Hitman 3 e No Man's Sky per PS5 non supporteranno PSVR? La strana situazione della VR Sony

Next-gen e VR non vanno a braccetto?

Se acquisterete le versioni PS5 di Hitman 3 o No Man's Sky nei prossimi mesi, non avrete accesso al supporto per PSVR di nessuno dei due giochi poiché Sony non ha annunciato giochi PSVR su PS5.

A proposito di Hitman 3, un portavoce di Sony ha detto a UploadVR via e-mail che ai giocatori servirà la versione PS4 del gioco per riprodurlo in VR poiché PSVR funziona come un dispositivo retrocompatibile. Il rappresentante ha quindi continuato a chiarire: "Non abbiamo annunciato titoli PS5 con supporto PSVR".

Abbiamo sempre saputo che la nuova console supporterà l'headset per i titoli PS4 retrocompatibili. Ma molti avevano sperato che i nuovi giochi per PS5 potessero integrare la VR, sfruttando la potenza della console.

Hitman 3 ha annunciato il pieno supporto per PSVR quest'anno. Lo sviluppatore IO Interactive ha detto che stava "lavorando per definire le specifiche su come i possessori di PSVR potranno godersi Hitman in VR".

Infine, all'inizio di questa settimana, Hello Games ha annunciato la versione nativa per PS5 di nuova generazione di No Man's Sky, aggiungendo che, su PlayStation, il supporto PSVR sarà disponibile "in virtù della retrocompatibilità". Fino ad oggi, questa è stata la conferma più diretta.

Quindi, se riceverete una PS5 nelle prossime settimane e volete provare PSVR sulla console, vi consigliamo di assicurarvi di acquistare le versioni PS4 dei giochi supportati da PSVR. Se acquisterete le versioni per PS5 non troverete elencato il supporto per il visore.

Fortunatamente, sia Hitman 3 che No Man's Sky hanno piani di upgrade gratuiti; chiunque possieda No Man's Sky potrà eseguire l'upgrade alla next-gen gratuitamente e potrà anche prendere il controllo dei propri dati di salvataggio. Nel frattempo, dovrete acquistare Hitman 3 su PS4 digitalmente per l'upgrade gratuito a PS5, che non sarà disponibile con l'edizione fisica. In definitiva, potrete installare entrambe le versioni del gioco su PS5, accedere alla versione PS4 quando volete giocare in VR e alla versione PS5 quando volete giocare su schermo, e si potranno condividere i progressi tra le due versioni.

Non bisogna dimenticare che sarà necessario l'adattatore per la fotocamera ufficiale per PSVR per utilizzare l'headset su PS5. Non potrete usare la nuova fotocamera next-gen di Sony, ma la fotocamera dell'era PS4. Tuttavia, Sony sta inviando l'adattatore gratuitamente ai possessori di PSVR.

Questa notizia arriva poco dopo i commenti del CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan sul futuro della realtà virtuale rilasciati a Washington Post. "PlayStation crede nella realtà virtuale e, a un certo punto, in futuro, la realtà virtuale rappresenterà una componente significativa dell'intrattenimento interattivo", ha affermato Ryan. "Sarà quest'anno? No. Sarà il prossimo anno? No. Ma arriverà a un certo punto? Lo crediamo."

Che ne pensate?

Fonte: Uploadvr.

Vai ai commenti (3)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Cyberpunk 2077 e The Witcher aggiungeranno elementi multiplayer 'gradualmente'

CD Projekt conferma un futuro anche multiplayer per le IP Cyberpunk 2077 e The Witcher.

Elden Ring, ecco il primo lungo video gameplay e tanti nuovi dettagli!

Combattimenti, mostri e molto altro in Elden Ring.

The Elder Scrolls VI, Hogwarts Legacy e non solo: un nuovo enorme leak svela le date di uscita

Un nuovo leak di Nvidia GeForce Now avrebbe rivelato le date di lancio di The Elder Scrolls VI e Hogwarts Legacy.

Commenti (3)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza