Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Half-Life 2: Episodio 4 di Arkane Studios risorge in un breve video

Il fu progetto dei creatori di Dishonored e Prey.

Tutti noi conosciamo la sorte di Half-Life 2 e dei suoi episodi: dopo un mastodontico cliffhanger alla fine di Half-Life 2: Episodio 2, la serie doveva proseguire con un Episodio 3 che non vide mai la luce. Il fatto che non sia mai stato formalmente cancellato, ha contribuito ad alimentare le speranze dei fan negli anni a venire, ma anche quella di una valanga di meme e speculazioni.

Quello che forse molti non sanno è che i progetti a lungo termine per espandere la storia di Half-Life 2 non si fermavano solo all'Episodio 3. Mentre Valve lavorava a quel seguito, Arkane Studios era incaricata di sviluppare Half-Life: Episodio 4, ovvero il capitolo successivo.

A lungo tenuto segreto, Half-Life 2: Episodio 4 fu nominato per la prima volta nel 2011, dal concept artist Randy Humphries che ne svelò alcuni artwork. Nel 2012 Mark Laidlaw, ex sviluppatore di Valve, confermò ufficialmente l'esistenza del quarto episodio, il quale avrebbe avuto come sottotitolo Return to Ravenholm.

Ovviamente, dato che i lavori sul terzo episodio sono stati sospesi a tempo indeterminato, Arkane ha dovuto cancellare lo sviluppo del quarto capitolo, dopo averci investito ben due annetti di lavoro. Oggi, dopo tanto tempo, possiamo finalmente ammirare quel titolo "perduto" in azione.

NoClip ha voluto infatti realizzare un tributo-documentario su Arkane Studios, mostrando spezzoni dei titoli e dei progetti sviluppati dalla compagnia. In aggiunta ai classici Dishonored e Prey, è stata pubblicata anche una brevissima clip la quale, nonostante sia palesemente presa da una build in fase embrionale, è chiaramente appartenente all'universo di Half-Life.

Nella clip viene mostrato uno zombie distruggere una porta per poi esser eliminato dal protagonista. Lo zombie in questione è un classico non-morto e non un Headcrab Zombie tipico della serie, ma è probabile si tratti di un semplice placeholder (fra l'altro, il modello assomiglia molto a quello del G-Man). Sfortunatamente, non si hanno altri spezzoni o informazioni a riguardo.

Il progetto episodico di Half-Life 2 sarà anche naufragato, ma grazie a Half-Life: Alyx la serie è tornata ad occupare il posto che le spetta come punto di riferimento per il mondo PC (e ora VR).

Cosa ne pensate? Secondo voi l'Episodio 4 prometteva bene?

Fonte: Twitter