League of Legends è il gioco più visto su Twitch nel 2019. Fortnite scende al secondo posto

Un importante traguardo raggiunto grazie al Worlds 2019, i campionati mondiali del gioco di Riot.

League of Legends supera Fortnite ed è ora il gioco più visto dell'anno su Twitch.

Con il Campionato mondiale 2019, il gioco ha battuto i suoi record di spettatori. L'evento è diventato il più visto nella storia del gioco. LoL non solo ha il maggior numero di spettatori totali del 2019, ma ha anche il più alto numero di spettatori medi.

Secondo Esports Charts, i campionati mondiali del 2019 (Worlds 2019) hanno registrato un aumento del 60% degli spettatori medi rispetto all'anno precedente. La nona stagione agonistica è stata nel complesso quella di maggior successo, con i dati di SullyGnome che mostrano oltre 1,1 milioni di ore guardate su Twitch, con un aumento annuale del 13,2%.

Oltre agli stream ufficiali di Riot Games, il grande pubblico è stato guadagnato con oltre 24.000.000 di ore in streaming e quasi 900.000 canali. Fortnite, il gioco al secondo posto nell'elenco dei più visti ha comunque registrato un tempo di streaming complessivo quasi tre volte superiore e oltre 3,3 milioni di streamer messi insieme.

Alla fine del 2018, Fortnite dominava Twitch. Ma la più grande star di Fortnite, Tyler "Ninja" Blevins, ha lasciato la piattaforma in agosto per trasferirsi in esclusiva su Mixer. In questo modo molti spettatori si sono allontanati da Twitch.

Riot sta costruendo il modello di crescita sostenibile dietro League da ormai 10 anni, mentre sempre più streamer sembrano annoiarsi con Fortnite. La sua popolarità è stata probabilmente al culmine nel 2018 con la frenesia dei Battle Royale. E mentre continua a essere popolare, il gioco di Epic non sembra avere gli stessi fan "fedeli".

681c03246cc69fb64cf9c8d9e805fe82

I cambiamenti della stagione X di Fortnite che sono stati implementati nel gioco quest'anno hanno spinto il pubblico Twitch ad abbandonare il gioco, anche se Epic Games ha comunque guadagnato un alto numero di spettatori con il suo evento del buco nero e l'inizio del nuovo capitolo.

Come grandi titoli eSports, sia LoL che Fortnite attirano il maggior numero di spettatori. Tuttavia, altri grandi giochi come Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch hanno margini di miglioramento.

Che ne pensate?

Fonte: Win.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza