Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di maggio - articolo

Adrenalina post-apocalittica e orde di ratti famelici.

Mese adatto ai recuperi. Maggio potrebbe essere velocemente etichettato in questo modo ma non fatevi ingannare dalle etichette perché anche il mese che ci avvicina all'E3 può riservare non poche sorprese eccellenti, soprattutto per quanto riguarda le produzioni di medie e piccole dimensioni.

Il pezzo da novanta che attira l'attenzione dei più è sicuramente Rage 2, secondo capitolo di una IP di Bethesda che francamente quasi nessuno si sarebbe mai aspettato di rivedere. La collaborazione tra id Software e Avalanche Studios (Just Cause, Mad Max) riuscirà a convincere? Una volta superato lo "scoglio" dei soliti noti e di qualche inevitabile remaster potremmo trovarci di fronte a qualche progetto meno conosciuto ma da non sottovalutare.

Close to the Sun, per esempio, è un horror fortemente narrativo realizzato dagli italiani di Storm in a Teacup che per stile è stato accostato in più di un'occasione a BioShock. Poi ci sono le orde di ratti fameliche dell'affascinante e cupa Francia di A Plague Tale: Innocence, la fantascienza tutta IA e tute spaziali di Observation e giochi peculiari e diversi come Pathologic 2 e Draugen.

Scoprite questi e molti altri giochi nel nostro articolo dedicato alle uscite di maggio.

1 maggio

  • Epitasis (PC)

Il mese si apre con un gioco che vuole unire il fascino di esplorare pianeti alieni pieni di tecnologie e strutture misteriose con una spruzzata di gameplay puzzle. Quando il protagonista di Epitasis si imbatte in un antico portale si avventura nell'ignoto ritrovandosi tra i resti di un'antica civiltà aliena. Ci troviamo di fronte a un progetto che vuole permettere ai giocatori di esplorare con il ritmo che desiderano e che vuole farci perdere in un universo sconosciuto che lentamente potrebbe rivelarci il destino della razza che ha chiamato questi mondi perduti casa.

Cover image for YouTube videoEpitasis Official Trailer 2

2 maggio

  • Close to the Sun (PC)
  • Giga Wrecker Alt. (Switch, Xbox One)
  • The Swords of Ditto: Mormo's Curse (Switch)
  • VA-11 Hall-A (PS4, Switch)

Vedere un progetto italiano circondato da così tante attenzioni anche a livello internazionale è sempre un piacere e sarà molto interessante capire se l'ultima fatica di Storm in a Teacup (NERO, Lantern) riuscirà o meno convincere dopo progetti purtroppo tutt'altro che perfetti. Close to the Sun ci trasporta sulla Helios, una nave che ospita gli scienziati e le menti migliori del mondo per volere nientepopodimeno che di Nikola Tesla e su cui approderemo in seguito all'invito della sorella della protagonista. Ben presto però ci renderemo conto che la situazione sul vascello è completamente precipitata nel caos. Tra atmosfere alla BioShock e sfumature horror, ci troveremo alle prese con un'avventura fortemente story-driven sicuramente da tenere d'occhio.

Game Freak è sostanzialmente da sempre sinonimo di Pokémon ma circa due anni fa il team si è dedicato anche alla creazione di un metroidvania sbarcato su PC che è passato un po' in sordina ma che ora è pronto a debuttare su Switch e Xbox One dopo il lancio su PS4 avvenuto alla fine dello scorso mese. Nel futuro di Giga Wrecker Alt. la Terra è stata messa in ginocchio da dei robot invasori che solo una ragazza dotata di poteri cibernetici sembra in grado di contrastare. Tra rompicapo basati sulla fisica e abilità da migliorare sarà sicuramente interessante scoprire questo progetto così diverso per il team di Game Freak.

Sotto l'etichetta di Devolver Digital, ormai sinonimo di ricercatezza e qualità in ambito indie, arriva The Swords of Ditto: Mormo's Curse, action-RPG dall'adorabile stile cartoonesco che dopo PS4 e PC invade anche Switch proponendo nuovi contenuti (aree, armi, oggetti, nemici, boss e la possibilità di disattivare la permadeath) che saranno disponibili gratuitamente sulle altre piattaforme. In un mondo fantastico e lontano dovremo cercare di sconfiggere la pericolosa Mormo impersonando vari eroi le cui imprese e fallimenti rimarranno come lasciti per i combattenti che verranno in futuro. In co-op o in solitaria, tra missioni principali o pericolosi dungeon secondari, potremo plasmare la nostra personalissima leggenda e cercare di debellare una volta per tutte la malvagia Mormo e le sue armate. Incuriositi? Ecco la nostra recensione di The Swords of Ditto in versione PC.

