Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Superstars V8 Next Challenge

Un segno tangibile dell'impegno di Milestone.

Qualche giorno fa siamo stati negli studi di Milestone per la presentazione del nuovo capitolo di Superstars V8, gioco di guida dedicato all'omonimo campionato e pensato per occupare un posto lasciato vuoto all'interno della categoria dei racing game, ovvero quello dei prodotti godibili e venduti a prezzo intermedio per soddisfare gli utenti a caccia di un'esperienza a metà fra il simulatore e l'arcade puro.

Il capitolo precedente venne accolto con una certa freddezza, principalmente a causa di una realizzazione tecnica non certo eccezionale e della colpevole carenza di modalità all'interno dell'esperienza.

Dopo l'introduzione di rito, i programmatori ci hanno dato la possibilità di provare con mano le versioni PlayStation 3 e 360 del gioco, descrivendo con orgoglio il lavoro svolto per migliorare quanto fatto in passato.

L'engine di SBK X garantisce sensibili miglioramenti grafici nei tracciati rispetto al capitolo precedente.

In effetti di miglioramenti ce n'erano molti già nella versione da noi provata in sede, lo stesso codice poi lasciatoci per fare test più approfonditi in redazione.

I passi avanti immediatamente evidenti sono quelli fatti sul fronte grafico, dove il nuovo motore (lo stesso di SBK X) ha permesso agli sviluppatori di realizzare modelli poligonali più dettagliati e, soprattutto, di dare maggior vitalità ai tracciati, colpevolmente spogli nel primo capitolo della serie.

In Superstars V8 Next Challenge le 11 piste inserite vanteranno molti più dettagli, a partire dal pubblico poligonale che si agita sulle tribune, fino ad arrivare ad alberi piuttosto rifiniti. Già adesso, inoltre, si notano netti miglioramenti sul fronte dell'illuminazione.

Un nuovo motore grafico, comunque, non vuol dire solo un miglior aspetto generale, ma anche la possibilità di far gareggiare contemporaneamente 19 vetture, un numero di tutto rispetto che permetterà di mettersi alla prova con gare piuttosto impegnative.

Per creare una dinamica di guida la più vicina possibile alle proprie necessità di pilota virtuale, sarà ancora possibile disporre a piacimento dei numerosi aiuti inseriti dai programmatori. Giocando con tutta l'assistenza possibile, l'esperienza sarà nettamente semplificata e tagliare il traguardo sarà quasi un gioco da ragazzi.

Morbidelli, il noto pilota, ha collaborato costantemente con il team di sviluppo, per permettere ai programmatori di raffinare il modello di guida di ogni vettura.

Iniziando la gara contando unicamente sulle proprie capacità, al contrario, le probabilità di esibirsi in un involontario (e deleterio) testacoda saranno piuttosto alte, a meno che non si affrontino le curve in modo adeguato e non si faccia troppo a sportellate coi propri rivali.

L'elemento che più di qualunque altro verrà migliorato in questa nuova incarnazione di Superstars V8 è quello dell'online, che questa volta permetterà di affrontare gare contro ben 15 giocatori contemporaneamente, idea affascinante ma di cui ci riserviamo di testare la realizzazione quando metteremo le mani sulla versione finale del gioco.

Sarà perfino possibile gareggiare assieme agli amici disabilitando le collisioni e attivando i migliori ghost di ogni partecipante, idea interessante sia perché potrà alimentare la competizione sui tempi, sia perché aiuterà i principianti a rubare i segreti dei piloti più abili, migliorando, così, le proprie prestazioni.