Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rainbow Six Siege Demon Veil: tutti i dettagli della nuova season e dell'Anno 7

Tantissime le novità in arrivo su Siege, a partire da un operatore nuovo di zecca.

Come accade con puntuale regolarità, torniamo a parlarvi di Rainbow Six Siege, e nello specifico dei contenuti in arrivo per l'Anno 7 del gioco, che si aprirà negli istanti successivi alla conclusione dell'attesa finale del torneo Six Invitational che si sta svolgendo questo weekend.

Ubisoft, come di consueto, ci ha svelato con alcuni giorni di anticipo quali sono i suoi piani per il settimo anno consecutivo di supporto post-lancio a Siege, rivelandoci inoltre cosa dovremo aspettarci dalla Season 1 dell'Anno 7, il cui arrivo è imminente. Chi bazzica dalle parti dello shooter tattico di Ubisoft saprà che ormai il modello di pubblicazione dei contenuti aggiuntivi per Siege è ormai ben consolidato, ma questa volta ci sono alcune interessanti sorprese che siamo certi sapranno cogliere il vostro interesse.

Come da tradizione, con l'esordio della Stagione 1 Siege accoglierà un nuovo operatore, e il team Rainbow si appresta a dare il benvenuto ad Azami, un'operatrice giapponese di difesa con due punti a velocità e due a salute, che ha tutte le carte in regola per diventare un'affilata spina nel fianco della squadra d'attacco. Per realizzare Kana "Azami" Fujiwara, lo studio ha preso ispirazione dal mondo delle agenzie di sicurezza privata, cercando di aggiungere al suo design diversi elementi tratti dalla tradizione giapponese.

Da questo processo è nata l'elegantissima Azami, che sul campo potrà contare sulla Barriera Akiba, un gadget che ha lo scopo primario di bloccare il passaggio e le linee di fuoco del team d'attacco. Azami può infatti lanciare un kunai, che una volta arrivato a destinazione rilascia una schiuma in grado di solidificarsi su una vasta porzione della superficie d'impatto, creando una densa barriera antiproiettile.

Guarda su YouTube

Lo scopo della Barriera Akiba è chiaramente quello di riparare le brecce create dagli avversari durante l'offensiva, ma il gadget di Azami si presta in realtà a una gran varietà d'utilizzi: può bloccare porte e finestre, proteggere botole e porzioni di soffitti e pavimenti dagli attacchi verticali degli attaccanti, ma anche oscurare le linee di tiro più pericolose a disposizione del nemico. La schiuma è infatti totalmente antiproiettile e non sarà danneggiata dalle armi da fuoco, mentre l'unico modo per sbarazzarsene sarà utilizzare degli esplosivi o colpirla con tre colpi di corpo a corpo.

Già da queste premesse, è chiaro che il gadget di Azami ha tutte le potenzialità di rendere molto complicata la vita di qualsiasi attaccante. In verità, sono gli utilizzi meno convenzionali della barriera a renderla letale. Pensate a una superficie non barricata che si affaccia su un'area strategica della mappa, e immaginatevi quella classica situazione in cui un difensore crea un piccolo foro nel muro per sbirciare dall'altra parte, pronto a far fuoco sugli attaccanti inermi: Azami potrà rinforzare una parte della superficie e avere un riparo indistruttibile dal quale combattere, godendo di uno sproporzionato vantaggio nello scontro.

La Barriera Kiba potrà inoltre rendere molto, molto più pericoloso il gadget di uno degli operatori di difesa più amati dalla community di Rainbow Six Siege. La spagnola Mira è una delle scelte in assoluto più popolari tra gli appassionati, e ora i suoi specchi potranno godere della protezione offerta dal gadget di Azami: basterà collocare la Barriera nelle immediate vicinanze di uno Specchio Nero, e Mira avrà dalla sua un riparo inespugnabile durante il combattimento.

Azami ha un design affascinante, tratto dall'universo delle agenzie di sicurezza private del Giappone.

Certo, com'è naturale che sia anche Azami presta il fianco a qualche counter e i primi, scontati avversari della Barriera Kiba sono tutti i dispositivi esplosivi a disposizione degli attaccanti. Operatori come Ash e Zofia, grazie ai loro lanciagranate, potranno sbarazzarsi in fretta delle barriere, mentre gli altri avranno sempre la possibilità di utilizzare accessori come le cariche d'irruzione e le granate a frammentazione per aprirsi un passaggio.

