Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Giochi in Uscita Agosto 2022

Le uscite del mese: il ritorno del folle Saints Row, teneri agnelli demoniaci e Spider-Man alla conquista del mondo PC.

Il torrido caldo estivo ci accompagna in un altro mese di conferenze e di uscite da tenere d'occhio. Agosto è infatti il mese della Gamescom e anche se la kermesse tedesca non dovesse rivelarsi stupefacente o da strapparsi i capelli, ci saranno tanti giochi a tenerci compagnia su tutte le piattaforme, in attesa che arrivi la fine dell'anno e i mesi tipicamente ricchissimi di uscite.

Come sempre sviluppatori e publisher non vanno in vacanza regalandoci più di un nome di spicco. Il Marvel's Spider-Man di Insomniac Games, per esempio, si prepara a invadere anche l'universo PC portando avanti quella che sta sempre più diventando una prassi consolidata: PlayStation è sempre più attenta al panorama master race e alla possibilità di raggiungere nuovi fan rimpinguando i dati di vendita e le entrate.

Intanto Saints Row torna con un reboot che dirà molto sulle ambizioni dell'intera IP, lontana dalle scene con un capitolo completamente inedito da quasi 10 anni. Con GTA 6 ancora molto lontano (a meno di sorprese) Volition potrebbe attirare un pubblico più ampio della norma. Poi ci sono quei geniacci di Devolver pronti a lanciare l'ennesima chicca capace di coniugare stile e divertimento e da questi punti di vista Cult of the Lamb sembra aver già fatto centro.

Per la potenziale perla nascosta del mese, Eurogamer consiglia: Cursed to Golf! Golf e roguelite in una formula ricca di poteri incredibili e meccaniche di gameplay capaci di stravolgere le regole del gioco.

2 agosto

  • The Mortuary Assistant (PC)

Avete mai visto il film Autopsy con l'Emile Hirsch di Into the Wild? No? Allora questa è l'occasione perfetta per dargli un'occhiata. Non solo perché è un buonissimo horror/thriller ma anche perché per molti versi The Mortuary Assistant sembra la sua versione videoludica. L'obitorio di River Fields ha bisogno di noi ma quella che avrebbe dovuto essere una normale notte di lavoro tra corpi da ripulire e imbalsamare assume improvvisamente una inquietante connotazione soprannaturale tra demoni, rituali e anime a rischio dannazione. Simulazione, horror in prima persona e anima story driven danno vita a un titolo da tenere d'occhio.

Guarda su YouTube

3 agosto

  • South of the Circle (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

La Guerra Fredda è al centro di un'avventura narrativa che si ispira a grandi esponenti del genere come Firewatch e What Remains of Edith Finch e che calca la mano sull'importanza delle emozioni e delle scelte. In South of the Circle amore, carriera, passato e presente si intrecciano mentre vestiamo i panni di Peter, uno studioso di Cambridge che dopo un atterraggio di fortuna si ritrova disperso in Antartide. Ci sono promesse e ricordi che non ci abbandonano mai, scopriteli nella recensione di South of the Circle.

4 agosto

  • Hard West 2 (PC)
  • Hindsight (PC, Switch, iOS)

Far west, soprannaturale e strategia "alla XCOM" sono gli ingredienti base di Hard West 2, sequel piuttosto inaspettato di un gioco che nonostante alcune imperfezioni è riuscito a lasciare il segno all'interno del genere. Al comando di una banda di criminali capitanati dal fuorilegge Gin Carter avremo il complicatissimo compito di assaltare il leggendario Treno Fantasma affidandoci a proiettili, magia e abilità soprannaturali. Tra carte rare e misteriose capaci di regalarci abilità speciali tutte da scoprire e scelte che potrebbero salvarci la pellaccia o condannarci a una battaglia all'ultimo sangue, Hard West 2 è un gioco interessante che abbiate o meno giocato il primo capitolo e che ha le carte in regola per appassionare tanto i fan della strategia quanto quelli del particolare mix tra western e soprannaturale. Ecco la nostra recensione di Hard West 2!

Per quanto diversa da Devolver, Annapurna Interactive è diventata a suo modo una sorta di certezza tra le produzioni medio/piccole. Una specie di marchio di qualità o quanto meno di profondità e spesso introspezione fuori dal comune. Hindsight è stato presentato praticamente a ridosso dell'uscita e va tenuto d'occhio anche perché si tratta della nuova opera di Joel McDonald, papà dell'apprezzato Prune. Un gioco narrativo in cui gli oggetti di tutti i giorni, anche quelli apparentemente meno importanti, sono in grado di aprire delle finestre sul passato permettendoci di sbirciare in ricordi lontani ma anche di carpire qualche indizio del futuro che deve ancora verificarsi. È la storia di una donna che ritorna nella casa di infanza per riscoprire ricordi e sogni dimenticati. Cosa porterete con voi? E cosa abbandonerete strada facendo?

Guarda su YouTube

5 agosto

  • Papers, Please (Mobile)

Il Lucas Pope che più recentemente si è fatto apprezzare grazie a Return of the Obra Dinn si è inizialmente fatto conoscere grazie all'originale e ispirato Papers, Please e proprio questo suo primo gioco è in arrivo su mobile a ben nove anni di distanza dall'uscita originale. Nella fittizia e distopica Arstotzka avremo il compito di lavorare al presidio di frontiera controllando i documenti di tutti gli immigrati e facendo attenzione a contrabbandieri, spie e terroristi infiltrati tra la gente comune. Le nostre azioni cambieranno la vita di più di uno sconosciuto, la nostra, quella della nostra famiglia e anche quella della nostra gloriosa madrepatria. Un capolavoro da riscoprire nella recensione di Papers, Please.

9 agosto

Evidentemente SEGA e Two Point Studios ci hanno preso gusto e dopo Two Point Hospital è nata l'idea di dare vita a una sorta di franchise capace di toccare ambiti e situazioni diverse. È con questo spirito che nasce questo Two Point Campus, un gestionale in cui potremo dare vita all'università dei nostri sogni, organizzando nei minimi dettagli la "vita" delle strutture del personale e dei corsi più assurdi e impensabili...magia compresa! Non ci resta che dare vita alla nostra personalissima Hogwarts o perché no al campus tecnologicamente più avanzato mai ideato. Una perla del genere da scoprire nella recensione di Two Point Campus.

10 agosto

  • Lost in Play (PC, Switch)

Presentato al Future Games Show con un trailer colorato e stilisticamente piuttosto convincente, Lost in Play è un'avventura spensierata e ricca di enigmi che si presenta come una sorta di cartone animato che incontra un videogioco. Toto e Gal si imbarcano in un viaggio tra realtà e fantasia per ritrovare la via di casa e si troveranno di fronte tante creature strambe e affascinanti oltre a misteri, rompicapo e mini-giochi. In Lost in Play l'immaginazione prende vita ispirandosi a show come Gravity Falls, Hilda e Over the Garden Wall - Avventura nella foresta dei misteri.

11 agosto

  • Cult of the Lamb (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Rumbleverse (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Devolver Digital ci regala un'altra potenziale perla deliziosa dal punto di vista visivo e intrigante a livello di puro concept. Siamo un agnello posseduto salvato da uno sconosciuto tanto misterioso quanto coraggioso che ci chiede di ripagare il nostro debito creando un culto in suo nome. In Cult of the Lamb le fasi action in cui esploreremo dungeon generati proceduralmente e in cui elimineremo i miscredenti e gli eretici si intrecciano alla crescita della nostra setta con delle fasi gestionali che ci regalano la possibilità di sbloccare tante nuove strutture e accrescere a dismisura i nostri poteri. La strada per diventare il potente dio agnello è tracciata e parte dal nostro provato in anteprima di Cult of the Lamb.

I co-creatori dell'ultimo Killer Instinct, Iron Galaxy Studios, hanno deciso di imbarcarsi nella non semplice impresa di creare un battle royale diverso dal solito e incentrato su un'anima radicata proprio nel genere dei picchiaduro. Rumbleverse deve affrontare la difficilissima battaglia per ritagliarsi un posticino al sole in questo genere così affollato dove parecchi free-to-play hanno dovuto alzare bandiera bianca. Il gameplay più vicino ai tecnicismi dei picchiaduro e il sostegno di Epic Games in qualità di publisher basteranno per fare la differenza?

Guarda su YouTube

12 agosto

  • Marvel's Spider-Man Remastered (PC)

In attesa di Marvel's Spider-Man 2 e di Marvel's Wolverine, il lavoro supereroistico di Insomniac Games è pronto a debuttare su PC grazie al supporto degli esperti di Nixxes Software. Marvel's Spider-Man Remastered porta su PC l'ormai ex esclusiva PlayStation con una grafica rinnovata e migliorata e ovviamente tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati (Marvel's Spider-Man: La città che non dorme mai). La grafica ottimizzata e spinta al massimo ci farà volteggiare tra i grattacieli più belli della storia videoludica dell'arrampicamuri in un'avventura da rivivere nella recensione di Marvel's Spider-Man in versione PS4.

16 agosto

  • Rollerdrome (PC, PS5, PS4)

Sembra proprio che gli sviluppatori di OlliOlli non riescano fare a meno di skate e affini dato che anche il nuovissimo progetto si affida a dei pattini e a una sana dose di acrobazie...ma non solo. Siamo nell’anno 2030 e noi giocatori siamo fra i concorrenti di un nuovo sanguinario sport chiamato Rollerdrome. Combinando lo skating più acrobatico con devastanti uccisioni in slow-motion, scegliendo con attenzione le nostre armi per assestare il colpo di grazia e raggiungere la fine del round senza morire forse, con la giusta dose di abilità e impegno, arriveremo alla fine del campionato. Ve ne parliamo in dettaglio nel provato di Rollerdrome.

18 agosto

  • Cursed to Golf (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • RPG Time: The Legend of Wright (PS4, Switch)
  • Thymesia (PC, PS5, Xbox Series X/S)
  • We Are OFK (PC, PS5, PS4, Switch)

Sono tempi estremamente floridi per i roguelike/roguelite e quasi sempre la formula si innesta su una impalcatura da metroidvania o comunque da action platform. Poi ci sono le eccezioni e poi ancora le eccezioni più bizzarre e curiose. In Cursed to Golf un golfista maledetto si trova suo malgrado nel Purgatorio del Golf e per cercare di tornare sulla Terra dovrà superare i tortuosi campi da golf del purgatorio e i Caddie leggendari che li sorvegliano. Tanti personaggi curiosi, boss fight all'ultimo tiro e power up soprannaturali tutti da scorprire danno vita a un titolo davvero originale e divertente da provare con mano nella demo disponibile su Steam.

Guarda su YouTube

Matita e carta sono al centro di un'avventura che sembra a tutti gli effetti un omaggio agli RPG cartacei nati semplicemente dalla fervida fantasia di un ragazzino. Questo viaggio ricco di situazioni diverse e minigiochi capaci di cambiare completamente le meccaniche di gameplay è interamente ambientato nel quaderno di Kenta, un aspirante sviluppatore di videogiochi che di pagina in pagina propone idee sempre diverse e uniche. RPG: The Legend of Wright propone più di 200 pagine che puntano a stupire costantemente.

Ambientato in un regno devastato dalla peste, Thymesia è un action RPG che si ispira a Bloodborne e ha come protagonista il misterioso Corvus e un sistema di combattimento quanto meno diverso dalla norma. Il protagonista sfrutta infatti le armi della pestilenza per ripagare i nemici con la loro stessa moneta e inoltre ha dalla sua la capacità di sfoggiare 'i poteri del corvo' durante le battaglie, per esempio lanciando le proprie piume come veri e propri pugnali. La storia del regno in rovina si lega poi a quella misteriosa di Corvus stesso e dei suoi ricordi perduti. Sarà solo uno dei tanti souls-like di questi tempi o un gioco davvero interessante?

Una serie interattiva che racconta la nascita di una band e la pubblicazione del loro primo IP con tanto di video musicali interattivi compresi. We Are OFK è una sorta di serie animata interattiva i cui primi due episodi debutteranno proprio nella giornata di oggi iniziando a raccontare una storia fatta di sogni, litigi sui testi, messaggi toccanti e tanta musica.

Guarda su YouTube

19 agosto

  • Madden NFL 23 (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Per quanto il nostro Paese non sia esattamente un mercato di punta per tutto ciò che riguarda il football americano, la serie di Madden è una IP storica capace di attirare anche da noi una buona schiera di appassionati. Se a livello di modalità e di feature Madden NFL 23 non si discosterà troppo dagli altri capitoli della serie, ciò che sicuramente cambia è l'introduzione del FieldSENSE, un nuovo sistema di gameplay che dovrebbe garantire giocatori più realistici e consapevoli delle varie situazioni in ogni modalità. Si parla di gameplay ultra-realistico ma, come sempre di fronte ai titoli sportivi, il realismo è spesso una chimera. L'ultimo capitolo della serie potrebbe comunque introdurre novità molto interessanti.

23 agosto

  • Midnight Fight Express (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Saints Row (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Yars: Recharged (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

Dando un'occhiata a Midnight Fight Express ci sono sostanzialmente zero dubbi quanto meno su un aspetto: le botte da orbi di questo action sembrano assolutamente spettacolari. Merito sicuramente del creatore Jacob Dzwinel (God of War, Destiny 2) e dello stuntman e motion artist Eric Jacobus. Noi saremo Babyface, un ex criminale che viene nuovamente coinvolto nei sottofondi della criminalità da un misterioso drone controllato da una IA e che si troverà di fronte a una missione apparentemente impossibile: impedire che la città passi completamente nelle mani della malavita prima dell'alba. I video gameplay mostrano tante armi da mischia e da fuoco e un combattimento adrenalinico ricchissimo di mosse ed evoluzioni con un'ottima varietà e spettacolarità. Apparentemente imperdibile per tutti i fan degli action.

A quasi dieci anni dall'uscita dell'ultimo capitolo principale (Saints Row IV è del 2013), l'IP di Volition fa il ritorno sulle scene con quello che sembra un reboot ma che per molti versi è una sorta di ritorno alle origini. Saints Row abbandona supereroi e alieni per un'anima più realistica ma comunque estremamente violenta ed esagerata con un focus su una spietata lotta tra gang all'interno della contea di Santo Ileso. Diventare il boss indiscusso non sarà mai così spettacolare? Ne parliamo nel provato in anteprima di Saints Row.

Ogni tanto la nostalgia è una spinta sufficiente per provare nuovi investimenti, in questo caso su videogiochi forse un po' dimenticati ma che potrebbero trovare ancora spazio in questo intricato mercato del XXI secolo. A distanza di 30 anni, quest'anno potremmo giocare (o rigiocare) uno dei titoli più famosi per Atari 2600: Yars. Yars: Recharged non è che il remake di Yars' Revenge, uno Shoot 'em up riportato in vita mantenedo le basi che ne hanno decretato il successo tanto tempo fa. Non c'è molto spazio alla narrazione ovviamente: il guerriero Yar deve combattere e sconfiggere tutti i Qotile presenti nel campo di battaglia. Anni più semplici e forse più divertenti?

Guarda su YouTube

25 agosto

Mai come di questi tempi la Formula 1 sta dimostrando quanto la strategia possa condizionare in negativo le gare di piloti di primissimo livello (Leclerc purtroppo ne sa qualcosa). F1 Manager 2022 promette di offrire ai fan un'esperienza di F1 senza pari, catturando con un dettaglio senza precedenti il mondo della F1 e l'eccitazione ad alta tensione della gestione di una squadra. Dal paddock al podio, dovremo gestire le decisioni dentro e fuori la pista per garantirci il successo, facendo quadrare i conti e soddisfacendo sia il consiglio di amministrazione che gli importantissimi sponsor della squadra. Se avete sempre pensato di essere meglio di Mattia Binotto beh, ora potete dimostrarlo.

26 agosto

  • Pac-Man World: Re-PAC (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Soul Hackers 2 (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Pac-Man World ha rappresentato un passo molto importante per il franchise di PAC-MAN, avendo portato il suo protagonista e il suo gameplay a un nuovo livello grazie a una impostazione da platform 3D. Pac-Man World: Re-PAC sfrutta tutte le potenzialità delle piattaforme di gioco attuali per offrire una versione HD migliorata del gioco originale, nonché una serie di novità che daranno vita a un gameplay ancora più immediato. Inoltre, questa versione avrà più modalità di gioco, tra cui la modalità Missione, la modalità Labirinto, che riporta il classico gameplay di PAC-MAN in alcuni labirinti 3D, e la modalità Originale, che ripropone una versione completa del gioco originale sbloccabile completando la modalità principale. La modalità più interessante è probabilmente quella Missione, in cui i giocatori potranno sfruttare una serie di attacchi e abilità, tra cui alcuni power-up, mentre correranno, salteranno, risolveranno enigmi e, ovviamente, divoreranno i pallini per farsi strada attraverso i sei mondi che costituiscono l'Isola Fantasma.

Ambientato nell'universo di Shin Megami Tensei, Soul Hackers 2 è il sequel di Devil Summoner: Soul Hacker, un gioco che eredita l'essenza del primo capitolo cercando di evolverla con un comparto artistico più curato, gameplay da RPG ancora più coinvolgente e la narrazione tipica di Atlus. La storia si concentra su due Agenti di Aion, Ringo e Figure, e la loro battaglia per fermare la distruzione del mondo all'interno di una guerra tra evocatori di diavoli.

Guarda su YouTube

30 agosto

Tempo di tornare a fare strage di umani! Dopo il primissimo capitolo ecco che Crypto è pronto a un grande ritorno con una versione rivista del secondo Destroy All Humans. Destroy All Humans! 2 Reprobed ci farà vivere da vicino i ruggenti anni '60 spingendoci a una spietata vendetta verso il KGB, reo di aver distrutto la nostra astronave madre. Tanto humour e situazioni esagerati e folli per il sequel di quello che può essere considerato una sorta di cult della scena videoludica.

Marissa Marcel era una star del cinema. Ha girato tre film. Nessuno dei film è mai uscito. Marissa Marcel è scomparsa. Immortality è la nuova opera di Sam Barlow, il creatore di Her Story e Telling Lies. Un videogioco che ha dalla sua una presentazione molto affascinante e la mente di un creativo che indubbiamente sprizza autorialità da tutti i pori, soprattutto se si ama il suo particolare lavoro spesso molto più vicino all'idea di film interattivo che a quella di "vero e proprio" videogioco. Immortality è un altro mistero da svelare attraverso tre film e oltre, andando a scavare decisamente dietro le quinte.

Come può testimoniare chiunque abbia giocato a Pony Island o a The Hex, i giochi di Daniel Mullins non sono esattamente, come dire, convenzionali. Inscryption sin da prima del suo lancio su PC è stato descritto da Mullins come "un'odissea focalizzata sulla narrazione, basata su carte e sulla costruzione di mazzi personalizzati, con i puzzle in stile escape room e l'orrore psicologico in un frullato intriso di sangue". Abbiamo card game, horror e un misterioso e cupo universo da scoprire, finalmente anche su console PlayStation. Intanto non perdetevi la nostra recensione di Inscryption in versione PC.

In collaborazione con Nickelodeon, tredici giochi classici dall'intero archivio retrogaming KONAMI 8 bit, 16 bit e arcade Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT) e le loro versioni giapponesi approderanno presto su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC in quella che è davvero una collection imperdibile per i fan delle tartarughe ninja. Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è un titolo praticamente impossibile da ignorare se siete cresciuti a pane, pizza, Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo.

Guarda su YouTube

Basta un'occhiata a Tinykin per pensare immediatamente all'universo di Pikmin con un accostamento piuttosto inevitabile. Milo si ritrova su una Terra del 1991 inaspettatamente minuscolo e accompagnato da queste misteriose piccole creature piene di abilità particolari, i Pik..pardon, i Tinykin. Per quanto il concept base possa avere notevoli affinità con l'IP di Nintendo bisogna comunque ammettere che lo stile visivo sembra splendido e le situazioni di gioco davvero varie. Non vediamo l'ora di dare una mano a Milo alla scoperta di tanti Tinykin e di un modo per tornare a casa.

31 agosto

  • Phantasy Star Online 2: New Genesis (PS5 e PS4)
  • Scathe (PC)

La saga MMORPG di SEGA è pronta a sbarcare anche su console PlayStation con la propria versione più recente comprensiva anche dell'ultimo aggiornamento che ha introdotto novità da non sottovalutare nel sistema di combattimento. Phantasy Star Online 2 New Genesis ci permetterà di scegliere tra quattro razze e otto classi per imbarcarci in battaglie epiche e boss fight all'ultimo sangue con un focus soprattutto sulla mobilità e la possibilità di sfruttare le ambientazioni di gioco aperte.

DOOM ha fatto scuola e generato mostr...ehm cloni di ogni sorta. Se siete alla ricerca di un FPS tutta azione e adrenalina con armi sovradimensionate e demoni ancora più grandi allora Scathe è assolutamente pane per i vostri denti. In quanto rappresentanti delle Legioni dell'Inferno dobbiamo dimostrare il nostro valore sopravvivendo all'interno di un tentacolare labirinto pieno zeppo di demoni e minacce a ogni angolo. Le Pietre Infernali e i potentissimi Guardiani che le proteggono sono il nostro obiettivo. Che la carneficina di orde demoniache abbia inizio.

Guarda su YouTube

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di settembre.