Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo si scaglia contro il progetto fan-made Super Mario 64 PC ma i suoi sforzi potrebbero essere vani

La grande N vs Internet.

Qualche giorno fa, un gruppo di modder aveva annunciato l'arrivo di un porting di Super Mario 64 per PC. Il progetto amatoriale era in lavorazione da molto tempo, ma solo recentemente ha iniziato a fare il giro dei siti internet, quando ormai i lavori stavano per essere ultimati.

Forse è stata proprio questa recente attenzione dei media ad aver catturato l'interesse di Nintendo perché, dopo pochissimo tempo, il file eseguibile del gioco, pubblicato su diversi siti internet, è sparito dalla circolazione.

TorrentFreak, ad esempio, ha riportato che l'applicazione di Super Mario 64 PC non è più disponibile nei principali siti di file hosting, sostituiti da una notifica di infrazione di copyright DMCA, firmata dallo studio legale WildWood Law Group, il quale avrebbe agito sotto gli ordini di Nintendo.

"L'oggetto protetto da copyright è il videogioco Super Mario 64, di proprietà di Nintendo, incluso il lavoro audio-visivo, il software e i personaggi inclusi. Il file in questione contiene un lavoro derivativo non autorizzato basato sul lavoro registrato di Nintendo.".

L'operato di Nintendo non finisce qui, anzi, sembra che la compagnia sia intenzionata a far sparire ogni singola traccia esistente di questo progetto, segnalando i video di Youtube che mostrato il porting PC in azione e oscurando direttamente da Google i risultati che possono portare al download di questo software non autorizzato, come appunto i link ai siti di file-hosting e i post su Reddit.

Gli sforzi di Nintendo nella protezione della sua IP sono mastodontici ma, sfortunatamente, insufficienti: i link che portano al download del porting si moltiplicano ogni giorno di più e i video che mostrano questo progetto in azione crescono come funghi, senza nemmeno considerare i link diffusi nei vari social network. Insomma, si prospetta una battaglia lunga e, forse, inutile, per il dipartimento legale di Nintendo.

Qui di seguito, uno dei nuovi video di Super Mario 64 PC non ancora rimosso dalla grande N:

Guarda su YouTube

Cosa ne pensate? Secondo voi Nintendo sta rincorrendo i mulini a vento, cercando di estirpare questo gioco dall'intero Internet, oppure ce la farà?

Fonte: Eurogamer