Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony ammette: "la crescita del mercato VR è inferiore alle aspettative"

Un settore che non è mai decollato e che è destinato a "fallire"?

Sony ci ha spesso abituato a dichiarazioni positive per quanto riguarda l'andamento di PlayStation VR ma non si può di certo negare che in generale l'impatto della realtà virtuale sul mercato di massa si sia rivelato a dir poco contenuto.

Gli investimenti di Oculus (e Facebook che l'ha acquisita), Valve e Sony non sembrano aver portato al risultato sperato. Secondo i dati di dicembre 2017 sono stati venduti 2 milioni di PlayStation VR e Sony continua a specificare che il visore sta crescendo. Diverso il discorso per quanto riguarda l'intero mercato dato che la compagnia ha dichiaratamente sottolineato che "la crescita del mercato VR è inferiore alle aspettative".

Anche Matt Conte di Oculus VR sottolinea il fatto che il mercato attualmente sia solamente una nicchia. Conte ha espresso la propria opinione sulla situazione della VR in alcune dichiarazioni riportate da Games Industry.

"Ho intenzione di parlare senza peli sulla lingua: la VR è ancora qualcosa di piccolo. Sul mercato non ci sono gli headset che pensavano alcuni anni fa. Sta crescendo, sta crescendo a una velocità piuttosto decente ma ogni decisione che prendi dovrebbe basarsi su un pensiero costante: come questo porta il mio titolo al massimo numero di utenti possibile?"

"Alcune persone trovano strano il fatto che diciamo loro di pubblicare su tutte le piattaforma. Non vogliamo l'esclusiva. Vogliamo che la VR prosperi ma la VR è una nicchia e non vuoi che ci sia una nicchia all'interno della nicchia. Pubblicate ovunque se potete: Oculus, PlayStation VR, Steam, mobile. Fate tutto il possibile per attirare il maggior numero di persone verso le vostre opere".

La realtà virtuale non ha ancora ingranato e la domanda è inevitabile: lo farà mai? Cosa ne pensate?