Per quel che riguarda il suo loadout, Azami può contare sull'ottimo 9x19VSN, la mitraglietta già in dotazione a Kapkan, oppure sull'ACS12, un fucile a pompa non particolarmente affidabile che difficilmente si farà spazio nelle scelte dei giocatori. Come secondaria, l'operatrice giapponese schiera sul campo la potentissima Desert Eagle D50, accompagnata da un set di filo spinato e da alcune granate ad impatto. Tirando le somme, la 9x19VSN è senza dubbio una buona arma senz'infamia e senza lode, ma se pensiamo a come essa potrà rivelarsi efficace in combinazione con le coperture offerte dalla Barriera Kiba, Azami emerge da quest'analisi come un'operatrice che potrà fare benissimo, nelle partite di Rainbow Six Siege.

Oltre a un nuovo personaggio, per la prima volta dopo tre anni la Stagione 1 dell'Anno 7 introdurrà anche una mappa totalmente inedita, Emerald Plains. Ispirata a un classico country club irlandese, l'ambientazione presenta degli interni raffinati e molto eleganti, anche se non abbiamo potuto in alcun modo metterci piede per apprenderne il design. La nuova ambientazione verrà infatti pubblicata in un secondo momento, nel corso della stagione, e per il momento ci siamo dovuti accontentare solo di qualche immagine, anche se non vediamo l'ora di esplorarla a dovere.

Dopo aver lanciato il kunai, la schiuma del gadget di Azami si solidifica per formare una spessa barriera antiproiettile.

Come se tutto ciò non bastasse, la prima stagione del nuovo anno segnerà l'esordio di una nuova modalità di gioco, molto distante da qualsiasi altra si sia mai vista su Rainbow Six Siege. Ad affiancare quelle attualmente disponibili, si aggiungerà una modalità permanente di deathmatch a squadre, con annesso respawn dei giocatori sconfitti, nella quale i gadget degli operatori saranno totalmente disattivati. Per gli sviluppatori, una modalità del genere aiuterà la community a riscaldarsi prima di gettarsi nel matchmaking competitivo, permettendo agli utenti di allenare i riflessi e fare pratica nelle sparatorie all'interno di un ambiente più casual e più rilassato.

Infine, una rilevante novità è rappresentata dall'arrivo dell'Attacker Repick, una feature che permetterà alla squadra di attacco di cambiare in corsa il proprio operatore, durante la fase di preparazione. Il team avrà modo di osservare le difese degli avversari col drone, e cambiare eventualmente la propria scelta per adattarla al contesto difensivo messo in piedi dal nemico. La community attendeva tantissimo questa feature, e finalmente essa giungerà sui server di Rainbow Six Siege questa stagione.

Ma l'evento a cui abbiamo partecipato, con l'Anno 6 davvero agli sgoccioli, non poteva concentrarsi solo sulla nuova stagione. Ubisoft ci ha infatti parlato approfonditamente dei suoi piani per i mesi a venire, svelando in modo dettagliato la roadmap dell'Anno 7. Saranno quattro, come di consueto, i nuovi operatori ad aggiungersi al cast di Rainbow Six Siege nel 2022, e Azami verrà seguita da altri operatori provenienti dal Belgio, da Singapore e dalla Colombia. S

Ecco come si presenta l'esterno di Emerald Plains, la nuova mappa in arrivo durante la Stagione 1.

Saranno inoltre discrete le novità sul fronte dei contenuti, con un poligono di tiro previsto per la Stagione 2 (prezioso per fare pratica coi propri loadout) e un rework completo delle partite ranked nella Stagione 3. Nella quarta, invece, il team pianifica di rendere disponibili in modo permanente le tante modalità arcade che spunteranno nel corso dell'anno.

Tra le altre cose, il 2022 porterà su Siege anche altre feature come il replay dei match, e tanti interventi sul chiacchieratissimo sistema di reputazione, che nel corso dell'anno diventerà sempre più attento alle violazioni dei giocatori al punto da imporre a chi esagera col fuoco amico il danno riflesso su sé stesso anche per diverse partite di seguito.

Insomma, Ubisoft non ha la minima idea di porre un freno al meraviglioso supporto di cui Siege gode ormai da anni, e anche per il 2022 sono tantissime le novità in arrivo, molte delle quali richieste da tempo dalla community. È una buona notizia, anche perché potranno pure essere passati 7 anni, ma di Rainbow Six Siege non ne avremo mai abbastanza.