Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Roadhog - Abilità, strategie e consigli

Roadhog è uno dei Tank più potenti di Overwatch. Ecco come utilizzare al meglio questo Eroe e seminare il panico tra le fila nemiche.

Roadhog è un killer spietato con la meritata reputazione di persona crudele incline alla distruzione.

In seguito alla Crisi degli Omnic, il governo australiano scelse di regalare la terra agli Omnic, che avevano quasi distrutto il loro paese, nell'intento di siglare un accordo di pace. Questo accordo spiazzò Mako Rutledge e molti altri residenti della zona: una misera compagnia di sopravvissuti, contadini e gente che voleva solo essere lasciata in pace.

Mako e gli altri abitanti della zona erano furiosi per la perdita della propria casa e formarono il Fronte di Liberazione Australiano. Insieme, attaccarono l'Omnium e i suoi robot nell'intento di riconquistare la loro terra. L'escalation portò al sabotaggio del nucleo di fusione dell'Omnium, che esplose distruggendo la struttura, inondando la zona di radiazioni e scagliando in tutto l'Outback rottami di metallo contorto.

Mako non fu più lo stesso dopo aver assistito alla visione della sua terra natia in una distesa post-apocalittica, e cambiò per sempre. Indossò una maschera per vivere in questo ambiente, e iniziò a scorrazzare per le autostrade dell'Outback con il suo traballante chopper. Non rimase più nulla della sua umanità e si trasformò in uno spietato killer chiamato Roadhog.

Roadhog è sicuramente il personaggio più rude del gioco, ma anche uno dei più forti e temibili. Incontrarlo in uno spazio ristretto equivarrà quasi sempre a una sentenza di morte. È un tank sprovvisto di scudi e barriere, ma compensa con armi micidiali ed una quantità incredibile di HP. Nella nostra guida Eroe a lui dedicata vi spiegheremo come giocare con questo maestoso Tank.

Iniziamo col dire il fatto di essere sprovvisto di scudi non deve far cadere nell'errore di sottovalutarlo negli scontri 1vs1, in quanto, oltre ad avere armi incredibilmente potenti, è anche capace di auto-curarsi. È sicuramente uno degli Eroi più lenti del gioco, e non è efficace nel combattimento a distanza. Ciò potrebbe indurvi a pensare che utilizzando personaggi agili come Tracer o Genji avrete vita facile. Non è così. Grazie al suo terribile arpione, Roadhog vi afferrerà e vi porterà verso sé, e quello che vi farà dopo non sarà affatto piacevole.

Può sembrare un Eroe adatto ai principianti, ma non è esattamente così: servirà un po' di esperienza per usarlo al massimo delle sue possibilità. Quel che è certo è che in mani esperte, sarà un nemico che vi farà accapponare la pelle quando ve lo troverete dinanzi.

Nella nostra guida vi forniremo una panoramica sulle sue armi e sulle sue Abilità, spiegandovi ovviamente come usarle nel migliore dei modi, ed ovviare a quelli che sono i suoi maggiori punti deboli.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Mako Rutledgeova

Età: 48

Professione: Sicario (precedente), guardia del corpo

Base Operativa: Junkertown, Australia

Affiliazione: Junkers (precedente)

Difficoltà nel gioco: Facile

Ruolo: Tank

HP: 600


Roadhog - Abilità e strategie

Le Abilità di Roadhog non sono difficili da metabolizzare, ma è di primaria importanza imparare a usare la sua arma principale nel modo corretto, che dipenderà in gran parte dalla vostra distanza dal bersaglio scelto.

Ecco una panoramica su tutte le le skill uniche di questo Eroe, accompagnate da importanti consigli sul loro utilizzo.

  • Rottamatrice [LMB | RMB] - L'arma principale di Roadhog funziona in due modalità. La prima (tasto sinistro del mouse) lancerà dei frammenti che causeranno danni consistenti. Questa modalità è utile in scontri ravvicinati. Per i bersagli distanti occorre invece usare il fuoco secondario (tasto destro del mouse). Con questa modalità l'arma lancerà un gruppo di frammenti che esploderanno al contatto con l'avversario causando ingenti danni.
  • Gancio [LSHIFT] - Indubbiamente l'Abilità caratteristica di Roadhog. Molto semplice: lancia un arpione per agganciare un nemico a distanza e trarlo a sé. Quello che gli succederà in seguito non sarà sicuramente piacevole per lui. Questa skill è particolarmente efficace per eliminare fastidiosi Eroi di Supporto che agiscono dalle retrovie e conferiscono forza alla prima linea avversaria. Ricordate che Roadhog sarà completamente bloccato finché la sua catena non si ritrae completamente, e che quest'ultima non può trapassare scudi e barriere.
  • Boccata d'Aria [E] - Proprio come Soldier: 76, Roadhog can può contare su un'abilità in grado di ripristinare la sua salute nel tempo. L'effetto è channelled però, piuttosto che radiale. Comunque non si interromperà anche se Roadhog subirà dei danni, è solo un processo un po' lento, ma almeno il cooldown non è lungo.
  • Porcata [Q] - La Ultimate di Roadhog converte temporaneamente il suo arpione in una minigun. I movimenti diventeranno ancora più lenti e non potrete usare alter abilità finché non finisce il processo. Molto efficace contro bersagli a corto e medio raggio, un po' meno contro quelli distanti. Non sarà difficile però eseguire una sfilza di uccisioni.
Abilità HP Munizioni Rateo Fuoco Durata Cooldown Cure Danni Raggio
Rottamatrice 600 4 1 RPS - 1,5s - 4-9 -
Rottamatrice (Alternativo) - 4 0,75 RPS - 1,5s - 50 Detonazione a 8m
Gancio - - - - 6s - 30 21-22m
Boccata d'Aria - - - 1s 8s 300HP - -
Porcata - - - 6s - - - -
Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Roadhog (IT)

Roadhog è un personaggio relativamente semplice da giocare, e Blizzard stessa infatti lo classifica nella categoria "Easy" degli Eroi, ma ciò non significa che non ci vorrà comunque del tempo e qualche consiglio per acquisirne la completa padronanza. Ecco una serie di strategie testate che vi aiuterà a eccellere sul campo con questo mostruoso tank.

  • La modalità secondaria della Rottamatrice non infligge molti danni se il colpo non esplode. Quindi vi converrà allenarvi a calcolare bene i tempi prima di fiondarvi in battaglia. Se pensate che per colpire un nemico non ci sia abbastanza tempo per la detonazione, passate al fuoco primario.
  • Col vostro arpione potrete anche tirare giù un nemico sospeso in aria (uno a caso Pharah). Tenete solo a mente che dovrete lanciare l'arpione con un certo anticipo, ovvero nella posizione in cui il bersaglio si troverà 1 o 2 secondi dopo. Servirà un po' di pratica anche qui.
  • Uno degli utilizzi più efficaci del vostro Gancio è interrompere le abilità channeled dei nemici. La vostra immensa salute vi permetterà di sopravvivere per fermare tali minacce, per cui agite!
  • Ma cosa fare una volta che avete agganciato un nemico e lo avete tratto davanti a voi? Una combo molto efficace consiste in un colpo col fuoco primario, un colpo melee ed un altro colpo col fuoco primario. Continuate a usare questa combo, o altre di vostra preferenza, e il nemico dovrebbe cadere giù in fretta.
  • Dovreste scegliere gli healer e gli eroi di Supporto nemici come bersagli prioritari distanti, da abbattere col vostro Gancio. Una volta eliminati, infatti, sarà molto più semplice sterminare la prima linea nemica, ormai rimasta orfana di supporto.
  • Come abbiamo già detto, affinare la mira nell'afferrare i nemici col Gancio sarà fondamentale, visto che sarete inermi mentre lo ritirate. Sbagliare non è contemplato.
  • Usate spesso l'abilità curativa Boccata d'Aria per recuperare anche un po' di salute persa, magari prima di uno scontro violento nascondendovi un attimo. Ha un cooldown relativamente breve.
  • La Ultimate "Porcata" può richiedere del tempo perché impariate a usarla con efficacia. Sappiate che usarla in ambienti interni amplifica i danni grazie all'effetto knockback.
  • La Ultimate di Roadhog è particolarmente utile per scongiurare la conquista dei punti di controllo da parte della squadra nemica, in particolare grazie all'effetto kockback, che li allontana mentre i vostri compagni vengono a dare man forte.
Cover image for YouTube videoIntroducing Roadhog and Junkrat | Overwatch

Roadhog - Contrattacchi e accoppiamenti

Roadhog è uno dei personaggi più forti di Overwatch. Non importa quale Eroe utilizziate, se vi troverete nel suo raggio d'azione sarete tremendamente a rischio. Il suo shotgun ha una potenza di fuoco impareggiabile, ha una quantità di HP enorme ed è anche capace di auto-curarsi tramite un'abilità che ha peraltro un cooldown abbastanza breve. Ma la sua arma più temibile è indubbiamente il suo Gancio, con cui è capace di trarre a sé i nemici che si trovano a distanze importanti, o persino in aria, sopra di lui.

Roadhog è quindi forte contro qualsiasi Eroe di Supporto, ma può anche eliminare facilmente i tank avversari afferrandoli con il suo gancio. Pharah non è al sicuro anche se fluttua nei cieli, basterà afferrarla col giusto tempismo e non avrà chance di sopravvivenza.

Ma non è certamente invulnerabile, visto che ci sono Eroi che contrattaccano Roadhog con successo. D.Va può rendere totalmente inefficace la sua Ultimate Porcata, grazie alla Matrice Difensiva e Mei può congelarlo completamente rendendolo inerme ai suoi headshot, con cui potrà ridurre significativamente la sua salute. In generale, il suo punto debole maggiore è sua scarsa mobilità, che lo rendono inabile a schivare veloci raffiche di proiettili.

Ecco quali sono i migliori Contrattacchi ed i migliori accoppiamenti di Roadhog:

Roadhog è forte contro:

  • Pharah
  • Tracer
  • D.Va
  • Mercy

Roadhog è debole contro:

  • Zenyatta
  • Hanzo
  • Torbjörn
  • Lucio
  • Junkrat
  • Soldato 76
  • Mei

Roadhog è alla pari con:

  • Reinhardt
  • Winston
  • Bastion
  • Zarya
  • Genji
  • McCree
  • Reaper
  • Widowmaker
  • Symmetra

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti