Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Quale sarà il futuro di Metal Gear Solid? Ecco le quattro possibili scelte di Konami - editoriale

Riavvicinarsi alla fanbase è ancora pensabile? Noi crediamo di sì.

La separazione tra Hideo Kojima e Konami è stata oggetto di articolate discussioni per lungo tempo. Quella che a tratti è apparsa come una questione religiosa, ha visto contrapporsi due schieramenti ben distinti fino a rassomigliare alla guerra fantasma fra Big Boss e i Patriots di Zero. La battaglia però non si è combattuta a colpi di testate nucleari o di operazioni spionistiche in territorio ostile: le "zone di guerra" erano piuttosto da ricercarsi nei siti della stampa specializzata o in calce ai post dei profili social di Kojima e Konami.

Che i film tratti dai videogiochi siano generalmente di bassa qualità è purtroppo un dato di fatto nonostante alcuni piccoli miglioramenti negli ultimi anni e delle produzioni quanto meno degne di arrivare sul grande schermo. La "maledizione" di questo tipo di produzioni si può spezzare? Jordan Vogt-Roberts ci proverà con il film di Metal Gear Solid.

Konami vuole lanciare il pachinko di Metal Gear Solid?

Spunta il marchio "Big Boss" per le note macchine da gioco nipponiche.

L'addio di Hideo Kojima a Konami lascia un grande punto interrogativo sul futuro della serie Metal Gear Solid, e le paure che questa venga abbandonata sono ancora vive nei fan, nonostante la recente smentita della compagnia giapponese.

Chi ha bisogno della next-gen? - articolo

Console affidabili e cataloghi da paura: perché non investire nel meglio della vecchia generazione?

Le nuove console sono finalmente arrivate e siamo stati sommersi da ogni tipo di articolo e video. Approfondimenti, unboxing, ore e ore di filmati dedicati alle due interfacce e molto altro ancora. Tra cui le immancabili recensioni che hanno delineato un quadro abbastanza triste: allo stato attuale c'è davvero molto poco che giustifichi l'acquisto di una Xbox One o di una PlayStation 4.

Anche Kojima smentisce i rumor su Metal Gear Solid 5

Il gioco non è Project Ogre e non era al Comic-Con.

Anche il creatore di Metal Gear, Hideo Kojima, è intervenuto sui rumor trapelati ieri in merito alla corrispondenza tra l'atteso Project Ogre e il quinto episodio della serie di Solid Snake.

Arrivano i trofei per Metal Gear Solid 4

O almeno... lo faranno prima o poi.

Il supporto ai trofei per Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è stato richiesto costantemente dai fan e, dopo tanti anni, sembrerebbe che questo desiderio sia finalmente destinato ad avverarsi.

Metal Gear Solid 5 porterà Big Boss in Africa?

La rivista PSM3 analizza gli indizi sparsi per la rete.

Metal Gear Solid 5 potrebbe essere ambientato nell'Africa degli anni '70, avere Big Boss come protagonista e spiegare ulteriori dettagli sulla nascita di Solid Snake, stando alla rivista PSM3.

Kojima ricorda Metal Gear Solid 4

E ammette che il gioco era molto cinematografico.

In una serie di interviste rilasciate alla rivista ufficiale PlayStation, Hideo Kojima ha parlato della produzione del suo ultimo gioco, Metal Gear Solid 4, e di come questo sia finito col diventare il più cinematografico della serie.

Kojima: "Ho creato MGS 4 per i fan hardcore"

"Rising non vi lascerà indifferenti".

Dopo le turbolenze causate dalla recente presentazione di Metal Gear Rising come gioco d'azione piuttosto che stealth, Hideo Kojima ha concesso un'intervista al sito Nowgamer, nella quale ha parlato della serie, del suo presente e del suo futuro.

Un nuovo sito ufficiale per Metal Gear Solid

Il posto ideale per conoscere tutto sulla saga di Hideo Kojima.

Konami ha lanciato in questi giorni un nuovo sito dedicato a Metal Gear Solid, con lo scopo di fare chiarezza tra le mille sotto trame che caratterizzano la saga.

Metal Gear Solid 4 - Reloaded

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare…

Quanti di voi, in passato, hanno acquistato una console solo per possederne la killer application? Se Halo è sicuramente sinonimo di Microsoft, Metal Gear Solid rappresenta altrettanto bene lo sforzo di Sony nel dare alla Playstation 3 un prodotto inarrivabile da parte della concorrenza. Sotto molti punti di vista possiamo dire che la casa giapponese ci è riuscita grazie al talento di Hideo Kojima nel reinventare ogni volta un gioco su una base collaudata andando incontro ai gusti del grande pubblico.

Kojima deluso da Metal Gear Solid 4

E non esclude un remake del primo capitolo.

Continuano ad emergere nuove informazioni dalla lunga intervista che Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, ha concesso ai microfoni della rivista Ufficiale Playstation.

Metal Gear Solid 5 al prossimo E3?

"Annunci importanti" da parte di Hideo Kojima.

Secondo alcune indiscrezioni della rivista PSM3 riportate da PS3 Center, Hideo Kojima potrebbe annunciare Metal Gear Solid 5 nel corso del prossimo E3.

Kojima al lavoro su un nuovo MGS

Progetti in vista per PC, PS3 e X360.

Con un annuncio pubblicato sul sito ufficiale di Konami Japan (ringraziamo Andriasang) apprendiamo, con una certa sorpresa, che Hideo Kojima e i suoi ragazzi sono attualmente in cerca di nuove figure da inserire nell'organico societario per sviluppare "prodotti di nuova generazione appartenenti al franchise di Metal Gear Solid.

Hideo Kojima si confessa

Il papà di Metal Gear si racconta su Eurogamer.

Metal Gear Solid 4 avrebbe dovuto essere l’ultimo episodio della serie con Snake come protagonista e Hideo Kojima in cabina di regia. Se nel primo caso le premesse sono state mantenute, per quanto riguarda il suo creatore le cose sono andate abbastanza diversamente. Spinto forse dalla voglia di mettersi nuovamente alla prova senza la figura iconica che ha forgiato e lo ha accompagnato attraverso un ventennio, o forse sottoposto alle pressioni da parte della stessa Konami, il designer nipponico sarà impegnato direttamente nello sviluppo di MGS: Peace Walker per PSP e supervisionerà i lavori su Metal Gear Solid: Rising.

E3: Kojima presenta una nuova IP

A mezzanotte tutta la verità.

Kojima Productions ha rilasciato un nuovo teaser incentrato sul volto di una donna, piuttosto particolare. L'URL mascherato porta a "Hideo Kojima" e alla parola "gioco" acompagnate da una musica orchestrale di sottofondo che lascia intuire ben poch legami con Metal Gear Solid, come emerge dal countdown teaser sul sito, in scadenza per la mezzanotte, ben oltre la conferenza Microsoft.

Big Boss sul sito teaser di Kojima

Nuovo Metal Gear in arrivo all'E3.

La pagina teaser di Kojima Productions è stata a più riprese aggiornata nelle ultime due settimane, con l'ultimo dei dettagli disponibili sembra confermato che si tratti di un nuovo episodio della serie Metal Gear Solid. Lettere e numeri sono infatti ora supportate da un primo piano di Big Boss.

Metal Gear Solid 4, Oxide e Richter su 360

Tutti gli annunci Microsoft per l'E3.

Iniziano le voci riguardanti cosa dovrebbe essere mostrato da Microsoft all'E3 il prossimo giugno. Metal Gear Solid 4 sembra essere praticamente sicuro. L'annuncio arriverebbe con Oxide, nuova eclusiva di cui nulla è dato sapere. Anche Lionhead starebbe preparando la bomba: un nuovo titolo chiamato Richter completerebbe il quadro insieme a Forza 3, Assassin's Creed 2, Alan Wake, Splinter Cell Conviction, Halo ODST, All Points Bulletin, BioShock 2 e Lost Planet 2. La nuova periferica di movimento dovrebbe chiamarsi Xbox Fluid. Il nuovo add-on di GTA IV invece dovrebbe essere Blood and a Four Leaf Clover. Maggiori informazioni nelle prossime ore.

GDC: il nuovo gioco di Kojima all'E3

Smentite le voci legate a un annuncio.

Hideo Kojima ha chiarito personalmente, dopo gli insistenti rumor dei giorni scorsi, che il suo nuovo titolo sarà annunciato all'E3 e non alla GDC. Oggi pomeriggio quindi, durante l'attesa keynote, il papà di Metal Gear parlerà di altro, come confermato a 1UP. La conferma della nuova IP in rampa di lancio invece, è stata data a IGN. Kojima, che ha abbandonato la serie che lo ha reso celebre, traccerà probabilmente una via nell'intervento odierno, intitolato: "Solid Game Design: Making the Impossible Possible". Un intervento definito da lui stesso "divertente" e che sicuramente farà discutere.

Metal Gear Online SCENE

Data e prezzo per SCENE.

Konami ha annunciato Metal Gear Online SCENE per il prossimo 17 marzo, al prezzo di 17.99 Euro. Un'espansione molto attes, con Vamp e Raiden finalmente giocabili, tre nuove mappe, una nuova modalità e nuove oggetti utilizzabili. Già disponibili le nuove immagini mentre un trailer, in arrivo anche su Eurogamer TV, è già scaricabile sul PSN da ieri.

L'ispirazione di Kojima arriva dal cinema

James Bond e Solid Snake.

Hideo Kojima ha elencato ben 15 pellicole che avrebbero ispirato negli anni, la serie di Metal Gear Solid. Curioso notare come "il maestro" non abbia preso nessuno spunto da pellicole orientali ma, anzi, abbia attinto a piene mani e ricavato ideee da grandi classici del cinema come i vari James Bond (quelli di Sean Connery, Goldfinger su tutti), piuttosto che da I Cannoni di Navarone o dal più moderno Black Hawk Down. Per saperne di più date un'occhiata a "MGS4 Cinema" su Tsutaya o all'articolo di IGN.

PSN: è tempo di update

PSN: è tempo di update

Pronte le demo di MGS4 e Alone in the Dark.

Le versioni dimostrative di Metal Gear Solid 4 e Alone in the Dark si aggiungono finalmente al catalogo del PlayStation Store.

Interessante anche la presenza di alcuni titoli PSone e di nuovi contenuti per Guitar Hero World Tour, più svariati add-on relativi ai titoli già in commercio, LittleBigPlanet incluso. Ecco in dettaglio la lista completa.

PS3 Demo

Leggi altro...

Kojima: nuove idee per MGS5

Ma nega qualsiasi volontà di coinvolgimento in un eventuale sviluppo...

Hideo Kojima ha rivelato di avere già pronte ben tre idee per un eventuale Metal Gear Solid 5. I fan potrebbero già saltare di gioia se non fosse che il buon Kojima ha ancora una volta ribadito la volontà di non essere coinvolto direttamente nelle fasi di sviluppo per potersi dedicare a progetti inediti.