Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Google Stadia e Project xCloud non influenzeranno il mercato nel 2019"

L'opinione di Mat Piscatella.

Dopo aver partecipato all'E3 di quest'anno, l'analista del gruppo NPD Mat Piscatella ha condiviso, riporta Twinfinite, la sua opinione riguardo l'impatto dei servizi di streaming nel mercato videoludico.

In particolare, l'analista è scettico sull'influenza che Google e Project xCloudavranno sul mercato dei videogiochi nel 2019. Piscatella sottolinea infatti che l'E3 2019 si è distinto non solo per gli annunci di nuovi giochi, ma anche per una serie di servizi ad abbonamento capaci di pesare, nel tempo, sulle tasche dei videogiocatori. Secondo Piscatella questo nuovo modello di business potrebbe affermarsi ad una velocità diversa da quella che i publisher di aspettano.

"Ho lasciato lo show con molte più domande di quante avrei voluto riguardo il business model di Stadia e xCloud, che entrerebbero in un mercato già occupato da PS Now di Sony e GeForce Now di Nvidia" dice Piscatella.

L'analista aggiunge inoltre che si aspettava molti più dettagli sui prossimi servizi di streaming di quanti ne siano stati forniti allo show. Secondo lui dunque questi servizi non modificheranno il mercato nel breve e medio termine, mentre per quanto riguarda xCloud di contro il servizio potrebbe portare addirittura ad un aumento delle Xbox vendute.

Cosa ne pensate?