Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Il 60% dei giocatori di FIFA e PES preferisce un match virtuale a una partita vera"

Un sondaggio tenutosi in Gran Bretagna svela quello che in molti non si aspettavano.

FIFA 19 e PES 2019, i principali simulatori calcistici sul mercato per console e PC, possono dimostrarsi davvero divertenti da giocare ma riescono addirittura a esserlo di più di una partita di vero calcio, magari anche di cartello?

Questa è la domanda che un nuovo sondaggio svolto da Ticketgum ha rivolto a un campione di intervistati provenienti dal Regno Unito, tutti giocatori di almeno uno dei due titoli sportivi firmati da EA Sports e Konami. Forse inaspettatamente, il risultato del sondaggio (riportato da Gamesradar) ha svelato che per il 60% degli intervistati è effettivamente più divertente giocare a un match di FIFA o PES, piuttosto che guardare i 90 minuti di una partita di calcio.

Tra le opinioni degli intervistati, è interessante notare che 13% di loro pensa che il videogioco sia più divertente della realtà perché una partita simulata è molto più imprevedibile di quella vera, mentre il 36% fa notare che guardando una partita allo stadio si spende di più rispetto all'acquisto di un videogioco. Ecco cos'altro ha stabilito il sondaggio:

  • Il 54% crede che i tornei di FIFA 19 e PES 2019 dovrebbero essere considerati sport a tutti gli effetti.
  • Il 18% afferma di aver cambiato il proprio calciatore preferito in base alla sua performance in modalità come Ultimate Team e MyClub.
  • Il 78% si rifiuta di giocare nei panni del club calcistico rivale.

La percentuale che però spaventa è la seguente: l'82% di chi ha partecipato al sondaggio ammette candidamente di preferire FIFA e PES allo scendere in un campo di calcio e calcetto per giocare con i propri amici. Insomma, una situazione che qualcuno potrebbe definire come preoccupante, o credete che il risultato del sondaggio sia falsato dal fatto che il campione fosse composto esclusivamente da giocatori?

Voi che ne pensate di queste percentuali?