Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 4 patch 1.02: cosa va bene e cosa no - articolo

Le prestazioni migliorano su PS4, ma su Xbox One restano problemi irrisolti.

Pur pesando “soltanto” 512MB, la nuova patch di Fallout 4 ha un impatto sorprendente sull'esperienza console, portando ad un frame rate più stabile a 30fps in molte occasioni, anche se non in tutte. Come vi abbiamo già riportato nella nostra analisi iniziale su PlayStation 4, l'update 1.02 riesce a migliorare la fluidità in una delle aree più pesanti del gioco: la fabbrica Corvega. Ma cosa succede quando si esce ad esplorare il resto del mondo? E soprattutto, quali sono i risultati della patch su Xbox One?

Per cominciare, la buona notizia è che i miglioramenti su PS4 non sono limitati alla sola area della fabbrica Corvega: tutto il gioco ora sembra meglio ottimizzato per la macchina di Sony. In particolare, i combattimenti che stressano l'ampiezza di banda della memoria (con il loro ampio uso di effetti) adesso risultano molto più fluidi. I miglioramenti si possono notare subito, dalla prima battaglia con il Deathclaw: prima, l'impiego della minigun poteva portare a cali fino a 25fps, mentre ora il frame-rate resta stabile a 30fps.

Un miglioramento del genere è molto importante, visto che la fluidità dei combattimenti era il problema principale del gioco su PS4: l'unica vera debolezza in confronto ai 30fps che l'Xbox One riusciva a raggiungere in simili occasioni. Ovviamente si nota ancora qualche singhiozzo: incontrando il paladino Danse fuori dalla stazione di polizia di Cambridge, la fluidità cala ancora al di sotto dei 30fps. In ogni caso, però, la prestazione è molto migliore rispetto ai 25fps circa riscontrati prima della patch. Interessante notare anche che, ad aggiornamento installato, ora la prestazione delle due console è quasi identica, con PS4 che la spunta in alcune fasi (come ad esempio dei particolari passaggi nella fabbrica Corvega).

Il quadro complessivo è dunque buono, ma purtroppo rimangono delle criticità. Viaggiare tra le diverse aree porta ancora a qualche rallentamento, mentre gli asset delle nuove zone vengono caricati in background. Location particolarmente complesse come Diamond City, poi, non mostrano alcun miglioramento di performance, né su PS4 né su Xbox One. Facendo una passeggiata per le vie della “metropoli”, comunque, si può di nuovo riscontrare un vantaggio per la console di Sony in termini di fluidità.

Un confronto diretto tra PS4 e Xbox One, entrambe aggiornate alla nuova versione, e a seguire un nuovo test su PS4 per mostrare i miglioramenti della patch 1.02 nella fabbrica Corvega.Guarda su YouTube

Purtroppo, tutto sembra indicare che la performance di Xbox One sia rimasta largamente immutata dopo l'installazione della patch 1.02. I test di confronto tra la versione di lancio, la patch 1.01 e quest'ultima 1.02 mostrano poche differenze in termini di frame, molte delle quali realisticamente dovute al margine d'errore. Ciò detto, una chiara eccezione riguarda la gestione della fabbrica Corvega: prima di quest'ultima patch si incontravano rallentamenti fino a circa 25fps, mentre adesso la fluidità è molto più costante a 30fps. In questo caso, i benefici rispecchiano quanto accaduto anche su PS4 (sebbene in alcune occasioni la console di Microsoft resti ancora indietro).

Al di fuori di questa specifica location, però, i miglioramenti portati ad Xbox One dalla patch 1.02 sono molto meno incisivi di quelli notati su PS4. Addirittura, la macchina di Sony risulta avanti anche in quegli scenari in cui prima soffriva di più: soprattutto durante i combattimenti. Il risultato è che ora PS4 ha un vantaggio di frame-rate praticamente ovunque, pur non raggiungendo ancora una perfomance assolutamente perfetta.

Un curioso effetto collaterale della patch 1.02 è la scomparsa di alcune ombre negli ambienti interni della fabbrica Corvega. Nello specifico, questo si può notare nella stanza a 1:14 del nostro video di analisi: qui la nuova patch porta a disegnare una stanza priva di profondità, dall'aspetto più grezzo. Il test è avvenuto entrambe le volte nella stessa identica ora della giornata, eppure le ombre sono del tutto assenti nella nuova versione.

Possiamo confermare che la cosa si verifica anche su Xbox One. Approfondendo l'analisi, comunque, si nota che il problema riguarda solo poche aree specifiche: nel resto della location, le ombre sono presenti come prima, con impostazioni e qualità immutata. In sostanza, non ci troviamo di fronte ad un downgrade dell'intero mondo di Fallout 4: non è escluso che si tratti addirittura di un bug, isolato a questa stanza, piuttosto che di una scelta compiuta per migliorare la performance. Continueremo ad indagare sulla questione e vi riporteremo aggiornamenti in caso ce ne siano.

La performance su Xbox One, installata la patch 1.02, non raggiunge il livello di quella PS4: nella fabbrica Corvega la situazione è migliorata, ma altrove i problemi rimangono.Guarda su YouTube

La patch 1.02 nel complesso può essere considerata un passo nella giusta direzione, ma purtroppo lascia intatto un grosso problema: gli occasionali cali fino a 0fps su Xbox One quando si impiega l'HDD standard. Aggirandosi nei dintorni di Diamond City, oppure estraendo un'arma per la prima volta nelle battaglie, si notano ancora dei singhiozzi su Xbox One: l'esperienza si congela per un istante e, a volte, persino gli effetti sonori dei colpi di arma da fuoco possono essere fuori sincrono con la grafica, il tutto probabilmente per problemi di streaming dei dati.

Altrettanto frustrante è il ritardo che si verifica a volte quando si estraggono le armi su Xbox One, selezionandole dal menu rapido con la croce direzionale. Anche questo problema si verifica nelle aree più complesse, e risulta meno grave su PS4. Anche provando ad utilizzare un'Xbox One diversa da quella impiegata in precedenza per i test, la patch 1.02 non risolve il problema dei cali a 0fps, a nostro giudizio il più grave tra i difetti tecnici di Fallout 4.

L'impressione complessiva è che la patch 1.02 risolva una buona parte dei problemi del gioco, specialmente sulla console di Sony. Mistero delle ombre scomparse a paste, questo update migliora la gestione degli effetti su PS4, incrementando in modo sensibile il frame-rate. Ciò detto, è ancora possibile notare cali di fluidità in diverse occasioni, a testimonianza di come l'engine di Bethesda fatichi ancora a dare il meglio sugli hardware current gen.

Speriamo che ci sia ancora spazio per miglioramenti, sia su PS4 che su Xbox One: specialmente i problemi di streaming dei dati dall'HDD su quest'ultima piattaforma vanno assolutamente risolti, ma per ora il passo in avanti è positivo. Fallout 4 su console non sarà ancora perfetto, ma la patch 1.02 senz'altro lo aiuta ad avvicinarsi al target dei 30fps costanti.