Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

343 Industries: Con Halo 5 impareremo dai nostri errori

"Ci sono un sacco di cose che vorremmo aver fatto meglio"

Halo 4 è uscito solo a Novembre, ma 343 Industries sta già cercando di capire come migliorare quanto ereditato da Bungie e sviluppare Halo 5, e oggi il capo dello studio, Frank O'Connor ha parlato un po' del futuro, e come è andato il quarto capitolo della saga.

"Halo 4 è stato il titolo della saga che ha venduto meglio e più velocemente. Ha ottenuto il plauso della critica e premi prestigiosi, come il titolo di miglio grafica ai VGA o quello di gioco dell'anno agli Inside Gaming Awards. Abbiamo modificato il motore del gioco, abbiamo ampliato il suo universo e abbiamo innovato la narrazione, la tecnologia, e perfino il marketing.

"Non è assolutamente un prodotto privo di perfetto, ma stando a molti criteri oggettivi, è stato un successo sorprendente. Abbiamo molto lavoro da fare, e sappiamo di avere molto da imparare. Ma adesso sappiamo anche di avere le capacità, il team, la tecnologia e l'esperienza per fare molto meglio la prossima volta."

Parlando delle ambizioni next gen di 343, soprattuto relative ad Halo 5, e confermando indirettamente che uscirà perla prossima console Microsoft, O'Connor ha aggiunto: "Ci sono un sacco di cose che ci sarebbe piaciuto fare meglio: caratteristiche che non siamo riusciti a fare entrare nella versione finale, difetti che sono emersi, passi falsi, fiaschi dei DLC, difficoltà di comunicazione".

"Ma ci sono anche cose che sono andate benissimo - tipo la creazione di uno studio competitivo e dedicato alle AAA. Una collezione di talenti e anima che potranno fare cose incredibili in questa e nella prossima generazione hardware. La revisione di un favoloso motore di gioco - che andava assolutamente rivisto - e un patrimonio di sistemi, persone, codici e pubblico che ci garantisce un posto in prima fila per il futuro".