La separazione tra Hideo Kojima e Konami è stata oggetto di articolate discussioni per lungo tempo. Quella che a tratti è apparsa come una questione religiosa, ha visto contrapporsi due schieramenti ben distinti fino a rassomigliare alla guerra fantasma fra Big Boss e i Patriots di Zero. La battaglia però non si è combattuta a colpi di testate nucleari o di operazioni spionistiche in territorio ostile: le "zone di guerra" erano piuttosto da ricercarsi nei siti della stampa specializzata o in calce ai post dei profili social di Kojima e Konami.
Arrivano ottime notizie per tutti i fan della celebre saga di Metal Gear Solid: Dark Horse Comics si occuperà della produzione e delle distribuzione di un artbook dedicato alla serie intitolato The Art of Metal Gear Solid I-IV.
Che i film tratti dai videogiochi siano generalmente di bassa qualità è purtroppo un dato di fatto nonostante alcuni piccoli miglioramenti negli ultimi anni e delle produzioni quanto meno degne di arrivare sul grande schermo. La "maledizione" di questo tipo di produzioni si può spezzare? Jordan Vogt-Roberts ci proverà con il film di Metal Gear Solid.
Hideo Kojima sta lavorando a Death Stranding in collaborazion con Sony ma il rapporto tra il game designer e il mondo PlayStation è qualcosa di storico e fondamentale per l'intera carriera del creatore di Metal Gear.
L'addio di Hideo Kojima a Konami lascia un grande punto interrogativo sul futuro della serie Metal Gear Solid, e le paure che questa venga abbandonata sono ancora vive nei fan, nonostante la recente smentita della compagnia giapponese.
Non tutti sanno che la serie Metal Gear è nata nel 1987 su MSX2 con un primo capitolo in 2D, e l'idea dello stealth venne in mente a Hideo Kojima per aggirare le limitazioni tecniche della macchina, che in questo modo poteva gestire pochi sprite alla volta.
La diatriba che ha visto protagonisti Konami e Hideo Kojima è ormai un fatto noto ai più, ma in rete c'è chi ha ipotizzato una passata lungimiranza da parte del geniale game designer giapponese sulla questione.
Considerata una delle serie più importanti e di qualità della storia dei videogiochi, Metal Gear Solid potrebbe a breve debuttare anche sul grande schermo grazie ad un film prodotto da Sony Pictures.
Con il quinto capitolo della serie in dirittura d'arrivo nel 2015 potreste aver bisogno di rinfrescarvi la memoria e di rivivere le avventure di Solid Snake in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Panini è pronta a deliziare i fan italiani di Metal Gear Solid, grazie alla pubblicazione in lingua nostrana del romanzo Metal Gear Solid: Guns of the Patriots.
Hideo Kojima ha postato un tweet con allegata un'immagine con la scritta Metal Gear Collection 2014, come riporta Gamespot.
Le nuove console sono finalmente arrivate e siamo stati sommersi da ogni tipo di articolo e video. Approfondimenti, unboxing, ore e ore di filmati dedicati alle due interfacce e molto altro ancora. Tra cui le immancabili recensioni che hanno delineato un quadro abbastanza triste: allo stato attuale c'è davvero molto poco che giustifichi l'acquisto di una Xbox One o di una PlayStation 4.
Konami ha annunciato che la Metal Gear Solid: Legacy Collection sarà disponibile in Europa a settembre.
Konami ha annunciato che Metal Gear Solid: The Legacy Collection sarà disponibile a partire dal 9 luglio sul territorio nordamericano.
Konami ha annunciato che la serie Metal Gear Solid ha superato la cifra di 33 milioni di copie vendute, due milioni in più rispetto a marzo del 2012.
Konami ha deciso di commemorare i 25 anni di Metal Gear Solid con il lancio di una raccolta dei primi capitoli, la cui esistenza era già trapelata qualche giorno fa.
La Korean Game Rating Board ha passato al vaglio un gioco intitolato "Metal Gear Solid: The Legacy Collection".
Konami ha smentito ancora una volta l'arrivo di Metal Gear Solid 4 su Xbox 360.
Konami pubblicherà una 25th Anniversary Edition di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Hideo Kojima ha escluso il suo coinvolgimento nella direzione del film di Metal Gear Solid.
Konami ha svelato una collection a tiratura limitata dei libri dedicati alla serie Metal Gear.
Gamespot ha svelato al mondo il contenuto della demo di Metal Gear Solid: Ground Zeroes mostrata da Hideo Kojima all'evento per i 25 anni della serie di spionaggio.
Hideo Kojima ha svelato quest'oggi Metal Gear Solid: Ground Zeroes.
Kojima Productions sta lavorando in queste ore al motion capture per Metal Gear Solid 5.
Konami ha lanciato il sito ufficiale per i 25 anni della serie Metal Gear.
L'aggiornamento di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è disponibile anche in Europa.
L'esclusiva PlayStation 3, Metal Gear Solid 4, riceverà i tanto attesi trofei il 6 agosto.
Anche il creatore di Metal Gear, Hideo Kojima, è intervenuto sui rumor trapelati ieri in merito alla corrispondenza tra l'atteso Project Ogre e il quinto episodio della serie di Solid Snake.
Konami ha già smentito la possibilità, emersa dagli ultimi rumor e dalle immagini che potete vedere in basso, che Metal Gear Solid 5 possa essere stato mostrato al Comic-Con di San Diego.
Konami ha annunciato che la patch con cui introdurrà i trofei in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots sbarcherà in Europa nel mese di agosto.
Il supporto ai trofei per Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è stato richiesto costantemente dai fan e, dopo tanti anni, sembrerebbe che questo desiderio sia finalmente destinato ad avverarsi.
Metal Gear Solid 5 potrebbe essere ambientato nell'Africa degli anni '70, avere Big Boss come protagonista e spiegare ulteriori dettagli sulla nascita di Solid Snake, stando alla rivista PSM3.
Hideo Kojima ha confermato che Metal Gear Solid 5 userà il nuovo Fox Engine e sarà probabilmente incentrato ancora una volta sul carismatico personaggio di Solid Snake.
Konami celebrerà il 25º anniversario della serie di Metal Gear con il lancio di una compilation di musiche tratte da Metal Gear Solid 4 e Metal Gear Solid: Peace Walker.
Il misterioso Project Ogre di Kojima Productions non sarà disponibile per Wii U.
Quest'anno la saga di Metal Gear Solid compie 25 anni e per celebrare l'evento l'arte legata alla serie è stata esposta in un evento allo Smithsonian, nella città di Washington DC.
Per Hideo Kojima, gli sviluppatori giapponesi devono iniziare ad uscire dalla propria nicchia e lavorare su giochi che possano piacere in tutto il mondo.
Hideo Kojima ha mostrato delle foto davvero impressionanti del Fox Engine, facendoci intuire qualcosa sul futuro della serie Metal Gear Solid.
Hideo Kojima Fox Engine - Gallery
Metal Gear Solid 5, o come Hideo Kojima avrà intenzione di chiamare questo nuovo capitolo, potrebbe uscire in una data compresa tra l'aprile del 2013 e il maggio del 2014.
In una serie di interviste rilasciate alla rivista ufficiale PlayStation, Hideo Kojima ha parlato della produzione del suo ultimo gioco, Metal Gear Solid 4, e di come questo sia finito col diventare il più cinematografico della serie.
Hideo Kojima ha rivelato alcune delle sue idee relative a Metal Gear Solid 5, una delle quali prevede di ambientare il gioco durante l'invasione della Normandia.
Dopo le turbolenze causate dalla recente presentazione di Metal Gear Rising come gioco d'azione piuttosto che stealth, Hideo Kojima ha concesso un'intervista al sito Nowgamer, nella quale ha parlato della serie, del suo presente e del suo futuro.
Konami ha lanciato in questi giorni un nuovo sito dedicato a Metal Gear Solid, con lo scopo di fare chiarezza tra le mille sotto trame che caratterizzano la saga.
Quanti di voi, in passato, hanno acquistato una console solo per possederne la killer application? Se Halo è sicuramente sinonimo di Microsoft, Metal Gear Solid rappresenta altrettanto bene lo sforzo di Sony nel dare alla Playstation 3 un prodotto inarrivabile da parte della concorrenza. Sotto molti punti di vista possiamo dire che la casa giapponese ci è riuscita grazie al talento di Hideo Kojima nel reinventare ogni volta un gioco su una base collaudata andando incontro ai gusti del grande pubblico.
Continuano ad emergere nuove informazioni dalla lunga intervista che Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, ha concesso ai microfoni della rivista Ufficiale Playstation.
In una recente intervista il celeberrimo Hideo Kojima ha amesso che, molto probabilmente, si troverà presto nella condizione di dover realizzare Metal Gear Solid 5.
Guns of the Patriots sul vostro tavolo.
Hodeo Kojima, creatore di Metal Gear, non sarà mai completamente soddisfatto dai propri giochi.
Hideo Kojima ha definito una macchia nel suo curriculum la versione NES di Metal Gear, gioco originariamente da lui progettato per MSX e pubblicato nel 1987.
Nintendo ha chiesto a Kojima Productions di realizzare un titolo per Wii U, ha confermato lo studio di Hideo Kojima.
Secondo alcune indiscrezioni della rivista PSM3 riportate da PS3 Center, Hideo Kojima potrebbe annunciare Metal Gear Solid 5 nel corso del prossimo E3.
Hideo Kojima era presente all'evento dedicato a Next Generation Portable, nuova console portatile di Sony.
Con un annuncio pubblicato sul sito ufficiale di Konami Japan (ringraziamo Andriasang) apprendiamo, con una certa sorpresa, che Hideo Kojima e i suoi ragazzi sono attualmente in cerca di nuove figure da inserire nell'organico societario per sviluppare "prodotti di nuova generazione appartenenti al franchise di Metal Gear Solid.
Hideo Kojima ha risposto alle richieste dei tifosi via Twitter su un possibile aggiornamento di Metal Gear Solid 4 che incorpora trofei.
Metal Gear Solid 4 avrebbe dovuto essere l’ultimo episodio della serie con Snake come protagonista e Hideo Kojima in cabina di regia. Se nel primo caso le premesse sono state mantenute, per quanto riguarda il suo creatore le cose sono andate abbastanza diversamente. Spinto forse dalla voglia di mettersi nuovamente alla prova senza la figura iconica che ha forgiato e lo ha accompagnato attraverso un ventennio, o forse sottoposto alle pressioni da parte della stessa Konami, il designer nipponico sarà impegnato direttamente nello sviluppo di MGS: Peace Walker per PSP e supervisionerà i lavori su Metal Gear Solid: Rising.
Kojima Productions ha rilasciato un nuovo teaser incentrato sul volto di una donna, piuttosto particolare. L'URL mascherato porta a "Hideo Kojima" e alla parola "gioco" acompagnate da una musica orchestrale di sottofondo che lascia intuire ben poch legami con Metal Gear Solid, come emerge dal countdown teaser sul sito, in scadenza per la mezzanotte, ben oltre la conferenza Microsoft.
La pagina teaser di Kojima Productions è stata a più riprese aggiornata nelle ultime due settimane, con l'ultimo dei dettagli disponibili sembra confermato che si tratti di un nuovo episodio della serie Metal Gear Solid. Lettere e numeri sono infatti ora supportate da un primo piano di Big Boss.
Iniziano le voci riguardanti cosa dovrebbe essere mostrato da Microsoft all'E3 il prossimo giugno. Metal Gear Solid 4 sembra essere praticamente sicuro. L'annuncio arriverebbe con Oxide, nuova eclusiva di cui nulla è dato sapere. Anche Lionhead starebbe preparando la bomba: un nuovo titolo chiamato Richter completerebbe il quadro insieme a Forza 3, Assassin's Creed 2, Alan Wake, Splinter Cell Conviction, Halo ODST, All Points Bulletin, BioShock 2 e Lost Planet 2. La nuova periferica di movimento dovrebbe chiamarsi Xbox Fluid. Il nuovo add-on di GTA IV invece dovrebbe essere Blood and a Four Leaf Clover. Maggiori informazioni nelle prossime ore.
Hideo Kojima ha chiarito personalmente, dopo gli insistenti rumor dei giorni scorsi, che il suo nuovo titolo sarà annunciato all'E3 e non alla GDC. Oggi pomeriggio quindi, durante l'attesa keynote, il papà di Metal Gear parlerà di altro, come confermato a 1UP. La conferma della nuova IP in rampa di lancio invece, è stata data a IGN. Kojima, che ha abbandonato la serie che lo ha reso celebre, traccerà probabilmente una via nell'intervento odierno, intitolato: "Solid Game Design: Making the Impossible Possible". Un intervento definito da lui stesso "divertente" e che sicuramente farà discutere.
Konami ha annunciato Metal Gear Online SCENE per il prossimo 17 marzo, al prezzo di 17.99 Euro. Un'espansione molto attes, con Vamp e Raiden finalmente giocabili, tre nuove mappe, una nuova modalità e nuove oggetti utilizzabili. Già disponibili le nuove immagini mentre un trailer, in arrivo anche su Eurogamer TV, è già scaricabile sul PSN da ieri.
Hideo Kojima ha elencato ben 15 pellicole che avrebbero ispirato negli anni, la serie di Metal Gear Solid. Curioso notare come "il maestro" non abbia preso nessuno spunto da pellicole orientali ma, anzi, abbia attinto a piene mani e ricavato ideee da grandi classici del cinema come i vari James Bond (quelli di Sean Connery, Goldfinger su tutti), piuttosto che da I Cannoni di Navarone o dal più moderno Black Hawk Down. Per saperne di più date un'occhiata a "MGS4 Cinema" su Tsutaya o all'articolo di IGN.
Nuovo sito teaser per il prossimo capitolo di Metal Gear Solid.
Metal Gear Solid 4 ha venduto ben 4.33 milioni di copie nel mondo.
Le versioni dimostrative di Metal Gear Solid 4 e Alone in the Dark si aggiungono finalmente al catalogo del PlayStation Store.
Interessante anche la presenza di alcuni titoli PSone e di nuovi contenuti per Guitar Hero World Tour, più svariati add-on relativi ai titoli già in commercio, LittleBigPlanet incluso. Ecco in dettaglio la lista completa.
PS3 Demo
Leggi altro...
Hideo Kojima ha rivelato di avere già pronte ben tre idee per un eventuale Metal Gear Solid 5. I fan potrebbero già saltare di gioia se non fosse che il buon Kojima ha ancora una volta ribadito la volontà di non essere coinvolto direttamente nelle fasi di sviluppo per potersi dedicare a progetti inediti.