Half-Life 2

Spotlight

VideoPortal e Half-life 2 sono su Nvidia Shield

Chell e Gordn Freeman tornano sulla console Android.

Video"Prima" online per Beyond Black Mesa

2 anni di lavoro per questo fan-film di Half-Life.

VideoIl figlio di Molyneux chiede HL3

Un accorato appello a Valve via YouTube.

Eventi chiave

Come appare dall'alto la City 17 di Half-Life 2? Una mappa ce lo mostra

Un nuovo progetto vuole trasformare le celebri ambientazioni dei videogiochi in carte topografiche.

Alle prese con un videogioco dal vasto mondo open world, alcuni giocatori potrebbero appassionarsi all'esplorazione di ogni angolo della mappa, altri si divertirebbero a catturare immagini come fossero fotografie mentre altri ancora, curiosamente, potrebbero impegnarsi a disegnare dettagliate carte delle enormi ambientazioni che il gioco propone.

Gli sviluppatori di Firewatch al lavoro sulle IP di Valve?

Il team di Campo Santo Productions sarebbe molto interessato.

Come forse saprete i creatori di Firewatch, i ragazzi di Campo Santo Productions, sono al lavoro su In the Valley of Gods, un'avventura story-driven in prima persona ambientata in Egitto in cui potremo esplorare una vallata remota e antica nel deserto egiziano alla ricerca di una scoperta che potrebbe portare fama e fortuna ma che potrebbe anche lasciarci sepolti e destinati a una morte certa. Ma dopo questa ambiziosa avventura cosa possiamo aspettarci dalla software house?

Vi ricordate di The Orange Box? Si tratta di una collection che venne pubblicata da Valve su PC, PS3 e Xbox 360 e che comprendeva al proprio interno dei mostri sacri o dei giochi che comunque lo sarebbero diventi: Team Fortress 2, Half-Life 2, Half-Life 2: Episode One, Half-Life 2: Episode Two e Portal.

Half-Life 3? Potrebbe nascere da una game jam

Se Valve non lo fa qualcun altro potrebbe pensarci.

Con la pubblicazione di quella che sarebbe potuta essere la storia di Half-Life 2: Episode 3 da parte dell'ex Valve, Marc Laidlaw, pressoché tutti i fan del franchise sono arrivati a una conclusione piuttosto inevitabile: Valve non realizzerà mai un nuovo Half-Life.

Half-Life e il suo futuro che probabilmente rimarrà per sempre irrealizzato rappresentano indubbiamente uno degli argomenti più importanti di questi giorni. Dopo la pubblicazione di quella che sarebbe potuta essere la trama di Half-Life 2: Episode 3 e la particolare reazione di una folta schiera di utenti che ha deciso di prendersela con Dota 2, torniamo sull'argomento grazie a una porzione di un'intervista realizzata da IGN.

"Dota 2 ha ucciso Half-Life". Il MOBA di Valve sommerso da recensioni utente negative

La particolare iniziativa di parte della community di Steam.

La scorsa settimana l'ex Valve ed ex sceneggiatore di Half-Life, Marc Laidlaw, ha svelato quella che sarebbe potuta essere la tram di Half-Life 2: Episode 3 o Half-Life 3. Vi abbiamo raccontato tutta la storia all'interno di un nostro articolo dedicato e ovviamente le reazioni dei fan del franchise sono state parecchie e piuttosto variegate.

Secondo la visione dell'ex sceneggiatore della serie e ormai ex Valve, Marc Laidlaw, il possibile Half-Life 3 o Half-Life 2: Episode 3 non avrebbe decretato la fine della storia di Gordon Freeman ma ciò che tantissimi appassionati del franchise vorrebbero finalmente conoscere è l'effettivo svolgimento di questo nuovo capitolo che probabilmente non vedrà mai la luce.

In arrivo Half Life in VR?

Si, secondo alcuni indizi.

Possibile che Valve stia lavorando ad una versione VR per Half Life? Un aggiornamento dell'app Steam VR Destinations farebbe pensare di si.

Valve spegne 20 candeline

Tanti auguri...in ritardo.

Era il 24 agosto del 1996 e gli ex impiegati Microsoft, Gabe Newell e Mike Harrington fondarono una delle compagnie più influenti all'interno del panorama videoludico.

ArticoloMODGamer #25 - articolo

Il primo vero mod cooperativo per GTA V, e altro ancora per ottenere il massimo dai vostri videogiochi.

Se c'è un gioco in versione PC che sta facendo furore per quanto riguarda i mod è proprio Grand Theft Auto 5. Tecnicamente non sarà niente di che, ma quanto a supporto per i mod Fallout 4 è l'unico in grado di dargli così tanto filo da torcere insieme all'ormai conclamato Assetto Corsa. Nella carrellata di questo mese, degni di nota sono anche due mod al prezzo di uno per Just Cause 3 e una vecchia conoscenza dei modder di Half-Life 2 che potrebbe arrivare presto su Steam in versione ufficiale. Buona lettura!

Mentre Half-Life 3 e Portal 3, come qualsiasi terzo capitolo di una serie targata Valve, sono solo dei miraggi oggetto in qualche caso di rumor più o meno bislacchi, i fan del mondo creato dalla compagnia di Gabe Newell e soci celebrano i due titoli con opere davvero stupefacenti.

ArticoloMODGamer #22 - articolo

Come ottenere il massimo da Fallout 4, Grand Theft Auto V, Half-Life 2, F1 2015 e F.E.A.R.

Il successo di Fallout 4 è stato planetario e nonostante qualche difetto il titolo di Bethesda ha saputo riscuotere i consensi di molti appassionati. Data anche la somiglianza del motore grafico con la vecchia versione, era lecito attendersi l'arrivo dei primi mod di un certo rilievo, anche se non così velocemente. Fallout 4 non è tuttavia l'unica nuova entrata di questa rubrica, visto che abbiamo anche F1 2015 ed ovviamente i soliti graditi ritorni di GTA V, Half-Life 2 e F.E.A.R. Buona lettura!

Marc Laidlaw smentisce i rumor riguardanti Half-Life 3

Il gioco apparso su Steam DB non avrebbe nulla a che fare con Valve.

Molto probabilmente quando alcuni giorni fa vi abbiamo segnalato la presenza di Half-Life 3 su Steam Database vi siete fatti prendere da un misto di sconforto e speranza ma sembrerebbe che anche in questo caso l'annuncio del progetto sia ancora lontano.

Half-Life 3 avvistato su Steam Database

Possiamo aspettarci un annuncio ufficiale o è l'ennesimo leak inconcludente?

Di fronte a queste notizie non si può di certo nascondere un fitto strato di dubbi e scetticismo ma la speranza per i tanti fan, come si suol dire, è l'ultima a morire.

Un capitolo cancellato della serie Half-Life si mostra in diverse immagini

Non è un mistero che Arkane Studios stesse lavorando dal 2006 al 2007 ad Half-Life 2: Episode 4, conosciuto anche come Return to Ravenholm, titolo in seguito cancellato a causa di vincoli narrativi causati dal finale degli episodi precedenti.

Attualmente conosciamo lo studio soprattutto per l'ottimo lavoro svolto con Dishonored, gioco in cui è possibile ritrovare non pochi riferimenti all'universo di Half Life.

Oggi il portale ValveTime ha pubblicato diverse immagini leak, che potete vedere in calce, proprio del famoso progetto Episode 4 cancellato.

Leggi altro...

Half Life 2 compie oggi 11 anni

Un gioco che ha rivoluzionato gli FPS e non solo.

Era il 17 Novembre 2004 quando Valve pubblicò Half Life 2, un gioco che ha rivoluzionato sicuramente il genere degli FPS, aggiungendo elementi come fisica, cut-scenes, ed un motore grafico che fu usato innumerevoli volte da altri giochi, anche di grande successo. Basta citare un solo nome: Counter Strike.

Un file di Dota 2 fa riferimento ad Half-Life 3?

Tra scettici e "credenti" internet si divide.

C'è chi ormai si è rassegnato profondamente deluso dall'atteggiamento di Valve, chi ha perso qualsiasi interesse nella serie e chi invece ci crede ancora. Half-Life 3 divide il mondo dei videogiocatori e ogni volta che un piccolo indizio fa riferimento ad un possibile nuovo capitolo delle avventure di Gordon Freeman è una notizia di assoluta importanza.

Richard Seabrook si svegliò un mattino e capì che la sua vita non andava come voleva. Aveva 23 anni, si era laureato e aveva intrapreso un lavoro che pensava lo avrebbe condotto alla carriera che sognava nel mondo dei videogiochi. Ma le cose non avevano funzionato. Era rimasto impantanato nella cittadina inglese di Bournemouth, nel settore Controllo Qualità, settore in cui i mesi stavano minacciosamente diventando anni. “Sai cosa?”, si disse quel giorno. “Sono stanco. Voglio provare il colpo grosso”. Seabrook puntava in alto: voleva provare a ottenere un lavoro in Valve.

Half Line Miami: un trailer mostra il gioco del simpatico mashup

Half Line Miami: un trailer mostra il gioco del simpatico mashup

Un'alternativa al mancato annuncio di Half-Life 3.

Uno sviluppatore tedesco di nome Thomas Kole sta lavorando su un piccolo gioco chiamato Half Line Miami, che mette assieme l'ambientazione della famosa serie Half-Life e il gameplay tipico di Hotline Miami.

Come si può vedere dal primo trailer, pubblicato di seguito, il gioco segue le vicende di Half-Life 2, con tanto di Gravity Gun, ma sfruttando la velocità, la visuale e la difficoltà che hanno reso celebre il recente Hotline Miami.

Kole ha annunciato di aver completato lo sviluppo del gameplay e di essere attualmente al lavoro per terminare la creazione delle mappe, che al momento sono solo tre.

Leggi altro...

Disponibile la mod gratuita Half Life 2: Update

Disponibile la mod gratuita Half Life 2: Update

Tanti bug eliminati e miglioramenti per texture e sistema di illuminazione.

Non sperate in qualche indizio più o meno improbabile legato ad Half-Life 3 o in qualche espansione completamente inedita dato che Half-Life 2: Update è "semplicemente" una mod creata da un gruppo di appassionati che ha lavorato al progetto sin dal 2009.

Questo nuovo add-on, approvato da Valve, elimina moltissimi bug del titolo ed introduce un sistema di illuminazione migliore e delle texture di maggiore qualità. Update contiene, inoltre, più di 100 note di commento registrate direttamente dalla community con informazioni sul design, lo sviluppo e l'impatto che Half-Life 2 ebbe sull'industria videoludica e sul genere degli fps.

Sicuramente l'uscita di Update rappresenta l'occasione migliore per tornare a fare due passi all'interno di City 17. Cosa pensate di questa mod?

Leggi altro...

Half Life 3: Unannounced ci mostra la difficile esistenza di Gordon Freeman

Half Life 3 è uno dei titoli più attesi da ormai parecchi anni e allo stesso tempo è uno dei progetti che difficilmente (saremmo molto felici di essere smentiti) verrà svelato e pubblicato a breve.

I fan della serie si sentono abbandonati da Valve ma qualcuno ha mai pensato a come si debba sentire il protagonista della serie Gordon Freeman? Fence Post Productions ha deciso di creare un curioso fan film che ci mostra la dura vita di Gordon Freeman che, dall'uscita di Half Life 2, nel lontano 2004, si ritrova a vivere un'esistenza ormai priva di qualsiasi scopo o stimolo.

Cosa pensate di questo interessante progetto?

Leggi altro...

Half-Life 3 è in lavorazione

Secondo il creatore di Counter Strike...

Apriamo questo venerdì mattina con una notizia che potrebbe essere una autentica bomba se venisse confermata: i lavori su Half-Life 3 sarebbero iniziati già da tempo in casa Valve.

Cervellotici indizi portano a Half Life 3

Altri a Elvis e Marilyn. E le scie nel cielo. E il signoraggio.

