Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dragon Age II

Le novità di Bioware annunciate all’EA Showcase.

Dragon Age II è finalmente disponibile. Qualora foste interessati a completare il gioco al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Dragon Age II!

Una rapida puntata a Londra ci ha permesso di partecipare all'evento organizzato da Electronic Arts per la presentazione dei titoli che si affacceranno nei negozi nel corso del 2011. Fra i giochi in questione c'era anche Dragon Age II, di cui abbiamo provato una breve demo mentre scambiavamo quattro chiacchiere con uno dei programmatori.

La versione della demo era quella per Xbox 360, ed è bastata per farci avere un assaggio di alcuni dei nuovi personaggi, del sistema di combattimento completamente rivisto e, con nostra somma gioia, della nuova gestione dei dialoghi fra i personaggi.

Il protagonista di Dragon Age II, Hawke, non sarà un eroe creato da zero dal giocatore ma, al pari di Shepard in Mass Effect, sarà una figura ben precisa, che potrà essere solo parzialmente modificata dalle scelte fatte all'inizio del gioco.

Gli incantesimi potranno essere lanciati in una frazione di secondo anche durante le combo con le armi.

Una volta avviata la partita, infatti, si potrà cambiare la classe, scegliere il sesso e alterare alcune delle caratteristiche fisiche, ma in ogni caso la figura del protagonista sarà sempre quella delineata dai programmatori.

Questa scelta è stata fatta per garantire un'esperienza narrativa ancor più profonda e coinvolgente, che vedrà il personaggio principale passare da un ruolo marginale a quello, decisamente più altisonante, di campione del popolo.

Il sistema narrativo di Dragon Age II sarà molto particolare. A differenza di quanto abbiamo visto col primo capitolo, infatti, dove la trama aveva un incipit piuttosto lento e graduale che portava a una serie di momenti topici sparsi attraverso la durata dell'intera esperienza, questa volta il giocatore si troverà a vivere una storia nella storia.

Le avventure di Hawke saranno raccontate da due personaggi, che riporteranno 10 anni di epopea concentrati in una serie di momenti significativi che il giocatore dovrà rivivere. Grazie a questa scelta particolare nel nuovo titolo Bioware non ci saranno punti morti, e si giocheranno solo le fasi più spettacolari di una trama epica.

Il nuovo trailer presentato a Londra.

Trattandosi di un racconto, oltretutto, a quanto ci è stato detto capiterà spesso di sentire i due personaggi correggersi e interrompersi a vicenda per dare più o meno peso a un dettaglio piuttosto che a un altro.

Nella demo la classe di Hawke era quella del Rogue, una sorta di ninja rapido e letale, le cui tecniche di combattimento non puntavano esclusivamente sulla forza bruta. Durante gli assalti in mischia, le armi a nostra disposizione erano due affilatissime spade corde, che venivano sfruttate per portare a segno combo micidiali.