Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Reinhardt - Abilità, strategie e consigli

Reinhardt è uno dei Tank più potenti e coriacei di Overwatch. Ecco tutte le dritte per utilizzare al massimo le sue tecniche sul campo!

Reinhardt Wilhelm è un vero e proprio campione di un'epoca passata, e vuole vivere secondo le regole di un codice cavalleresco, seguendo gli ideali di giustizia e coraggio.

Reinhardt, soldato tedesco pluridecorato, fu uno dei primi membri della squadra d'assalto di Overwatch, quando fu fondata 30 anni addietro, e prese parte alla guerra con cui la corporazione mise fine alla Crisi degli Omnic. Con la crescita di Overwatch a livello globale, Reinhardt crebbe di popolarità all'interno della corporazione, diventando uno campione tra i più stimati.

Era dedito al lavoro e alla causa, ma mai pauroso di esprimere la propria opinione, e questo lo aiutò a conquistare la stima di pari rango e superiori. Membro di Overwatch ma sostenitore del bene in primis, per cui non esitava a scaldarsi quando reputava che l'organizzazione non perseguisse la retta via.

Diventato ormai quasi un sessantenne, Reinhardt venne costretto a lasciare il servizio attivo. Questa scelta imposta lo ferì nell'orgoglio, ma mai quanto l'apprendere che Overwatch fu in seguito accusata di corruzione e sedizione, vanificando un'intera vita dedicata all'organizzazione.

Decise quindi di indossare nuovamente la sua armatura Crusader, combattendo in tutta Europa come i cavalieri di un tempo, per difendere gli innocenti e garantire a tutti un futuro più promettente.

Reinhardt è senza dubbio il Tank con l'aspetto più classico in Overwatch. Ha in dono un enorme scudo, dietro il quale gli alleati possono ripararsi avanzando nel territorio nemico. Brandisce un martello gigante che non solo colpisce più nemici allo stesso tempo, ma li spazza anche via.

È inoltre dotato di una gran quantità di HP. Non stupisce quindi il perché piaccia molto al pubblico, ed è consigliato ai tank principianti. È lecito aspettarsi che la sua mole e le sue caratteristiche lo rendano un personaggio con scarsa mobilità, ed è infatti più lento di gran parte dei suo compagni, ma è anche dotato di un'abilità, "Carica", che gli permette di tornare in battaglia molto velocemente (e di travolgere qualsiasi nemico si ritrovi in traiettoria). Combinate tutte queste caratteristiche con un attacco a proiettili capace di neutralizzare torrette e cecchini piazzati sulle alture, ed il risultato sarà un tank molto versatile per la squadra.

Nonostante non sia il personaggio più complesso di Overwatch, conviene che impieghiate un po' di tempo a leggere questa guida, prima di lanciarvi in battaglia con Reinhardt. La nostra prossima guida Eroe vi offrirà una carrellata sulle sue abilità di base, e sulle strategie per utilizzarle al meglio, oltre a una panoramica sui contrattacchi per questo personaggio.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Reinhardt Wilhelm

Età: 61

Professione: Avventuriero

Base Operativa: Stoccarda, Germania

Affiliazione: Overwatch (precedente)

Difficoltà nel gioco: Facile

Ruolo: Tank

HP: 500


Reinhardt - Abilità e strategie

Non troverete difficoltà nell'utilizzare le mosse base di Reinhardt, ma è importante comprendere i punti chiave delle sue abilità. Ecco una carrellata sulle sue abilità, che vi spiegherà anche il modo in cui utilizzare al meglio ciascuna di esse.

Martello a Reazione [LMB] - Reinhardt è dotato di un grande Martello, la fonte dei suoi danni corpo a corpo. Quest'arma ha una portata considerevole. Scagliandola sui malcapitati nei paraggi infliggerete loro una gran quantità di danni e li spingerete anche indietro. Assicuratevi però di portare a segno il primo colpo, visto che ci vorrà un intero secondo prima di poter scagliarne un altro, un tempo che potrebbe anche esservi fatale.

Barriera [RMB] - Questa è probabilmente l'abilità che caratterizza Reinhardt. Mentre la barriera è attiva, Reinhardt si muoverà molto più lentamente e non sarà nemmeno in grado di colpire. In compenso offrirà un ampio scudo di protezione a tutti gli alleati che vi si piazzeranno dietro e che potranno nel frattempo colpire i nemici con una certa tranquillità. Utilizzate la barriera ogni volta che sarà necessario, ma non tenetela attiva inutilmente, visto che inizierà a ricaricarsi solo dopo un paio di secondi che l'avrete disattivata. Per usare Reinhardt con maestria, sarà necessario imparare a usare al meglio quest'abilità.

Carica [LSHIFT] - Attivate quest'abilità e attiverete un turbo boost che vi spinge verso avanti ad alta velocità: se colpirete un avversario in traiettoria gli causerete lievi danni al primo impatto, ma lo spingerete verso il più vicino ostacolo nella mappa, causandogli ulteriori danni. A volte questa mossa vi permetterà di far fuori i nemici più deboli, in tutti gli altri casi, potrete sempre tirare fuori il martello per finire il lavoro. La Carica è difficile da padroneggiare all'inizio, e può sembrare di essere privi di controllo all'inizio. Servirà un po' di pratica per prendere confidenza. Ma ricordate che una volta attivata, dovrete andare fino in fondo prima di riprendere i controlli normali.

Dardo Di Fuoco [E] - Quest'abilità permette a Reinhardt di lanciare dardi di fuoco oscillando il suo enorme martello, e colpire così nemici a distanza. I dardi trapassano il nemico dopo averlo colpito, quindi sarà possibile infliggere danni a più bersagli. I dardi vengono scagliati inoltre a grande velocità, essendo di fatto difficili da schivare. Un'ottima contromossa per fermare le abilità Ultimate nemiche o per colpire i cecchini.

Schianto Sismico [Q] - Quest'abilità è devastante se utilizzata in collaborazione coi vostri compagni. Un colpo micidiale di martello nel terreno causerà un'onda sismica che infligge danni a tutti i nemici nell'area, facendoli cadere e stordendoli per qualche secondo. Un'occasione propizia per i vostri compagni di usare le loro Ultimate, e causare danni a catena e sterminare l'intera squadra. Permette quindi di conquistare facilmente i punti di controllo se usata con intelligenza.

Abilità Rateo fuoco Tempo di cast Durata Cooldown/ricarica Scudo Danni Raggio
Martello a Reazione 1 colpo/s - - - - 75 5m
Barriera - - - - 2000 - -
Carica - - 3s 10s - 50 50m
Dardo di fuoco - 0.25s - 6s - 100 -
Schianto sismico - 0.5s - - - 50 20m


Se vorrete trarre il meglio dalle vostre sessioni di tanking con Reinhardt, date uno sguardo ad alcuni dei migliori consigli sull'impiego delle sue abilità. Alcuni consigli valgono anche per gli altri tank del gioco, quindi leggete con attenzione!

  • Può volerci un po' di pratica per eseguire la Carica con successo. Il bersaglio migliore da scegliere è sempre quello separato dal gruppo. Una buona scelta saranno anche quei nemici chiusi negli angoli.
  • Tenete a mente che potrete fermare lo slancio del martello se vi sarà chiaro che mancherete il colpo. Per farlo, basterà cliccare il tasto del fuoco secondario.
  • Negli spazi chiusi dovrete assolutamente eseguire spazzate col vostro martello, infliggendo così notevoli danni a molti nemici o facendoli arretrare. In entrambi i casi avrete ottenuto un buon risultato.
  • Se giocate in una mappa Scorta, piazzatevi davanti a Bastion o alle torrette di Torbjorn sopra al carico, mentre avanzate. Sarà una strategia micidiale. Ma assicuratevi che qualche altro membro del team vi copra le spalle!
  • Usate l'immenso scudo ogni volta che potrete. È l'abilità peculiare di Reinhardt e creerà enormi vantaggi per l'intera squadra. Se state proteggendo un obiettivo e siete in attesa dei rinforzi, tenete attivo lo scudo, guardandovi attorno per scovare eventuali cecchini.
  • Avrete bisogno di un solido supporto per ottenere il massimo da Reinhardt, visto che i suoi attacchi sono lenti e prevalentemente corpo a corpo. Richiamate i compagni se si allontanano troppo da voi, riattivate lo scudo ed avanzate insieme verso la prossima sezione della mappa.
  • Considerate la combo Carica-Schianto Sismico. In questo modo potrete lanciarvi direttamente tra le fila nemiche, stordirli con la Ultimate e concentrarvi sul bersaglio principale, oppure lasciare ai vostri compagni l'onere di finire il lavoro.
  • Ne parleremo nella sezione Contrattacchi più Avanti, ma Reinhardt è particolarmente efficace contro Roadhog. Il suo scudo proteggerà la squadra dal suo uncino, e Roadhog si muove talmente lentamente che non dovrebbe essere un problema colpirlo con il Dardo Di Fuoco.
  • Non lasciate mai i vostri compagni per vagare da soli nella mappa. Non c'è cosa più frustrante in Overwatch che avere un Reinhardt in squadra che va per i fatti suoi in altre parti della mappa, lasciando i compagni senza protezione.


Reinhardt - Contrattacchi e accoppiamenti

Il grande scudo di Reinhardt può trarre in inganno poiché si tende a pensare che, quando è attivo, rende questo Eroe poco pericoloso offensivamente. In verità Reinhardt può causare parecchi problem a chiunque si trovi dritto davanti a lui. Sarà quindi molto meglio attaccarlo ai fianchi.

Reinhardt è uno dei tank più completi in Overwatch, e ci saranno poche occasioni in cui penserete che non sia adatto a fronteggiare alcune situazioni. Con questa premessa, vediamo con quali Eroi è particolarmente avvantaggiato, e quali gli creano invece parecchi grattacapi.

Lo scudo di Reinhardt lo avvantaggia molto, grazie ai suoi 2000 punti ferita, ed è un ottima difesa contro tutti gli attacchi a distanza. contro tutti e tre questi eroi, per ovvie ragioni. Rischia molto invece con personaggi come McCree, Reaper o Tracer, per via della loro abilità di spuntare alle sue spalle. Pharah è una minaccia dall'alto, visto che è capace di fiondarsi dalle alture, e dagli attacchi in picchiata, Reinhardt non ha protezione.

In aggiunta, ci sono alcuni attacchi che il suo scudo non può bloccare, come i Globi di energia do Symmetra, attacchi corpo a corpo, Il Cannone Tesla di Winston, ecc). Bastion, Junkrat e Pharah possono invece distruggere rapidamente lo scudo con i loro potenti attacchi.

Così si può qualcosa di meglio valutare Reinhardt, ecco una guida approssimativa, come egli calci contro gli altri eroi. ma irrigidito non sicuri, in quanto critico è l'abilità del tuo avversario, e, naturalmente, il proprio.

Reinhardt è forte contro:

  • Soldato-76
  • Hanzo
  • Torbjörn
  • Winston

Reinhardt è debole contro:

  • Pharah
  • McCree
  • Junkrat
  • Zenyatta
  • Symmetra
  • Tracer

Reinhardt è alla pari con:

  • Roadhog
  • Genji
  • Reaper
  • Bastion
  • Widowmaker
  • D.Va
  • Mei
  • Zarya
  • Mercy
  • Lucio

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti