Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sonic in prima persona? Una mod può farvene provare la folle ebrezza

Ma attenzione alla motion sickness!

Il disturbo denominato "motion sickness" o "chinetosi" può essere davvero fastidioso e castrante, per un videogiocatore, impedendogli di fatto di giocare buona parte dei titoli con visuale in prima persona, perché più soggetta, per sua natura, a stimolare la condizione di nausea e malessere tipica di chi ne soffre.

Nel corso degli ultimi anni gli studi di sviluppo sono stati generalmente molto più accorti nell'inserire filtri, animazioni e telecamere che possano, per quanto possibile, evitare fastidi o disturbi ma in tanti rinunciano comunque a giocare in pov o cercano mod per poter comandare i personaggi in terza persona.

In questo caso, però, la situazione si ribalta, dato che un modder ha realizzato una particolare mod che permette di "vivere" tutta l'azione di Sonic Generations in prima persona. Funzionare, funziona, ma c'è un "piccolo" effetto collaterale che dimostra che forse, avere i poteri di Sonic non è così figo come potrebbe sembrare.

Al di là della velocità pazzesca, i salti, le giravolte e tutte le pazze acrobazie del riccio blu risultano assolutamente folli e, replicate in prima persona, apertamente disturbanti, anche per chi solitamente non soffre di motion sickness.

È lo stesso modder, Skyth, ad avvisare: "Non sono assolutamente responsabile di quel che può succedervi: giocatela a vostro rischio e pericolo. Attenzione: questo video potrebbe darvi molto fastidio agli occhi". Potete trovare la mod a quest'indirizzo, se proprio siete in vena di sperimentazioni, ma occhio: il rischio che vi dia seriamente fastidio non è da sottovalutare e se soffrite di una qualche forma di chinetosi statene alla larga.

Fonte: Polygon