Il Belgio potrebbe classificare Overwatch e Star Wars Battlefront 2 come "giochi d'azzardo"

La commissione belga sta attualmente indagando.

L'ESRB nel mese di ottobre si è già espressa in meito alle loot box dichiarando che queste, nonostante la loro intrinseca casualità, non sono una forma di gioco d'azzardo. Un paio di giorni dopo, PEGI e Ukie furono d'accordo. Poco dopo lo fu anche il governo britannico, sebbene un po 'meno fermamente, e con la promessa di "continuare a monitorare gli sviluppi nel mercato". Sviluppi, forse, come l'annuncio della Commissione di gioco belga, la quale sta indagando per capire se Overwatch e Star Wars Battlefront 2 dovrebbero essere classificati come giochi d'azzardo.

Come segnala PCGamer, il problema, ovviamente, è l'inclusione delle loot box (del quale si è ampiamente parlato sulle pagine di Eurogamer.it, sopratutto per quanto riguarda il titolo di DICE). Come fa notare VTM News, si gioca per migliorare il personaggio, o se manca il tempo o l'inclinazione, si possono spendere dei soldi e ottenere alcune casse. Ed è proprio qui il problema: si spendono soldi, ma non si sa cosa si riceverà. Il sistema è "dipendente dal caso", ha detto il direttore della Commissione di gioco Peter Naessens, motivo per cui i giochi sono ora oggetto di indagine.

Entrambi i giochi, quindi, potrebbero essere classificati come giochi d'azzardo, il che potrebbe costare a EA e Blizzard "centinaia di migliaia di euro" in multe, e forse le compagnie potrebbero vedere i loro titoli rimossi dalla vendita. Ma le potenziali ripercussioni vanno al di là di questo, poiché una classificazione come "gioco d'azzardo" in Belgio potrebbe spingere quasi inevitabilmente le autorità di regolamentazione in altri paesi a fare lo stesso.

belgium_loot_box_1058966

Che ne pensate di questa vicenda? Se Overwatch e Star Wars Battlefront 2 venissero classificati come "giochi d'azzardo" le autorità di regolamentazione di altri paesi potrebbero procedere a fare lo stesso?

Vai ai commenti (29)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (29)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza