilmente, alcuni giocatori hanno iniziato a scoprire il mondo post-apocalittico di Fallout proprio con Fallout 3.

Ebbene, per tutti coloro che hanno amato il titolo, vi segnaliamo Fallout 4 Capital Wasteland, ovvero il remaster amatoriale di Fallout 3, realizzato usando il motore grafico di Fallout 4.

Leggi altro...

ArticoloIl Creation Club di Bethesda è partito con il piede sbagliato - editoriale

Perché comprare l'armatura quando puoi averla gratis?

Sono trascorsi ormai più di sei mesi da quando, sul palco della conferenza E3 2017, Bethesda ha annunciato l'intenzione di aggiungere il Creation Club a Skyrim e Fallot 4, i due vastissimi giochi di ruolo della software house statiunitense che devono il loro enorme successo soprattuto alla mole di contenuti e alla libertà concessa ai giocatori. Questo Club nasce con l'intenzione di incentivare sviluppatori terze parti a creare nuove espansioni per i due titoli di punta di Bethesda. I giocatori avranno poi accesso a questi nuovi contenuti attraverso uno store online, previo il pagamento di una somma di denaro reale. Mentre alcuni hanno criticato da subito il servizio, definendolo un tentativo di introdurre mod a pagamento, Bethesda ha assicurato che lo scambio gratuito di mod amatoriali realizzare dai fan non sarebbe stato in alcun modo influenzato "Non permetteremo a nessuna mod già esistente di venir riadattata per il Creation Club", leggiamo nella sezione FAQ del sito ufficiale. "Tutti i contenuti devono essere originali".

Una mod aggiunge meccaniche permadeath in Fallout 4

Ora il gioco si fa veramente estremo.

Sono vari i modder all'opera sul mondo post-apocalittico di Fallout, poco fa vi abbiamo segnalato il lavoro svolto da un team di modder con "Fallout 4: New Vegas", ovvero la trasposizione di Fallout New Vegas all'interno di Fallout 4.

Un video gameplay ci mostra l'ambizioso progetto "Fallout 4: New Vegas"

Un video gameplay ci mostra l'ambizioso progetto "Fallout 4: New Vegas"

Un team di modder sta ricreando il mondo di New Vegas nel quarto capitolo della serie.

All'inizio del mese di dicembre vi avevamo segnalato il lavoro che sta svolgendo un gruppo di modder per portare il mondo dell'apprezzato Fallout New Vegas all'interno di Fallout 4, usando il motore di gioco di quest'ultimo.

Ora, come riporta Dualshockers, il team di sviluppo ha pubblicato un nuovo video, che non solo ci mostra la progressione del progetto, ma mette in risalto anche alcuni momenti di gameplay degni di nota del titolo del 2010 e il sistema di Karma di New Vegas

Attualmente, "Fallout 4: New Vegas" non ha una data di rilascio, ma se siete interessati a saperne di più sullo sviluppo del progetto, potete dare uno sguardo alle pagine ufficiali di Facebook e Twitter del team.

Leggi altro...

Fallout 4: le versioni PS4 Pro e Xbox One X a confronto in un video

Uno sguardo all'analisi tecnica condotta da Digital Foundry.

Ormai le due console "mid gen" di Sony e Microsoft, PS4 Pro e Xbox One X, sono disponibili nei negozi, la "strategia" delle due compagnie è ormai chiara a tutti e cioè offrire ai giocatori la possibilità di giocare ad apprezzati titoli in una veste rinnovata grazie alla potenza aggiuntiva delle due macchine.

Fallout 4: Game Of The Year Edition è ora disponibile

Con tutti i DLC e in accoppiata con la Pip-Boy Edition.

Ottime notizie per tutti i fan della celebre serie post-apocalittica di Fallout: Fallout 4: Game Of The Year Edition è ora disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC, a due anni dal lancio dell'acclamato gioco targato Bethesda.

Fallout 4 è in arrivo su Switch?

Un rumor per la versione Game of the Year.

Il supporto third-party continua a essere una delle questioni più interessanti quando si parla di Nintendo Switch. Dal punto di vista delle esclusive, d'altronde, il primo anno della console mette d'accordo sostanzialmente tutti dato che il lavoro della grande N è stato pressoché impeccabile in questo senso e che a breve ci sarà spazio per un altro grande nome come Super Mario Odyssey.

ArticoloLe uscite del mese di settembre - articolo

La sfida tra FIFA e PES, il ritorno dei Guardiani e parecchia carne al fuoco.

Con la stagione calda che sta volgendo al termine arriva il momento di accogliere i primi bollori videoludici, l'inizio del periodo caldo di un'industria che storicamente conserva i pezzi da novanta proprio per la fine dell'anno e in particolare per i mesi di ottobre e novembre. In questo contesto settembre è solitamente una sorta di "mese di preparazione".

Fallout 4: Game of the Year Edition è in arrivo per PS4, Xbox One e PC

Un'edizione completa che include anche la modalità Sopravvivenza.

Dal 26 settembre, torneremo nella Zona Contaminata con Fallout 4: Game of the Year Edition. Contenente tutti gli ultimi aggiornamenti del gioco (compresa la modalità Sopravvivenza), miglioramenti grafici, la possibilità di utilizzare gratuitamente i mod su PC e console, più tutti i DLC ufficiali, un ottimo modo per vivere l'avventura post-nucleare di Bethesda Game Studios.

Uno speedrunner termina la saga di Fallout in poco più di 90 minuti

Fallout, Fallout 2, Fallout 3, Fallout: New Vegas e Fallout 4 completati in 1 ora, 37 minuti e 54 secondi!

Gli speedrunner ci hanno abituati a grandi imprese, ultimamente vi abbiamo riportato quella portata a termine su Prey, un giocatore infatti ha terminato il titolo di Arkane Studios in soli 7 minuti, oggi si torna a parlare di "speedrunner" riportandovi un record che ha dell'incredibile.

E3 2017: nuovo trailer e finestra di lancio per Fallout 4 VR

E3 2017: nuovo trailer e finestra di lancio per Fallout 4 VR

Uno sconfinato RPG in realtà virtuale.

L'inizio dedicato alla realtà virtuale non poteva di certo ignorare quello che potrebbe essere uno progetto molto importante per questa tecnologia: Fallout 4 VR.

Bethesda ha deciso di mostrare un nuovo trailer per questo particolare progetto pensato per PC e in particolare HTC Vive. Ecco il nuovo trailer:

Fallout 4 VR è atteso per ottobre di quest'anno. Pensate che possa lasciare il segno e accendere l'interesse per la realtà virtuale?

Leggi altro...

Fallout 4 è un gioco che di per sé risulta già abbastanza pericoloso da affrontare, eppure qualcuno ha voluto renderlo ancora più cupo e tenebroso di quanto già non fosse. I modder looping e TreyM hanno infatti creato una mod che trasforma Fallout 4 in un terrificante film horror, come potete vedere dal video.

Bethesda ha in serbo delle sorprese per l'E3?

Un'immagine promozionale suggerisce novità in arrivo.

Nella giornata di ieri, Bethesda ha distribuito gli inviti per la sua conferenza stampa del prossimo E3, mettendo una proverbiale pulce nell'orecchio di tutti gli addetti ai lavori. Tra il materiale promozionale è infatti presente un'immagine che raffigura un fantomatico parco di divertimenti intitolato "Bethesdaland", diviso in settori che rappresentano le principali IP del publisher statunitense.

Fallout 4 VR verrà mostrato in occasione dell'E3 2017

Pete Hines conferma la presenza del titolo alla fiera di Los Angeles.

Fallout 4 è stato uno dei titoli di Bethesda più apprezzati e, a distanza di tempo dalla sua uscita, la compagnia continua a supportarlo. Recentemente si è parlato di un aggiornamento per sfruttare le potenzialità di Project Scorpio, oggi giungono, invece, novità sulla versione VR.

Digital FoundryFallout 4 su PS4 Pro: l'upgrade che stavamo aspettando? - articolo

Analisi delle performance della patch Pro ufficiale e della boost mode.

La nuova patch PS4 Pro di Fallout 4 è finalmente arrivata. Come promesso dal blog di Bethesda, la patch 1.14 (anche nota come 1.9) spinge la risoluzione nativa del gioco a 1440p, aggiungendo una distanza di rendering più ampia ed effetti d'illuminazione migliorati. Inoltre migliora anche il frame-rate rispetto alla PS4 standard, ma siamo ancora lontani dai 30fps bloccati. Comunque c'è un'alternativa: utilizzando le patch precedenti alla 1.14 e selezionando l'opzione boost mode di PS4 Pro, è possibile ottenere un gameplay più fluido rispetto a quello che si ottiene con la patch ufficiale di Bethesda, anche se tutti gli altri miglioramenti risultano ovviamente tagliati fuori.

Fallout 4, la patch 1.9 che aggiunge il supporto a PS4 Pro è ora disponibile

Fallout 4, la patch 1.9 che aggiunge il supporto a PS4 Pro è ora disponibile

L'update porta con sé migliorie a livello grafico.

Fallout 4 è stato uno dei titoli più apprezzati dai fan e, secondo Pete Hines, l'ultimo capitolo della saga è stato il gioco di maggior successo di Bethesda. Oggi torniamo a parlarvi del GDR post-apocalittico con notizie relative alla patch 1.9 della versione PS4 che aggiunge il supporto a PlayStation 4 Pro.

Come segnalato dai colleghi di VG247, l'update porta con sé alcune novità e gli utenti PS4 Pro potranno beneficiare, da ora, di migliorie a livello grafico. Qui di seguito potete dare un'occhiata alle novità dell'aggiornamento:

Risoluzione 1440p nativa

Leggi altro...

Fallout 4: disponibile su Steam l'High Resolution Texture Pack

Preparate 58GB di spazio su hard disk per l'installazione.

Bethesda ha finalmente rilasciato l'High Resolution Texture Pack di Fallout 4 tramite Steam. Il download è disponibile tramite il client di Valve. Per installare il pacchetto assicuratevi di avere almeno 58GB di spazio libero su hard disk.

ArticoloFallout 4 - Reloaded

La guerra non finisce mai, anche in fascia midprice.

La fine del 2015 non è stata particolarmente prolifica di titoli originali: molti seguiti hanno caratterizzato l'attenzione del pubblico, ma questo è un trend consolidato ormai da un sacco di tempo. Per fortuna si è trattato di seguiti di qualità, in particolare lo splendido Tomb Raider, ma anche un grande classico di Bethesda, qual è stato Fallout 4. Molti speravano in un capitolo rivoluzionario della serie GDR fantascientifica dello sviluppatore americano, ma la realtà è stata diversa: per quanto abbia ottenuto ottime valutazioni per la consueta vastità dell'ambientazione, complessità della trama nelle sue numerose varianti e l'incredibile libertà di movimento concessa al giocatore, era fondamentalmente una riproposizione della stessa identica formula dell'ottimo Fallout 3, con un'aggravante non da poco.

Fallout 4: l'High Resolution Pack è in arrivo su Steam, ma servirà un PC mostruoso

In arrivo anche il supporto a PS4 Pro, con risoluzione 1440p ed altre migliorie.

Bethesda ha annunciato grandi novità per Fallout 4. Innanzitutto, ha comunicato che la prossima settimana sarà disponibile l'High Resolution Pack, disponibile gratuitamente su Steam. Nel comunicato ufficiale, l'azienda indica questo aggiornamento "come una lettera d'amore ai suoi fan PC, che hanno supportato il titolo in maniera fantastica".

ArticoloFallout 4 un anno dopo - articolo

C'è ancora qualcuno nelle Wasteland?

Dicevano che sarebbe capitato e in effetti è stato così. Fallout 4, il terzo capitolo principale della celebre serie di GDR retro-futuristici realizzata da Bethesda, aveva a disposizione solamente cinque mesi per fissarsi nella coscienza collettiva dopo essere stata annunciata a giugno 2015. Un percorso molto poco ortodosso per questo genere di prodotti.

Fallout 4 VR si farà, confermato lo sviluppo

Lo ha detto il game designer di Bethesda, Todd Howard.

Nel corso di una recente intervista rilasciata a Gixel, uno dei game designer di Bethesda, Todd Howard, ha confermato che, sebbene ultimamente non se ne sia parlato molto come per altri titoli, il progetto Fallout 4 VR è vivo e attualmente in fase di sviluppo.

Fallout 4, con il prossimo update arriverà il supporto per PlayStation 4 Pro

Come saprete, con la patch 1.8 di Fallout 4 verranno finalmente introdotte le mod per la versione PS4 dell'apprezzato titolo di Bethesda e oggi, la compagnia, ha confermato tramite Twitter che un ulteriore aggiornamento includerà il supporto alla nuova PlayStation 4 Pro.

Come riporta Videogamer, non sono state fornite informazioni precise relative ai miglioramenti sulla console di Sony, quello che sappiamo è che il titolo non girerà a 60 fps. La data di uscita di questo update non è stata ancora annunciata, ma è probabile che il supporto a PS4 Pro arrivi entro la fine dell'anno.

Che ne pensate? Giocherete Fallout 4 Su PS4 Pro?

Leggi altro...

Fallout 4: le mod arrivano su PS4 da questa settimana

In concomitanza dell'aggiornamento 1.8.

Bethesda negli ultimi periodi sta allargando l'offerta contenutistica di alcune sue produzioni relativamente a determinate piattaforme. Possiamo citare il caso di The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, con l'introduzione delle mod su PlayStation 4 direttamente al lancio sul mercato del titolo, nonché a Fallout 4.

Microtransazioni e DLC: cosa ne pensano i giocatori?

Un sondaggio dedicato a due elementi sempre più diffusi.

Microtransazioni e DLC, due termini che i giocatori di tutto il mondo hanno imparato a conoscere, odiare e in diversi casi a utilizzare. Già perché per quanto molti gridino allo scandalo di fronte a queste pratiche, tantissimi giocatori continuano a fornire a publisher e software house un motivo per continuare a proporre questi contenuti.

Fallout 4 e Mafia III sono i titoli PC più venduti in UK e su Steam

Il titolo di Bethesda riaccende la miccia sul mercato fisico.

Dopo aver fatto il punto della situazione delle vendite sul mercato fisico console in UK, passiamo alle vendite su PC, analizzando rispettivamente il mercato fisico UK e le vendite worldwide su Steam. Fallout 4 subisce una nuova impennata di vendite nei negozi, mentre Mafia III è protagonista delle vendite digitali su Steam, seguito da Civilization VI.

Fallout 4: cancellata la patch 1.7.19

Fallout 4: cancellata la patch 1.7.19

La causa? Problemi con le mod.

Pochi giorni fa Bethesda ha rilasciato la patch 1.7.19 per Fallout 4, quest'aggiornamento risolve vari bug e in via teorica dovrebbe ottimizzare le mod. A quanto pare però qualcosa non è andato nel verso giusto, molti utenti su Reddit hanno affermato che il gioco è attualmente alla versione 1.7.15, ovvero l'ultima patch è stata eliminata.

Ecco la spiegazione di Bethesda:

"Si è verificato un problema di incompatibilità tra l'ultima patch e le mod, al momento stiamo cercando di capire l'origine del problema, nel frattempo vi chiediamo di avere pazienza."

Leggi altro...

Il supporto alle mod di Fallout 4 e Skyrim Special Edition per PS4 è stato definitivamente cancellato

Bethesda ha annunciato ufficialmente la cancellazione del supporto alle mod di Fallout 4 e Skyrim Special Edition su PS4.

"Dopo mesi di trattative con Sony, annunciamo con rammarico che, nonostante siamo stati per lungo tempo pronti a offrire il supporto alle mod su PS4, Sony ci ha informato che non approverà le mod degli utenti nel modo in cui dovrebbero funzionare, ovvero che gli utenti abbiano piena libertà nel decidere come modificare il gioco," spiega Bethesda tramite il suo blog.

Dopo tanti mesi di bagarre e rinvii, possiamo mettere dunque una pietra tombale sulle mod per PS4, Sony non pare essere abbastanza elastica da permettere agli utenti di avere il controllo di un gioco.

Leggi altro...

Come riporta Gamespot, Pete Hines, Vice Presidente Marketing di Bethesda, lancia segnali positivi per quanto riguarda il programma di mod per PlayStation 4, infatti, in un'intervista rilasciata a Metro UK (in cui si parla anche della possibile prossima conferenza all'E3 2017 della compagnia), ha rilasciato dichiarazioni che fanno ben sperare circa l'arrivo delle mod anche sulla console di Sony:

Fallout 4 Nuka-World: pubblicato il trailer animato di Bottle & Cappy

L'estate sta per finire, ma siete ancora in tempo per visitare Nuka-World, la meta preferita per le vacanze americane. Prima di caricare l'intera famiglia sulla vostra Chryslus Corvega, procuratevi una copia della guida alle attrazioni di Nuka-World e prendetevi qualche minuto per conoscere le magnifiche mascotte di Nuka-World, Bottle & Cappy, e scoprire di più sulle misure di sicurezza del parco:

Fallout 4: Nuka-World, previsto per giovedì 30 agosto per Xbox One, PlayStation 4 e PC, era stato mostrato con un trailer poco tempo fa ed è un vasto parco divertimenti divenuto città senza alcuna legge dei predoni. Esplorate questa nuova regione, contenente terre selvagge e zone del parco, come, ad esempio, Safari Adventure, Dry Rock Gulch, Kiddie Kingdom e Galactic Zone. Guidate letali bande di predoni e sfruttatele per conquistare gli insediamenti, piegando il Commonwealth al vostro volere. Nuka-World offre nuove missioni, predoni, armi, creature e altro ancora.

Leggi altro...

Fallout: New Orleans diventa marchio registrato

Forse qualcosa bolle in pentola.

Le novità per i fan di Fallout non si fermano all'arrivo del DLC Nuka World (di cui parliamo in questa news), sembra infatti che Bethsda (o qualche altra azienda visto che per ora il proprietario non è visibile sul sito) abbia appena registrato il marchio Fallout: New Orleans presso l'ufficio europeo per la proprietà intellettuale.

Fallout 4: primo trailer ufficiale per il DLC Nuka-World

Fallout 4: primo trailer ufficiale per il DLC Nuka-World

Un parco dei divertimenti e la vostra banda di predoni.

Bethesda ha pubblicato il primo trailer di gioco ufficiale per il sesto e ultimo DLC di Fallout 4, Nuka-World. Questo contenuto sarà disponibile in tutto il mondo a partire da martedì 30 agosto per Xbox One, PlayStation 4 e PC al prezzo di €19,99.

Fai una scampagnata a Nuka-World, un vasto parco divertimenti occupato dai predoni. Esplora una nuova regione, con terre selvagge e attrazioni a tema, come Safari Adventure, Dry Rock Gulch, Kiddie Kingdom e Galactic Zone. Guida letali bande di predoni alla conquista degli insediamenti, piegando il Commonwealth al tuo volere. Nuka-World contiene nuove missioni, predoni, armi, creature e altro.

Leggi altro...

Fallout 4: disponibile la patch 1.07 su PC

La versione PC di Fallout 4 ha appena ricevuto la sua patch 1.07, che vanta di alcune introduzioni nell'esperienza di gioco.

In primo luogo l'update prepara l'arrivo dell'espansione Nuka World, nonché implementa diversi bug fix che contribuiscono a rendere più stabile il comparto tecnico generale.

Tale aggiornamento arriverà anche su PlayStation 4 e Xbox One nelle prossime settimane. Qui potete dare un'occhiata al changelog ufficiale.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

A metà tra uno sconfinato universo da esplorare e un futuro cyberpunk.

Dimenticate tutto ciò che credevate di sapere sull'industria dei videogiochi e mettettevi il cuore in pace, in questo 2016 è quasi impossibile trovare un mese senza un AAA degno di attenzione e anche agosto non poteva essere da meno.

Fallout 4, Pete Hines risponde ai fan che chiedono le mod PS4

Tweet su tweet, senza una vera risposta.

L'annuncio delle mod aveva generato somma gioia, sul momento, ai fan della serie e possessori di PC, Xbox One e PS4, e altrettanta gioia aveva generato il loro rilascio su PC e Xbox One, gli unici a rimanere con una promessa in sospeso sono stati e sono tutt'oggi gli utenti PlayStation 4, che hanno visto stranamente rimandare la possibilità di pubblicare mod sulla console Sony senza capirne forse realmente il perché.

Fallout 4, la patch 1.6 arriva su Xbox One e PS4

Bethesda ha da poco annunciato l'arrivo della patch 1.6 di Fallout 4 su console Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One.

La patch, già pubblicata per beta testing su PC, porta nel gioco alcune aggiunte, come gli oltre 300 nuovi nomi con i quali Codsworth potrà ora chiamarvi e numerosi bug fix.

Vi lasciamo al changelog ufficiale in lingua inglese per farvi una chiara idea dei cambiamenti apportati:

Leggi altro...

Fallout 4, più di 300 nuovi nomi aggiunti al vocabolario di Codsworth con la nuova patch

Bethesda ha aggiunto al catalogo di nomi con in quali vi potrà chiamare il vostro assistente Codsworth ben più di 300 nuovi nomi. Se precedentemente non vi ritenevate soddisfatti, forse è il momento di riprovare e sperare di avere maggior fortuna trovando proprio il vostro.

La patch, tuttavia, non si limita a solo questo aspetto, per questo vi alleghiamo il changelog ufficiale della stessa, per scoprirne tutte le novità:

New Features

Leggi altro...

Fallout 4: rinviate le mod su PS4

Arriva l'annuncio di Bethesda.

Quando Bethesda annunciò che le mod, una feature storicamente ad appannaggio del mondo PC, sarebbero arrivate anche su console ci fu ovviamente parecchia curiosità nei confronti di un progetto che rischiava di incagliarsi in moltissimi problemi ma che allo stesso tempo si rivelava molto ambizioso.

Bethesda Softworks ha recentemente diramato un comunicato per confermare l'arrivo di Fallout 4 su HTC Vive nel corso del 2017 e ufficializzare che oggi presso il BE3 Plus, gli ospiti potranno provare un assaggio di quello che li aspetta esplorando il mondo di Fallout 4, utilizzando il Pip-Boy e interagendo con Dogmeat - il tutto in realtà virtuale. La demo sarà disponibile anche al booth Bethesda dell'E3 (South Hall, #1647).

E3 2016: La replica completa della conferenza Bethesda

Se non avete potuto seguirla in diretta, ve la riproponiamo qui.

Stanotte si è svolta la conferenza E3 2016 di Bethesda. Sono stati tanti gli annunci: Dishonored 2, The Elder Scrolls: V Skyrim Special Edition per PC PS4 e Xbox One, i DLC di Fallout 4 e tanto altro.

Le mod di Fallout 4 create dagli utenti sono infine arrivate su console, una rarità al di fuori dell'ecosistema PC e un processo sperimentale al debutto questo mese su Xbox One. Le mod disponibili sono oltre 800, e vanno da rifiniture grafiche a nuovi effetti sonori e perfino missioni (gli utenti PS4 dovrebbero poter accedere a un update simile più avanti nel mese). Una quantità sorprendente di contenuti fa il salto da PC a Xbox One, ma qual è il suo impatto sulla grafica e sulle prestazioni del gioco?

Le mod di Fallout 4 per Xbox One hanno riscontrato un enorme successo al lancio

Generando un traffico 50 volte superiore rispetto al PC nello stesso periodo.

Bethesda ha ufficialmente lanciato la scorsa settimana le mod per Fallout 4 su Xbox One, segnando un passo storico sia per il franchise e per il publisher, che per le console stesse. Fallout 4 è infatti il primo gioco della compagnia a ricevere il supporto alle mod su console, ma anche il primo per Xbox.

Il DLC Far Harbor di Fallout 4 girava male su PS4, con frame-rate tipicamente fermo a 20fps e anche a 15fp in alcuni punti. Bethesda ha però annunciato che una soluzione è già disponibile, prima dell'arrivo della patch. Cancellare semplicemente l'espansione dall'hard disk e poi scaricare una build aggiornata di Far Harbor dal PSN dovrebbe risolvere il problema. I nostri test dimostrano che è effettivamente così, e l'aggiornamento cambia notevolmente il frame-rate su PS4, anche se c'è inevitabilmente un prezzo da pagare.

Digital FoundryFallout 4 Far Harbor: prestazioni scarse su PS4 - articolo

L'effetto nebbia porta il frame-rate a meno di 20fps.

Molti possessori di PlayStation 4 affermano che il nuovo DLC Far Harbor di Fallout 4 ha dei problemi di prestazioni assenti nel gioco principale. In base a un assaggio di due ore dei nuovi contenuti, le critiche sul frame-rate della versione PS4 sono giustificate. Con la patch 1.6, avventurarsi nella nuova area limita il frame-rate a 20fps, con rallentamenti a livelli anche inferiori. L'attuale profilo prestazionale su PS4 vede il gameplay nell'area di Far Harbor tra i più lenti del gioco, mentre l'aggiornamento è più veloce su Xbox One.

Fallout 4: Far Harbor - recensione

Fallout 4: Far Harbor - recensione

Avete voglia di un po' di tintarella radioattiva?

Nel presentare Fallout 4: Far Harbor, Bethesda ha fatto spesso riferimento alle dimensioni della mappa di questo nuovo DLC, a loro dire superiori a quelle di ogni contenuto scaricabile mai pubblicato dal publisher americano.

Un chiaro indizio di come gli sviluppatori avessero voglia di sottolineare che, grazie ai DLC, avrebbero colmato alcuni dei difetti emersi nel gioco, così da dare ai propri utenti qualche scusa con la quale tornare nel Commonwealth. Magari rivalutando un prodotto per certi aspetti ottimo, ma che non è stato in grado di lasciare il segno come il terzo capitolo.

A giudicare dai primi due contenuti scaricabili usciti finora, Bethesda non è ancora riuscita a sfruttare queste occasioni per regalare ai suoi fan delle esperienze innovative, in grado di ampliare la porzione di mappa esplorabile, oltre che sperimentare nuove formule narrative capaci di aggiungere un ulteriore tassello all'universo di Fallout.

Leggi altro...

Una mod di Fallout 4 aggiunge più di 280 canzoni

Una Diamond City Radio decisamente potenziata.

Al di là delle opinioni legate al gameplay e alla progressiva diminuzione delle componenti RPG, il nuovo corso di Fallout, iniziato con Fallout 3, può innegabilmente contare su un mondo estremamente interessante da esplorare.

ArticoloMODGamer #24 - articolo

Come far dare una mossa ai propri soldati in XCOM2 senza spendere un euro di stimolanti.

Dopo lo scorso speciale su Fallout 4, torniamo alla consueta formula ad insalata mista per Modgamer nel segnalarvi i mod più interessanti usciti per PC negli ultimi tempi. Quest'oggi l'attenzione è concentrata su Project Cars, XCOM 2, The Witcher 3, World of Tanks e, si, ancora Fallout 4.

Volete provare le mod di Fallout 4 su Xbox One? Si aprono le iscrizioni alla beta

Portare le mod su console è una scommessa davvero importante per Bethesda ma anche per l'intero settore. Nel caso in cui l'iniziativa dovesse rivelarsi un successo ciò che è stato fatto per Fallout 4 potrebbe diventare una prassi o quasi anche per altri grandi franchise.

Il supporto alle mod entrerà in fase beta per Xbox One nel corso del mese e a partire dalla giornata di ieri gli interessati possono ufficialmente iscriversi per far parte di questa fase di test.

Nel caso in cui siate interessati il nostro consiglio è quello di non lasciarvi sfuggire questa occasione e di iscrivervi alla beta.

Leggi altro...

Fallout 4, le mod su console arrivano in versione beta questo mese su Xbox One

Bethesda ha annunciato, con un post sul proprio profilo Twitter, che le mod di Fallout 4 nella loro versione console saranno disponibili nel corso di questo mese in versione beta su Xbox One.

Nello specifico il tutto avverrà successivamente alla pubblicazione del DLC Far Harbor, prevista per il prossimo 19 maggio.

Bethesda non ha però ufficializzato nessuna data precisa, né per l'inizio della fase beta né tantomeno per la sua fine.

Leggi altro...

Fallout 4: la patch 1.5 è disponibile su PS4 e Xbox One

Fallout 4: la patch 1.5 è disponibile su PS4 e Xbox One

Introduce la modalità Sopravvivenza.

Bethesda Softworks, come già avevamo segnalato, ha appena reso disponibile la patch 1.5 di Fallout 4 su PlayStation 4 e Xbox One.

L'aggiornamento introduce la modalità Sopravvivenza, nonché prepara il gioco a ricevere il DLC Fan Harbor, atteso per il 19 maggio. Sono presenti anche vari fix e migliorie.

Il peso dell'update è di circa 2 GB di dati.

Leggi altro...

Fallout 4: la patch 1.5 arriverà su PS4 e Xbox One tra pochi giorni

Bethesda Softworks ha appena annunciato che la patch 1.5 dedicata a Fallout 4 arriverà entro la fine della settimana su PlayStation 4 e Xbox One.

Lo studio lo ha comunicato con un tweet, e l'aggiornamento dovrebbe arrivare questo venerdì, 6 maggio. Tra i contenuti più importanti segnaliamo la modalità Sopravvivenza, che metterà a dura prova anche i videogiocatori più esperti.

Avete già visto il nuovissimo trailer di Far Harbor, il terzo dlc di Fallout 4?

Leggi altro...

Fallout 4: ecco il trailer di Far Harbor

Fallout 4: ecco il trailer di Far Harbor

Diamo uno sguardo al filmato dedicato al terzo add-on del gioco.

Bethesda ha appena pubblicato il trailer ufficiale del terzo add-on di Fallout 4, Far Harbor, che sarà disponibile in tutto il mondo giovedì 19 maggio su Xbox One, PlayStation 4 e PC a 24,99 €.

In Far Harbor, un nuovo caso per l'Agenzia investigativa Valentine ti conduce alla ricerca di una giovane donna e di una colonia segreta di sintetici. Lascia le coste del Maine e raggiungi la misteriosa isola di Far Harbor, dove elevati livelli di radiazioni hanno generato un mondo ancora più feroce. Nel cuore del conflitto tra i sintetici, i Figli dell'Atomo e la gente del posto, riuscirai a portare la pace a Far Harbor? A quale prezzo?

Far Harbor è la più grande zona mai creata per un contenuto aggiuntivo, ricca di nuove missioni per le fazioni, insediamenti, creature letali e aree pericolose.

Leggi altro...

Il supporto ufficiale alle mod di Fallout 4 arriva in open beta su PC

Il supporto ufficiale alle mod di Fallout 4 arriva in open beta su PC

Nuovi dettagli per le mod su Xbox One e PS4.

Quando Bethesda aveva annunciato che il supporto alle mod di Fallout 4 sarebbe sbarcato su PC ma anche su console aveva incuriosito non poco un mondo di fan che non aveva mai avuto la possibilità di dilettarsi con le tante creazioni della community.

Ora la software house ha condiviso un nuovo comunicato che ci avvicina a grandi passi all'arrivo del supporto ufficiale alle mod su tutte le piattaforme, a partire naturalmente dal PC. Ecco il comunicato:

le Mod e i giocatori che le creano sono sempre stati una parte fondamentale dei nostri giochi, guardando indietro fino a Morrowind e a The Elder Scrolls Construction Set. Crediamo che i nostri giochi diventino qualcosa di molto più speciale quando mettiamo il potere nelle mani dei giocatori. Nuove missioni, ambientazioni, personaggi, dialoghi, armature, armi e tanto altro... con le mod le possibilità sono senza fine, e si possono creare nuove esperienze che portano i giochi in direzioni nuove e sorprendenti.

Leggi altro...

Fallout 4, una patch non ufficiale potrebbe risolvere centinaia di bug

Fallout 4, una patch non ufficiale potrebbe risolvere centinaia di bug

Sembra che un gruppo di fan si sia proprio dato da fare.

Sembra proprio che un gruppo di fan si sia dato da fare per creare una patch che dovrebbe risolvere i molti bug presenti in Fallout 4.

La patch non ufficiale può essere scaricata andando sul sito nexusmods.com e per installarla avrete bisogno dell'aggiornamento 1.5 del gioco. I bug corretti sono molti: dalle quest ai problemi di audio, ma se volete avere maggiori informazioni vi basta dare un'occhiata al changelog completo.

E voi avete già giocato a Fallout 4? Date un'occhiata alla nostra guida per scoprire tutti i segreti del gioco.

Leggi altro...

Fallout 4: l'aggiornamento 1.5 è disponibile in Beta su Steam

Bethesda ha appena pubblicato su Steam la versione Beta dell'aggiornamento 1.5 dedicato a Fallout 4.

Tra le varie migliorie, l'update si appresta ad aumentare la qualità della modalità Sopravvivenza, introducendo le maggiori novità volute dalla community di giocatori di Steam.

L'aggiornamento pesa 692 MB, ed arriverà anche su console nelle prossime settimane, in concomitanza con la modalità Sopravvivenza.

Leggi altro...

Il trailer della prima stagione di The Walking Dead è stato ricreato all'interno di Fallout 4

L'utente YouTube UpIsNotJump è riuscito a ricreare, con ottimi risultati, il trailer della prima stagione di The Walking Dead all'interno di Fallout 4.

Qui di seguito potete vedere il video confrontato con quello originale della serie.

L'impresa è riuscita grazie all'utilizzo di mod e l'intervento diretto tramite alcuni comandi console.

Leggi altro...

Fallout 4: Bethesda cerca nuovi beta tester per il Creation Kit

Bethesda ha annunciato di voler estendere a nuovi utenti l'accesso alla closed beta del Creation Kit di Fallout 4, ovvero lo strumento ufficiale del gioco per la creazione di mod.

Se siete interessati a diventare beta tester del Creation Kit di Fallout 4 basta che seguiate le indicazioni riportate sul forum ufficiale di Bethesda.

Al momento la beta è disponibile solo per la versione PC del Creation Kit, che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi in versione definitiva.

Leggi altro...

Fallout 4, aggiornamento per la beta della modalità "Sopravvivenza"

Bethesda ha annunciato la pubblicazione di un aggiornamento per la beta della modalità Sopravvivenza di Fallout 4 disponibile su Steam.

Oltre a vari cambiamenti minori, con questo aggiornamento sarà più difficile morire di fame e di sete nel corso della vostra avventura, ma, di contro, è stato diminuito il limite di oggetti trasportabili.

Per tutte le ulteriori informazioni, vi alleghiamo il changelog ufficiale della patch.

Leggi altro...

Fallout 4, arriva la nuova patch su PS4

Fallout 4, arriva la nuova patch su PS4

Ecco quanto peserà e cosa porterà.

Bethesda ha annunciato la pubblicazione di una nuova patch per la versione PlayStation 4 di Fallout 4.

Il nuovo aggiornamento, del peso di 2.35 GB, aggiungerà il supporto a "Wasteland Workshop", nuova espansione del gioco che arriverà la settimana prossima.

L'aggiornamento sarà solo per PS4 in quanto le altre versioni del gioco non ne necessitano.

Leggi altro...

Fallout 4: ecco il trailer del secondo DLC Wasteland Workshop

Fallout 4: ecco il trailer del secondo DLC Wasteland Workshop

Vediamo insieme il nuovo contenuto aggiuntivo.

Bethesda ha appena pubblicato il trailer ufficiale del secondo contenuto aggiuntivo di Fallout 4, Wasteland Workshop, che sarà disponibile in tutto il mondo martedì 12 aprile su Xbox One, PlayStation 4 e PC a 4,99 €.

Grazie a Wasteland Workshop, sarà possibile progettare e piazzare gabbie per catturare creature viventi, dai predoni ai Deathclaw. Si potranno addestrare, oppure metterli nelle condizioni di combattere. Il contenuto include nuove opzioni di progettazione per gli insediamenti, come l'illuminazione nixie, i kit di lettere, la tassidermia e altro ancora.

Infine potrete anche espandere le possibilità degli insediamenti, mentre a maggio viaggeremo dal Commonwealth al Maine in Far Harbor, il più grande territorio mai creato da Bethesda Game Studios per un contenuto post-pubblicazione.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di aprile - articolo

Fermate il tempo e preparatevi a scomodare tutti i santi del paradiso.

Ormai sembra chiaro da alcuni anni e l'attuale generazione di console ne è una prova ancora più evidente: non esistono più mesi completamente vuoti dal punto di vista delle uscite e anche l'inizio dell'anno è in grado di proporci dei titoli AAA di sicuro interesse.

Fallout 4: Automatron - recensione

Fallout 4: Automatron - recensione

Bethesda col pilota automatico.

Con Automatron, Bethesda dà ufficialmente il via alla stagione di espansioni che arricchirà Fallout 4 nel prossimo futuro. L'aver aumentato in corso d'opera il numero di contenuti che arriveranno attraverso il season pass senza aver aumentato (perlomeno per qualche settimana) il suo prezzo è stato un bel gesto che potrebbe dimostrare quanto lo sviluppatore sia coinvolto nel voler migliorare e arricchire il suo gioco.

In passato Bethesda aveva sfruttato i DLC di Fallout 3 come banco di prova per sperimentare nuovi scenari, filoni narrativi o stili di gioco. Nel terzo capitolo siamo andati in Alaska durante l'invasione coreana, a Pittsburgh, e siamo stati persino catturati dagli alieni.

Per questo motivo eravamo molto curiosi di capire come Bethesda avrebbe affrontato questa nuova sfida, soprattutto alla luce del fatto che da questo punto di vista il quarto capitolo si è rivelato meno variegato e complesso rispetto al passato, e avrebbe quindi giovato maggiormente di qualche storia o luogo particolarmente esotici.

Leggi altro...

La beta della modalità Survival di Fallout 4 arriva su PC la prossima settimana

Se siete alla ricerca di una modalità particolarmente difficile e realistica per Fallout 4 sicuramente non vedete l'ora di mettere le vostre mani sulla modalità Survival annunciata da Bethesda.

Pete Hines, vice president marketing e PR, ha rivelato attraverso il proprio profilo Twitter che la modalità arriverà in beta su PC, su Steam e poi su console. La beta in particolare inizierà la prossima settimana, quindi, l'attesa non sarà particolarmente lunga.

In questa modalità l'unico modo per salvare è dormire in un letto, non sarà possibile effettuare il viaggio rapido, le munizione avranno un peso, i nemici non appariranno sul radar, i danni da combattimento saranno maggiori e il giocatore dovrà anche preoccuparsi della propria salute, mangiando, dormendo e rimanendo idratato. Se sarete troppo stanchi, infatti, i punti azione non si rigenereranno completamente.

Leggi altro...

Aggiornamento: Sony a quanto pare ha corretto l'errore molto in fretta. Noi abbiamo riportato la notizia appena ce ne siamo resi conto ma la compagnia nipponica è stata molto veloce eliminando la pagina raggiungibile attraverso il link. Qualcuno è riuscito comunque ad approffittarne?

Il trailer di Captain America: Civil War è stato ricreato in Fallout 4

I trailer dell'attesissimo film Captain America: Civil War stanno spopolando tra i vari media, e l'influenza si è estesa anche in videogiochi come Fallout 4.

Lo youtuber UpIsNotJump ha infatti ricreato fedelmente la rispettiva versione videoludica del trailer sfruttando il mondo di gioco di Fallout 4, con un risultato tutt'altro che deludente.

Vi auguriamo una buona visione.

Leggi altro...

Fallout 4: ecco il trailer del DLC Automatron

Fallout 4: ecco il trailer del DLC Automatron

Scopriamo i contenuti del primo DLC.

Il primo DLC di Fallout 4, Automatron, è quasi pronto e Bethesda ha pubblicato oggi il primo trailer.

Il misterioso Meccanista ha scatenato un'orda di malvagi robot nel Commonwealth, incluso il temibile Cerebrobot. Bisognerà trorvarli e recuperare le loro parti per costruire e modificare i propri personali compagni robotici. Le modifiche sono innumerevoli: arti, armature, abilità e armi, come ad esempio la nuova pistola elettrica. Si potrà personalizzare perfino il colore e la voce dei tuoi robot (per personaggi di livello 15 o superiore).

Automatron è il primo contenuto aggiuntivo di Fallout 4. Ad aprile si potrà espandere le possibilità degli insediamenti grazie a Wasteland Workshop ed a maggio si potrà viaggiare dal Commonwealth al Maine in Far Harbor, la più grande zona territoriale mai creata da Bethesda Game Studios per un contenuto post-pubblicazione.

Leggi altro...

ArticoloMODGamer #23, speciale Fallout 4 - articolo

La guerra non cambia mai, e nemmeno i modder di Fallout 4.

Dopo gli speciali dedicati a The Witcher 3 e GTA V, era doveroso dedicare una puntata della nostra rubrica anche a Fallout 4. Il gioco di Bethesda ha riscosso un notevole successo di pubblico, in particolare la versione PC, che è subito finita sotto le grinfie dei modder. L'infrastruttura aperta del motore grafico, l'inventario ma soprattutto le meccaniche di gioco, hanno dato il via a una nuova corsa all'oro del modding di cui vi sintetizziamo in questo speciale le realizzazioni più interessanti, tutte presenti all'interno dell'area dedicata a Fallout 4 di Nexus Mods.

Fallout 5 è già in fase di preproduzione?

Bethesda intanto pubblica un annuncio di lavoro per lo sviluppo di un "RPG all'avanguardia".

Bethesda, come rivelato da Todd Howard, sta lavorando a tre nuovi progetti e naturalmente sono iniziate a circolare delle voci più o meno insistenti sui soliti sospetti, a partire da The Elder Scrolls VI.

Fallout 4, patch 1.4 ufficialmente disponibile su Steam

Fallout 4, patch 1.4 ufficialmente disponibile su Steam

Nei prossimi giorni arriverà anche su console.

Dopo essere stata disponibile in versione beta, la patch 1.4 di Fallout 4 è stata rilasciata in maniera ufficiale su Steam.

Il nuovo aggiornamento del titolo Bethesda servirà a integrare il supporto ai DLC, oltre che a rendere disponibili nuovi componenti per gli insediamenti e risolvere alcuni bug.

L'aggiornamento al momento è disponibile solo per la versione PC, ma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, anche se ancora non si sa esattamente quando, anche su console.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di marzo - articolo

Non solo spietati assassini e letali pandemie.

Dopo un inizio 2016 che ci ha già regalato diversi giochi di ottima qualità, il mese di marzo ci propone un paio di importanti tripla A, qualche amata/odiata remastered e un sacco di titoli creati da team di piccole e medie dimensioni.

Già disponibile in versione beta su PC, il prossimo aggiornamento di Fallout 4, l'1.4, migliorerà le prestazioni del gioco, il funzionamento di alcuni oggetti, fixerà i bug, ma, soprattutto, aggiungerà dei nuovi oggetti per la personalizzazione dei propri insediamenti, come delle nuove porte in legno e metallo, nuovi ritratti, nuovi segnali e molto altro ancora.

Fallout 4, arriva su PC l'aggiornamento 1.4.124 Beta

Bethesda ha pubblicato la patch 1.4.124 Beta su Steam, utile, oltre che alla correzione di numerosi bug e a migliorare la stabiliyà generale del gioco, a inserire il supporto ai DLC.

L'aggiornamento, disponibile su Steam, è al momento disponibile solo in versione beta e solo su PC, ma entro la fine della settimana dovrebbe essere pubblicata in maniera definitiva su tutte le piattaforme.

Vi lasciamo al changelog ufficiale della patch, buona lettura:

Leggi altro...

Bethesda al lavoro su tre nuovi progetti

Differenti da tutto quanto fatto fino ad ora.

Nel corso dei DICE Awards svoltisi stanotte e che hanno visto l'elezione di Fallout 4 come gioco dell'anno, Todd Howard di Bethesda ha dichiarato che la società è al lavoro su tre nuovi progetti a lungo termine.

Scopriamo le nomination del Drago d'Oro 2016

Tutte le 19 categorie dei premi tutti italiani dedicati al mondo dei videogiochi.

Anche quest'anno torna il Drago d'Oro, il premio tutto italiano dedicato ai videogiochi che si sono distinti nel corso del 2015 e che meritano uno dei 19 premi suddivisi in diverse categorie.

La patch 1.03 di Fallout 4 migliora la grafica su console - articolo

Digital FoundryLa patch 1.03 di Fallout 4 migliora la grafica su console - articolo

Più dettaglio e poche ripercussioni sulle performance.

La descrizione della patch 1.03 di Fallout 4 omette completamente l'upgrade della grafica apportato alle versioni PS4 e Xbox One. L'aggiornamento, di 500MB per entrambe le console, migliora in maniera sorprendente la distanza di visualizzazione per geometrie e vegetazione. È un'ottima aggiunta che porta queste versioni in linea con quella PC con l'impostazione del 'fade' al massimo, ma questo ha un prezzo da pagare dal punto di vista delle prestazioni?

In generale non vi sono differenze rispetto a prima. Entrambe le console offrono prestazioni quasi identiche ma PS4 stenta leggermente nelle transizioni riguardanti un'area in particolare: Diamond City. In questi casi, il frame-rate rallenta di una media di 2-3fps rispetto alla versione 1.02. Il problema non si presenta su Xbox One, che gira agli stessi valori pre-patch quando si sale con un ascensore dietro alla città.

Per fortuna quella di Diamond City è l'unica porzione di Fallout 4 tra quelle provate a far registrare un peggioramento su PlayStation 4. Tutti gli altri segmenti, da uno scontro con un Deathclaw a Concord alle sparatorie sull'impianto di produzione Corvega, girano esattamente come prima (inclusa una lunga sezione a quasi 20fps). In altre parole, la patch 1.03 non migliora le prestazioni su console e i problemi rilevati nella patch 1.02 sono ancora presenti.

Leggi altro...

Fallout 4, non manca molto per il DLC

Verrà aggiunta anche una nuova modalità.

Potrebbe non mancare molto per la presentazione del primo DLC di Fallout 4, col il quale, stando a quanto pubblicato su Facebook dall'account ufficiale del gioco, verrà aggiunta anche una nuova modalità di gioco indirizzata ai giocatori più hardcore.

Fallout 4, la nuova patch migliora il campo visivo

Fallout 4, la nuova patch migliora il campo visivo

La patch è disponibile da ieri.

La patch 1.03 è disponibile da ieri su console e Bethesda ha voluto "documentare" i miglioramenti grafici apportati dalla stessa con un breve video comparativo pubblicato sul profilo ufficiale Twitter della società.

Il video mostra come con la nuova patch sia stato migliorato il campo visivo permettendoci di avere su schermo più oggetti, velocizzando l'elaborazione di quelli in lontananza.

Avete visto la mod di Fallout 4 dedicata a The Witcher 3?

Leggi altro...

Fallout 4, disponibile la patch 1.3 per la versione Xbox One

Fallout 4, disponibile la patch 1.3 per la versione Xbox One

Finalmente è arrivato l'atteso aggiornamento del titolo Bethesda.

Finalmente è disponibile l'attesa patch 1.3 di Fallout 4 per la versione Xbox One.

L'aggiornamento era già uscito per PC ed era previsto che fosse pubblicato in contemporanea anche per le versioni console. Purtroppo a causa di cambiamenti dell'ultimo minuto la patch per PlayStation 4 e Xbox One ha subito dei rallentamenti.

Da ora è disponibile l'update per la console di Microsoft, mentre gli utenti PlayStation 4 dovranno aspettare ancora un po'.

Leggi altro...

Fallout 4, la mod per sapere sempre dove sono i vostri compagni

Una delle più utile apparse fino a oggi.

Di mod di Fallout fino a oggi ne sono apparse tantissime e di ogni genere, ma quella della quale vi parliamo qui di seguito ha un'utilità ben precisa e siamo sicuri che molti di voi si siano chiesti fin da subito per quale motivo Bethesda stessa non abbia inserito nel gioco un tool simile.

Fallout 4: la patch 1.3 tarderà ad arrivare su console

La patch 1.3 di Fallout 4 sarebbe dovuta uscire la settimana scorsa su console, dopo aver visto la luce all'inizio della settimana su PC.

A quanto pare Bethesda ha riscontrato qualche contrattempo e i giocatori su PlayStation 4 e Xbox One dovranno ancora attendere per poter giocare con i miglioramenti introdotti dalla patch 1.3 di Fallout 4.

Sul forum ufficiale di Bethesda, lo staff assicura che l'aggiornamento verrà pubblicato presto.

Leggi altro...

Il trailer "The Wanderer" di Fallout 4 è stato ricreato usando scene tratte da The Division

Un fan di Fallout 4 ha ricreato il trailer del gioco "The Wanderer" usando delle scene tratte dalla beta di The Division.

Anche se i due titoli presentano due visioni post apocalittiche abbastanza diverse il risultato finale di questo trailer risulta molto convincente, al punto che gli stessi sviluppatori di The Division si sono sentiti in dovere di ringraziare l'autore del video tramite Twitter:

Qui di seguito il trailer:

Leggi altro...

La patch 1.3 di Fallout 4 arriva oggi su PC, in settimana su PS4 e Xbox One

La nuova patch 1.3 di Fallout 4 è disponibile da oggi su PC, mentre arriverà nel corso della settimana su console.

L'update 1.3 aggiunge funzionalità specifiche su PC come ambient occulsion (HBAO+) e nuovi effetti per le GPU Nvidia e cambiamenti alla modalità Workshop.

Su tutte le piattaforme, invece, i giocatori potranno aspettarsi miglioramenti alla stabilità generale e alcuni bugfixes.

Leggi altro...

La Battaglia del Fosso di Helm ricreata in Fallout 4

Opera a cura dello youtuber Cosmic Contrarian.

Viste le continue richieste sul proprio canale YouTube, l'utente Cosmic Contrarian si è adoperato per esaudire le richieste ed ha quindi ricreato in Fallout 4 una "riproduzione" della leggendaria Battaglia del Fosso di Helm del Signore degli Anelli, avvenuta durante la guerra dell'Anello tra le forze di Saruman e i Rohirrim, cavalieri di Rohan.

ArticoloMODGamer #22 - articolo

Come ottenere il massimo da Fallout 4, Grand Theft Auto V, Half-Life 2, F1 2015 e F.E.A.R.

Il successo di Fallout 4 è stato planetario e nonostante qualche difetto il titolo di Bethesda ha saputo riscuotere i consensi di molti appassionati. Data anche la somiglianza del motore grafico con la vecchia versione, era lecito attendersi l'arrivo dei primi mod di un certo rilievo, anche se non così velocemente. Fallout 4 non è tuttavia l'unica nuova entrata di questa rubrica, visto che abbiamo anche F1 2015 ed ovviamente i soliti graditi ritorni di GTA V, Half-Life 2 e F.E.A.R. Buona lettura!

Obsidian sarebbe disposta a lavorare su un nuovo Fallout

Vi piacerebbe un nuovo titolo dagli sviluppatori di Fallout: New Vegas?

Per moltissimi giocatori l'amore per Fallout è sbocciato con Fallout 3 ma parecchi fan di vecchia data del franchise non hanno digerito a pieno le novità proposte da Bethesda apprezzando maggiormente Fallout: New Vegas.

Fallout 4, ecco la notShaun mod

Arriva il baby crafting di Gawl40.

Fallout 4 è un gioco, si sa, la cui trama ruota attorno alla ricerca di nostro figlio Shaun, anche se gran parte dei giocatori passa il tempo a costruire insediamenti, accumulare roba e migliorare la propria collezione di armature atomiche.

Fallout 4, non poteva mancare la mod di One Punch Man

Anche Saitama protagonista del nuovo titolo Bethesda.

One Punch Man è uno degli anime che maggiormente sta prendendo piede negli ultimi tempi, trasformandosi progressivamente da fenomeno di nicchia a capostipite del mainstream, volente o nolente, visto che la fama di Saitama, atipico supereroe protagonista della serie non fa che crescere giorno dopo giorno.

Fallout 4, ricreata la città volante di Columbia di Bioshock Infinite

Notevole l'insediamento realizzato dall'utente girlplaysgame.

Che con le mod si potessero fare le cose più svariate su Fallout 4 è cosa risaputa, tuttavia l'utente Twitter "girlplaysgame" è riuscito a combinare sapientemente l'utilizzo delle mod e l'abilità nella creazione degli insediamenti, fino a ricreare in Fallout 4 la città volante di Columbia, che tutti i giocatori di Bioshock Infinite conosceranno.

Fallout 4, tante mod a tema Star Wars

La saga è uno dei temi più ricorrenti nelle fantasie dei modder.

In attesa che le mod arrivino anche su console, la versione PC di Fallout 4 sta offrendo ai modder numerose occasioni per mettere alla prova la propria fantasia con i protagonisti più disparati.

Finalmente è giunto il momento di scoprire quali sono stati, secondo i lettori di Eurogamer.it, i migliori giochi del 2015 usciti su Xbox One. Rispetto a quanto visto su PlayStation 4, in questa graduatoria troviamo più esclusive della console Microsoft, segno che i nomi disponibili unicamente su One sono il motivo principale per cui gli utenti hanno optato per la piattaforma in questione.

ArticoloI più letti del 2015 - articolo

News, recensioni, approfondimenti: ecco gli articoli del 2015 più letti su Eurogamer.it!

Titoli, notizie, approfondimenti tecnici, editoriali: sono molti i temi che hanno animato il 2015 videoludico, ma quali sono quelli che hanno suscitato l'interesse maggiore nel corso dell'anno?

"Lightsaber Renew" è una mod creata dal modder invalidfate, che non solo vi permetterà di equipaggiare una spada laser, ma ogni suo movimento sarà accompagnato dai classici effetti sonori dei film di Star Wars. Sarà inoltre possibile scegliere tra vari colori.

Fallout 4: la versione PlayStation 4 asiatica non ha ricevuto ancora la patch del day one?

A quanto pare la versione PlayStation 4 asiatica di Fallout 4 non avrebbe ancora ricevuto l'aggiornamento del day one, dopo più di un mese dall'uscita.

A rendere nota la strana vicenda sono stati proprio degli utenti disperati su Reddit, che hanno chiesto aiuto alla comunità per avere delle spiegazioni da parte di Bethesda e Sony.

"Non ho giocato per tre settimane da quando ho incontrato un bug che ha corrotto il gioco e che si sarebbe dovuto sistemare con la seconda patch", apre la discussione Clipsforthewinnn32.

Leggi altro...

Fallout 4 patch 1.02: cosa va bene e cosa no - articolo

Digital FoundryFallout 4 patch 1.02: cosa va bene e cosa no - articolo

Le prestazioni migliorano su PS4, ma su Xbox One restano problemi irrisolti.

Pur pesando “soltanto” 512MB, la nuova patch di Fallout 4 ha un impatto sorprendente sull'esperienza console, portando ad un frame rate più stabile a 30fps in molte occasioni, anche se non in tutte. Come vi abbiamo già riportato nella nostra analisi iniziale su PlayStation 4, l'update 1.02 riesce a migliorare la fluidità in una delle aree più pesanti del gioco: la fabbrica Corvega. Ma cosa succede quando si esce ad esplorare il resto del mondo? E soprattutto, quali sono i risultati della patch su Xbox One?

Per cominciare, la buona notizia è che i miglioramenti su PS4 non sono limitati alla sola area della fabbrica Corvega: tutto il gioco ora sembra meglio ottimizzato per la macchina di Sony. In particolare, i combattimenti che stressano l'ampiezza di banda della memoria (con il loro ampio uso di effetti) adesso risultano molto più fluidi. I miglioramenti si possono notare subito, dalla prima battaglia con il Deathclaw: prima, l'impiego della minigun poteva portare a cali fino a 25fps, mentre ora il frame-rate resta stabile a 30fps.

Un miglioramento del genere è molto importante, visto che la fluidità dei combattimenti era il problema principale del gioco su PS4: l'unica vera debolezza in confronto ai 30fps che l'Xbox One riusciva a raggiungere in simili occasioni. Ovviamente si nota ancora qualche singhiozzo: incontrando il paladino Danse fuori dalla stazione di polizia di Cambridge, la fluidità cala ancora al di sotto dei 30fps. In ogni caso, però, la prestazione è molto migliore rispetto ai 25fps circa riscontrati prima della patch. Interessante notare anche che, ad aggiornamento installato, ora la prestazione delle due console è quasi identica, con PS4 che la spunta in alcune fasi (come ad esempio dei particolari passaggi nella fabbrica Corvega).

Leggi altro...

Qual è il videogioco più discusso dell'anno su Facebook?

Ecco il titolo di cui si è parlato di più su questo particolare social network.

Alla fine di ogni anno si parla dei titoli usciti e si cerca di proclamare dei vincitori in diverse categorie. Anche Facebook a modo suo decreta quei videogiochi che sono stati particolarmente al centro dell'attenzione nel corso del 2015.

La patch 1.02 di Fallout 4 migliora le prestazioni su PS4 - articolo

Digital FoundryLa patch 1.02 di Fallout 4 migliora le prestazioni su PS4 - articolo

Bethesda porta il gioco più vicino ai 30fps, ma sarà stabile?

La patch 1.02 di Fallout 4, resa disponibile di recente, è un file di 512MB che sistema alcuni dei problemi del gioco su PS4. Le aree interessate sono stabilità, glitch e prestazioni. Bethesda ha indicato la fabbrica Corvega come un'area particolarmente migliorata: la zona era un incubo da giocare sul codice di lancio, con rallentamenti a 20fps o anche più marcati sulla console. Per fortuna, abbiamo buone notizie da questo punto di vista.

Partendo dal sistema fognario e salendo verso i tetti, le prestazioni sono generalmente migliorate rispetto a quelle rilevate con la patch del day one. Come potete vedere nel video più in basso, una sessione in quest'area fa registrare 30fps stabili in punti in cui la versione precedente si aggirava sui 25fps. La differenza è enorme in alcune situazioni. L'incremento nelle prestazioni è quindi notevole ma bisogna sottolineare che stiamo ancora verificando se questi miglioramenti si riflettano nelle altre situazioni problematiche su PS4, come le battaglie ricche di effetti.

Le cose al momento sono chiaramente migliorate, anche se il frame-rate non è ancora completamente ideale. A volte si cala a 20fps in corrispondenza di esplosioni nelle fogne, e la PS4 va in difficoltà anche quando si sale ai piani superiori della struttura. Una visuale panoramica di Lexington causa un rallentamento prolungato, anche se gli fps con la patch 1.02 sono effettivamente di più in questo scenario.

Leggi altro...

La nuova patch di Fallout 4 migliora il frame rate della versione PS4

Uno dei problemi più fastidiosi di Fallout 4 è sicuramente quello legato ai cali di frame rate fino a meno di 20 fps in alcune zone del mondo di gioco.

La nuova patch appena pubblicata potrebbe, tuttavia, aver risolto in parte questi problemi. Il Digital Foundry ha testato la versione PS4 con installata la patch in una delle zone precedentemente più problematiche: lo stabilimento Corvega.

A quanto pare la situazione sembrerebbe nettamente migliorata e il frame rate in questa zona rimane pressoché bloccato sui 30 fps, rivelando un passo in avanti considerevole rispetto al dato di appena 20 fps fatto registrare nel gioco pre-patch.

Leggi altro...

La patch 1.2 di Fallout 4 è disponibile su PS4

La patch 1.2 di Fallout 4 è disponibile su PS4

In arrivo su Xbox One "nel corso della settimana".

Dopo le versioni beta e quella ufficiale arrivate su PC, la prima patch post lancio di Fallout 4 è disponibile anche su console e in particolare su PS4.

L'update 1.2 sarà disponibile su Xbox One nel corso della settimana, intanto, diamo un'occhiata al changelog ufficiale riportato da VG247.com:

Gestione della memoria e stabilità generale migliorate

Leggi altro...

Ecco Fallout 4 reinventato come RPG isometrico

Un ritorno alle origini per la serie creata da Black Isle Studios.

La serie Fallout è nata come un RPG isometrico ma dopo il passaggio dell'IP nelle mani di Bethesda, il franchise è a tutti gli effetti diventato una sorta di ibrido con dei marcati elementi da shooter.

L'ultima patch di Fallout 4 rompe il supporto alle mod

La patch 1.2 di Fallout 4, pubblicata ieri, ha accidentalmente rotto il supporto alle mod su PC.

Stando a PC Gamer, la patch introduce un nuovo launcher del gioco che disabilita le mod al lancio.

In sostanza, ora, per lanciare le mod bisognerà effettuare questa procedura: lanciare il Nexus Mod Manager, lanciare Fallout 4, passare nuovamente al NMM per abilitare le mod e giocare.

Leggi altro...

Fallout 4: disponibile la patch 1.2 su PC

Fallout 4: disponibile la patch 1.2 su PC

Successivamente arriverà anche su console.

Bethesda ha appena reso disponibile la patch 1.2 per Fallout 4, nella sua versione PC.

L'update comprende tutte le migliorie ed introduzioni viste nelle ultime beta patch su Steam. Segnaliamo peraltro vari fix di bug e glitch nonché un miglioramento della stabilità complessiva.

L'aggiornamento 1.2 arriverà nei prossimi periodi anche nelle versioni console di Fallout 4. Qui potete dare un'occhiata al changelog completo.

Leggi altro...

Fallout 4: una nuova patch è disponibile in beta su PC

Fallout 4: una nuova patch è disponibile in beta su PC

Ecco le novità dell'aggiornamento e come scaricarlo.

Mentre i giocatori console sono in attesa delle prima patch ufficiale, Bethesda continua il lavoro sulle beta patch pensate appositamente per PC.

L'update 1.2.37 è ufficialmente disponibile per tutti coloro che vogliono partecipare al programma beta di Fallout 4 e tra le feature dell'aggiornamento segnaliamo:

Memoria e stabilità generale migliorate

Leggi altro...

Fallout 4: disponibile l'aggiornamento Beta su PC

Fallout 4: disponibile l'aggiornamento Beta su PC

Introduce varie migliorie al gioco.

Bethesda ha appena reso disponibile il primo aggiornamento Beta dedicato alla versione PC di Fallout 4.

L'update si appresta a migliorare la stabilità del gioco, nonché la rimozione di svariati bug e glitch riscontrati dalla community.

Una piccola dritta ai meno esperti: per eseguire il download di tale aggiornamento basta andare nella propria libreria Steam, cliccare con il tasto destro del mouse su Fallout 4, andare su "impostazioni", poi "Beta Update" e infine selezionare "OK".

Leggi altro...

ArticoloI leak di Kotaku e l'ostracismo dei publisher - editoriale

Bethesda e Ubisoft fanno bene a boicottare il sito che ha svelato in anticipo l'esistenza di Fallout 4 e Assassin's Creed Syndicate?

Negli ultimi giorni si è sollevato un gran polverone intorno alla storia di Kotaku e del 'boicottaggio' messo in atto nei suoi confronti da due grandi publisher come Bethesda e Ubisoft.

Microsoft ha da poco reso disponibile la nuova dashboard di Xbox One e con essa è finalmente arrivata anche la retro-compatibilità con i giochi della vecchia 360. I titoli inizialmente disponibili sono 104: tra questi troviamo Fallout 3 di Bethesda, che viene regalato con la versione Xbox One di Fallout 4 (un codice download sarà incluso in tutte le copie del gioco distribuite durante i primi 90 giorni di vendita, ma una volta ottenuto non scadrà e potrà essere riscattato in ogni momento). Appena si sarà calmata la tempesta di release caratteristica di questo periodo, analizzeremo più nel dettaglio l'intera retro-compatibilità ma per ora non abbiamo resistito a dare un'occhiata a come gira Fallout 3... e le prime impressioni sono positive.

La prima patch di Fallout 4 verrà pubblicata la prossima settimana

Fallout 4 è sbarcato sul mercato rivelandosi un successo assoluto nonostante la presenza di diversi bug, alcuni che fanno perdere la testa, e altri piuttosto fastidiosi.

Proprio per questo motivo la software house ha parlato dei propri piani per quanto riguarda l'uscita della prima patch all'interno del proprio blog ufficiale. Nel caso di Fallout 4, Bethesda seguirà lo stesso processo utilizzato già in passato per altri giochi pubblicando prima una beta della patch su PC, seguita dalla patch ufficiale e successivamente dall'arrivo su console.

"Questo modo di lavorare ha funzionato bene in passato e ci permette di risolvere il prima possibile il maggior numero di problemi," spiega Bethesda. "Ci aspettiamo di pubblicare patch più frequenti e dalle dimensioni contenute piuttosto che grandi aggiornamenti dato che così facendo potremo essere sicuri che ogni fix funzioni al meglio e che i cambiamenti non abbiano degli effetti collaterali indesiderati."

Leggi altro...

Fallout 4: ecco com'è nato Codsworth

Scopriamo la creazione del fedele robot.

Bethesda ci ha inviato un comunicato relativo a Fallout 4. In particolare, l'attore Stephenn Russell ha parlato della sua performance nei panni di Mister Handy, ruolo che riprende nell'ultimo capitolo della serie.

Fallout 4: una mod migliora l'aspetto dei dialoghi

E li rende più simili ai precedenti capitoli.

Full Dialogue Interface è una nuova mod di Fallout 4 che modifica l'aspetto dei dialoghi, conferendo loro un aspetto più simile ai precedenti giochi di Bethesda, e meno simili a quelli della serie Mass Effect.

Fallout 4 - analisi comparativa

Digital FoundryFallout 4 - analisi comparativa

Il Digital Foundry esamina le tre versioni e gli extra offerti da quella PC.

Fallout 4 è un gioco contradditorio; un'epica avventura open-world mossa da un numero incredibile di componenti, il cui motore soffre però sotto il suo peso. Dopo aver sviscerato le tre versioni, possiamo dire che PlayStation 4 e Xbox One hanno dei problemi di prestazioni che non possono essere ignorati. A livello grafico sono però molto vicine, e la versione PC con impostazioni massime aggiunge alcuni tocchi interessanti all'esperienza console.

Partiamo dalle basi: le versioni console girano a 1920x1080, e il conteggio dei pixel restituisce lo stesso risultato. È una situazione che forse va ricondotta allo sviluppo iniziato concentrandosi su Xbox One, la cui grafica è quasi identica a quella offerta da PS4. Entrambe le console offrono anche una buona implementazione di anti-aliasing temporale, e dello stesso livello sono anche qualità delle texture, ombre e perfino qualità del mapping speculare.

L'esame della versione PC a impostazioni ultra è illuminante, e rivela il livello ottenuto su PS4 e Xbox One. La buona notizia per i possessori di console, in seguito all'esame del gioco con patch 1.01, è che la qualità di texture, effetti alpha e geometrie è rimasta al massimo. I blocchi di base che compongono la Boston post-apocalittica su PC sono identici. Ciò potrebbe essere frustrante per chi vorrebbe una versione radicalmente migliore su PC, che comunque è superiore in tre aspetti fondamentali.

Leggi altro...

Chris Avellone ci svela nuovi dettagli di Fallout 3: Van Buren

Scopriamo il progetto mai realizzato da Black Isle Studios.

Prima che Bethesda desse il via alla seconda vita del franchise di Fallout e prima dell'uscita di Fallout 3, i ragazzi di Black Isle Studios erano al lavoro su Fallout 3: Van Buren, un progetto che molti fan dei primi capitoli della serie rimpiangono tutt'oggi.

Fallout 4: ecco uno dei bug più gravi e diffusi

Problemi per una delle missioni legate alla costruzione dei villaggi.

Come ogni titolo Bethesda che si rispetti, la presenza di bug e glitch minori pare quanto meno scontata ma in alcuni casi sono presenti dei problemi più gravi che non permettono di completare una o più missioni.

Alcuni utenti nella versione PC di Fallout 4 hanno riscontrato un problema con l'utilizzo dei terminali di hacking, dopo aver svolto in modo corretto il minigioco del hacking questi ultimi sono rimasti letteralmente bloccati nel terminale,non potendo in nessun modo tornare al mondo di gioco e trovandosi costretti a chiudere forzatamente il gioco.

Fallout 4: l'ultima patch su PC risolve dei problemi con i driver audio

Bethesda ha appena reso disponibile al download una patch per le versioni PC di Fallout 4.

L'aggiornamento è di piccola entità, e si appresta a risolvere diversi problemi relativi ai driver audio dei sistemi Windows, che causano alcuni freeze durante il gioco.

Fallout 4 è disponibile anche su PlayStation 4 e Xbox One. Qui potete trovare la nostra recensione del gioco.

Leggi altro...

Abbiamo recentemente esaminato le prestazioni di Fallout 4 su console, scoprendo che sia PS4 che Xbox One tentano di offrire un gameplay a 1080p30, con risultati variabili. Entrambe le versioni hanno dei problemi a mantenere stabile il frame-rate, ma è la versione Xbox One a essere in chiaro svantaggio a causa di un problema di scatti prolungati che sembrano collegati alla tecnologia di streaming dei dati in background. L'ingresso in una nuova area può essere accompagnato da pause lunghe anche un secondo, e anche cambiare l'arma impugnata può causare problemi.

Già un paio di giorni prima dell'uscita di Fallout 4, il noto insider Tidux ha fatto notare che il frame rate del gioco non era stabile su PlayStation 4, anche se il vice presidente di Bethesda Softworks, Pete Hines, dichiarò il mese scorso che Fallout 4 sarebbe girato a "30 FPS solidi".

Fallout 4 godrà di DLC per tutto il 2016

Lo afferma il director Todd Howard.

In questi ultimi giorni le informazioni, curiosità e dettagli relativi a Fallout 4 sembrano proprio non finire, tanta è la carne sul fuoco, e nelle ultime ore ci giunge un'interessante conferma dell'arrivo di futuri DLC per il gioco.

Quali sono i personaggi più brutti di Fallout 4?

Scopriamolo insieme in questa particolare classifica.

L'editor per la creazione del personaggio in Fallout 4 è molto valido. Si può personalizzare quasi ogni aspetto somatico del viso, e non solo. Se siete avvezzi a queste cose, magari con anni di esperienza maturata con The Sims, sarete sicuramente capaci di creare un look particolare al personaggio.

Digital FoundryFallout 4 - analisi delle prestazioni

Il Digital Foundry dà un primo sguardo alle versioni PS4, Xbox One e PC.

Bethesda ha infine lanciato Fallout 4 per PlayStation 4, Xbox One e PC, aggiungendo nuove tecnologie al suo Creation Engine. Lo sviluppo del gioco, equipaggiato di un modello di illuminazione basata sulla fisica migliore, è cominciato con la conversione del lavoro precedente del team su Xbox One. Ottimizzare per entrambe le piattaforme si è però dimostrato evidentemente difficile da allora, e i risultati dell'analisi del frame-rate sulle versioni console al lancio sono altalenanti.

Fallout 4: prevista una patch del Day One per la versione PS4

Fallout 4 è sicuramente il gioco del momento, e dopo la spiacevole conferma dei vistosi cali di frame rate presenti nelle versioni console, apprendiamo che l'edizione PS4 riceverà una patch del Day One.

Si tratta di un file di circa 500MB che a quanto pare servirà ad ottimizzare ulteriormente il titolo Bethesda per la console Sony.

Se non l'avete ancora fatto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Fallout 4, titolo che sarà disponibile da domani su PS4, Xbox One e PC.

Leggi altro...

Fallout 4: video comparativo delle versioni PC-PS4-Xbox One

Confermati inoltre da Digital Foundry i cali di frame-rate.

I colleghi di Gamespot hanno realizzato un video comparativo delle versioni per ogni piattaforma di Fallout 4. Lo riproponiamo qui di seguito, in modo da aiutarvi a scegliere quale versione comprare, qualora siate dei giocatori multipiattaforma.

Fallout 4 - recensione

Fallout 4 - recensione

Sette anni di attesa e non sentirli.

La guerra, la guerra non cambia mai. Con queste parole si apre Fallout 4, terzo capitolo da quando Bethesda Game Studios ha preso in consegna da Interplay la celebre serie ruolistica post-apocalittica.

E similmente al suo motto, potremmo dire che anche Fallout non cambia mai.

Dopo averlo aspettato per oltre sette anni, "solo" quattro se nel frattempo vi siete "accontentati" di TES V: Skyrim, questo nuovo capitolo torna nei negozi con una formula praticamente immutata che, se da una parte scontenterà coloro che avrebbero voluto e preteso qualcosa di più dopo tutta questa attesa, dall'altra non potrà che essere un acquisto irrinunciabile per chi ha speso decine di ore tra la zona contaminata di Washington e quella di Las Vegas.

Leggi altro...

Fallout 4: ecco il peso della patch del day one

Fallout 4: ecco il peso della patch del day one

Il titolo Bethesda invertirà i trend del passato per quanto riguarda i bug?

I titoli Bethesda sono sempre stati dei progetti assolutamente mastodontici e incredibilmente affascinanti ma, allo stesso tempo, hanno sempre sofferto a causa di lanci non certo perfetti.

I bug in Fallout 3 e The Elder Scrolls V: Skyrim erano parecchi soprattutto nei primi giorni successivi al lancio e anche per questo motivo ci si aspettava che la patch del day one di Fallout 4 fosse molto corposa. Sembrerebbe, in ogni caso, che Bethesda sia riuscita a limitare le dimensioni da questo punto di vista.

La patch 1.01 di Fallout 4, almeno per quanto riguarda la versione PS4, peserà infatti solo 504MB, un dato sicuramente accettabile e sotto la media di diversi titoli tripla A.

Leggi altro...

Ecco il trailer di lancio di Fallout 4

Ecco il trailer di lancio di Fallout 4

Bethesda ci prepara all'uscita dell'attesissimo titolo.

In occasione dell'imminente uscita di Fallout 4, Bethesda ha pubblicato il trailer di lancio dell'attesissimo titolo.

"Fallout 4 è la nuova generazione di giochi a mondo aperto dove ogni istante è una lotta per la sopravvivenza e ogni scelta spetta a te. Solo tu puoi ricostruire e definire il destino della Zona Contaminata", riporta il comunicato.

Il gioco arriverà il 10 novembre 2015 su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Vi lasciamo al filmato, che trovate in calce.

Leggi altro...

Il gunplay di Fallout 4 si basa su quello di Destiny

Josh Hamrick ha lasciato Bungie per collaborare con Bethesda.

Una delle caratteristiche tutt'altro che perfette di Fallout 3 era molto probabilmente la fase shooting. Il titolo univa elementi da shooter a quelli RPG classici della serie ma armi alla mano il titolo Bethesda non poteva di certo essere considerato all'altezza degli fps o dei tps puri.

Bethesda ci presenta il Creation Engine di Fallout 4

Nuove immagini ci mostrano la qualità del motore di gioco.

Si è discusso parecchio del comparto grafico di Fallout 4 e di un motore di gioco che forse sta iniziando a sentire il peso degli anni ma Bethesda, come ha spiegato all'interno di un nuovo comunicato stampa, è convinta delle qualità del proprio engine.

Fallout 4 è ormai alle porte, e l'hype è quasi alle stelle. Anche Microsoft vuole celebrarne l'arrivo, lanciando un DLC dedicato al gioco di Bethesda con un trailer. Potremo guidare gratuitamente questa splendida 1956 Ford F100.

Fallout 4: scopriamo le voci di Lui e Lei

Per la prima volta nella serie, il protagonista sarà interamente doppiato.

Bethesda ha diffuso un nuovo comunicato su Fallout 4 con tante informazioni riguardanti i doppiatori del protagonista del gioco, sia quello femminile che quello maschile.

Courtenay Taylor, la doppiatrice del personaggio protagonista di Fallout 4 ( se scegliete un personaggio femminile ), già precedentemente nota per aver dato voce ad Ada Wong in Resident Evil, ha detto la sua riguardo al gioco, reputandolo quasi maniacale per quanto riguarda i dettagli su luoghi e dialoghi.

Fallout 4: tutte le mod saranno gratuite

Bethesda specifica: via libera al modding su PC ma non ci sarà da spendere un centesimo

Bethesda ha pubblicato l'accordo di licenza finale per la versione PC di Fallout 4, sullo store di Steam. In esso si legge che tutte le mod create devono essere distribuite gratuitamente. Bethesda aveva già provato a distrubuire le mod per The Elder's Scroll V : Skyrim a pagamento, ma non è andata bene, ed ha dovuto fare marcia indietro nel giro di una settimana.

10 minuti di gameplay inedito per Fallout 4

10 minuti di gameplay inedito per Fallout 4

Due passi nella zona contaminata.

Continuano i leak dedicati a Fallout 4, nuovo capitolo della serie Bethesda che negli ultimi giorni sta focalizzando l'attenzione di critica e pubblico e che a breve sbarcherà su PC, PS4 e Xbox One.

Gli ultimi leak segnalati da Eurogamer.net, ci permettono di dare un'occhiata al gameplay e in particolare ad alcune sezioni shooter. Naturalmente potreste incappare in qualche piccolo SPOILER, siete stati avvisati!

Cosa pensate di questo video? Avete dato un'occhiata alle ultime informazioni su gameplay e grafica?

Leggi altro...

Fallout 4: un leak rivela tanti dettagli sul gameplay, la grafica e le dimensioni della mappa

Che lo si stia attendendo come il messia videoludico o con qualche dubbio legato ai classici bug dei titoli Bethesda e al comparto grafico, Fallout 4 è senza alcun dubbio uno dei titoli più attesi del 2015 e degli ultimi anni.

Manca ormai davvero poco al 10 novembre e all'uscita ufficiale del titolo, e come sempre in questi casi spuntano in rete numerosi leak che ci permettono di scoprire alcune informazioni sul gameplay, la grafica e le dimensioni della mappa.

Trovate tutte le ultime informazioni su GeeklyNewsGazette.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di novembre - articolo

Quando si dice 'l'imbarazzo della scelta'...

Novembre è da sempre uno dei mesi più ricchi quanto a uscite, ma quest'anno la scelta di quale titolo premiare con l'acquisto sarà ancora più combattuta visto il numero di giochi di rilievo concentrati in pochissimi giorni.

L'unboxing della Fallout 4: Pip-boy Edition!

Cosa c'è dentro? Guardate il video e lo scoprirete!

Cari Eurogamers, stamattina il sottoscritto ha ricevuto la Pip-boy Edition di Fallout 4. Curiosi di scoprire che contiene? L'immaginavo, ed è la ragione per cui ho preparato subito per voi un filmato di unboxing.

Bethesda ha diffuso tramite un comunicato alcune splendide immagini tratte da "The Art of Fallout 4", un volume da collezione "composto da 368 pagine di generose dimensioni, ricche di concept inediti, bozzetti, disegni di personaggi e armi e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato dai commenti del team di Bethesda Game Studios. The Art of Fallout 4 sarà disponibile dal 22 dicembre e potrà essere acquistato a questo indirizzo".

Fallout 4 classificato 18+ in Giappone

Ma molto probabilmente non sarà censurato.

Zenimax Asia ha appena confermato che la distribuzione di Fallout 4 in Giappone riceverà la classificazione CERO Z, ossia l'equivalente del nostro PEGI 18+.

Un trailer live-action per Fallout 4

Un trailer live-action per Fallout 4

Intitolato "Il viandante".

Non manca ormai molto all'uscita di Fallout 4, e Bethesda ha pubblicato un nuovo trailer.

Stavolta si tratta di un video live-action, quindi girato per la maggior parte dal vivo. Il trailer è piuttosto breve e non svela ulteriori dettagli sul gioco.

Se siete curiosi riguardo le statistiche dei personaggi di Fallout 4, vi consigliamo la serie di video SPECIAL!

Leggi altro...

Alla scoperta della colonna sonora di Fallout 4

Ad opera del pluripremiato Inon Zur.

Uno dei titoli più attesi dell'anno è il nuovo capitolo di una delle saghe più apprezzate dell'intero catalogo Bethesda, quel Fallout 4 che si è fatto attendere per parecchio tempo ma che sarà finalmente disponibile tra meno di due mesi.

Fallout 4: il cane Dogmeat è protagonista di due nuovi trailer

Bethesda Softworks ha appena pubblicato due trailer dietro le quinte dedicati a Fallout 4 e incentrati sul fedele pastore tedesco: Dogmeat e su altri compagni che saranno presenti nel gioco.

Il primo video è un dietro le quinte di com'è stato realizzato il cane Dogmeat, basato sul vero pastore tedesco di nome River del capo progettista livelli Joel Burgess.

Il secondo video è invece un'intervista al game director Todd Howard che parla di alcuni dei compagni che potremo trovare all'interno di Fallout 4, come ad esempio Mister Handy, Piper e Preston Garvey.

Leggi altro...

Fallout 4, un nuovo trailer "educativo" sul VATS

Bethesda ha pubblicato il secondo trailer "educativo" per Fallout 4.

Il secondo video della serie S.P.E.C.I.A.L. mette al centro la Percezione. Potete dunque dare un'occhiata ai benefici di quest'attributo nel nuovo trailer, ed assistere ad una spiegazione del Sistema di Puntamento Automatico Vault-Tec (VATS per gli amici).

Vi ricordiamo che Fallout 4 uscirà su PC, PS4 ed Xbox One il 10 novembre.

Leggi altro...

Il Monopoli a tema Fallout è ufficiale

Sarà disponibile contemporaneamente a Fallout 4?

Vi avevamo parlato della particolare unione, ad opera di alcuni fan, di Fallout e Monopoli, ma a quanto pare anche Bethesda sarbbe pronta a lanciare la propria versione del gioco da tavolo.