Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Söldner-X 2: Final Prototype – The Last Chapter

Dulcis in fundo.

Dalla sua apparizione nel 2008 ad oggi, la saga di Söldner-X è riuscita a dare nuova linfa vitale a un genere squisitamente "old" e dato troppe volte per morto come quello dello shoot'em up, traghettando un concept ludico con diverse primavere sulle spalle all'interno del roboante universo next generation di Playstation 3.

Il cammino di rinascita iniziato con Himmelsstürmer e proseguito lo scorso giugno con l'ottimo The Final Prototype, ha evidenziato non solo come questo genere sia ancora capace di far sentire la propria voce nell'attuale showbiz, ma come il fascino della più classica battaglia stellare riesca ad attrarre tanto i veterani del genere, cresciuti a pane e R-Type/Einhander, quanto le giovani leve.

A cinque mesi di distanza dall'apparente epilogo di The Final Prototype, i ragazzi di SideQuest Studios tornano alla carica con The Last Chapter, un interessante DLC che, come suggerisce il titolo, si configura come atto conclusivo alle gesta narrate dal fratello maggiore. È dunque tempo di solcare nuovamente i cieli a bordo di futuristiche navicelle, cercando sopravvivere alla pioggia incessante del fuoco nemico.

Avete capito bene: voi dovete passare lì in mezzo...
Ecco a voi il primo dei tre nuovissimi boss: piccolo ed estremamente socievole.

The Last Chapter consta di tre nuovi livelli fiammanti, che vanno ad aggiungersi ai sette disponibili nel precedente episodio. Le meccaniche ricalcano in toto quelle dei predecessori, catapultando il giocatore nell'abitacolo di un'astronave alle prese con la più classica delle minacce spaziali: sotto quest'ottica, anche l'ultimo tassello del puzzle di Söldner-X riconferma la vocazione allo "shmup" più puro, regalando un gameplay avvincente a fronte di una difficoltà, in taluni casi, davvero al limite.

Navicelle nemiche in abbondanza, missili che piovono da ogni dove e, immancabile, un arsenale di armi potenziabili: la formula segreta di Söldner-X torna a essere applicata anche in questo DLC, dimostrandosi ancora una volta abile nell'offrire un'esperienza complessa e mai frustrante.

La presenza di sessioni dall'elevata difficoltà è uno dei tratti caratteristici della serie e, seppur nettamente ridimensionata se paragonata a quanto visto primo capitolo, anche in questo frangente non viene meno: non passerà troppo tempo senza accorgersi di come il numero di nemici sia impietosamente destinato ad aumentare, trasformando lo schermo in un guazzabuglio di esplosioni dalle quali cercare riparo. Farsi strada attraverso i nuovi scenari darà un notevole incentivo alla propria autostima, ma metterà spesso a dura prova le dita del giocatore.

Come da tradizione, la nostra condotta di gioco verrà valutata in ogni livello con un apposito giudizio (dove S indica il massimo, per poi calare da A ad F), e sarà possibile uploadare i migliori punteggi in apposite classifiche online. I gamers più perfezionisti avranno parecchio da faticare: ottenere il massimo dei voti è impresa ardua, considerando che il più delle volte essa richiede di superare praticamente indenni lo stage corrente.

Il trailer di Söldner-X 2: Final Prototype – The Last Chapter.

Non mancano certo novità interessanti: dai tre boss di fine livello (l'ultimo dei quali, senza alcun dubbio, è quanto di meglio mai apparso nella serie di Söldner-X) alle nuove tipologie di nemici, alcuni dei quali sembrano presi in prestito all'arte surrealista, passando per scenari avveniristici dai toni psichedelici, possiamo solo elogiare l'ottimo lavoro dei designer, volto a portare una piccola ventata di novità all'interno della saga.

Tre nuovi livelli, tredici sfide aggiuntive, un nuovo finale e undici trofei: questo è quanto offre The Last Chapter, disponibile su PSN alla ragionevole cifra di €4.99. Con un off-line immediato anche se non troppo longevo e un multiplayer cooperativo avvincente, l'ultima fatica di SideQuest Studios si presenta come un acquisto obbligato per i fedeli alla saga di Söldner-X. Gli amanti del genere sono avvisati.

7 / 10

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

A proposito dell'autore
Avatar di Alberto Destro

Alberto Destro

Contributor

Eterno Peter Pan intrappolato nel corpo di un trentenne, ha barattato la propria ombra per tastiera e controller. Il tutto per la gioia dell'adorata moglie, che si chiede cos'ha fatto per meritarsi un tale nerd.

Commenti