Metal Gear Solid: Peace Walker

Spotlight

Digital FoundryMetal Gear Solid: Peace Walker - PSP vs. PS3 Video

Il più grande balzo in avanti dal punto di vista della risoluzione di tutti i remaster di Gear: la versione PSP, da 480x272 a 720p.

Digital FoundryMetal Gear Solid: Peace Walker PSP - analisi delle prestazioni

Un'analisi del frame-rate della versione originale per PSP di Metal Gear Solid: Peace Walker.

VideoUn video di MGS: Peace Walker HD

Direttamente dalla demo E3 2011.

Metal Gear Solid: Peace Walker

Kojima colpisce ancora.

Eventi chiave

Quale sarà il futuro di Metal Gear Solid? Ecco le quattro possibili scelte di Konami - editoriale

Riavvicinarsi alla fanbase è ancora pensabile? Noi crediamo di sì.

La separazione tra Hideo Kojima e Konami è stata oggetto di articolate discussioni per lungo tempo. Quella che a tratti è apparsa come una questione religiosa, ha visto contrapporsi due schieramenti ben distinti fino a rassomigliare alla guerra fantasma fra Big Boss e i Patriots di Zero. La battaglia però non si è combattuta a colpi di testate nucleari o di operazioni spionistiche in territorio ostile: le "zone di guerra" erano piuttosto da ricercarsi nei siti della stampa specializzata o in calce ai post dei profili social di Kojima e Konami.

Che i film tratti dai videogiochi siano generalmente di bassa qualità è purtroppo un dato di fatto nonostante alcuni piccoli miglioramenti negli ultimi anni e delle produzioni quanto meno degne di arrivare sul grande schermo. La "maledizione" di questo tipo di produzioni si può spezzare? Jordan Vogt-Roberts ci proverà con il film di Metal Gear Solid.

Konami vuole lanciare il pachinko di Metal Gear Solid?

Spunta il marchio "Big Boss" per le note macchine da gioco nipponiche.

L'addio di Hideo Kojima a Konami lascia un grande punto interrogativo sul futuro della serie Metal Gear Solid, e le paure che questa venga abbandonata sono ancora vive nei fan, nonostante la recente smentita della compagnia giapponese.

Il prossimo trailer di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain sarà un nostalogico omaggio ai fan

Hideo Kojima ha rivelato su Twitter che il prossimo trailer di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, a cui sta lavorando personalmente, sarà dedicato a tutti i fan della serie.

Kojima ha fatto riferimento ai "dolci ricordi" che questo nuovo filmato rievocherà negli amanti della saga, rendendo il tutto un nostalgico omaggio sulla scia del video promozionale diffuso ieri da Sony.

Il game designer ha poi rivelato quali sono i migliori capitoli preferiti dai fan secondo un suo personale sondaggio: al primo posto c'è il terzo, Snake Eater, seguito dal primo indimenticabile capitolo, poi dal "forte messaggio" presente in Sons of Liberty e dal "fanservice" di Guns of the Patriots (quarto capitolo).

Leggi altro...

Metal Gear Solid e i remaster - analisi tecnica

Digital FoundryMetal Gear Solid e i remaster - analisi tecnica

Digital Foundry analizza la Collection in HD e Snake Eater su Nintendo 3DS.

Riverita da molti come una delle migliori serie mai realizzate, quella di Metal Gear Solid è a tutt'oggi considerata come uno dei migliori esponenti di ciò che PS2 e PSP riuscirono a proporre all'epoca del loro massimo fulgore.

Dopo una lunga attesa sono finalmente arrivate le versioni remasterizzate di Sons of Liberty, Snake Eater e Peace Walker, pronte per essere giocate non solo su PlayStation 3 ma anche su Xbox 360. Konami ha fatto i compiti a casa o siamo di fronte al solito remaster frettoloso? Con questa Digital Foundry cercheremo di scoprire quale dei tre titoli ha guadagnato di più nel passaggio da una generazione all'altra.

Abbiamo iniziato l'analisi con una compilation di filmati in alta risoluzione di MGS2 ed MGS3 che testimoniano il lavoro svolto da Bluepoint Games, mentre i ragazzi di Genki si sono occupati del non facile compito di portare Peace Walker da PSP alle console della generazione attuale.

Leggi altro...

Un nuovo sito ufficiale per Metal Gear Solid

Il posto ideale per conoscere tutto sulla saga di Hideo Kojima.

Konami ha lanciato in questi giorni un nuovo sito dedicato a Metal Gear Solid, con lo scopo di fare chiarezza tra le mille sotto trame che caratterizzano la saga.

Kojima deluso da Metal Gear Solid 4

E non esclude un remake del primo capitolo.

Continuano ad emergere nuove informazioni dalla lunga intervista che Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, ha concesso ai microfoni della rivista Ufficiale Playstation.

Gli ultimi voti di Famitsu

Peace Walker HD sugli scudi.

Come ormai facciamo già da qualche settimana, eccoci di nuovo qui a parlare del trattamento riservato dalla stampa nipponica, in particolare da Famitsu, ai titoli che compongono il panorama videoludico contemporaneo.

Alcuni giochi per PlayStation Portable arriveranno su PlayStation 3 in una versione in alta definizione venduta su dischi Blu-ray che includeranno contenuti extra e in alcuni casi il supporto al 3D stereoscopico.

Metal Gear Solid 5 al prossimo E3?

"Annunci importanti" da parte di Hideo Kojima.

Secondo alcune indiscrezioni della rivista PSM3 riportate da PS3 Center, Hideo Kojima potrebbe annunciare Metal Gear Solid 5 nel corso del prossimo E3.

Peace Walker "accolto bene dagli hardcore"

Konami parla delle vendite.

Negli ultimi anni ogni qualvolta Hideo Kojima ha lanciato un nuovo Metal Gear, le casse di Konami si sono sempre riempite a dismisura, ma a quanto pare non è successa la stessa cosa con Peace Walker. Konami non ha infatti nascosto una certa delusione di fronte ai dati di vendita dell'ultimo capitolo del brand, sottolineando però che il prodotto è stato "accolto bene dagli hardcore gamer".

Trimestre positivo per Konami

Buone le vendite di Peace Walker.

Nel trimestre conclusosi il 30 giugno 2010, Konami ha fatto registrare profitti pari a 1.27 miliardi di yen, per un incremento del 245% rispetto ai risultati raggiunti nello stesso periodo del 2009. Kojima Productions ha contribuito con il lancio del suo Metal Gear Solid: Peace Walker, capitolo per PSP le cui vendite sono aumentate regolarmente dopo i giudizi positivi della critica, ha affermato il publisher.

Uscirà mai ZOE3?

Kojima è troppo impegnato.

Hideo Kojima ha annunciato che il progetto Zone of the Enders 3 è stato "rallentato per vari motivi", il che significa che probabilmente non lo vedremo prima di un anno o due.

Kojima presto a Londra per Peace Walker

Il 18 Giugno insieme a Yoji Shinkawa.

Konami ha annunciato che il prossimo venerdì Hideo Kojima e Yoji Shinkawa saranno a Londra per presentare Metal Gear Solid: Peace Walker (del quale ovviamente sigleranno qualche copia).

Metal Gear Solid: Peace Walker

Metal Gear Solid: Peace Walker

Kojima colpisce ancora.

Avvicinarsi ad un qualsiasi Metal Gear fa sempre un certo effetto. Si è consapevoli che difficilmente si rimarrà delusi dal prodotto in questione, ma al tempo stesso ci si trova a temere che, dopo tanti anni di successi, la serie possa aver perso il suo inconfondibile fascino. Questo è esattamente ciò che è successo al sottoscritto con Metal Gear Solid: Peace Walker, attesissimo capitolo sviluppato in esclusiva per la piccola console Sony.

Il rischio che si trattasse di un progetto forse troppo ingombrante per una console portatile era concreto, ma la Kojima Productions non ha fortunatamente lasciato nulla al caso, realizzando un’avventura di grande livello, forte di quella splendida atmosfera che ha sempre contraddistinto ogni capitolo della serie.

La storia ha luogo nel 1974, dieci anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3, in un periodo in cui la Guerra Fredda è ancora il tema più caldo del panorama politico mondiale. In questa bellicosa realtà siamo chiamati a vestire i panni di Big Boss il quale, dopo essersi allontanato dai riflettori ed aver rifiutato onori e gloria, si trova a capo dei Militaires Sans Frontières, un’organizzazione militare libera da ogni vincolo che agisce su commissione, solo per il proprio tornaconto.

Leggi altro...

MGS Peace Walker tagliato in Giappone

Eliminata una scena "necessaria".

Hideo Kojima ha fatto sapere su Twitter (segnalato da Andriasang) di aver tagliato una scena "assolutamente necessaria" dalla versione giapponese di Metal Gear Solid: Peace Walker, mentre le edizioni occidentali non verranno interessate.

Monster Hunter incontra Metal Gear

In Peace Walker sarà presente Felyne.

Metal Gear Solid: Peace Walker conterrà al suo interno dei personaggi provenienti dalla serie Monster Hunter, inclusa la moscotte Felyne.

PSP non è la sola piattaforma di MGS

Peace Walker è soltanto un test.

L'impegno di Hideo Kojima nello sviluppo dell'edizione PSP ha fatto sorgere domande su quale sarà la piattaforma su cui la serie procederà. Il famoso designer è intervenuto sulla sua pagina Twitter per fornire delle risposte.

Kojima si scusa per Peace Walker

Oltre un mese di ritardo per i giocatori giapponesi.

Il creatore di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, si è scusato per il rinvio della versione giapponese di Peace Walker, nuovo capitolo della saga atteso su PSP.

Metal Gear Solid: Peace Walker

La guerra di Big Boss.

PSP insegue, c'è poco da fare. Osservando la situazione della piccolina di casa Sony nei confonti del Nintendo DS, mi viene in mente Willy il Coyote con Bip Bip, sempre in corsa, con la stessa folle perseveranza e, purtroppo, con i medesimi risultati. Eppure, proprio come il celebre personaggio della Warner Bros., anche PSP si prepara a giocare l'ennesimo asso nella manica. E non parliamo di razzi che esplodono al momento sbagliato o di fionde giganti che sfidano le leggi della fisica, bensì di una delle serie videoludiche più importanti al mondo: Metal Gear Solid.

MGS: Peace Walker in demo su PSN

Insieme a GT5 e Army of Two 40th Day.

L'aggiornamento settimanale del Playstation Store ha portato in scena la demo di Metal Gear Solid: Peace Walker per PSP, accompagnata dalle versioni di prova di Gran Turismo 5 e di Army of Two: The 40th Day.

Una data UK per MGS Peace Walker

A maggio nel Vecchio Continente.

Konami ha annunciato che Metal Gear Solid: Peace Walker arriverà in Europa il 28 maggio, due mesi dopo rispetto al lancio giapponese, previsto per il 18 marzo.

Data giapponese per MGS: Peace Walker

Secondo Famitsu il lancio avverrà il 18 Marzo.

Secondo quanto riportato dal magazine nipponico Famitsu (tradotto da Kotaku), Metal Gear Solid: Peace Walker arriverà in giappone il 18 Marzo.

Metal Gear Solid su PSN

Il capolavoro per PS1 finalmente in versione scaricabile.

Konami ha annunciato l'arrivo di Metal Gear Solid su Playstation Store a partire dalla giornata di Giovedì e al prezzo di 9.99 euro.

Demo in arrivo per MGS: Peace Walker

In inglese, con doppiaggio e sottotitoli.

Kojima Productions ha dichiarato che ha in programma una demo localizzata completamente in lingua inglese per Metal Gear Solid: Peace Walker. Il file è di 150MB ed è già disponibile in Giappone.

Kojima pensa ad un sequel di ZOE

Kojima pensa ad un sequel di ZOE

In cima alla sua lista per il futuro.

Hideo Kojima spera di poter realizzare un nuovo episodio di Zone of the Enders. Nel corso di un'intervista riportata sulle pagine del Playstation Blog europeo, il designer nipponico ha affermato che il suo studio ha una lunga lista di possibili progetti futuri e "ovviamente Zone of the Enders è uno di questi...in cima alla lista".

"Stiamo davvero prendendo in considerazione questa possibilità" ha aggiunto. Alla domanda su cosa vorrebbe fare una volta terminati i lavori su Metal Gear Solid: Peace Walker per PSP e dopo aver supervisionato Metal Gear Solid: Rising, Kojima ha risposto che non sarebbe capace di attendere così a lungo prima di mettersi all'opera.

"Sarebbe troppo tardi se iniziassi a pensarci dopo aver completato Peace Walker e Rising. Probabilmente stenderò un programma prima. Come ho detto, potrei produrre altri titoli come Zone of the Enders, e vorrei pianificare il tutto, svolgendo l'attività di producer ma al contempo creando un nuovo prodotto originale".

Leggi altro...

Metal Gear Solid: Peace Walker

Kojima ha ancora voglia di stupire.

Nell’ottica di un rilancio massiccio di una macchina come la PSP, che stava perdendo un po’ il senso per cui venne concepita e messa sul mercato, oltre al restyling marchiato “go”, ecco arrivare una line-up di grande impatto degna della sua “sorella” maggiore. Fra i tanti titoli annunciati per il portatile di casa Sony, uno dei più interessanti è proprio Metal Gear Solid: Peace Walker, che segna la smentita da parte dello stesso Kojima (dopo le dichiarazioni rilasciate ai tempi di MGS 4) di voler abbandonare la serie…

Kojima e le sperimentazioni di Rising

E il team al lavoro su Peace Walker si lamenta.

Hideo Kojima ha dichiarato che Metal Gear Solid: Rising è ancora in una fase "sperimentale" e il team conta di poter raggiungere nuovi traguardi sotto ogni punto di vista.

Hideo Kojima si confessa

Il papà di Metal Gear si racconta su Eurogamer.

Metal Gear Solid 4 avrebbe dovuto essere l’ultimo episodio della serie con Snake come protagonista e Hideo Kojima in cabina di regia. Se nel primo caso le premesse sono state mantenute, per quanto riguarda il suo creatore le cose sono andate abbastanza diversamente. Spinto forse dalla voglia di mettersi nuovamente alla prova senza la figura iconica che ha forgiato e lo ha accompagnato attraverso un ventennio, o forse sottoposto alle pressioni da parte della stessa Konami, il designer nipponico sarà impegnato direttamente nello sviluppo di MGS: Peace Walker per PSP e supervisionerà i lavori su Metal Gear Solid: Rising.