Skip to main content

SingStar Vasco

Il Blasco sbarca su PS3.

Nel corso degli ultimi mesi tutti gli aspiranti cantanti sparsi per il mondo hanno avuto la possibilità di dare libero sfogo alle proprie pulsioni artistiche grazie a diversi capitoli di SingStar dedicati ad alcune delle figure più significative della musica presente e passata come i Queen, gli Abba e, proprio di recente, i Take That.

Attraverso queste recenti iterazioni, nonostante una “line-up musicale” davvero invidiabile, il franchise si è però dimostrato poco adatto al pubblico italiano (che, come ben sappiamo, non ha proprio una naturale propensione verso l’Inglese) e proprio per questo motivo Sony ha pensato bene di venirci incontro, dedicando un suo prodotto a uno dei cantanti più famosi del “bel paese”, il grande Vasco Rossi.

Il titolo a lui ispirato ripercorre, come da tradizione del franchise, parte della sua carriera, proponendo una track list composta da alcuni dei suoi più grandi successi; tre le 25 canzoni presenti vi sono infatti ‘Siamo soli’, ‘Ti prendo e ti porto via’, ‘Io no’ e ‘Buoni o cattivi’, senza dimenticare alcuni brani più recenti come ‘Basta poco’ e ‘Il mondo che vorrei’.

Come di consueto il titolo è disponibile sia in bundle con due microfoni sia “liscio”.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti anche se la mancanza di tracce storiche come Vita Spericolata o Siamo Solo Noi farà senz’altro storcere il naso a tutti i fan del cantante emiliano.

Ad ogni modo, alla luce dei 23 album pubblicati da Vasco in oltre vent’anni di carriera, sarebbe stato praticamente impossibile accontentare tutti.

Strutturalmente il titolo propone un’impostazione pressoché identica ai suoi predecessori, permettendo quindi di intraprendere una serie di modalità che saranno ormai ben note a tutti gli amanti del franchise: Battaglia, Assolo, Duetto e Passa il Microfono (per alternarsi “in scena”).

Il gioco presenta inoltre il pieno supporto del PlayStation Eye, la nota tele camerina Sony che può essere utilizzata per registrare liberamente le proprie performance canore. Una volta portato a termine il processo di registrazione, è poi possibile condividere i propri video online grazie al My SingStar Online, un servizio volto a stimolare la condivisione dei contenuti fra gli utenti.

Il titolo dispone anche di un editor video interno volto a permettere la completa personalizzazione dei brani registrati.

Collegandosi al sito www.singstargame.com è infatti possibile visualizzare non solo i propri video ma anche quelli di tutti gli altri utenti registrati, valutandoli in base alle proprie preferenze. Si tratta dunque di una feature molto gradita che, specialmente in compagnia di qualche amico, vi regalerà senz’altro grandi sorrisi.

Nonostante la mancanza di vere e proprie innovazioni, SingStar: Vasco è dunque un prodotto consigliabile non solo ai fan del Komandante, ma anche a qualsiasi amante della musica italiana.

Le canzoni presenti, a cui si aggiunge la possibilità di registrare le proprie performance per poi condividerle online, sapranno infatti stimolarvi e divertirvi più di quanto possiate immaginare. Consigliato a tutti gli amanti del rock italiano.

7 / 10