Diablo 3

Spotlight

Eventi chiave

Blizzard sta sviluppando diversi giochi nell'universo di Warcraft e Diablo

I licenziamenti non hanno intaccato il lavoro dei diversi team.

Come ormai è noto, ci sono stati numerosi licenziamenti da parte di Activision anche all'interno di Blizzard, famosissima casa di sviluppo che detiene franchise storici come Diablo e Warcraft. Come riportato da VentureBeat, la software house, nonostante l'indiscussa qualità dei suoi lavori, sembra essere una delle cause del calo delle vendite della compagnia.

Diablo 3 doveva ricevere una seconda espansione che in seguito fu cancellata

Diablo 3 doveva ricevere una seconda espansione che in seguito fu cancellata

Blizzard ha pensato fosse giunto il momento di passare ad altro.

A quanto pare, lo sviluppo di Diablo 4 sembra particolarmente problematico: recenti rumor ci hanno parlato di come Blizzard non era sicura della direzione da prendere per il franchise, si è parlato anche del progetto cancellato "Hades", che avrebbe spinto la serie verso Dark Souls.

Il report di Jason Schreier di Kotaku, menzionato più volte, scava nello stato del franchise di Diablo e parla anche di una seconda espansione pianificata per Diablo 3.

Una seconda espansione era qualcosa che i fan si aspettavano da un po' , tuttavia, intorno al 2013 o 2014, poco prima dell'uscita di Reaper of Souls, Blizzard annunciò internamente che la seconda espansione di Diablo 3 sarebbe stata cancellata.

Leggi altro...

È una pratica estremamente comune nel settore, per i social media di uno sviluppatore di giochi o franchise, quella di cambiare la loro immagine profilo e banner per qualsiasi nuovo gioco, imminente o meno, come mezzo per pubblicizzarlo . E così, anche Blizzard ha cambiato la sua immagine sui social media per riflettere l'imminente Diablo Immortal, il gioco che segna il debutto del famoso franchise nel mercato mobile.

Diablo 3: il cross-play rientra nei piani di Blizzard

Per la compagnia non è questione di se, ma di quando.

Con l'arrivo su Nintendo Switch, possiamo dire che Diablo 3 è disponibile su tutte le maggiori piattaforme, perché dunque non permettere a tutti di giocare insieme a prescindere dalla piattaforma in uso introducendo il cross-play? Blizzard la pensa esattamente così.

Tempo di cambiamenti in casa Blizzard e in particolare di un cambio di ruoli ai vertici dell'iconica compagnia. Lo storico co-fondatore, Mike Morhaime, infatti non ricoprirà più il ruolo di presidente ma si "accontenterà" di un posto come consigliere strategico (strategic advisor). Il nuovo presidente appena nominato è J. Allen Brack.

Netflix e Blizzard sarebbero al lavoro sulla serie TV di Diablo

Potrebbe essere coinvolto lo scrittore di Hellboy, Andrew Cosby.

Con il successo dell'adattamento Netflix di Castlevania, non dovrebbe sorprendere il fatto che la società stia guardando ancora più lontano nel mondo delle serie basate sui videogiochi. Con il clamore che circonda il franchise Diablo di Blizzard dopo il recente annuncio della versione Nintendo Switch, ora sarebbe il momento perfetto per condividere i piani per un adattamento della famosa saga. Si dice addirittura che sia già stato trovato lo scrittore.

Dell'arrivo di Diablo III su Switch se ne parla ormai da mesi ma finora ci eravamo trovati di fronte ad indizi e rumor decisamente meno concreti dell'ultimo recentissimo leak causato da Forbes. Come riportato da VG247.com, il portale avrebbe sostanzialmente annunciato prima del tempo l'arrivo del titolo Blizzard sull'ibrida di casa Nintendo.

Titan Comics e Blizzard Entertainment hanno annunciato una nuovissima serie di fumetti ambientata nell'universo dell'acclamata serie di giochi di ruolo Diablo. Scritti da Marv Wolfman e illustrati da Piotr Kowalski, i fumetti seguiranno le vicende di un gruppo di zelanti studiosi mentre cercano di scoprire le vere origini dell'umanità. La miniserie in quattro parti verrà lanciata nel 2018.

Alla scoperta della Stagione 14 di Diablo III

Tutti i dettagli da Blizzard.

La Stagione 14 di Diablo III è iniziata ed è tempo che gli utenti PC e console di tutto il mondo ricomincino a massacrare nemici e riscuotere ricompense con un nuovo tema stagionale. Questi eventi stagionali offrono ai giocatori la possibilità di festeggiare una parte della storia di Diablo ottenendo splendide ricompense.

Fonti di Eurogamer.net confermano Diablo 3 per Nintendo Switch

A quanto pare il titolo di Blizzard arriverà sull'ibrida.

Negli ultimi giorni sono comparse in rete varie notizie che volevano Diablo 3 in arrivo anche su Nintendo Switch. Dopo il particolare tweet condiviso da Blizzard, i fan si aspettavano un annuncio imminente, ma, al contrario, è arrivata in seguito una smentita da parte della compagnia che ha dichiarato di non aver annunci da fare.

Blizzard chiarisce: non ci sono annunci da fare su una versione Switch di Diablo 3

La compagnia spiega che il tweet comparso poco tempo fa non preannunciava l'arrivo del gioco sull'ibrida.

I possessori di Nintendo Switch negli ultimi mesi si sono abituati a gradite sorprese, come ad esempio l'arrivo di DOOM o il prossimo Wolfenstein II: The New Colossus, ma qualche giorno fa erano comparse in rete delle voci che volevano un possibile approdo sull'ibrida anche di Diablo 3 di Blizzard.

Blizzard stuzzica la fantasia dei giocatori Switch: Diablo 3 in arrivo?

Spunta un singolare video sull'account Twitter della compagnia.

Diablo 3 per Nintendo Switch? Possibile, ma ancora non si hanno conferme ufficiali. Della questione ne avevamo già parlato pochi giorni fa, quando l'insider Marcus Sellars aveva svelato il possibile arrivo del gioco sulla console di Nintendo, insieme a quello di Fortnite.

Il creatore di Diablo condivide i suoi pensieri su Diablo 3

David Brevik parla del capitolo più recente in un'intervista.

David Brevik, co-fondatore di Blizzard North e creatore di Diablo, ha recentemente condiviso le sue considerazioni sull'ultima entrata nella serie di giochi d'azione di Blizzard, Diablo 3, che è stata pubblicata molto dopo la sua partenza dallo studio.

Diablo 3 e Fortnite: Battle Royale arriveranno su Nintendo Switch?

I due titoli potrebbero approdare sull'ibrida, secondo un insider.

Epic Games ha recentemente dichiarato di essere interessata a portare il loro apprezzato Fortnite: Battle Royale su Nintendo Switch. Ora, secondo alcune indiscrezioni condivise su Twitter dall'insider Marcus Sellars, sia Fortnite: Battle Royale che Diablo III potrebbero arrivare presto sulla console ibrida.

Overwatch 2 e Diablo 4 in uscita entro il 2020?

Le interessanti previsioni di Goldman Sachs.

Da una compagnia importante nel mondo di Wall Street come Goldman Sachs non possiamo che aspettarci analisi e previsioni che si concentrano soprattutto sull'aspetto economico delle compagnie ma le ultime previsioni riportate da CNBC attirano l'attenzione anche di tutti coloro che non sono interessati agli aspetti puramente economici del mondo dei videogiochi.

Diablo III è giocabile gratuitamente con Xbox Live Gold questo weekend

Mentre la Diablo 3: Eternal Collection va in saldo.

Se siete possessori di Xbox One sappiate che qualora aveste un abbonamento Xbox Live Gold questo weekend potrete giocare gratuitamente a Diablo 3: Ultimate Evil Edition: questa promozione fa parte dell'iniziativa Microsoft Free Play Days, che permette agli utenti iscritti al servizio online a pagamento di provare alcuni titoli in modo gratuito.

Diablo 3, doppi XP questo weekend

Lo annuncia Blizzard.

Blizzard ha annunciato che questo weekend, da sabato 15 luglio alle ore 2 fino a lunedì 17 alle 19, i giocatori potranno ottenere doppi XP in Diablo 3.

Diablo 3: Ascesa del Negromante - recensione

Diablo 3: Ascesa del Negromante - recensione

Il signore dei morti è tornato.

Dopo un lungo periodo fatto solo di aggiornamenti minimi e Stagioni piuttosto ripetitive, Blizzard aggiunge una "nuova" classe a quelle già disponibili. Per i giocatori di vecchia data e gli appassionati della saga non è una vera e propria novità, dato che questo Negromante prende diversi spunti da quello che utilizzabile ai tempi di Diablo 2: parecchie sono infatti le abilità prese dal secondo capitolo e riproposte in questo aggiornamento, ovviamente insieme ad alcune novità.

I cambiamenti apportati alle abilità sono molti ed è stato aggiunto un buon numero di rune passive, ma ad ogni modo non c'è nulla da temere perché Lancia d'Ossa, Esplosione Cadaverica Golem e scheletri vari sono lì ad attenderci. È incredibile come nonostante le modifiche apportate, dopo pochi livelli abbiamo ritrovato la stessa sinergia che avevamo sviluppato col Negromante di Diablo 2: in un batter d'occhio siamo tornati a generare scheletri, lanciare maledizioni e far detonare i cadaveri dei nemici come se gli anni non fossero passati, provando anche una certa nostalgia per quei tempi.

Il Negromante fonda la sua forza su una risorsa chiamata Essenza, che analogamente al potere del Monaco non si ricarica nel tempo ma dev'essere ripristinata utilizzando abilità in grado di rigenerarla, come ad esempio Tetra Falce o Salasso. Una volta ricaricata possiamo quindi spenderla per evocare Maghi Scheletrici che ci aiutano a eliminare orde di nemici, oppure usarla per far detonare i cadaveri dei mostri in un tripudio di esplosioni di sangue.

Leggi altro...

Diablo III: il Negromante scatena i suoi poteri a partire dalla prossima settimana

Ecco quando sarà disponibile il pacchetto Ascesa del Negromante.

Gli Inferi Fiammeggianti invadono Sanctuarium e ogni speranza sembra perduta, ma un improbabile eroe si erge per ripristinare l'equilibrio del mondo, richiamando a sé un esercito di morti e purificando la terra dal male. Dalle profondità delle cripte sotto Blizzard Entertainment si è levata oggi un'oscura invocazione che annuncia l'uscita del pacchetto Ascesa del Negromante, che il 27 giugno introdurrà l'attesa classe del negromante in Diablo III: Reaper of Souls.

Diablo 3, annunciata la closed beta per la classe Necromancer

Diablo 3, annunciata la closed beta per la classe Necromancer

Lo conferma Blizzard attraverso il blog ufficiale.

Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato i dettagli dell'aggiornamento 2.5.0 e tutte le modifiche apportate all'apprezzato hack and slash di Blizzard, Diablo 3. Oggi si torna a parlare del titolo con novità relative alla classe Necromancer.

Infatti, come riporta Gamingbolt, il team di sviluppo ha annunciato, attraverso il blog ufficiale, la closed beta dedicata proprio all'attesa classe. Per poter partecipare alla fase di test dovrete andare su battle.net e selezionare la casella "Diablo 3", tuttavia l'accesso non garantirà l'invito, poiché la closed beta è molto limitata.

Siete in attesa della classe Necromancer?

Leggi altro...

Il primo Diablo rinasce in Diablo III grazie all'Anniversary Patch

Il primo Diablo rinasce in Diablo III grazie all'Anniversary Patch

AGGIORNAMENTO: L'Oscuramento di Tristram è disponibile!

Aggiornamento: Come riportato direttamente su Battle.net è ufficialmente disponibile (quanto meno sul territorio americano) e dovrebbe comunque arrivare a breve anche sul territorio europeo.

News originale: Blizzard lo aveva promesso nel corso della BlizzCon 2016 e ha prontamente rispettato quanto dichiarato. Il primo storico Diablo sta per rinascere all'interno di Diablo III.

Come riportato da VG247.com, la compagnia sta per rendere disponibile lo speciale evento "L'Oscuramento di Tristram", all'interno dell'Anniversary Patch 2.4.3.

Leggi altro...

Diablo: Una coppia si conosce giocando e si sposa

Un album pre matrimoniale davvero unico.

Alvin Lau (Crusader) e Alexis Loo (Demon Hunter) si sono conosciuti giocando a Diablo 3. La loro amicizia virtuale si è trasformata con il tempo in qualcosa di più, fino a quando i due hanno deciso di convolare a nozze.

ArticoloBlizzcon 2016 - articolo

Uno show sotto il segno dell'esport, senza dimenticare Diablo 4!

La conferenza di apertura della Blizzcon 2016 si è appena conclusa e ci siamo subito messi all'opera per scrivere questo articolo di aggiornamento. Nonostante il gran numero di notizie, le novità davvero interessanti si contano sulle dita di una mano.

Blizzcon 2016: annunciata una nuova classe per Diablo 3

Il Necromancer torna più in forma che mai.

Poco fa Blizzard ha annunciato l'arrivo di una nuova classe per Diablo 3: Reaper of Souls, stiamo parlando del Necromancer. Questo personaggio prende spunto dall'iconico eroe di Diablo 2 e rappresenta un omaggio da parte della compagnia per la fedeltà dimostrata dai giocatori verso il franchise.

La Blizzcon 2016 inizia ufficialmente nella giornata di oggi

Uno sguardo a tutti gli eventi previsti.

La BlizzCon 2016, il festival videoludico di due giorni di Blizzard Entertainment, torna venerdì 4 e sabato 5 novembre all'Anaheim Convention Center in Anaheim, California. Lo show già tutto esaurito di quest'anno segna il 10° anniversario della BlizzCon e il 25° di Blizzard.

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

La difficoltà di Diablo III non vi basta? La nuova patch fa per voi

La difficoltà di Diablo III non vi basta? La nuova patch fa per voi

Tre nuovi livelli di difficoltà introdotti da Blizzard.

Nel caso in cui siate alla ricerca di un motivo per rituffarvi nel mondo di Diablo III, l'ultima patch potrebbe davvero fare al caso vostro.

L'aggiornamento 2.4.2 lanciato da Blizzard introduce aggiornamenti per set di oggetti e oggetti leggendari, nuovi oggetti e poteri leggendari ma anche delle novità per quanto riguarda la difficoltà del gioco. Questa, come sottolineato da VG247.com, è probabilmente la novità più evidente.

Verranno, infatti, introdotti tre livelli di difficoltà al di là dei livelli Tormento proponendo ovviamente del loot migliore ma alzando notevolmente il livello di sfida.

Leggi altro...

Diablo 3: Blizzard sta pensando alla possibilità di adottare il modello free-to-play?

Sembra che lo sviluppatore stia valutando questa opportunità.

Blizzard sta valutando la possibilità di adottare un modello free-to-play per Diablo 3: come probabilmente saprete la "Starter Edition" di Diablo 3 già permette ai giocatori di provare il titolo fino a raggiungere il livello 12, ora sembra che lo sviluppatore stia valutando di estendere il modello free-to-play fino al 70° livello.

Blizzard sta sviluppando Diablo 4?

Un annuncio di lavoro lancia l'indiscrezione.

Diablo è una serie che può contare su un notevole numero di appassionati ma è anche un franchise che si fa, costantemente attendere per anni senza alcun aggiornamento.

Diablo 3: la patch 2.4 peggiora le prestazioni su console? - articolo

Digital FoundryDiablo 3: la patch 2.4 peggiora le prestazioni su console? - articolo

Il Digital Foundry indaga sulle performance instabili a seguito dell'ultimo update.

A quanto pare, l'ultima patch 2.4 rilasciata da Blizzard per Diablo 3 causa problemi di frame-rate non riscontrati nella versione precedente. L'update aggiunge una serie di interessanti extra, come una nuova area (Greyhollow Island), zone estese e una serie di modifiche alle armi e alle classi. Stando ad alcuni report sul forum ufficiale del gioco, però, insieme a tutto ciò sono arrivati anche dei nuovi problemi di performance, inclusa una notevole lag nei comandi, persino nei menu. Altri feedback degli utenti parlano invece di una maggiore tendenza del gioco a crashare.

Sfruttando il nostro salvataggio avanzato su PS4, siamo riusciti ad isolare alcuni dei problemi che i giocatori stanno sperimentando, e ve li presentiamo nel video qui sotto. In particolare, il problema si manifesta come uno stutter mentre si esplora il mondo di gioco, persino nelle aree sgombre di nemici. Sorprendentemente, questi singhiozzi permangono anche quando il gioco è installato su un veloce SSD, dunque è improbabile che si tratti di un problema relativo allo streaming dei dati dall'Hard Disk standard.

Sebbene la maggior parte delle aree al coperto girino a 60fps come previsto, alcune sezioni aperte (come Southern Highlands o Dreadjudge Approach) mostrano occasioni in cui il frame-rate singhiozza svariate volte consecutive, senza alcuna causa apparente. Spostarsi molto velocemente è il modo più semplice per notare il problema: è sufficiente il salto di un barbaro, oppure il contraccolpo di un attacco nemico. Anche attraversare semplicemente un ponte, senza alcun nemico in vista, può portare a cali di frame-rate, come il nostro video dimostra.

Leggi altro...

La patch 2.4.0 di Diablo III avrebbe portato grossi problemi di performance su PS4 e Xbox One

Diablo III ha ricevuto una grossa patch su tutte le piattaforme qualche giorno fa. L'aggiornamento alla versione 2.4.0 ha introdotto nuove armi, set e una nuova zona.

Ma con queste novità avrebbe introdotto anche dei problemi tecnici abbastanza gravi, finora assenti. Sia la versione PS4 che quella Xbox One soffrirebbero di vistosi cali di frame rate, stuttering, input lag alti e in alcuni casi dei crash subito dopo l'installazione.

I problemi sembrano talmente gravi che i thread di protesta su Battle.net stanno sorgendo come funghi. Il problema è stato analizzato dal Digital Foundry, che ha testato a lungo la versione PS4, non trovando però una causa al problema.

Leggi altro...

Disponibile da oggi la patch 2.4.0 di Diablo III: Reaper of Souls per PS4 e Xbox One

Activision Blizzard ha finalmente reso disponibile la patch 2.4.0 di Diablo III: Reaper of Souls - Ultimate Evil Edition per PS4 e Xbox One.

Eseguendo l'aggiornamento avrete accesso a nuove zone, oggetti e tanto altro. Un video in calce illustra le principali novità, mentre sul sito Blizzard potrete trovare il changelog completo.

Qui invece trovate la nostra recensione del gioco.

Leggi altro...

Diablo III: la patch 2.4.0 è prevista per il 12 gennaio

Diablo III: la patch 2.4.0 è prevista per il 12 gennaio

Introdurrà, tra le altre cose, l'Isola Greyhollow.

Blizzard ha annunciato che la patch 2.4.0 di Diablo III: Reaper of Souls verrà pubblicata il 12 gennaio per tutte le piattaforme supportate, ovvero per PC, Mac, PlayStation 4 e Xbox One.

L'aggiornamento sistemerà alcuni bug, introdurrà nuovi miglioramenti, ma aggiungerà soprattutto una nuova zona chiamata Isola Greyhollow.

Sull'Isola Greyhollow sarà possibile combattere contro nuovi nemici all'interno di pericolosi dungeon.

Leggi altro...

Ecco le novità della patch 2.4 di Diablo 3: Reaper of Souls

Blizzard ha pubblicato i dettagli della patch 2.4 per Diablo 3: Reaper of Souls.

L'imponente aggiornamento includerà una nuova zona, due aree bonus, 16 nuovi mostri, tesori, armi ed i Set Dungeon. La patch 2.4 andrà online nel Public Test Realm l'11 o il 12 novembre, stando a VG247.

Eccovi il changelog provvisorio:

Leggi altro...

Diablo 3: tante novità nella patch 2.3

Blizzard sta continuando a supportare Diablo 3 con la pubblicazione di nuove patch che non puntano semplicemente a migliorare l'esperienza di gioco ma che introducono anche diverse novità.

La patch 2.3, disponibile su PC, PS4 e Xbox One introduce il Cubo di Kanai che permetterà ai giocatori di personalizzare con ancora più opzioni il proprio personaggio. Questo oggetto si troverà in una nuova zona chiamata le Rovine di Sescheron, la capitale dei Barbari che cadde sotto l'attacco di Baal all'interno dell'espansione di Diablo 2, Lords of Destruction.

L'aggiornamento preapara il gioco alla Stagione 4 che inizierà il 28 agosto introducendo Season Journeys, un nuovo sistema di progressione e un nuovo livello di difficoltà.

Leggi altro...

Activision Blizzard ha annunciato che Diablo 3, terzo capitolo della celebre serie action-RPG, ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, in appena tre anni di commercializzazione (il titolo è uscito a maggio 2012).

È in arrivo la patch 2.3.0 per Diablo 3

È in arrivo la patch 2.3.0 per Diablo 3

Conterrà una nuova area e nuovi livelli di diffcoltà.

La prossima patch per Diablo 3 porterà molte novità a vari aspetti del gioco.

Si tratta dell'aggiornamento 2.3.0, e sarà disponibile sul Public Test Realm a breve.

Ecco alcune delle aggiunte principali:

Leggi altro...

La patch 2.2.0 di Diablo 3 è disponibile al download

La patch 2.2.0 di Diablo 3 è disponibile al download

Ecco le novità principali dell'aggiornamento.

La patch 2.2.0 di Diablo 3 è ufficialmente disponibile al download su PC, PS4 e Xbox One. L'aggiornamento inserisce diverse novità piuttosto importanti nel bilanciamento dell'esperienza di gioco.

Tra i cambiamenti più importanti segnalati da Gamespot troviamo la presenza di nuovi tipi di Treasure Goblin, gemme leggendarie, poteri leggendari, contenuti legati ai Rift e ricompense stagionali. All'interno della città è, inoltre, stato inserito un guardaroba che permette di modificare l'aspetto e di gestire gli elementi estetici del vostro personaggio.

Le pozioni standard sono state rimosse dal gioco in favore delle Bottomless Health Potion che ripristinano il 60% della vita. Per rendere la raccolta del loot ancora più semplice, quando raccoglierete del materiale per il crafting tutto il materiale dello stesso tipo che si trova nel raggio di 18 metri dal vostro personaggio verrà raccolto automatiamente. Stesso discorso anche per quanto riguarda le gemme.

Leggi altro...

La patch 2.2 per Diablo 3 porta nuovi set e poteri oggetto Leggendari

Diablo 3, l'action RPG di Blizzard, sta per aggiornarsi alla versione 2.2.

Afferma Eurogamer UK che l'update sarà disponibile a breve in anteprima sul Public Test Realm e conterrà dei nuovi set Leggendari di livello 70, oltre che un redesign dei set già esistenti.

I nuovi set si chiamano Unhallowed Essence, Wrath of the Wastes e Delsere's Magnum Opus (a cui apparentemente manca la parte del torso), e sono rispettivamente per le classi Cacciatore di Demoni, Barbaro e Mago.

Leggi altro...

ArticoloI migliori giochi del 2014, secondo la redazione - articolo

Dopo il parere dei lettori, arriva il nostro!

Negli ultimi giorni abbiamo proposto le classifiche dei migliori giochi del 2014, secondo i lettori di Eurogamer. Oggi, pubblichiamo l'elenco dei più bei titoli dei 12 mesi appena trascorsi, per noi redattori. Naturalmente si tratta di una classifica basata su ciò che ogni membro del team è stato in grado di giocare e, se possibile, portare a termine, quindi non è nulla di universale o di completamente oggettivo. Vista la presenza di numerosi pareggi, non abbiamo stilato la classica top 10, ma abbiamo diviso i giochi in gruppi, in base al numero di voti ricevuti. Ci vediamo nei commenti per discutere le nostre proposte!

ArticoloI migliori giochi del 2014 su old-gen - articolo

La vecchia generazione ha ancora qualcosa da dire?

L'ultima classifica del 2014, creata in base ai voti dei lettori, è dedicata alle console old-gen, quelle che per tanti anni ci hanno saputo divertire e appassionare con esperienze di ogni genere. Come sarà stato il loro 2014? Le vecchie piattaforme saranno davvero giunte al capolinea, oppure hanno ancora molto da dire, complice l'annata non proprio esaltante di PS4 e Xbox One? Diamo un'occhiata!

Tempo di Black Friday anche per Xbox Store

Sconti sui giochi per Xbox One e Xbox 360.

Così come Steam, Origin, PSN e altri negozi digitali, anche lo store Xbox celebra il Black Friday, con sconti sul cataolgo dei giochi per Xbox One e Xbox 360.

"Non è assolutamente possibile al momento con questo gioco. Non l'abbiamo costruito in quel modo così i due ecosistemi sono chiusi. Sto cercando di dare la più definitiva, meno diplomatica risposta che ci sia, ed è no, non possiamo farlo. Ciò che fanno i network Xbox e PlayStation è diverso da ciò che fa Battle.net".

Diablo III: presentata alla BlizzCon 2014 la patch 2.1.2

Diablo III: presentata alla BlizzCon 2014 la patch 2.1.2

In arrivo nuovi goblin, aree e nemici.

La BlizzCon 2014 è stata l'occasione per presentare la patch 2.1.2 di Diablo III.

L'aggiornamento, oltre a correggere alcuni problemi scovati nella patch 2.1, introdurrà nuove creature, tra cui un topo gigante capace di generare altri suoi simili di dimensioni più piccole nell'inedita area Ruins of Sescheron, armi e armature.

Ruins of Sescheron sarà piena di trappole, da lame pendenti a lance che fuoriescono dal pavimento, che potranno essere utilizzate intenzionalmente contro i nemici, tra cui il Rat King di cui sopra.

Leggi altro...

I Metallica suoneranno dal vivo alla BlizzCon 2014

Il concerto potrà essere seguito anche online con i biglietti virtuali della manifestazione.

Blizzard ha svelato che ad animare la BlizzCon di quest'anno ci saranno i Metallica, che suoneranno dal vivo per il pubblico dell'evento e per quelli presenti via streaming.

Diablo 3 aggiornato su PS4 e Xbox One

I contenuti della patch 2.1.0 ora anche sulle console next-gen.

La patch 2.1.0 per Diablo 3: Reaper of Souls - Ultimate Evil Edition è ora disponibile su PS4 e Xbox One e permette anche ai giocatori su console di accedere all'area chiamata The Vault, finora disponibile solo con la versione PC.

I pet di Diablo III diventeranno più potenti

Blizzard si prepara ad un buff per rispondere alle critiche della community.

Blizzard ha intenzione di rendere più potenti e resistenti i pet che i personaggi di Diablo III sono in grado di evocare, per rispondere alle diverse critiche sul soggetto da parte della community.

Diablo III: Reaper of Souls, live la patch 2.1.0

Diablo III: Reaper of Souls, live la patch 2.1.0

Ricca di cambiamenti a classi e meccaniche di gioco, ma anche di nuove modalità.

Blizzard ha applicato oggi la patch 2.1.0 al suo Diablo III: Reaper of Souls, con la quale sono state apportate diverse modifiche a classi e ad alcuni sistemi generali dell'hack 'n' slash.

Fra questi troviamo la ridotta efficacia dei globi di cura lasciati cadere dagli avversari e, di contro, l'incremento alla rigenerazione della vita conferita dagli oggetti.

Presenti anche gli attesi Varchi Maggiori, variante a tempo dei Varchi dei Nefilim, le Classifiche, le Stagioni e la nuova area chiamata La Cloaca.

Leggi altro...

La trilogia di Diablo secondo Honest Trailer

La trilogia di Diablo secondo Honest Trailer

Un filmato senza peli sulla lingua.

Come altri giochi prima di lui, anche la serie Diablo riceve il trattamento di Honest Trailer, che evidenzia quelle caratteristiche che solitamente non fanno parte dei trailer ufficiali.

Tra queste, le conseguenze dei click furiosi alla ricerca dell'equipaggiamento migliore o dei problemi di connessione nel periodo di lancio di Diablo III su PC.

Si tratta naturalmente di una semplice presa in giro, per cui è difficile non sorridere.

Leggi altro...

Diablo 3: Ultimate Evil Edition - analisi comparativa

Con la risoluzione a 1080p sia su PS4 che su Xbox One, è arrivato il momento di esaminare le due versioni pienamente aggiornate. Abbiamo assistito a dei cali di performance sulla console di Microsoft dopo l'incremento da 900p a 1080p ma l'hardware di Sony soffrirà degli stessi problemi nelle stesse situazioni? E Blizzard avrà mantenuto gli orpelli grafici della versione PC con le impostazioni al massimo?

Entrambe le versioni hanno beneficiato di una patch del day one volta a risolvere i problemi riscontrati. Su PS4 (e in misura minore su Xbox One) il bug che causava cali nel frame-rate di animazioni e nel rendering degli effetti è stato interamente eliminato a partire, come indicato nella schermata iniziale, dalla patch C.2.0.0.26396. Come risultato non vediamo più cali fino a 40fps su PS4 ma invece 60fps costanti rilevati in tutte le sezioni testate.

Sulla console di Sony il gioco gira a 1920x1080 nativi, supportati da anti-aliasing post-processing concentrato sui bordi ad alto contrasto. Solo in scene specifiche come l'area del bazaar di Caldeum si rilevano delle scalettature, in questo caso nel fogliame delle palme e nei sacchi di frumento negli angoli. La maggior parte dei dungeon, tenebrosi e foschi, non presenta un contrasto tale da provocare scalettature.

Leggi altro...

I 900p di Diablo III su Xbox One erano "inaccettabili" per Microsoft

Blizzard ha lavorato assieme al colosso di Redmond per migliorare la risoluzione.

"All'inizio abbiamo faticato a raggiungere i 1080p, per questo siamo scesi a 900" ha rivelato John Hight, direttore di produzione presso Blizzard, in un'intervista a Eurogamer.net, in merito alla questione della risoluzione di Diablo III su Xbox One.

Blizzard ha pensato a Diablo III su iPad

Ma ha rinunciato dopo qualche prova.

Blizzard era intenzionata a portare il suo Diablo III sul maggior numero di piattaforme possibile, e dopo l'arrivo su console aveva pensato anche ai tablet, ma ha rinunciato dopo alcuni test.

Diablo III: Ultimate Evil Edition, il Male è ancora vivo - review

Dopo aver passato oltre 140 ore sulla versione Xbox 360 di Diablo 3 ed essermi visto spazzare via il salvataggio da uno sciagurato sbalzo di tensione, l'idea di ritornare a Sanctuarium per ricominciare tutto da capo avrebbe dovuto farmi venire come minimo dei conati di vomito... invece, quando mi è stato chiesto di recensire questa Ultimate Evil Edition per console il demone si è impossessato nuovamente di me.

Dopo aver chiuso a doppia mandata la porta di casa, selezionato una temperatura simile a quella dell'estate scandinava sul telecomando del condizionatore e riempito il frigo di viveri sufficienti per tre giorni sono tornato a indossare i panni di un Cacciatore di Demoni per regolare una volta per tutte i conti con i demoni antichi e compagnia bella.

Chi non ha la possibilità di importare un salvataggio dalla precedente versione del gioco - che supporta, lo ricordiamo, il cross-save "incrociato" tra PS3/360 e PS4/One - può iniziare la sua avventura scegliendo tra i personaggi di base già noti, ai quali si è aggiunto il Crociato, una classe simile al Paladino che predilige il combattimento corpo a corpo. Tra tutti i protagonisti quest'ultimo è sicuramente quello con la difesa più solida, ma anche quello che se la cava meglio contro schiere particolarmente nutrite di nemici grazie alla possibilità di alternare attacchi focalizzati ad un solo nemico ad altri che colpiscono un'intera area.

Leggi altro...

Digital FoundryDiablo 3 su console: quando 60fps non sono veramente 60fps? - articolo

AGGIORNAMENTO: Blizzard scova il bug e aggiunge un fix alla patch del day one.

AGGIORNAMENTO 14/8/14: Nella giornata di ieri, Blizzard ci ha comunicato che il problema dei due differenti frame rate è causato da un bug che verrà patchato il più presto possibile, offrendoci di parlarne alla Gamescom. Thomas Morgan ha incontrato a Colonia il direttore della produzione John Hight per un veloce scambio di battute.

Diablo 3 occuperà molto più spazio su PS4 che su Xbox One

Aggiornamento: Blizzard conferma 16GB per l'installazione con un solo linguaggio.

AGGIORNAMENTO 2, 13/8/2014: Blizzard ha confermato l'imprecisione dei dati riportati da Sony e fornito quelli precisi per la versione PS4 di Diablo 3: Ultimate Evil Edition da PlayStation Store. L'installazione del gioco, con l'audio in un singolo linguaggio, occuperà circa 16GB di spazio su disco.

Diablo III e Reaper of Souls a quota venti milioni di copie vendute

Incredibile successo per il capolavoro di Blizzard.

Incredibile successo per Diablo III e la rispettiva espansione "Reaper of Souls" che ha totalizzato dal lancio ad oggi la bellezza di 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 12 milioni solamente sui personal computer con le restanti 8 spartite tra PS3 e Xbox 360.

Diablo III: Ultimate Evil Edition su Xbox One andrà a 1080p nativi

Il gioco sarà identico alla controparte per PlayStation 4.

I kit di giugno, che hanno permesso agli sviluppatori di accedere ad un 10% di risorse extra allocate nella GPU e prima riservate al Kinect, hanno reso possibile incrementare la risoluzione nativa di Diablo III: Ultimate Evil Edition raggiungendo i 1080p anche su Xbox One.

Avvistato Diablo 3: Sword of Wisdom

In arrivo una nuova espansione?

Il portale AllGamesBeta ha rilasciato sul proprio canale Twitter un'immagine che mostra il logo di Sword of Wisdom, con molta probabilità una espansione inedita diretta a Diablo 3, sempre che non si tratti di un "fake".

Milano - Più o meno dodici mesi fa eravamo qui a parlare del debutto di Diablo 3 su Xbox 360 e PS3. In meno di un anno le cose sono cambiate notevolmente, con la nuova generazione di console che ha finalmente raggiunto i negozi e la prima espansione di Diablo 3, Reaper of Souls, che ha introdotto una nuova classe, il Crociato, un nuovo atto e un nuovo attesissimo sistema di loot.

Diablo III potrebbe girare a 1080p anche su Xbox One

L'incremento di risoluzione potrebbe essere raggiunto grazie ai nuovi SDK.

Diablo III: Ultimate Evil Edition potrebbe raggiungere la risoluzione di 1080p anche su Xbox One, grazie ai nuovi SDK che sfruttano le risorse solitamente riservate a Kinect.

Diablo III: Ultimate Evil Edition nei negozi con la patch 2.0.5

Diablo III: Ultimate Evil Edition nei negozi con la patch 2.0.5

Nuovi particolari sul supporto al titolo per console next-gen.

Nuovi particolari su Diablo III: Ultimate Evil Edition per console next-gen arrivano dal forum di Blizzard (via DualShockers), dove il community manager ha parlato delle patch che interesseranno il gioco una volta sul mercato.

"Stiamo ancora lavorando al modo in cui supporteremo l'Ultimate Evil Edition nel post-lancio", fanno sapere dallo studio californiano.

"Possiamo confermare che UEE uscirà su tutte le piattaforme con tutti gli aggiornamenti inclusi fino alla patch 2.0.5, e che probabilmente ci sarà una patch al day one che introdurrà i contenuti della patch 2.0.6".

Leggi altro...

Diablo 3, patch 2.0.6 disponibile

Diablo 3, patch 2.0.6 disponibile

Ci sono anche due bonus per la Ultimate Evil Edition.

Blizzard ha rilasciato la patch 2.0.6 per Diablo 3.

Con questo aggiornamento sono stati fatti alcuni piccoli ritocchi a Barbaro e Monaco. Le due classi hanno subito piccoli fix alle abilità, ed un miglioramento ad alcuni set leggendari specifici per queste due classi che si uniscono ad una più ampia revisione di tutti i leggendari.

Anche il sistema di crafting degli oggetti leggendari è stato rivisitato per consentire la creazione di oggetti di livello medio e basso.

Leggi altro...

Il prossimo titolo di Blizzard arriverà anche su console

Un'offerta di lavoro bolla il progetto come "multipiattaforma".

È ormai risaputo che Blizzard stia lavorando ad un nuovo progetto non ancora annunciato, ma l'ultima offerta di lavoro per un Senior Software Engineer ha chiarito alcuni aspetti finora rimasti nell'ombra.

Oggi chiude la casa d'aste di Diablo III

Blizzard elimina uno degli elementi più controversi del suo hack 'n slash.

Con uno scarno post sul sito ufficiale, Blizzard ratifica ciò che era stato annunciato da tempo: oggi chiude la casa d'aste in Diablo III.

Diablo III: Reaper of Souls si mostra in un video di gameplay

Diablo III: Reaper of Souls si mostra in un video di gameplay

Un'ora dell'espansione di Diablo III, direttamente da Twitch.

Il prossimo Marzo l'amato/odiato Diablo III riceverà con l'add-on Reaper of Souls, espansione con cui verranno inserite numerose novità, tra cui una nuova classe, il Crociato, e che farà parte della Ultimate Evil Edition che arririverà sull'ultima console Sony, la PS4.

In attesa di toccare con mano la qualità di tali novità, il blog di Blizzard ha pubblicato un video in cui Wyatt Cheng, senior technical game designer del gioco, prova la versione beta di Reaper of Souls insieme a tre membri della community: Archon the Wizard, Jaetch, e Moldran.

Il filmato, lungo ben un'ora, mette in evidenza alcune delle nuove feature e permette di seguire la conversazione, molto informale, dei quattro giocatori.

Leggi altro...

Spencer: Diablo 3 su Xbox One dipende solo da Blizzard

Il gioco non è ancora ufficiale sulla nuova console di Microsoft.

Confermato su PS4 già da un bel po' di mesi, Diablo 3 rientra ancora tra i rumor su Xbox One. Sebbene Blizzard abbia già espresso la volontà di portare il franchise sui sistemi più diffusi, manca ancora l'ufficialità del gioco sulla next gen di Microsoft.

Diablo III avvistato su Xbox One

Alcuni retailer online lo mettono in uscita.

Sappiamo che la versione next gen di Diablo III è confermata su PS4, con Diablo III: Reaper of Souls in arrivo a marzo: Blizzard non ha mai menzionato infatti un porting per Xbox One. Il gioco, disponibile dallo scorso autunno anche su PS3 e Xbox 360, sembra invece avvicinarsi anche sulla nuova console di Microsoft.

ArticoloDiablo III: Ultimate Evil Edition - prova

Quella console è la versione migliore?

Anaheim, Los Angeles - Dopo l'esordio della serie di Diablo su console qualche mese fa, Blizzard Entertainment ci ha finalmente permesso di provare alla BlizzCon 2013 la nuova incarnazione del suo action GdR su PlayStation 4. E diciamocelo subito: anche a costo di sembrare blasfemi, si tratta probabilmente della migliore edizione in circolazione. Se infatti il classico schema di gioco hack 'n' slash appare ormai datato, la semplice implementazione dello stick destro del pad per le schivate ha aggiunto una connotazione action che ha svecchiato istantaneamente Diablo III.

Le nuove caratteristiche di Diablo III Reaper of Souls in video

A poche ore dal Blizzcon compare questo video dell'action GDR.

A poche ora dal Blizzcon, la fiera di Blizzard dove lo sviluppatore californiano mostra tutte le sue novità e riunisce migliaia di fan da tutto il mondo, è comparso in rete un nuovo video della prima espansione di Diablo III, Reaper of Souls, nel quale vengono presentate alcune delle principali novità introdotte come il sistema delle Taglie, i Nephalem Rifts, il supporto ai clan e molto altro.

Diablo III ha venduto oltre 14 milioni di copie

Mentre World of Warcraft continua a perdere utenti.

Il gioco di ruolo action Diablo III, nonostante i problemi sul lancio e le polemiche successive, ha venduto oltre 14 milioni di unità, conteggiando quelle distribuite su PC (sul quale c'è dal marzo 2012) e quelle vendute su PlayStation 3 e Xbox 360 (approdato nel settembre 2013).

Tutto pronto per la BlizzCon 2013

In vendita i biglietti virtuali per assistere all'evento in streaming.

L'edizione 2013 della BlizzCon, il festival di due giorni dedicato ai videogiochi di Blizzard Entertainment, ritornerà venerdì 8 novembre presso l'Anaheim convention Center di Anaheim in California.

Reaper of Souls è la prima espansione di Diablo III (update 2)

Reaper of Souls è la prima espansione di Diablo III (update 2)

Update 2: ecco il comunicato di Blizzard con tutti i dettagli!

Aggiornamento 2: Blizzard ci ha appena inviato il comunicato stampa con cui ufficializza Reaper of Souls, la nuova espansione di Diablo III. Tra i punti chiave della nota, il nuovo level cap fissato a 70 e il personaggio del Crociato, che sfiderà il redivivo Malthael rinato come angelo della morte dopo gli eventi di Diablo II: Lord of Destruction.

"Oltre a pesanti armature e un'ampia gamma di devastanti armi, questa nuova classe giocabile in Reaper of Souls si serve di incantesimi da battaglia che rafforzano gli alleati e indeboliscono i nemici. Veri e propri colossi umani, i crociati aggiungono potenza e versatilità a qualunque compagnia di avventurieri".

"Fin dall'inizio, Diablo si è basato sulla lotta fra bene e male, e Reaper of Souls esplora i lati più oscuri di questo conflitto," ha dichiarato Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment. "Questa espansione rappresenta una pietra miliare nella costante evoluzione di Diablo III, e include miglioramenti chiave alla dinamica di gioco, un nuovo atto da esplorare, una nuova classe di personaggi, ricchissimi nuovi bottini e altre opzioni di fine gioco. Crediamo che i giocatori adoreranno Reaper of Souls, e non vediamo l'ora di pubblicarlo."

Leggi altro...

Diablo 3 non uscirà su PS4 fino al 2014

E presumiamo anche su Xbox One.

Diablo 3 arriverà il prossimo 3 settembre su PS3 e Xbox 360, ma Blizzard ha confermato che non approderà su PS4 (e probabilmente anche Xbox One) prima del 2014.

ArticoloDiablo III - prova

La versione per console alla prova dell'E3.

Los Angeles - Le produzioni Blizzard non sono il genere di titoli che aspetti di vedere su console. Questo non vuol dire che nel mondo dell'intrattenimento "da divano" non esistano giochi di strategia o action RPG, ma fanno tutti parte di una nicchia chiamata "carino... ma su PC ci si gioca meglio".

Diablo III: in beneficenza l'oro del recente bug

Blizzard sfrutta così l'ultimo exploit scovato e corretto.

Blizzard ha annunciato che donerà in beneficenza tutti i proventi delle aste condotte da account sospesi o bannati per l'utilizzo dell'exploit con cui moltiplicare l'oro di Diablo III.

Svelate le prime immagini di Diablo III su PlayStation

Blizzard le mostra ma non specifica la versione.

Blizzard ha diffuso le prime immagini delle versioni PlayStation di Diablo 3, la cui esistenza è stata rivelata durante il PlayStation Meeting da Chris Metzen di Blizzard. Non è stato specificato a quale versione si riferiscano le immagini.