Monster Hunter World - Guida al mounting: come salire su un mostro e tutti i consigli necessari per atterrarlo

Tutte le tecniche necessarie per imparare a "montare" un mostro.  

Nella vostra lunga carriera da cacciatori in Monster Hunter World, avrete ormai intuito che non esiste un unico metodo per portare a termine una determinata quest e che le strategie per risolverla possono passare dalla cattura dei mostri alla loro eliminazione. Se preferite un metodo più brutale che si concentri sull'eliminazione dei vostri avversari, dovrete certamente apprendere tutte le tecniche per imparare a "montare" i mostri, il cosiddetto mounting. Questo tipo di azione avanzata vi sarà infatti estremamente utile e si ri rivelerà cruciale soprattutto nei combattimenti più complessi.

Montare sul dorso di un mostro vi consentirà infatti, se il procedimento è andato a buon fine, di sferrare al nemico un attacco caricato che farà crollare a terra il vostro avversario. Inoltre, oltre a danneggiare un'area specifica (azione molto utile nel caso in cui stiate cercando di rompere una parte specifica del corpo del mostro, come la testa o la coda, per ottenere un particolare materiale), stordirete anche la vostra preda. Questo vi darà la possibilità di eseguire più attacchi senza che il mostro reagisca in alcun modo, portando più facilmente a casa l'obiettivo.

mount_gj

Proprio a motivo della sua utilità, in questa sezione che fa parte della nostra guida completa a Monster Hunter World, abbiamo raccolto per voi tutti i consigli e le tecniche necessarie per padroneggiare l'arte del mounting.

Altri contenuti della guida di Monster Hunter World:

Guide ai mostri:

Monster Hunter World: come montare un mostro

Per montare in groppa a un mostro, tutto quello che dovrete fare è colpirlo con l'arma attraverso un attacco in volo. Per riuscirci, dovrete innanzitutto trovarvi fisicamente in volo sopra il mostro, successivamente, dovrete attaccare con il giusto tempismo, ovvero quando apparirà l'indicazione a schermo, in modo da ancorarvi al corpo del mostro mentre saltate su di lui. Qui di seguito potete trovare tutti i passaggi fondamentali per una cavalcatura di successo:

  • Prima di tutto, dovrete trovare un modo per lanciarvi in aria. Potreste ad esempio saltare da una sporgenza sopraelevata.
  • Attaccate il corpo, la testa o la coda del mostro quando vi trovate in volo. In base all'arma che avete equipaggiato, utilizzate Cerchio/B/Triangolo/Y o il grilletto destro.
  • Se tutte queste azioni sono andate a buon fine, potrete iniziare la fase di mounting.

Inoltre, tenete sempre presente che mostri diversi sono dotati di resistenza differente agli attacchi in volo, perciò non fatevi scoraggiare se non avrete successo al primo tentativo: questo vale anche se siete già riusciti a saltare e a trovare la giusta tempistica. Perseverate e continuate a tentare perché ogni mostro ha un indicatore nascosto che si riempie man mano che i vostri attacchi aerei riescono ad arpionare il corpo del mostro. Una volta che l'indicatore sarà pieno, dopo uno o più tentativi a seconda del vostro nemico, dovreste avere successo nel mounting (se invece utilizzate la Insect Glaive o Falcione Insetto ci vorrà più tempo).

mount_gj2

Di contro, bisogna prestare attenzione anche ad un altro fattore: la resistenza del mostro al mounting aumenta ogni volta che eseguite una monta andata a buon fine durante una caccia o una spedizione. Perciò continuare ad attaccare lo stesso mostro mentre lo cavalcate non è una tattica vincente visto che, dopo un paio di tentativi andati a buon fine potrebbe diventare estremamente difficile per voi iniziarne una nuova. Allo stesso modo, armi come il Falcione Insetto che riescono sempre ad infliggere danno al mostro durante la cavalcatura, con i tentativi successivi causeranno danni decisamente inferiori.

Monster Hunter World: come trovare una zona alta per iniziare un mounting

Per riuscire nel mounting è necessario alzarsi in volo verso il mostro che avete scelto come obiettivo. Per farlo la maggior parte dei cacciatori di solito utilizza l'ambiente. Dall'altezza, infatti, potrete gettarvi in volo sul mostro prescelto e tentare così la tecnica.

In alternativa però, accorrono in vostro aiuto alcuni tipi di arma: nello specifico, ci riferiamo al Falcione Insetto (Insect Glaive), agli Archi e alle Balestre (Bowgun). Queste armi presentano degli attacchi in grado di lanciare il vostro cacciatore in aria, facilitandovi notevolmente il lavoro. Una volta in volo, vi basterà poi seguire la solita procedura per iniziare il mounting.

mount_high

Se invece fate parte dei cacciatori che preferiscono fare affidamento sull'ambiente di gioco, qui sotto vi proponiamo una serie di consigli.

  • Aggrappatevi o salite su una parete di roccia per poi saltare da lì.
  • Utilizzate il rampino per issarvi e raggiungere delle sporgenze su cui appendervi.
  • Scivolate giù da una collina e scagliatevi contro il vostro bersaglio.
  • Oscillate su un albero e saltate sul mostro al momento giusto.
  • Trovate un'area elevata, una sporgenza e lanciatevi da lì.

Ricordatevi inoltre che non tutti i mostri hanno bisogno di un'altezza elevata per dare il via al mounting.

mount_jump

Prima di iniziare lanciandovi da un punto elevato, ricordate che potrebbe essere necessario attirare il mostro verso il luogo da cui salterete. Se giocate in team sarete certamente avvantaggiati in questo, visto che potrete suddividervi i compiti: un giocatore potrebbe fare da esca attirando il mostro nel punto concordato sulla mappa adatto allo scopo, altri si potrebbero dedicare invece ad indebolire il mostro continuando ad attaccarlo, mentre il prescelto per il mounting si farà trovare già in posizione, pronto a lanciarsi al momento giusto.

Monster Hunter World: cosa fare una volta sul mostro

Una volta portata a termine con successo questa tecnica e saliti in groppa al mostro, non vi resta che eseguire le due intuitive azioni di base: attaccare e difendervi. Per attaccare, vi basterà colpire ripetutamente premendo Triangolo/Y. Spostatevi con la levetta per focalizzare gli attacchi su un'area specifica del corpo del mostro (cosa che vi sarà utile se state cercando di rompere una determinata parte del corpo del vostro nemico per ottenere una ricompensa).

mount_attack

Fate attenzione però, perché ad intervalli regolari il mostro tenterà di disarcionarvi. Capirete che il mostro è pronto a divincolarsi quando la mini-mappa diventerà di colore rosso.

mount_brace

Per riuscire a rimanere aggrappati al mostro mentre si divincola, dovrete tenere saldamente premuto R1/RB. Potrebbe inoltre essere necessario spostarsi su un'altra parte del corpo del mostro se quest'ultimo dovesse decidere che è arrivato il momento di schiacciarvi contro le pareti dell'ambiente circostante. Una volta terminato il suo divincolarsi, ricominciate ad attaccare.

mount_grapple

Se invece non siete riusciti a rimanere arpionati al mostro, avrete ancora un'ultima possibilità: una piccola finestra di tempo in cui premere Triangolo/Y per lanciare il rampino. Se sarete abbastanza veloci, riuscirete a riprendere la posizione e continuare la vostra lotta. Se invece mancate l'opportunità o finite la stamina, vi toccherà ricominciare da capo.

mount_spirit

A questo punto, se durante la fase di attacco siete riusciti a danneggiare sufficientemente il vostro bersaglio, avrete finalmente la possibilità di sferrare un ultimo e potentissimo attacco caricato. Seguite i comandi a schermo: se tutto andrà a buon fine, potrete infliggere danni significativi all'area colpita e far crollare al suolo il mostro, dando a voi e ai vostri eventuali compagni di squadra la possibilità di attaccare senza incontrare alcun tipo di ostacolo.

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Redattore

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza