Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mount&Blade: Warband

Un’era in espansione

Il Medioevo è fonte di enorme ispirazione quando si tratta di giochi di ruolo o di avventure cariche di azione. E Mount & Blade lo scorso anno non ha fatto eccezione, garantendo una full immesion di grande impatto in quell’epoca. Una delle poche critiche che potevano essere mosse al gioco era legata alla sua grafica poco in linea coi tempi. E così i ragazzi di Taleworlds stanno lavorando a Warband, un’espansione che ha l’obiettivo proprio di correggere alcuni problemi del titolo originale, nonché quello di dare ulteriori spunti in sede di gameplay.

Uno degli aspetti più controversi di Mount & Blade era l’assoluta impossibilità di allearsi con un’altra nobile casata nel momento in cui ci si voleva ribellare al proprio feudatario. Quindi con Warband, l’aspetto strategico dovrebbe decisamente migliorare, data l’opportunità stavolta di creare il proprio feudo, con la classica schiera di signorotti pronti a supportarci come loro Signore. Oltretutto, potremo intraprendere alleanze sfruttando anche i matrimoni fondati esclusivamente sull’interesse a stringere patti di tipo politico.

Oltre a creare alleanze politiche strategiche con qualsiasi tipo di mezzo, sarà fondamentale costruirsi il proprio esercito.

Naturalmente, da questo punto di vista, ci aspettiamo un gran lavoro su un’Intelligenza Artificiale capace di gestire in maniera verosimile situazioni del genere.

Lo stesso sistema di combattimento ha subito una massiccia opera di restyling, con scontri che saranno nettamente più realistici grazie ad una fisica più precisa e influenzata da diversi fattori, come ad esempio dalla grandezza e dal peso del cavallo utilizzato.

Warband sarà presentata anche come un’espansione in grado di attirare l’attenzione di nuovi videogiocatori, quindi non verrà indirizzata soltanto a chi già conosce il mondo di Mount & Blade.

Per questo all’inizio ci saranno tutta una serie di tutorial, per un approccio in crescendo sul cosa fare nel gioco. Poi, come dicevamo, Mount & Blade aveva bisogno anche di una tirata a lucido a livello visivo.

Non che dobbiamo aspettarci un salto qualitativo da rimanere a bocca aperta, ma da quello che abbiamo avuto modo di vedere, la grafica ha fatto il suo passo in avanti. Ci sono parecchi effetti di luce e riflessi che evidenziano la buona fattura delle armature e delle texture che compongono i modelli poligonali dei personaggi, con la tecnologia HDR (High Dynamic Range) a gestire la situazione.

Le location che possiamo visitare durante il gioco sono di vario tipo come cittadelle medievali, arene per i combattimenti o taverne.

Altra feature di rilievo ed inedita è l’aggiunta della modalità multiplayer. Attenzione, però. Non si tratterà di un multi relativo alla campagna, ma soltanto di Team Death-Match fino a 32 giocatori all’interno di una singola mappa. Evidentemente, la campagna multigiocatore sarà una caratteristica di un probabile seguito, di cui però Taleworlds non ha ancora intenzione di parlare.

“Questa espansione era una cosa che dovevamo alla community che ci segue”, ha dichiarato Armagan Yavuz, producer del gioco. “I loro feedback sono stati fondamentali per la creazione di questo add-on. La richiesta più pressante ha riguardato il multiplayer e abbiamo deciso di inserirlo per dare un ulteriore senso a Mount & Blade”, ha tenuto a sottolineare Yavuz.

L’uscita di Warband è fissata entro la fine di questo anno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Lucio Bernesi

Contributor

Commenti