Che la mancanza di notizie su Half Life 3 faccia soffrire molti non ci piove, ma a volte le persone, pur di sperare che un sogno si avveri, vedono segnali ovunque.

Steam per Linux è finalmente una realtà!

Valve festeggia la distribuzione ufficiale con una marea di sconti!

Steam per Linux è finalmente uscito dalla fase di beta ed è ufficialmente disponibile per tutti coloro che vorranno scaricarlo.

Alcune foto di Half-Life 2: Episode 4 Return to Ravenholm

Ecco come avrebbe dovuto essere l'episodio cancellato!

Sono emersi in rete alcuni screenshot di quello che avrebbe dovuto essere Half-Life 2: Episode 4 Return to Ravenholm, progetto di Arkane Studios, gli sviluppatori di Dishonored, che non ha poi mai visto la luce.

In arrivo il supporto per Kinect nel Garry's Mod

Prepariamoci ad Half-Life 2 in stile Gangnam.

Secondo PCGamesN, il supporto del Garry's Mod per il Kinect arriverà a brevissimo. Ovviamente, questo permetterà di controllare direttamente i personaggi di Half-Life tramite movimento e farli ballare e muovere nelle maniere più astruse come da tradizione del Garry's Mod.

Valve debutta nel mondo hardware

"Siamo frustrati dalla mancanza di innovazioni".

Valve è "frustrata dalla mancanza di innovazioni nell'industria hardware PC, per questo entreremo in essa".

Adult Swim e Valve collaborano su Team Fortress

Un misterioso progetto che sarà svelato la prossima settimana.

Valve sta collaborando con il network televisivo Adult Swim su un misterioso progetto legato a Team Fortress, che sarà svelato nel corso della prossima settimana.

Valve assume il suo primo economista

Il prof. Yanis Varoufakis fornirà il suo know-how.

Valve ha annunciato quest'oggi di aver assunto il suo primo economista, il professor Yanis Varoufakis, responsabile della cattedra di Teorie Economiche all'Università di Atene.

10.000 fan di Valve protestano per Half-Life 3

Contro "l'assenza di comunicazione" con la community.

10.000 fan di Valve hanno inscenato una curiosa protesta contro la penuria di informazioni sul franchise di Half-Life, invadendo in massa i server di Half-Life 2 per tentare di bloccare il gioco online.

30.000 Gordon Freeman per Half-Life 3

Continuano le iniziative dei fan.

30.000 utenti di un gruppo Steam hanno organizzato una particolarissima forma di protesta per manifestare a Valve il proprio disappunto verso l'assenza di notizie su Half-Life 3.

La community di Half-Life chiede notizie a Valve

Creato un gruppo per attirare l'attenzione della società.

La community di Half-Life ha creato un gruppo che ha come obiettivo quello di attirare l'attenzione di Valve per spingerla a rivelare novità in merito alla serie. Più di 10.000 adesioni sono state già registrate.

Valve "rovinata" da Steam?

Niente più giochi, solo affari.

Secondo Brad Wardell, leader of Stardock (società che gestisce Impulse, il servizio di distribuzione digitale), il successo di Steam ha "avuto effetto" sulle attività di Valve.

ArticoloIl ragazzo che rubò Half-Life 2

La storia dietro a un furto da 250 milioni di dollari.

Vi siete mai chiesti come dev'essere trovarsi dalla parte sbagliata di un fucile MP5? Personalmente, è un dubbio che preferisco non togliermi. Chissà se ci aveva mai pensato anche Axel Gembe, prima di quella fatidica mattina del 7 maggio 2004, quando si è svegliato nella sua piccola casa di Schönau im Schwarzwald, circondato da un esercito di poliziotti che gli puntavano armi automatiche alla tempia e che gli chiedevano di uscire immediatamente dal letto, senza avvicinarsi alla tastiera del PC.

Mercato digitale PC in mano a Valve

Su Steam il 70% delle vendite.

I giochi per PC in formato digitale danno vita a un giro d'affari pari a quattro miliardi di dollari, e il 70% del mercato è al momento in mano al servizio digitale di Valve, la piattaforma Steam, secondo uno studio.