Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam debutta finalmente in Cina in un momento storico per Valve e la nazione

Cosa cambia?

In Cina, Steam è finora vissuta in una sorta di strano limbo al limite del consentito: con la nuova versione dedicata, i giocatori cinesi possono essere sicuri di non incorrere in eventuali problemi con la legge. Come sappiamo, infatti, in Cina l'utilizzo di internet è fortemente regolamentato e alcune attività considerate normali in Europa sono bandite.

La versione internazionale dello Store è da molto tempo presente e disponibile in Cina, con anche la possibilità di selezionare il mandarino come lingua principale: ma la fruibilità di molti contenuti è sempre stata a rischio. La versione pensata appositamente per la Cina dà modo a Valve e al publisher autoctono Perfect World di collaborare a un ambiente regolamentato per tutti gli utenti, potendo inoltre aprire dei server specifici per l'enorme area geografica che andrà a servire.

Attualmente non è presente l'intero catalogo della piattaforma, anzi, solo una ristretta cerchia (o dovremmo dire "selezione"?) di una quarantina di titoli, molti locali, oltre a, naturalmente, Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2.

A quanto pare, almeno per il momento, rimarrà accessibile anche la versione occidentale di Steam, e si potrà fare una sorta di account "cross-platform" con cui saltare da una versione all'altra e condividere i progressi tra le due versioni dello Store, o quantomeno migrare i salvataggi e gli account senza problemi di sorta.

Fonte: RockPaperShotgun