Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Assassin's Creed Odyssey - Come ottenere tutti i Trofei e tutti gli Achievement

Come raggiungere l'agognato Platino.

Assassin's Creed Odyssey si sta rivelando un buon successo di critica e pubblico nonostante qualche difetto che gli ha pregiudicato la strada verso la piena eccellenza. Data la mole contenutistica offerta da Ubisoft in questo capitolo della serie, mai grande come in questo caso, continua la nostra guida per aiutarvi al meglio lungo questa estenuante odissea.

In particolar modo ci occuperemo in questa sede del frutto proibito che molti odiano apparentemente ma che in realtà tutti bramano: i Trofei e gli Achievement. Ecco quindi la nostra guida per conquistare l'agognato platino e per vantarsi con i propri amici di quanti ateniesi avete spedito all'altro mondo.


Altre pagine della guida:


Assassin's Creed Odyssey: i Trofei legati alla trama

In prima battuta sappiate che dovrete conquistare ben 50 trofei prima del platino (il cinquantunesimo), e che 22 obiettivi risultano nascosti. A tal proposito avvertiamo che questa guida ovviamente contiene SPOILER sulla trama principale, e se non volete nessun tipo di anticipazione è bene che interrompiate adesso la lettura.

Iniziamo proprio con i trofei legati alla quest principale:

  • Questa è Sparta: per ottenerlo basta completare la prefazione nei panni di Leonida
  • L'inizio di un'odissea: ottenibile completando il primo episodio
  • Errori del passato: ottenibile completando il secondo episodio
  • Il male mascherato: ottenibile completando il terzo episodio
  • Menti brillanti: ottenibile completando il quarto episodio
  • Dalle ceneri: ottenibile completando il quinto episodio
  • Il crollo della democrazia: ottenibile completando il sesto episodio
  • Nascita di una leggenda: ottenibile completando il settimo episodio
  • La riconquista di Atene (argento): ottenibile completando l'ottavo episodio
  • La fine dell'odissea (oro): ottenibile completando il nono (ed ultimo) episodio

Come avrete intuito tutti questi sono trofei legati alla campagna principale, e basterà seguirla per conquistarli. Ricordiamo inoltre che sono presenti nove finali differenti e che abbiamo già trattato il metodo per essere premiati con il miglior finale.

Assassin's Creed Odyssey: Trofei di Bronzo

  • Ora tu lavori per me: Per conquistare questo trofeo dovrete assegnare un personaggio di qualità eccellente alla ciurma della vostra nave. Attraverso alcune quest secondarie potreste sbloccare nuovi membri (come nel caso di Odessa), oppure ricordate che più avanti nell'avventura il Calcio di Sparta può tramortire gli avversari. In questo caso resteranno a terra e potrete reclutarli nella ciurma dell'Ardesia. Per assegnare questi personaggi navigate nel menu di potenziamento della nave e selezionati i luogotenenti.
  • Come luccica!: Per ottenerlo basta equipaggiare un oggetto di qualità eccellente (colorato d'oro) nel vostro inventario.
  • Rendilo tuo: Questo trofeo è legato alle incisioni, novità di Odyssey. Recatevi presso qualsiasi fabbro di una città qualunque ed incidete un vostro equipaggiamento. Per farlo servono materiali e dracme.
  • Semidivinità: Raggiungete il level cap fissato a 50.
  • Potenza divina: Ogni abilità presenta tre livelli diversi, al primo sbloccherete il potenziamento, con gli altri due ne migliorerete l'efficacia. Portando un'abilità al livello massimo otterrete il trofeo.
  • In cima alla catena alimentare: Trofeo legato ai mercenari, divisi in diversi ranghi, sconfiggete i più potenti per risalire la "classifica". Appena avrete raggiunto il rango 1 conquisterete l'obiettivo.
  • Sguardo Truce: Abbiamo trattato questo particolare trofeo in una guida apposita.
  • Compare di Ermes: Per ottenerlo dovrete scoprire ogni regione della vasta mappa di gioco, isole comprese.
  • Prescelto di Artemide: Le figlie di Artemide sono una legione di cacciatrici e la serie di missioni che sbloccherete saranno di lotta contro animali leggendari. Il trofeo si concluderà nell'Isola di Lesbo, in cui vi verrà chiesto se prendere il controllo della legione. Qualsiasi risposta vi farà conquistare l'obiettivo.
  • Tutti ci guadagnano: Per ottenere questo trofeo basterà completare le missioni di Marco (tre in totale), che conoscerete all'inizio del vostro viaggio nell'isola di Cefalonia.
  • Fate spazio, sono un dottore: Per conquistare il vostro obiettivo basterà completare le quest di Ippocrate in Beozia.
  • Che bella la vita del bucanier: Conoscerete la piratessa Xenia durante il quinto episodio e completando le sue quest otterrete il trofeo.
  • Flagello dell'Egeo: Per questo trofeo dovrete affondare una nave epica che riconoscerete facilmente dalla corona gialla sopra il livello combattivo dell'imbarcazione.
  • Sport violento: Nella regione di Pefka troverete l'arena, completate tutti i combattimenti per sbloccare lo scontro con un mercenario utile al vostro obiettivo.
  • Più bella e più superba che pria: La vostra nave Ardesia è potenziabile in nove caratteristiche diverse. Per farlo serviranno materiali (cuoio, legno e ferro), tavolette antiche e dracme. Il modo più semplice per ottenere i componenti comuni è proprio quello di affondare altri vascelli, le tavolette invece sono rinvenibili presso qualsiasi rovina o durante l'esplorazione subacquea. Per il denaro potrete invece risolvere dei contratti da mercenario, abbordare altre navi o vendere equipaggiamento obsoleto. Al primo upgrade dell'Ardesia avrete il vostro trofeo.
  • Il credo della moda: Per ottenere questo trofeo basta equipaggiare un set completo di armatura eccellente. Prestate attenzione al nome dei componenti nel vostro inventario e non temete, non possono essere venduti o distrutti accidentalmente.
  • L'abbraccio di Afrodite: Trofeo legato alle romance piuttosto semplice da ottenere. Quando farete la conoscenza di Alcibiade l'uomo tenterà di sedurvi diverse volte, ma in diverse quest secondarie incontrerete uomini e donne da conquistare, e non è presente nessun limite legato al sesso del protagonista scelto. Le risposte per lanciarsi nel corteggiamento sono simboleggiate da un cuore.
  • Velocità smodata: Per ottenere questo trofeo dovrete spezzare in due una nave. La meccanica è piuttosto semplice da padroneggiare: una volta azzerata l'energia vitale di un veliero nemico, fate manovra e lanciatevi a tutta velocità verso il centro dell'imbarcazione avversaria. Speronando la nave nemica con violenza la spezzerete a metà ed avrete un nuovo trofeo nella vostra collezione.
  • A me il potere: Per questo trofeo servirà la giusta dose di pazienza dato che è legato alle abilità Ultra. In cima ad ogni ramo delle abilità Cacciatore e Guerriero troverete dei poderosi attacchi decisamente utili nelle fasi finali. Per conquistare l'obiettivo dovrete colpire i vostri nemici con abilità ultra associate a tutte le tipologie di arma disponibile: un arco e sei tipi diversi di arma corpo a corpo.
  • Maestro della guerra: Scegliete una regione che non sia la Megaride ed azzerate completamente il controllo della fazione comandante di quel territorio (simboleggiato da una barra viola). Per farlo potete distruggere le scorte di guerra, uccidere il capo della città o numerosi soldati.
  • Allenamento da misthios: In ogni città, o sul ponte della vostra nave, troverete delle bacheche con svariati contratti e compiti minori. Completatene venti per avere il vostro trofeo.
  • Famigerato: In Odyssey è presente un sistema di taglie simboleggiato da una barra che si riempirà ad ogni uccisione o furto alla luce del sole. Trasformate Assassin's Creed in GTA per ottenere questo trofeo nella maniera più rapida.
  • Eroismo a pagamento: Una volta indebolita una regione (esclusa la Megaride) potrete dare inizio ad una battaglia di conquista scegliendo se schierarvi tra le forze di attacco o difesa. In certi casi le regioni si indeboliranno automaticamente, e consigliamo quindi di tener d'occhio la mappa per lanciarsi nello scontro ed ottenere il trofeo in caso di vittoria (ricordate che le forze di difesa hanno sempre un vantaggio).
  • La furia delle amazzoni: Trofeo simile a "velocità smodata". Dovrete infatti spezzare una nave a metà ma avendo a bordo un equipaggio di sole donne. Facilmente ottenibile seguendo il trofeo "Prescelto di Artemide".
  • Il tocco di Mida: Dovrete incidere un oggetto eccellente con un'incisione eccellente (entrambi dorati). Una volta ottenuto l'occorrente basterà recarsi da un fabbro qualsiasi.

Prima di passare ai trofei d'argento, tra gli obiettivi comuni troverete anche quelli legati all'arco narrativo dedicato alle antiche civiltà. Una volta dato inizio a questa storyline, decisamente importante ai fini del lore, avrete a che fare con una serie di scontri con boss mitologici da non sottovalutare. Il loro livello poi sarà sempre più alto e consigliamo vivamente di dedicarsi prima alla storia di Kassandra/Alexios, poi alla lotta con la setta di Cosmos, e per ultimo a questo filone narrativo.

  • Diritto di nascita: Durante il settimo episodio sbloccherete la missione "Fronte Unito". In cui troverete le porte di Atlantide e conoscerete Pitagora, quest'ultimo vi chiederà di sigillare le porte dell'antico regno subacqueo, e per farlo serviranno quattro artefatti legati ad altrettante misteriose entità.

Spesso le missioni che vi guideranno alle boss fight sono nascoste tra le quest secondarie (segnalate da un simbolo dorato). Pitagora fornirà i nomi delle città in cui svolgere le ricerche, accettate quindi tutte le quest secondarie per trovare quella che vi porterà al cospetto di queste straordinarie creature.

  • Sei Perseo: Dovrete sconfiggere Medusa sull'isola di Lesbo. Prestate attenzione ai suoi due attacchi: il primo è un raggio pietrificante che spara in linea retta, e per evitarlo dovrete frapporre tra voi e la creatura i pilastri di granito sparsi per l'arena. Il secondo è composto da fulmini che cadranno al suolo piuttosto rapidamente ma verranno anticipati da un movimento facilmente riconoscibile di Medusa. Il mostro tende ad alternare costantemente i due attacchi quindi una volta preso il ritmo non avrete difficoltà a prevedere i suoi pattern. All'inizio dello scontro e in altre due fasi richiamerà dei soldati di pietra. Se avrete potenziato a dovere il ramo del cacciatore saranno decisamente vulnerabili alle frecce.
  • Vittoria nel dedalo: Sconfiggete il Minotauro per ottenere questo trofeo. La creatura è decisamente rapida nonostante la sua mole ma ricordate che tenendo premuto il tasto della schivata potrete allontanarvi molto con una capriola. Usatela spesso e ricordate che nella seconda fase del combattimento l'area dello scontro verrà ristretta. Prestate soprattutto attenzione alla carica del mostro, dato che vi afferrerà causando ingenti danni.
  • Non sei nessuno: Sconfiggete il Ciclope per conquistare questo obiettivo. Decisamente il mostro più massiccio di tutto il pacchetto ma anche uno dei più semplici da evitare. Come il Minotauro ama caricarvi e afferrarvi e similmente a Medusa può attaccarvi dall'alto causando delle frane. Sfruttate a dovere l'arco mantenendovi a distanza di sicurezza, puntando al suo unico occhio per causare danni critici. Con un po' di pazienza sconfiggerete anche questo abominio.
  • Indovina indovinello: Trofeo legato alla Sfinge, la prima creatura che affronterete. Non temete il livello della sua missione, la sua sfida è solo d'intelletto. Dovrete infatti risolvere tre diversi enigmi casuali e in caso di errore verrete istantaneamente uccisi. Vi consigliamo di appuntare le risposte perché una volta concluse le domande con successo dovrete selezionare i simboli corrispondenti alle vostre risposte interagendo con alcuni interruttori.

Assassin's Creed Odyssey: Trofei d'Argento

  • Erede di Poseidone: Completate tutti gli obiettivi dei luoghi subacquei rinvenibili usando Icaro per esaminare gli oceani.
  • Io sono Leggenda: Una volta ottenuto il trofeo "Il credo della moda" equipaggiate un'arma corpo a corpo di qualità eccellente per sbloccare facilmente anche questo trofeo.
  • Non vi siete divertiti?!?!: Sconfiggete tutti gli avversari dell'arena (l'ultimo è di livello 50) per conquistare questo traguardo.
  • Retaggio ripristinato: La lancia di Leonida è potenziabile grazie ai frammenti che otterrete da tutti i membri della setta. Fino al livello cinque basterà dar loro la caccia, per il sesto ed ultimo livello seguite le indicazioni della missione dedicata alla lancia.
  • Via una testa...: Sconfiggete un gruppo della setta di Cosmos.
  • La Setta rivelata: Uccidete tutti e quarantadue i membri della setta. Questi cultisti sono divisi in gruppi, e spesso basterà seguire le missioni principali e secondarie per trovarli. Alcuni sono nascosti nella mappa di gioco, e per trovarli dovrete prestare attenzione all'indizio che vi verrà fornito (ad esempio che un nascondiglio è in una tana di lupi in una certa zona e così via). Distrutto un gruppo otterrete l'indizio per identificare i membri più alti nella scala gerarchica della setta, ed uccidendo quest'ultimo avrete indicazioni sul capo del culto. Alternate la quest principale alla caccia ai singoli membri e sfoltirete velocemente le schiere di questa organizzazione segreta.
  • Signore dei mari: Per ottenere questo trofeo basterà potenziare l'Ardesia in tutte e nove le sue caratteristiche.
  • Gli Argonauti: Potenziando lo scafo della nave potrete assoldare fino a quattro luogotenenti. Recuperatene quattro di livello eccellente ed otterrete il trofeo. È facilmente ottenibile se avrete seguito i nostri consigli per ottenere il finale migliore nella vostra avventura.
  • Punta dell'oro: Completate le quattro missioni dedicate alle Olimpiadi, che raggiungerete dopo il vostro arrivo a Sparta.

Assassin's Creed Odyssey: Trofei d'Oro

  • In giro per le isole: Completate venti missioni sulle isole di Abantis, Pefka e d'Ossidiana. Gli scontri nell'arena valgono nel conteggio delle quest completate.

Complimenti, avete ottenuto il Trofeo di Platino di Assassin's Creed Odyssey: Ciclo epico.