Xbox e l'acquisizione di Bethesda: verrà rinviata a causa di una class action contro Fallout 4?

Gli avvocati potrebbero richiedere un rinvio.

L'anno scorso Microsoft ha annunciato l'intenzione di rilevare Bethesda per 7,5 miliardi di dollari: attualmente sono in corso i lavori per terminare il processo, che tiene conto anche del consenso dell'Unione Europea. Secondo informazioni non ufficiali, la società prevede di organizzare un evento nel prossimo futuro e annunciare a gran voce l'acquisizione di nuove squadre.

La società di Redmond, tuttavia, potrebbero avere un problema legato al passato dei loro studi. Nel luglio 2019, l'X-Law Group ha intentato una causa collettiva contro Bethesda. Gli avvocati chiedono 1 miliardo di dollari di danni e temono che l'accordo con il produttore di Xbox possa portare l'azienda a sottrarsi alle proprie responsabilità.

X-Law Group ha presentato documenti pertinenti per ottenere maggiori informazioni e, se necessario, gli avvocati chiederanno che la vendita venga sospesa, poiché ritengono che Bethesda debba prima rispondere al Season Pass di Fallout 4. Alcuni anni fa, gli sviluppatori avevano annunciato questo Season Pass che avrebbe garantito l'accesso a tutti i componenti aggiuntivi del gioco. In seguito si scoprì che i giocatori che avevano acquistato il Season Pass non erano autorizzati a scaricare elementi aggiuntivi gratuitamente.

Gli avvocati accusano lo sviluppatore e l'editore del gioco di "errori legali amatoriali", inclusa la mancanza di un contratto di licenza d'uso in Fallout 4 che dovrebbe chiarire i dettagli dei diritti dei giocatori. Gli sviluppatori sono stati accusati, tra l'altro, di violazione del contratto, frode, occultamento ingiusto e falsa dichiarazione. Bethesda ritiene che Creation Club non possa essere considerato un DLC.

bethesda

Secondo le stime, circa 4 milioni di giocatori sono interessati e la società dovrebbe pagare circa 1,1 miliardi di risarcimento, mentre se il tribunale prendesse in considerazione anche le "perdite morali", l'importo potrebbe essere molto più alto. Attualmente non c'è una dichiarazione ufficiale: rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: Wccftech

Vai ai commenti (2)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza