Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: Gran Palude, rotazione giornaliera dei Pokémon, opzioni Esca e Fango

Tutto ciň che c'č da sapere sul funzionamento della Gran Palude

La Gran Palude è l'equivalente della Zona Safari di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: un'area che vi permetterà di catturare alcuni Pokémon rari e insoliti e di raccogliere alcuni oggetti essenziali. Si trova poco dopo aver raggiunto la città di Pratopoli e vi consigliamo caldamente di darci un'occhiata.

Di seguito vi spiegheremo come funziona la Gran Palude, incluso come funzionano gli spawn giornalieri e dove trovare gli oggetti base alla prima visita.

In questa pagina:

Gran Palude: come funzionano gli spawn giornalieri

La Gran Palude è un'area simile alla Zona Safari in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, a cui si accede tramite Pratopoli, che è divisa in sei zone con un tram al centro che vi porterà in ognuna di esse, risparmiandovi la camminata.

Ogni ingresso alla Gran Palude costa 500 Pokédollari e si ottiene una quantità limitata di tempo all'interno, misurata in base al numero di passi che si fanno camminando, correndo o andando in bicicletta. Ciò significa che usare il tram è essenziale se vorrete esplorare alcune delle aree più profonde della Palude e avere ancora abbastanza passi per andare a caccia di Pokémon e raccogliere oggetti.

pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_explained

C'è anche una meccanica centrale che funziona diversamente da qualsiasi altro posto: alcuni rari spawn giornalieri a rotazione. Ecco come funzionano.

Come funzionano gli spawn giornalieri

Prima di acquisire il Pokédex Nazionale, ci sono otto spawn di Pokémon speciali che possono verificarsi solo nella Gran Palude con questo metodo. Ogni giorno, un numero imprecisato di Pokémon apparirà nella zona e solo in una specifica Area (ce ne sono sei in totale).

Per scoprire quali Pokémon rari spawnano ogni giorno, potete usare il binocolo al piano superiore dell'edificio d'ingresso della Grande Palude, che costa 100 Pokédollari ogni volta che lo userete. Questi non cambiano gli spawn, e non è necessario usarli perché i Pokémon appaiano (lo abbiamo verificato personalmente). Il binocolo è solo un metodo per aiutarvi a individuare l'area in cui il Pokémon che state cercando si trova quel giorno, in modo da potervi dirigere lì e correre nell'erba lunga finché non lo incontrerete.

Il binocolo, nel frattempo, può mostrare qualsiasi Pokémon che presente in quella zona. Così, per esempio, guardando attraverso un binocolo si potrebbe vedere l'Area 1, con un Bibarel. Questo non significa necessariamente che non ci sono Pokémon rari nell'Area 1! Continuate a riutilizzare quel binocolo e alla fine potrebbe mostrarvi un Carnivine, per esempio, che sta vagando nell'Area 1 quel giorno.

Di seguito ci sono gli spawn rari che possono apparire. Notate che molti di questi Pokémon, come Roselia, sono catturabili altrove, mentre Skorupi, per esempio, può essere catturato anche nei Rifugi Pokémon dei Grandi Sotterranei.

Rotazione giornaliera dei Pokémon nella Gran Palude

Pokémon Disponibilità
Carnivine Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Croagunk Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Toxicroak Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Roselia Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Staravia Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Skorupi Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Drapion Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.
Golduck Incontro casuale nell'erba alta in un'area prestabilita, a rotazione giornaliera.

Notate che, dopo aver ottenuto il Pokédex nazionale, un'altra manciata di nuovi Pokémon può apparire qu ed unirsi alla rotazione giornaliera.

È meglio usare l'opzione Esca o Fango nella Gran Palude?

L'uso dell'opzione Esca o Fango dipende da due fattori: quale effetto vorrete ottenere e se vi piace o meno giocare d'azzardo.

Per cominciare, spieghiamo le basi: nella Gran Palude non si possono combattere o indebolire i Pokémon. Dopo ogni incontro, vengono presentate quattro opzioni: lanciare una Pokéball, lanciare Fango, lanciare Esca o scappare dalla battaglia. Sia Esca che Fango hanno due effetti.

  • Esca - aumenta la possibilità che il Pokémon fugga; aumenta la possibilità che tu riesca a catturarlo con una Pokéball.
  • Fango - diminuisce la possibilità di fuga di un Pokémon; diminuisce la possibilità di catturarlo con successo con una Pokéball.

.

Potrebbe sembrare invertito, visto che il gioco usa la parola "Esca", ma in pratica: lanciate Fango ai Pokémon che non volete che scappino oppure lanciate Esca se volete scommettere di riuscire a catturarli prima che scappino via.

Pokémon della Gran Palude e posizione degli oggetti

Oltre a queste nuove meccaniche, la Gran Palude è anche un luogo che dovrete attraversare nel vostro viaggio attraverso la storia principale di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Con questo in mente, ecco gli spawn e gli oggetti in ogni area della Gran Palude, in modo da poter raccogliere rapidamente tutto ciò che volete.

Pokémon disponibili (apparizioni standard nell'erba alta in tutte le Aree)

Pokémon Disponibilità
Wooper Erba fangosa
Quagsire Erba fangosa
Bibarel Erba fangosa
Starly Erba fangosa
Marill Erba fangosa
Psyduck Erba fangosa
Budew Erba fangosa (Mattina e Giorno)
Hoothoot Erba fangosa (Notte)
Noctowl Erba fangosa (Notte, solo Area 1 e 2)
Azurill (Raro) Erba fangosa
Bidoof (Raro) Erba fangosa

Strumenti

Strumeno Posizione
3x MT97 Scacciabruma Area 6 - dall'allenatore presente all'inizio della prima Area
Antiparalisi Area 6 - A destra del corpo acquatico
Iperpozione Area 6 - Nascosto un paio di passi al di sotto rispetto all'Antiparalisi
Antidoto Area 5 - a sinistra del ragazzino presente nella zona
Cura Totale Area 5 - Nascosta al centro di una grande zona di Erba fangosa, a nord-ovest rispetto all'Antidoto
Poké Ball Area 4 - a nord della stazione del tram, vicino ai binari
Superpozione Area 4 - nella zona a est della stazione
Pepita Area 4 - nascosta al di sotto della Superpozione, tra gli alberi nell'angolo in alto a destra
Miele Area 3 - vicino all'uomo in salopette nell'angolo più a ovest
Ultra Ball Area 3 - nascosta tra due pozze di fango a ovest della stazione del tram
Lastrafiele Area 2 - nascosto tra gli alberi nella zona più a nord, vicino alla ragazza con l'ombrello
Megaball Area 2 - poco a est rispetto alla stazione del tram
Pozione Area 1 - poco a ovest rispetto alla stazione del tram
Superrepellente Area 1 - a nord rispetto alla Pozione, vicino al muro alberato nell'estremità a nord
Caramella Rara Area 1 - nascosta tra l'erba nella zona più a nord-est

Qui ci sono le aree come riferimento. L'area 1 è elencata per prima in queste immagini ed è in fondo a sinistra nel gioco. L'area 2 è in fondo a destra nel gioco. L'area 3 è al centro-sinistra. L'area 4 è al centro-destra. L'area 5 è in basso a sinistra. L'area 6 è in basso a destra.

Area 1 e 2.

pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_1
pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_2

Area 3 e 4 .

pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_3
pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_4

Area 5 e 6.

pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_5
pokemon_brilliant_diamond_shining_pearl_great_marsh_area_6

Dopo aver raccolto tutto ciò che vi serve (fate attenzione sopratutto a recuperare la Scacciabruma per dall'allenatore nella prima zona), sarete pronti a precedere nella vostra avventura nel mondo dei Pokémon!

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Riccardo Cantů

Riccardo Cantů

Redattore

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciň che č entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Recensione | Gloomhaven - Dal cartone al digitale il passo č... falso

Il celebre gioco da tavolo arriva in formato digitale.

'The Elder Scrolls VI dovrŕ essere un gioco decennale' come Skyrim

Todd Howard punta forte su The Elder Scrolls VI.

Project Awakening č vivo e il nuovo video sfoggia un Cyllista Engine che flirta con il fotorealismo

Cygames ci mostra il motore grafico alla base di Project Awakening.

The Elder Scrolls VI potrebbe non uscire prima del 2026

Sarŕ un'attesa lunghissima per The Elder Scrolls VI?

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza