Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

uDraw Game Tablet

Tutti artisti con Wii e THQ.

Annunciato a sorpresa, uDraw GameTablet è una periferica decisamente interessante, soprattutto per chi ha aspirazioni artistiche. Ha più o meno le dimensioni del Wii con la quale interagisce, ma lo spessore è notevolmente inferiore.

Sul lato sinistro del tablet è possibile inserire un Wii Remote, che gli fornisce anche alimentazione. Il fatto che la periferica ideata da THQ sia stata approvato da Nintendo è poi una garanzia di qualità. .

Apparentemente, il publisher ha riposto grandi speranze in questo prodotto. Oltre al software incluso nel bundle della periferica e a una serie di giochi già annunciati, la compagnia ha intenzione di supportare uDraw per almeno altri 4 anni. Difficile dire cosa accadrà prima di allora; Nintendo potrebbe sempre lanciare una nuova console, ma il tablet ha comunque la possibilità di ritagliarsi la sua fetta di mercato. THQ ha già annunciato il prezzo per il mercato statunitense: 69 dollari. Non sono pochi, ma secondo il publisher il prezzo è giustificato dalle sue potenzialità.

Inizialmente, THQ spera che la gente venga attratta da una serie di strumenti pensati per esaltare la creatività. Alimentato dal Wiimote e tanto solido da resistere anche ai "giocatori" più vivaci, uDraw verrà venduto insieme a uDraw Studio. Apparentemente, il software è progettato per i più piccoli, ma chiunque potrà utilizzarlo per esprimere la propria creatività grazie a una serie di strumenti progettati ad-hoc. Il trailer in questo senso è esemplare, e mostra chiaramente che il target del prodotto non è poi così limitato.

Il trailer di lancio di uDraw.

La "pagina bianca" di uDraw può essere riempita con una serie di sfondi e immagini predefinite e dopo qualche minuto l'utilizzo del software dovrebbe risultare estremamente intuitivo. Muovendo la penna, utilizzata anche per navigare tra i menù, potete disegnare, mentre con il tasto "meno" del Wiimote potete cancellare le parti che non vi soddisfano. Premendo il tasto B, invece, potete accedere a una serie di strumenti che vi permetteranno di personalizzare la pagina, scegliere colori, filtri e altro ancora. Il numero di opzioni a disposizione è elevato, ma nonostante questo l'intuitività dell'interfaccia e l'immediatezza dei controlli sembra più che garantita da un software adatto a tutti.

A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti