Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente Grandi Sotterranei: La mappa, il funzionamento delle statue e il minigioco dello scavo

Ecco tutto ciň che c'č da sapere sui Grandi Sotterranei della regione di Sinnoh.

I Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono la versione rielaborata della rete sotterranea della regione di Sinnoh presente nei giochi originali.

Nei Grandi Sotterranei, troverete i Rifugi Pokémon, che possono contenere Pokémon di altre regioni (come, ad esempio, Houndoom). Potrete anche costruire una Base Segreta e riempirla di Statue che hanno un effetto sui Pokémon nascosti.

Potrete anche trovare oggetti come fossili e pietre dell'evoluzione scavando nei Grandi Sotterranei, sempre che sappiate come scavare.

Prima, però, dovete sapere come raggiungere i Grandi Sotterranei e capire come funziona la mappa dei Grandi Sotterranei.

In questa pagina:

Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente - Trailer Riassuntivo - Nintendo Switch

Come sbloccare i Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Per sbloccare i Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, dovrete prima raggiungere Evopoli, terza città del gioco (nonché la seconda palestra, a circa cinque ore dall'inizio dell'avventura).

I Grandi Sotterranei sono sbloccabili nel momento in cui metterete piede a Evopli: vi basterà visitare la casa accanto al Centro Pokémon e parlare con l'anziano all'interno.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_34

Quest'ultimo vi regalerà il Kit dell'Esploratore che si trova nella tasca degli Strumenti Base della vostra borsa. A questo punto dovrete affrontare un breve tutorial che vi svelerà come entrare e uscire dai Grandi Sotterranei e come costruire la vostra Base Segreta. In aggiunta a questo riceverete anche una Trivella per scavare.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_33

Completare questo tutorial non è necessario e potrete semplicemente concentrarvi a esplorare i Grandi Sotterranei già dal momento in cui otterrete il Kit dell'Esploratore. Se, tuttavia, desiderate completare i tutorial, tornate dall'anziano dopo aver completato ciascuno dei compiti fino a quando non li avrete affrontati tutti.

Mappa Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

I Grandi Sotterranei sono accessibili dalla maggior parte della regione di Sinnoh in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Assicuratevi solo di non essere in una casa o in una caverna perché, in quel caso, l'accesso sarà bloccato!

Per trovare la vostra posizione all'interno dei Grandi Sotterranei, aprite la vostra mappa: la sezione in cui vi trovate sarà verde brillante e voi sarete rappresentati da un punto rosso. Sentitevi liberi di vagare quanto volete, perché tornerete sempre nel punto in cui siete entrati nei Grandi Sotterranei.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_31
Usate la minimappa per sapere dove vi trovate neiGrandi Sotterranei

Sulla mappa dei Grandi Sotterranei noterete dei quadrati contenenti dei punti interrogativi: si tratta dei Rifugi Pokémon. Questi punti interrogativi saranno riempiti la prima volta che visiterete un Rifugio Pokémon, aiutandovi a ricordare la posizione dei vari biomi.

Di seguito potete vedere la mappa completa dei Grandi Sotterranei:

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_32

Come potete vedere, i Grandi Sotterranei sono progettati per corrispondere approssimativamente alla mappa di Sinnoh in superficie. Ciò significa che, per accedere a certe sezioni, sarà necessario entrare nei Grandi Sotterranei da parti specifiche della regione di Sinnoh.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_Map

Di seguito potete trovare le località in cui dovrete trovarvi per raggiungere le parti specifiche dei Grandi Sotterranei (la sezione non numerata può essere inserita da qualsiasi località, come Evopoli, che non è elencata qui sotto).

  1. Duefoglie, Canalipoli, Parco Rosa Rugosa e i loro percorsi adiacenti
  2. Isola Lunapiena, Nevepoli e i loro percorsi adiacenti
  3. Memoride
  4. Arenipoli
  5. Zona Lotta

Pokémon nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

I Rifugi Pokémon sono le grotte e le caverne dei Grandi Sotterranei che visiterete più spesso in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, perché possono ospitare Pokémon molto rari, compresi quelli che non compaiono nel Pokédex di Sinnoh. Questo significa che potrete catturare Pokémon come Houndoom e Absol prima di sbloccare il Pokédex Nazionale durante il post-game.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_30

Altri Pokémon appariranno nei Rifugi Pokémon man mano che progredirete nella campagna principale e quando sbloccherete il Pokédex Nazionale, quindi dovreste fare visite regolari per controllare la comparsa di nuove creature. Alcuni di questi Pokémon potrebbero non apparire nel mondo in superficie di Sinnoh.

Alcuni nascondigli Pokémon contengono anche oggetti importanti come le Pietre Evolutive e le MT. Usatele con saggezza però: potrete raccogliere questi oggetti solo una volta!

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_13

Statue e Basi Segrete nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Proprio come nei giochi originali, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi permetteranno di creare Basi Segrete nei Grandi Sotterranei.

Per creare una Base Segreta avrete bisogno di una Trivella: potrete ottenerne una dall'anziano che tiene i tutorial dei Grandi Sotterranei a Evopoli ma avrete l'opportunità di acquistarle anche dai venditori nei Grandi Sotterranei.

Per usare una Trivella, camminate semplicemente verso un muro dove vorreste costruire una Base Segreta e vi verrà data la possibilità di costruirne una. Finché avrete una Trivella nella vostra borsa, sarete in grado di spostare la vostra Base Segreta quando volete. Fortunatamente, non dovrete risistemare le Statue ogni volta che spostate la vostra Base Segreta.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_40

A differenza degli originali, però, nella Base Segreta potrete posizionare solo statue e piedistalli.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_41

Queste statue aumenteranno la possibilità che certi tipi di Pokémon appaiano nei Rifugi Pokémon, con il tipo specifico che si basa sulla tipologia della statua stessa: se mettete una statua di Alakazam nella vostra Base, per esempio, la possibilità di incontrare Pokémon psichici sarà maggiore.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_45

Questo potenziamento si basa sul tipo per cui avete piazzato il maggior numero di statue, quindi, se avete optato per statue di tipo Fuoco con solo una di tipo Acqua, il potenziamento che riceverete sarà per i Pokémon di tipo Fuoco. Se avete piazzato delle statue di più tipi, allora il potenziamento che otterrete sarà quello del tipo predominante.

Potrete controllare il boost dominante delle statue interagendo con la sfera di cristallo all'interno della vostra Base Segreta.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_46

Ci sono tre tipi di statue da trovare: Standard, Colore e Leggendario.

Le statue Standard e Colore si trovano entrambe scavando nei Grandi Sotterranei: le statue Standard provengono dalle Scatole Graziose e quelle Colore dalle Scatole Splendide. Le statue Leggendarie, invece, si ottengono catturando specifici Pokémon leggendari nel Parco Rosa Rugosa, accessibile dopo aver sconfitto i Superquattro e sbloccato il Pokédex Nazionale.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_20

Le statue colorate daranno una spinta maggiore rispetto a quelle standard e quelle leggendarie danno il bonus di tipo più alto di tutti. Anche la dimensione della statua è importante: con statue più grandi riceverete un incremento maggiore.

Le statue possono essere posizionate sui piedistalli ma questo non vi darà alcun bonus aggiuntivo. Tuttavia, renderà la tua Base Segreta un po' più organizzata! Per usare un piedistallo, semplicemente, quando organizzate le vostre statue, selezionate la statua che desiderate mettere su un piedistallo e poi scegliete l'opzione piedistallo per vedere quali sono disponibili per questo tipo di oggetto.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_43
Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_42

Potrete piazzare fino a 18 statue alla volta (sempre che abbiate lo spazio necessario). Fortunatamente, è possibile espandere la base due volte trovando il giusto venditore nei Grandi Sotterranei e scambiando una notevole quantità di Bilie.

La Base Segreta può essere ampliata due volte, ai seguenti prezzi:

Prima Espansione

  • 60 Bilie Rosse S
  • 60 Bilie Blu S
  • 60 Bilie Verdi S
  • 30 Bilie Prisma S
  • 30 Bilie Pallide S

Seconda Espansione

  • 40 Bilie Rosse L
  • 40 Bilie Blu L
  • 40 Bilie Verdi L
  • 20 Bilie Prisma L
  • 20 Bilie Pallide L
Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_10

Come scavare e quali oggetti è possibile ottenere nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Scavare nei Grandi Sotterranei vi permette di raccogliere una serie di oggetti che sono rari o che non appaiono nel mondo in superficie di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Per fare degli scavi, dovrete prima trovare un punto di scavo, che appare sotto forma di punti gialli sulla minimappa dei Grandi Sotterranei. Una volta che sarete vicino a uno di questi punti, premete A quando vi troverete di fronte al muro finché non trovate il punto di scavo e avrete la possibilità di iniziare il minigioco di scavo.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_29

All'inizio di ogni sessione di scavi, vi verrà comunicato quanti oggetti sono nascosti nella sezione di muro che state per distruggere. Lo scopo è quello di trovare tutti questi oggetti prima che il muro crolli ma, anche se non trovate tutti gli oggetti, conserverete sempre quelli che scoprirete con successo.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_28

La crepa che appare nella parte superiore dello schermo vi aiuterà a tenere traccia di quanto il muro sia vicino al crollo; il minigioco termina quando la crepa raggiunge il lato sinistro dello schermo. Per trovare gli oggetti è necessario scavare attraverso diversi strati di terra fino a scoprirli.

Fate attenzione però: ci sono anche sezioni di metallo nascoste nel muro e anch'esse causeranno danni al muro se colpite.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_23
Le crepe informano che questa sessione di scavi è quasi finita.

Quando si tratta di scavare, avrete due strumenti a disposizione: il martello e il piccone.

Il martello è lo strumento più efficace, colpendo gli strati di nove piastrelle, ma al costo di causare più danni al muro. Il piccone, al contrario, causa meno danni al muro ma colpisce solo quattro piastrelle.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_24
Usate i vostri strumenti con attenzione.

Vi consigliamo di usare il martello per individuare gli oggetti e poi il piccone per scavarli con cura. Per scavare completamente un oggetto, è necessario rimuovere tutto lo sporco che lo circonda, in modo da poterlo vedere correttamente.

Se riuscirete a trovare con successo tutti gli oggetti prima che il muro crolli, allora il minigioco finirà automaticamente. Tuttavia, se il muro crolla, riceverete solo gli oggetti che sarete riusciti a trovare completamente.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_22

Scavare può ricompensarvi con statue e con gli oggetti elencati di seguito:

Pietre Evolutive:

  • Pietrastante
  • Pietrafocaia
  • Pietrafoglia
  • Pietralunare
  • Pietraovale
  • Pietrasolare
  • Pietratuono
  • Pietraidrica

Fossili:

  • Fossilscudo - esclusivo per Perla Splendente
  • Fossilunghia - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Domofossile - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Helixfossile - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Strana Pietrachiave
  • Ambra Antica - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Radifossile - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Fossilcranio - esclusivo per Diamante Lucente

Oggetti Generali:

  • Squama Cuore
  • Revitalizzante Max
  • Osso Raro
  • Revitalizzante
  • Pezzo Stella

Cocci:

  • Coccio Blu
  • Coccio Verde
  • Coccio Rosso
  • Coccio Giallo
Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_37

Frammenti per il Parco Rosa Rugosa:

  • Frammento Insolito S - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia
  • Frammento Insolito L - sbloccato dopo aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia

Bilie:

  • Bilia Blu S
  • Bilia Blu L
  • Bilia Verde S
  • Bilia Verde L
  • Bilia Pallida S
  • Bilia Pallida L
  • Bilia Prisma S
  • Bilia Prisma L
  • Bilia Rossa S
  • Bilia Rossa L

p>Oggetti per il potenziamento delle mosse o delle statistiche:

  • Rocciaumida
  • Lastradrakon
  • Lastratimore
  • Lastrageo
  • Lastrarogo
  • Lastrapugno
  • Pietradura
  • Rocciacalda
  • Lastragelo
  • Rocciafredda
  • Lastrabaco
  • Ferropalla
  • Lastraferro
  • Creta Luce
  • Lastraprato
  • Lastramente
  • Lastraspiritello
  • Lastracielo
  • Roccialiscia
  • Lastraidro
  • Lastratetra
  • Lastrapietra
  • Lastrafiele
  • Lastrasaetta
Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_38

Diglett e Dugtrio nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Quando vi avventurate nei Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, potreste vedere un Diglett o un Dugtrio in un incrocio o in un angolo.

Questi Pokémon spariranno prima che tu possa raggiungerli ma lasceranno una piccola quantità di energia da raccogliere: 1 per Diglett e 3 per Dugtrio.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_49
Cercate la scintilla!

Sarà possibile tenere traccia di quanta energia avrete raccolto guardando il contatore sotto la minimappa dei Grandi Sotterranei, nell'angolo in alto a sinistra. Quando avrete raccolto 40 unità di energia in una visita ai Sotterranei, le possibilità di incontrare Pokémon Cromatici (Shiny) nei Rifugi Pokémon aumenteranno.

È importante ricordare, tuttavia, che questo contatore di energia si azzera ogni volta che lasciate i Grandi Sotterranei, quindi, indipendentemente dai vostri progressi, dovrete ripartire da zero quando rientrerete nei Sotterranei.

Venditori e Bilie nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Durante l'esplorazione dei Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente incontrerete una varietà di venditori che, in cambio di Bilie, vi offriranno una serie di servizi.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_15

Le Bilie sono la valuta dei Grandi Sotterranei e possono essere ottenute scavando, scambiando oggetti specifici o scambiando un tipo specifico di Bilia con un altro presso i venditori. Ci sono due diverse dimensioni di Bilie - piccola e grande - e cinque diversi tipi: Blu, Verde, Pallido, Prisma e Rosso.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_18

Diversi venditori offrono diversi servizi: alcuni scambiano oggetti, come i fossili o gli oggetti che ottieni scavando, altri offrono l'espansione della tua Base Segreta e altri ancora vendono oggetti come le MT, i piedistalli per le tue statue e diversi tipi di Bilie.

I loro stock cambiano ogni giorno, quindi, se non hanno quello che vi serve in vendita, provate a visitarli in un altro giorno. Questo cambiamento include anche quali Bilie potrete usare per acquistare gli oggetti: la Trivella scavatrice può costare 10 Bilie Rosse un giorno e 10 Bilie Blu il giorno successivo.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_9

Potreste anche incontrare persone che curano i vostri Pokémon, cosa molto utile se state catturando le creature nei Rifugi. Ci sono anche PNG che offriranno consigli e approfondimenti sui Grandi Sotterranei.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_16

Il multiplayer dei Grandi Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Se non volete esplorare i Grandi Sotterranei da soli, potete sempre utilizzare le funzionalità multiplayer di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Ogni volta che entrerete nei Grandi Sotterranei, vi verrà data la possibilità di giocare da soli, attraverso la comunicazione locale o utilizzando Internet.

Utilizzare la comunicazione locale vi permetterà di unirvi a tutti i giocatori che si trovano nelle vicinanze, mentre selezionare Internet vi permetterà di giocare con persone di tutto il mondo. Tuttavia, avrete bisogno di un abbonamento a Nintendo Switch Online per visitare i Grandi Sotterranei usando Internet.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_17

La posizione degli altri giocatori sarà contrassegnata da punti blu sulla mappa dei Grandi Sotterranei, che si muoveranno quando lo faranno loro. Se ci sono delle Basi Segrete nella sezione di tunnel in cui vi trovate attualmente, inoltre, anch'esse appariranno come punti blu.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_4

Sarà possibile comunicare con gli altri giocatori utilizzando una selezione di icone e visitare le loro Basi Segrete, se lo si desidera. I giocatori condivideranno anche la barra di progresso dell'energia Diglett, che rende più facile trovare i Pokémon Cromatici (Shiny) nei Grandi Sotterranei.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_6

È anche possibile scavare insieme ad altri giocatori e, quando qualcuno inizia a scavare vicino a voi, sarete in grado di vedere delle serie di scintille su entrambi i lati, che vi segnaleranno i punti di scavo disponibili.

Pokemon_Diamond_Pearl_Underground_2

Infine, il gioco vi notificherà quando le persone entrano o escono dai Grandi Sotterranei, sia che stiate giocando in locale che tramite Internet.

Divertitevi nei Grandi Sotterranei!

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Riccardo Cantů

Riccardo Cantů

Redattore

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciň che č entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Star Citizen lontano anni? Squadron 42 rischia di uscire nel 2024 se non oltre

Squadron 42 di Star Citizen si farŕ attendere ancora un po'.

Recensione | God of War - Kratos finalmente su PC!

Kratos arriva anche su PC…ed č nuovamente un capolavoro.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual č la soluzione?

Ghost of Tsushima ha venduto piů di 8 milioni di copie

I dati di vendita aggiornati di Ghost of Tsushima.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza