Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Square Enix ha venduto Crystal Dynamics ed Eidos Montreal? Daniel Ahmad spiega perché

La mossa di Square Enix spiegata dall'analista.

L'ultima notizia che ha fatto il giro del mondo è sicuramente la vendita della parte occidentale di Square Enix ad Embracer Group: l'azienda svedese ha acquisito infatti Eidos Montreal, Square Enix Montreal e Crystal Dynamics per un totale di 300 milioni di dollari. Ma la domanda che sorge spontanea è: perché Square Enix ha venduto?

Ci viene in aiuto l'analista Daniel Ahmad il quale attraverso Twitter ha stilato una serie di punti piuttosto interessanti a riguardo. "La vendita in sé non è una sorpresa, dal momento che Square Enix desiderava sbarazzarsi dei suoi studi occidentali da tempo" afferma l'analista. Il motivo non è altro che la conclusione a cui i giapponesi stanno arrivando da diversi anni fiscali: i giochi occidentali sotto la loro ala si comportano commercialmente "al di sotto delle aspettative".

A ciò si aggiunge il fatto che Square Enix ha trovato la sua vena maggiore in produzioni prettamente giapponesi, con il franchise di Final Fantasy al timone. È anche riuscita a monetizzare in modo massiccio titoli multiplayer online e per smartphone, che nei prossimi anni li porterà a concentrarsi sull'implementazione di contenuti NFT e cloud.

Per quanto riguarda gli studi acquisiti sappiamo già che Eidos sta lavorando ad una serie di progetti che utilizzeranno l'Unreal Engine 5.

Fonte: Eurogamer