Tra le novità più importanti in Assassin's Creed Odyseey troviamo un sistema di dialogo molto più profondo e vario, in grado di modificare la nostra avventura ed offrirci ben nove finali differenti per il primo arco narrativo. In quella che è, a tutti gli effetti, la trama principale, scopriremo infatti l'infanzia di Kassandra/Alexios (non vi sono differenze tra i due), lanciandoci nella ricerca della sua famiglia.

Per nostra fortuna il modello seguito da Ubisoft in Odyssey prende ispirazione dal pluripremiato The Witcher, e non sempre un approccio positivo e magnanimo comporterà dei benefici al nostro alter ego. Ecco quindi che accorriamo in vostro soccorso con una guida dedicata a tutte le scelte e le conseguenze del primo arco narrativo, e come ottenere il miglior finale possibile per il nostro protagonista.

Ovviamente questa guida contiene spoiler sulla trama, se non volete anticipare in nessun modo la vostra avventura consigliamo di interrompere adesso la lettura. Alcuni nomi contenuti nella guida potrebbero differire dalla versione italiana.

Altre pagine della guida:

1

Assassin's Creed Odyssey: tutte le scelte e come ottenere il finale migliore

Capitolo 1 - Cefalonia

  • Se risparmierete i due scagnozzi che vi avranno dato grane all'inizio del gioco, chiameranno rinforzi per attaccarvi in un altro momento. La scelta migliore è quindi quella di ucciderli appena ne avrete la possibilità.
  • Se non troverete ed uccidere il mercenario Talos, sarà presente nello scontro con il bandito chiamato Ciclope, rendendo la lotta molto più complicata.
  • Esplorando il palazzo di Ulisse, nella missione dedicata al vello di Penelope, potrete liberare Odessa. Facendolo darete il via ad una nuova quest, in cui è possibile iniziare una romance con la ragazza.

Capitolo 2 - Megaride

  • Incontrerete una famiglia sul punto di esser giustiziata, accusata di esser affetta da una malattia grave. Salvando questi civili verrete informati in seguito che Cefalonia è appestata da un morbo misterioso.
  • Durante le conversazioni con i civili apprenderete che il mercenario Hyrkanos collaborerà con l'esercito Ateniese nella guerra che vi attende. Se non lo ucciderete farà la sua comparsa proprio sul campo di battaglia.
  • Liberando la spia potrete decidere se stringere un accordo o meno. Facendolo, otterrete del denaro.
  • Una delle scelte fondamentali di questo capitolo: Uccidere o risparmiare Nicolao. Nel primo caso dovrete in seguito lottare anche contro Stentore, nel secondo avrete in seguito delle nuove quest. Mantenere Nicolao in vita è inoltre uno dei punti fondamentali per ottenere il finale migliore della campagna dedicata a Kassandra/Alexios.

Capitolo 3 - Focide

  • Uscendo dalla forgia di Atene incontrerete Deimos. Alcune delle risposte in questa conversazione avranno un impatto sul finale dell'arco narrativo principale.

Capitolo 4 - Atene

  • Potrete sedurre Alcibiade al simposio di Pericle.
2

Capitolo 5 - Ceo, Corinzia e Argolide

  • Potrete seguire le quest Pirate Hospitality, Land of the Lawless e A prescription For Discovery nell'ordine che preferite. Completatele tutte e tre per avanzare all'episodio successivo.
  • Se mentirete alla piratessa Xenia, aumenterà il prezzo dell'indizio a voi necessario a 17,000 Dracme.

Corinzia

  • Nella missione con Phoebe, prestate attenzione al suo dialogo, in seguito dovrete riutilizzare le informazioni ottenute. Se fallirete il furto in una casa andrà male e dovrete lottare contro delle guardie.
  • Nel dialogo con Kleio, se deciderete di non riportarla in Corinzia, ascoltando la sua versione dei fatti, sbloccherete una nuova quest.
  • Scegliendo il piano di Brasida per gestire la rivoluzione, sbloccherete una quest con ambientazioni più ed un finale alternativo alla vicenda.
  • Uccidendo il Mercante nel teatro di fronte ai cittadini, non potrete parlare in seguito con l'Arconte Lagos fuori dalla Setta di Cosmos. Inoltre influenzerete il vostro rapporto con Brasida e, successivamente, l'influenza su Lagos (capitolo 7).

Argolide

  • Nella prima missione con Ippocrate, vi verrà richiesto di recuperare degli appunti da un allievo, per salvare la vita ad un paziente. Giunti dall'apprendista scoprirete che gli appunti sono perduti, ma che il ragazzo è in grado li ha interamente memorizzati. Sfortunatamente anche lo studente ha un uomo da salvare, e c'è solo un modo per curare i due pazienti senza farli morire: corrompere l'apprendista Dymas, scegliendo le altre opzioni uno dei due pazienti perderà la vita.
  • Completando la quest The Priest of Asklepios prima di The Doctor Will See You Now sbloccherete una conversazione con Ippocrate in cui otterrete degli indizi su vostra madre, ottenendo una nuova quest.
  • Attenzione al dialogo con Pleistos: affermando che svolgerete delle ricerche alle terme, e non mentendo, troverete Timoxenos morto più avanti.
  • Se accuserete il vicino nella quest A Herald of Murder, troverete il cadavere di Dolops sul pavimento al vostro ritorno, limitando le informazioni che potrete ottenere nell'isola di Chrys
  • Salvando il bambino nella quest Ashes to Ashes sbloccherete una nuova missione.

Capitolo 7 - Naxos, Lakonia, Arcaduam, Beozia, Elis, Messenia

  • Al termine della quest United Front, sbloccherete la missione Between Two Worlds, che vi introdurrà all'arco narrativo dedicato alle antiche civiltà. Raccomandiamo di completare l'arco dedicato alla famiglia di Kassandra/Alexios, per aumentare il vostro livello e gestire i gap di potenza richiesti dalla nuova campagna.
  • Completando le richieste dei Re di Sparta sbloccherete due nuove mansioni da portare a termine, quest'ultime sono a rischio fallimento, e se non portate a termine sbloccheranno un nuovo compito: cacciare un animale leggendario.
  • To Kill or not to Kill: Se vi schiererete col piano di Myrrine, decidendo di uccidere Lagos, sbloccherete le quest Breaking Brad (Spezzare il pane) e Fourth-Degree Burns. Collaborando con Brasida avrete invece la missione White Lies and Blackmail. Uccidere Lagos ha un impatto sul rapporto con Brasida.
  • Se avrete ucciso il Mercante al Teatro, davanti i cittadini, non riuscirete a convincere Lagos ad abbandonare la setta, e sarete costretti ad ucciderlo anche se avrete seguito il piano di Brasida.
  • Risparmiando Nicolao nel secondo capitolo, lo incontrerete nuovamente nella quest The Last Fight of Aristaios. Prestate attenzione al dialogo, perché avrà un impatto sul finale del gioco. Per ottenere il migliore assicuratevi che Nicolao vada a parlare con Stentore.
  • Salvando la vita di Lagos avrete le prove sulla corruzione di Re Pausania, questo lo renderà più semplice da uccidere in seguito.
  • Nella conversazione dopo il combattimento con Deimos, la scelta per ottenere il finale migliore è "Hold On!" ("Resisti"), quando l'albero sarà caduto su di lui. La capacità di riunire la vostra famiglia al termine dell'arco narrativo passa anche da questo dialogo.
3

Capitolo 8 - Attica

  • La conversazione con Deimos alla prigione è uno dei momenti chiave che influenzeranno il vostro finale. In questo dialogo dovrete convincerlo che è manipolato dalla setta di Cosmos, influenzando le risposte del capitolo successivo. Se Deimos risponderà in malo modo a Cleone, affermando di "non essere la sua marionetta" (o simile), sarà il segnale che la vostra conversazione è andata a buon fine.
  • L'atteggiamento di Brasida nei vostri confronti dipenderà dalle scelte nei capitoli precedenti, nello specifico se avrete assecondato il suo piano o meno.

Capitolo 9 - Lakonia

In questo capitolo dovrete scegliere se combattere un'ultima volta Deimos o no. La scelta di rifiutare il combattimento andrà a buon fine in base a alle decisioni precedenti.

Come ottenere il finale migliore

Giunti a questo punto è bene definire l'unico metodo, e le scelte da effettuare, per ottenere il miglior finale possibile per il primo arco narrativo tra i nove disponibili:

  • Risparmiate Nicolao nel secondo capitolo
  • Promettete a Myrrine che cercherete di salvare Deimos dalla setta nel sesto capitolo.
  • Convincete Nicolao ad intervenire con Stentore quando lo incontrerete nel settimo capitolo
  • Non uccidete Stentore
  • Iniziate a convincere Deimos di esser stato manipolato dalla setta di Cosmos nella conversazione dell'ottavo capitolo
  • Rifiutate di combattere Deimos nel nono capitolo.

Riguardo l'autore

Gabriele Carollo

Gabriele Carollo

Redattore

Si barcamena nello scrivere da pochi anni, tra ettolitri di birra e mostrando con orgoglio la sua barba. Se cercate un consiglio fraterno e senza fronzoli, è l’uomo che fa al caso vostro.

Altri articoli da Gabriele Carollo

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

AC Odyssey: L'Eredità della Prima Lama - ep.1 Preda - recensione

Alla scoperta dell'origine della lama celata!

Assassin's Creed Odyssey: guida

I trucchi e i consigli per sopravvivere all'Odissea!

Dishonored 2 e La Morte dell'Esterno si aggiornano con nuovi contenuti gratuiti

Due modalità inedite e il bonus del pacchetto pre-order Assassino imperiale.

FIFA 19 FUTMAS - arriva il Natale in FIFA 19 Ultimate Team! (FUT 19)

Festeggia il Natale con FIFA: nuove Sfide Creazione Rose (SCR) (SBC) giornaliere, maglie natalizie, Pacchetti in sconto, obiettivi settimanali a tema.

le ultime

Dishonored 2 e La Morte dell'Esterno si aggiornano con nuovi contenuti gratuiti

Due modalità inedite e il bonus del pacchetto pre-order Assassino imperiale.

FIFA 19 FUTMAS - arriva il Natale in FIFA 19 Ultimate Team! (FUT 19)

Festeggia il Natale con FIFA: nuove Sfide Creazione Rose (SCR) (SBC) giornaliere, maglie natalizie, Pacchetti in sconto, obiettivi settimanali a tema.

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19) - la guida e i migliori trucchi per creare la squadra imbattibile

AGGIORNAMENTO DEL 14 DICEMBRE: Inizia FUTMAS e disponibili POTM della Premier e della Bundesliga.

Pubblicità