Maggio è sicuramente un mese caratterizzato da giochi a dir poco strambi e VA-11 Hall-A ne è una conferma più che palese. Il gioco definito dagli sviluppatori stessi un booze em'up incentrato su waifu, tecnologia e sulla vita in un mondo post-distopico ci fa vestire i panni di un barista che si trova di fronte alle storie più interessanti di questo affascinante universo in cui la narrazione non sarà condizionata da scelte tradizionali ma dai drink che decideremo di preparare e servire.

Cover image for YouTube videoClose to the Sun | Epic Games Store 2 Maggio PEGI IT

3 maggio

  • SNK 40th Anniversary Collection (Xbox One)

Il 2018 ha segnato il 40° anniversario del leggendario studio SNK e per celebrare questa straordinaria pietra miliare, una varietà di classici giochi arcade provenienti dalla golden age di SNK ritorneranno insieme, in un'antologia che dopo essere stata pubblicata su PlayStation 4 arriva anche su Xbox One. SNK 40th Anniversary Collection porta l'arcade comodamente nelle case dei giocatori introducendo miglioramenti moderni come i salvataggi liberi o una grafica aggiornata con una risoluzione di 1080p. La nostra recensione di SNK 40th Anniversary Collection in versione PS4 contiene tutti i dettagli su questo pacchetto sicuramente imperdibile per molti.

7 maggio

  • For the King (PS4, Switch, Xbox One)
  • Shakedown: Hawaii (PC, PS4, PS Vita, Switch)

For The King è un titolo che si posiziona esattamente nel punto d'incontro tra gli RPG e i boardgame virtuali, portando il classico 'adventuring' RPG su una griglia a esagoni (che quindi sposa i movimenti a turni), concentrandosi sui combattimenti e offrendo una peculiare struttura di gioco piegata alle dinamiche cooperative. Dopo l'uscita su PC anche i giocatori delle tre principali console potranno scoprire con mano il progetto di IronOak Games. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla recensione di For The King in versione PC.

Costruire una grande corporazione assolutamente "legale" non è di certo un'impresa semplice e Shakedown: Hawaii lo sa bene. Questa sorta di seguito di Retro City Rampage ci trasformerà in un CEO alle prese con acquisizioni tutt'altro che pacifiche, sabotaggi, estorsioni, manipolazioni dei mercati e tanta, tantissima azione all'interno di una mappa di gioco molto più vasta e varia che non potrà che farci vivere un'avventura ancora più adrenalinica e distruttiva.

Cover image for YouTube videoShakedown: Hawaii (2019) | "Hostile Takeover" Trailer [Nintendo Switch, PS4, PS Vita, 3DS, PC]

9 maggio

  • Life is Strange 2: Episodio 3 - Wastelands (PC, PS4, Xbox One)
  • Yakuza Kiwami 2 (PC)

La storia di Sean e Daniel continua nell'atteso Life is Strange 2: Episodio 3 - Wastelands, un terzo episodio in cui Sean e Daniel Diaz continuano il loro viaggio che li porterà a farsi nuovi amici, a superare nuove sfide e anche a scoprire nuove esperienze e altre cose su sé stessi. Tutte queste novità causeranno degli attriti tra i fratelli e solleveranno dei dubbi sul loro rapporto. Per scoprire l'opera di Dontnod Entertainment date un'occhiata alla nostra recensione di Life is Strange 2: Episodio 2 - Rules.

Yakuza Kiwami 2 è un remake dell'originale Yakuza 2 completamente ricostruito grazie al Dragon Engine, lo stesso motore utilizzato nello sviluppo di Yakuza 6: The Song of Life, che dopo l'uscita su PS4 è pronto a deliziare anche i giocatori PC. Questa volta, Kiryu non sarà l'unico protagonista dello show, i fan del "Cane Pazzo" di Shimano non vorranno perdersi la nuova campagna incentrata su Majima (che prevede Goro come personaggio giocabile assieme al suo fidato pugnale) che getta nuova luce sul suo viaggio personale dalla fine di Yakuza Kiwami fino a Yakuza Kiwami 2. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Yakuza Kiwami 2 in versione PS4.

10 maggio

Considerando l'uscita su PC, PS4 e Xbox One dello scorso mese, Mortal Kombat 11 non ha di certo bisogno di presentazioni e il suo arrivo su Switch non può che essere molto atteso dato che l'ultimo capitolo dell'IP di NetherRealm Studios è un picchiaduro cattivo, violento, sanguinolento e sopra le righe come sempre, tanto da meritarsi l'appellativo di miglior Mortal Kombat mai realizzato. Non ci credete? Leggete la nostra recensione di Mortal Kombat 11 in versione PS4.

Il capitolo di svolta per i Santi di Volition è pronto a tornare in una edizione definitiva comprendente tutti i DLC pensata per la console ibrida di Nintendo. Saints Row: The Third - The Full Package dà nuova linfa vitale a un gioco che ha spinto la serie ad abbracciare definitivamente il suo lato maggiormente fuori di testa allontanandosi dalla nomea di "clone" di GTA. Nel caso in cui vogliate rinfrescarvi la memoria sul gioco la recensione di Saints Row: The Third è proprio ciò che fa per voi.

Cover image for YouTube videoMortal Kombat 11 - Announcement Trailer - Nintendo Switch

14 maggio

Per quanto non si tratti di un AAA vero e proprio ma più di una produzione di medie dimensioni quello realizzato da Asobo Studio in collaborazione con Focus Home Interactive è di diritto uno dei giochi più interessanti e potenzialmente da non perdere di questo mese. A Plague Tale: Innocence ci trasporta di peso in una Francia del 1300 afflitta dalla peste e da una inquisizione spietata e misteriosamente interessata ai due protagonisti, i giovani Amicia e Hugo De Rune. Nei panni di Amicia dovremo fuggire cercando di proteggere il nostro fratellino anche dai pericolosissimi ratti pronti a divorare tutto ciò che si trovano di fronte. Un'avventura in terza persona con elementi stealth e puzzle che potete scoprire nella prova di A Plague Tale: Innocence.

Figment è un particolare progetto indipendente che si propone come un'avventura isometrica all'interno di un mondo onirico. Il gioco è ambientato nella mente di un personaggio che il giocatore non incontra mai. Questa persona ha subito da poco un trauma e starà al giocatore capire esattamente cosa sia successo. Nei panni di Dusty affronteremo le paure del protagonista sotto forma di villain dallo stile piuttosto comico, bislacco e apparentemente tutt'altro che spaventoso. Ci imbatteremo, per esempio, in Plague, la paura di tutto ciò che è sporco ma anche di ciò che è mortale e destinato a invecchiare. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Figment in versione PC.

Rage era un FPS interessante sotto diversi aspetti ma di certo lontano dalla perfezione. Le valutazioni non erano state stupefacenti ma un po' a sorpresa Bethesda ha deciso di riprovarci e di dare fiducia a una collaborazione tra id Software e Avalanche Studios. Rage 2 è il punto d'incontro tra un team iconico e straordinario in ambito shooter e uno studio che negli anni ha dato vita a open world adrenalinici e fuori di testa. Un mondo post-apocalittico che sembra aver intrapreso una direzione molto interessante nonostante alcuni punti interrogativi e alcune criticità. Tutti i dettagli nella nostra ultima prova di Rage 2.

Alzi la mano chi si sarebbe aspettato un remaster di Sniper Elite V2. Non possiamo negare il fatto che che Sniper Elite V2 Remastered ci sembri la riedizione che a conti fatti nessuno ha chiesto dato che porta nell'attuale generazione un gioco sicuramente di buona fattura ma piuttosto recente. In questa remastered saranno aggiunti nuovi personaggi giocabili ed un multiplayer per 16 giocatori, senza dimenticare tutti i DLC pubblicati in precedenza ed il supporto 4K ed HDR. Vi rimandiamo alla recensione di Sniper Elite V2 per scoprire cosa potrete aspettarvi da questo remaster.

Cover image for YouTube videoA Plague Tale: Innocence - Uncut Gameplay Trailer

16 maggio

  • Castlevania Anniversary Collection (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Bubsy: Paws on Fire! (PC, PS4, Switch)

Castlevania, Castlevania II: Simon's Quest, Castlevania III: Dracula's Curse, Super Castlevania IV, Castlevania The Adventure, Castlevania II: Belmont's Revenge, Castlevania Bloodlines, Kid Dracula e Bonus eBook. Castlevania Anniversary Collection è esattamente ciò che ci potremmo aspettare da un titolo del genere, una collection che raccoglie alcuni capitoli piuttosto in là con gli anni dell'amata serie di Konami.

Dopo essere tornato alla ribalta (si fa per dire vista l'accoglienza a dir poco negativa) nel 2017 in seguito a un'assenza dalle scene durata ben 21 anni, Bubsy è pronto a tornare ancora una volta, questa volta all'interno di Bubsy: Paws on Fire!. Si tratta di un'avventura platform realizzata dai creatori della serie BIT.TRIP che tra quattro personaggi giocabili dotati di caratteristiche uniche, più di 100 livelli e 3 grandi boss fight potrebbe attirare l'attenzione dei fan del genere o dei nostalgici di Bubsy.

21 maggio

È la giornata più ricca di uscite del mese e si apre con un titolo che potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa se ogni aspetto del gameplay e delle idee degli sviluppatori dovessero incastrarsi nel modo giusto. American Fugitive ricorda per certi versi i primissimi GTA e perché no una spruzzatina di Postal. Un sandbox fortemente action in cui il protagonista è stato incastrato per l'omicidio del padre e in cui dovrà fare tutto il necessario per capire chi sia il vero colpevole. Tra furti, inseguimenti al cardiopalma, sparatorie in ambienti distruttibili e il costante rischio di essere catturati dalla polizia, il gioco sviluppato da Fallen Tree Games potrebbe rivelarsi una piccola sorpresa.

Il terzo capitolo numerato di Assassin's Creed non è di certo il migliore ma si tratta per molti versi di un capitolo di rottura, fondamentale per l'introduzione di meccaniche chiave per l'intero franchise. Assassin's Creed III Remastered segna il ritorno di Connor e lo fa con una edizione in questo caso pensata per Nintendo Switch. Naturalmente si tratta di un pacchetto completo che include: il gioco base, le missioni per giocatore singolo Benedict Arnold e Segreti Nascosti, la Tirannia di Re Washington e Assassin's Creed III Liberation Remastered. Un remaster convincente? Scopritelo nella nostra recensione di Assassin's Creed III Remastered in versione PS4.

Everybody's Golf VR unisce l'amato franchise golfistico con la realtà virtuale di Sony. Utilizzando il visore per la realtà virtuale di Sony potremo giocare a golf in prima persona, controllando il bastone con il DualShock 4 o il PS Move. In entrambi i casi, i sensori di movimento integrati nelle periferiche dedicate a PS4 permetteranno di effettuare il lancio perfetto verso il green. Ma il gioco "base" com'è? Scopritelo nella recensione di Everybody's Golf.

Cover image for YouTube videoAmerican Fugitive Gameplay Trailer

Killing Floor: Double Feature include lo sparatutto horror survival in co-op, Killing Floor 2 per PlayStation 4, oltre allo sparatutto horror survival VR Killing Floor: Incursion per PlayStation VR. La versione fisica di Killing Floor: Double Feature includerà anche Mrs. Foster come personaggio giocabile grazie al DLC di Killing Floor 2, oltre a tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati dal lancio del gioco. Si tratta di una sorta di versione definitiva di questo franchise. Per saperne di più vi rimandiamo alla recensione di Killing Floor 2.

Dopo uno Stories Untold che si è rivelato un esperimento piuttosto riuscito, No Code si affida a Devolver Digital per il lancio di un progetto sci-fi che ci farà vestire i panni di una IA denominata S.A.M. Observation è un thriller fantascientifica che segue le vicende della Dr. Emma Fisher mentre cerca di capire cosa sia effettivamente successo all'equipaggio di una stazione spaziale. S.A.M. ci permetterà di controllare telecamere, strumenti e sistemi di controllo per aiutare la dottoressa Fisher e cercare di fare luce su un autentico mistero.

Switch è sinonimo di horror in questa giornata che porta sull'ibrida della grande N ben tre giochi appartenenti all'amatissima saga di Resident Evil. Il remake del primo Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4 invadono il Nintendo eShop aumentando ulteriormente il numero già impressionante di porting di cui si è resa protagonista l'acclamato franchise di Capcom. Certo il prezzo che dovrebbe aggirarci sui €29,99 per ogni singolo titolo fa a dir poco storcere il naso.

Un "Estremamente positivo" di un certo peso quello che ha accompagnato l'interessante Slay the Spire nel suo periodo in Early Access su Steam e che ha inevitabilmente aumentato a dismisura l'interesse dei giocatori. Megacrit Games ha saputo unire il mondo dei card game a quello dei roguelike per dare vita a un gioco che dal lancio ufficiale su PC ha ottenuto moltissimi responsi positivi sia dai giocatori che dagli addetti ai lavori e che ora si preparare a sbarcare su PS4. Siete pronti a tuffarvi nell'imperscrutabile Spira? Preparatevi leggendo la recensione di Slay the Spire in versione PC.

Team Sonic Racing permetterà ai fan di correre in rombanti circuiti dell'Universo di Sonic nei panni di Sonic, Shadow, Tails e molti altri, sfidandosi anche in competizioni multiplayer. Potremo competere contro 12 piloti online in diverse ed esilaranti modalità di gioco in single o multiplayer, tra cui Grand Prix, Time Trial, Team Adventure e altro ancora. Un ritorno del racing game di Sony che vuole ancora una volta proporre un racing colorato e spensierato sulla falsa riga dei Mario Kart.

Cover image for YouTube videoObservation - Story Trailer | May 21 | PS4 & Epic Games Store

23 maggio

Etichettato come uno dei giochi più strani mai realizzati, Pathologic 2 è effettivamente una creatura particolare e difficile da inquadrare. L'opera di Ice-Pick Lodge è sostanzialmente una sorta di reboot dell'interessante Pathologic e ci trasporta all'interno di un thriller fortemente narrativo che potrebbe essere considerato una immersive sim ambientata in un villaggio rurale colpito da una misteriosa piaga. Abbiamo solo 12 giorni per cercare una possibile cura e ogni nostra scelta avrà delle conseguenze più o meno importanti. Non ci possiamo fidare di nessuno e ci sono persone che sanno molto più di quello che dicono.

Total War: Three Kingdoms è il prossimo grande capitolo nella serie di strategia di Creative Assembly, il primo che esplorerà l'antica Cina. Siamo nel 190 d.C. e la Cina è in tumulto. La dinastia Han si sta sgretolando con l'imperatore bambino, un mero burattino nelle mani del tiranno Dong Zhuo. Il potere del regime brutale ed oppressivo cresce mentre l'impero scivola nell'anarchia. Eppure c'è ancora speranza riposta in tre eroi, che hanno giurato fratellanza di fronte alle calamità. I signori della guerra di grandi famiglie seguono l'esempio, formando una fragile coalizione nel tentativo di sfidare la legge spietata di Dong Zhuo. Il futuro della Cina è nelle loro mani, ma l'ambizione personale minaccia la loro debole alleanza.

24 maggio

  • Sword Art Online: Hollow Realization Deluxe Edition (Switch)

Originariamente pubblicato su PlayStation 4 e PlayStation Vita, Sword Art Online: Hollow Realization arriverà su Nintendo Switch in una versione che permetterà di divertirsi con il gioco e tutti i DLC lanciati nel corso dei mesi. Grazie a una storia unica, supervisionata dall'autore di Sword Art Online; Reki Kawahara, Sword Art Online: Hollow Realization Deluxe Edition ci immergerà in un enorme mondo con un'interfaccia in stile MMORPG e naturalmente diversi raid contro dei boss davvero temibili.

Cover image for YouTube videoPathologic 2 - Release Date Trailer | Children of Gorkhon

28 maggio

Le aspettative intorno a Blood & Truth sono state altalenanti e nel corso dei mesi e degli anni quella che sembrava una potenziale killer app per la realtà virtuale di PS4 ha iniziato a mostrare alcune incertezze che hanno fatto storcere il naso a coloro che hanno avuto la possibilità di provarlo con mano. Dopo tanta attesa è però arrivato il momento dell'uscita sul mercato e delle risposte che i possessori di PlayStation VR attendono ormai da diverso tempo: questo action/shooter realizzato dal team dietro a The London Heist è un'opera di buona qualità, una produzione assolutamente imperdibile o un'occasione persa? Tra epiche sparatorie e ambientazioni esplosive l'avventura del soldato delle Forze speciali Ryan Marks è l'ennesima dimostrazione dell'interesse di Sony nei confronti della realtà virtuale. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra prova di Blood & Truth.

Il genere dei metroidvania sta sicuramente vivendo una seconda giovinezza con una marea di produzioni diverse molto riuscite. Tra i migliori esponenti di questa tipologia di giochi non possiamo non citare i due straordinari Guacamelee!. Proprio l'IP creata da Drinkbox Studios riceve una collection molto interessante che include Guacamelee! Super Turbo Championship Edition e Guacamelee! 2 oltre a contenuti bonus come un poster a doppia facciata, un manuale completo delle istruzioni e due codici per scaricare le rispettive colonne sonore. Guacamelee! One-Two Punch Collection è un pacchetto imperdibile per vecchi e nuovi fan. Nel caso in cui non conosciate questo gioco ecco la recensione di Guacamelee! 2.

Per celebrare il primo anniversario del particolare RPG medioevale, Warhorse Studios e Deep Silver hanno deciso di lanciare Kingdom Come: Royal Edition su PlayStation 4, Xbox One e PC. Questa edizione include il gioco base nella sua enhanced version e tutti i DLC gratuiti e a pagamento pubblicati finora (Treasures of the Past, From The Ashes, The Amorous Adventures of bold Sir Hans Capon, Band of Bastards). Inoltre, coloro che acquisteranno la Royal Edition avranno accesso al contenuto in arrivo "A Woman's Lot", quando sarà pubblicato. Trovate tutto ciò che c'è da sapere sul gioco nella nostra recensione di Kingdom Come: Deliverance.

Bloober Team torna ad accostare arte e orrore e dopo aver avvicinato la pittura al genere dei survival horror continua su una strada molto interessante che in Layers of Fear 2 ci mette di fronte a una lettura distorta e terrificante del cinema. Ambientato su una nave desolata, Layers of Fear 2 si affiderà agli ambienti claustrofobici e in continua evoluzione per tenere i giocatori all'oscuro, non sapendo mai quale orrore aspettarsi dietro ogni angolo e attraverso ogni porta la sensazione di disagio e terrore saranno esaltati dalle influenze della cinematografia classica che vanno dalle opere sperimentali di Georges Méliès ai meandri più oscuri della mente di Alfred Hitchcock.

Cover image for YouTube videoBlood & Truth – Story Trailer | PS VR

Il successo di Nintendogs può essere ricreato? Little Friends: Dogs & Cats si pone questo obiettivo e lo fa permettendoci di scegliere tra un gran varietà di cuccioli e gattini per giocarci insieme, nutrirli, accarezzarli e vestirli in una simulazione potenzialmente adorabile e divertente per tutte le età. Nintendogs fu una sorta di killer app per il DS, la storia si ripeterà anche per Switch?

Dopo un lungo periodo in Early Access, Klei Entertainment (Don't Starve, Mark of the Ninja e Invisible Inc. è pronta a lanciare la versione definitiva di Oxygen Not Included. Per chi non avesse mai sentito parlare di questo gioco si tratta di una simulazione di colonizzazione spaziale che ci spingerà a sopravvivere e proliferare in una lontana roccia aliena. Lo stile cartoonesco tipico di Klei si unisce a un gameplay molto più profondo di ciò che ci si potrebbe aspettare.

29 maggio

  • Among the Sleep - Enhanced Edition (Switch)
  • Assetto Corsa Competizione (PC)

L'avventura horror Among the Sleep sbarca ufficialmente su Switch dopo essere già uscito su PC, PS4 e Xbox One e lo fa con una serie di miglioramenti grafici oltre che novità a livello narrativo. Nei panni di un bambino ci ritroveremo soli nella nostra casa in una notte tempestosa e dovremo sopravvivere ai pericoli reali e non che ci si pareranno di fronte. Si tratta di un gioco da tenere d'occhio nel caso in cui vogliate provare un horror diverso dal solito che ci mostra la paura attraverso l'immaginazione di un bambino e che non ha paura di trattare tematiche di un certo peso.

I ragazzi di Kunos Simulazioni hanno dimostrato di meritare un posto di assoluto rilievo nel panorama racing e ovviamente c'è parecchia attesa per il lancio della versione completa di Assetto Corsa Competizione. Il gioco finora disponibile in Early Access è pronto al debutto ufficiale dopo aver raccolto non pochi pareri positivi tra critica e pubblico. Trovate tutti i dettagli e le caratteristiche di questo gioco di guida simulativo nella nostra ultima prova di Assetto Corsa Competizione.

Cover image for YouTube videoLayers of Fear 2 – Time Waits for No One

30 maggio

  • Conan Unconquered (PC)

Petroglyph Games (team formato da ex Westwood Studios che hanno lavorato su Command and Conquer, Earth & Beyond e Dune II) e Funcom uniscono le forze per la realizzazione di un RTS che ci trasporta nell'amato universo di Conan il barbaro. Conan Unconquered è uno strategico in tempo reale che pone particolare enfasi sulla sopravvivenza tanto da arrivare a sfociare in una sorta di guerra di resistenza in cui il giocatore dovrà costruire una roccaforte e organizzare un esercito per sopravvivere a orde e orde di nemici. Questi veterani del genere sapranno fare centro?

31 maggio

  • Trover Saves the Universe (PS4)

Cosa succede quando uno dei creatori dell'amato Rick & Morty, Justin Roiland, si mette al lavoro su un videogioco dallo humor sci-fi irriverente, volgare e di cattivo gusto? Trover Saves the Universe è un gioco con supporto alla VR che il prossimo mese arriverà anche su PC ma che intanto sbarca su PS4 mettendoci di fronte a una premessa narrativa a dir poco stramba: i nostri cani sono stati rapiti dall'alieno Glorkon che li ha inseriti nelle proprie cavità orbitali e che sfrutta la loro essenza vitale per distruggere l'universo. La nostra unica possibilità è quella di allearci con Trover, un alieno di certo non particolarmente voglioso di salvare l'universo. Scoprite altri dettagli nella nostra prova di Trover Saves the Universe.

TBA maggio

  • Alt-Frequencies (PC, Mobile)
  • Darkwood (Switch)
  • Draugen (PC)

Sembra proprio che il team di Accidental Queens non abbia alcuna intenzione di proporre un gioco "normale" e facilmente etichettabile e dopo il fantastico A Normal Lost Phone, Questa volta è arrivato il momento di giocare con il tempo, con i suoni e con la radio. Alt-Frequencies ci chiede di risolvere un mistero ma gli strumenti che ci mette a disposizione sono a dir poco strani: di fronte a un loop temporale ci affideremo alla nostra possibilità di registare, riavvolgere il tempo e trasmettere piccoli spezzoni di show radiofonici che ci porteranno a svelare delle informazioni in grado di cambiare ciò che succede nel successivo loop temporale della durata di circa tre minuti. Le nostre scelte condizioneranno i cicli temporali e le vite di diverse persone in un gioco molto strano di cui vogliamo sicuramente sapere di più.

Unendo elementi da adventure, da roguelike e da RPG puro, Darkwood ci fa vestire i panni di un misterioso protagonista che dovrà sopravvivere all'interno di una foresta generata proceduralmente. Sfruttando il ciclo giorno/notte Darkwood ci vedrà esplorare la foresta in cerca di risorse, materiali per il crafting e vari segreti. Quando arriverà la notte sarà invece necessario trovare un rifugio e proteggersi da eventuali attacchi di una serie di mostruosità assortite. Tra barricate, trappole e armi improvvisate sopravvivere indenni fino all'alba non sarà assolutamente semplice. Interessante anche la presenza di diversi NPC con cui interagire in modi diversi in grado di modificare la storia. Un mix di elementi che sembra funzionare e che potete scoprire nella recensione di Darkwood in versione PC.

Nel 1923 Edward Charles Harden decide di dirigersi verso la Norvegia per cercare di trovare la sorella scomparsa e per avere finalmente delle risposte. Accompagnato dalla sua enigmatica pupilla, il protagonista di Draugen dovrà immergersi nell'oscurità che si nasconde sotto la superficie di una pittoresca città costiera piena di misteri. I creatori di Dreamfall Chapters promettono un'avventura dalle atmosfere thriller in cui potremo interagire con un'alleata indipendente e apparentemente molto realistica mentre saremo anche alle prese con la mente non sempre stabile del protagonista.

Cover image for YouTube videoDraugen story trailer

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di giugno.