Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il meglio della settimana

Dal 29/03 al 04/04.

Cari Eurogamers, non vi diremo come al solito che questa che si è appena conclusa è stata una settimana ricca di novità, perché complice forse l’atmosfera pasquale, anche gli dei del videoludo hanno deciso di fare il ponte lungo. Al tempo stesso, però, qualche primizia ce l’hanno pur sempre proposta, per cui eccoci a passarle in rassegna!

Cominciamo con Spider-Man: Shattered Dimensions, nuovo titolo che si propone di riportare in alto il brand dell’Uomo Ragno. Che avesse bisogno di una raddrizzata non lo diciamo noi ma lo stesso “presidentissimo” di Activision, quel Bobby Kotick che solo qualche settimana fa ha ammesso candidamente “i nostri giochi di Spider-Man hanno fatto schifo”.

Una sincera autocritica o un atto promozionale per lasciare intendere che finora si è scherzato ma che adesso si fa sul serio? Non possiamo dare una risposta certa, ma quel sappiamo fin d’ora è che ben quattro Spider-Man ci attendono nel nuovo titolo dedicato al celebre supereroe Marvel. Activision e Beenox Studios stanno infatti lavorando a un’inedita avventura dal sapore apocalittico che vedrà impegnato il nostro eroe in quattro realtà alternative con lo scopo di salvare il mondo intero.

Transformers: la Guerra per Cybertron.

Un altro gioco ad ambientazione “supereroistica” è Transformers: la Guerra per Cybertron, il prossimo gioco di Activision dedicato a quegli strani robottoni americani che, non si capisce perché, quando le cose buttano male si trasformano in mezzi di trasporto. Trattasi del terzo capitolo di una serie i cui primi due episodi, pur essendo stati maltrattati dalla critica, hanno venduto molto bene, essendo stati lanciati a cavallo dei film nelle sale cinematografiche. Questa volta, invece, Transformers: la Guerra per Cybertron non avrà alcun gancio promozionale se non la sua stessa validità.

Sarà sufficiente questa a decretarne il successo? Stando a quanto abbiamo visto si tratta di un prodotto solido e curato, che rispetta fedelmente i dogmi degli shooter in terza persona senza però aggiungere nulla a quanto non si sia già visto in giro. Non resta quindi che leggerne l'articolo e aspettare questa estate per vedere se gli Autobot si dimostreranno vincenti anche su PC e console, e non solo al cinema.

Mafia II.

Passiamo ora dalle surreali ambientazioni dei giochi finora trattati a quelle ben più truci e realistiche delle malavita. È infatti quasi ora di tornare in “famiglia” con Mafia II, attesissimo sequel di quell’indimenticabile capolavoro targato Illusion Softworks.

Il giovane Vito Scaletta, protagonista del gioco, torna a Empire Bay a seguito di un congedo temporaneo per le ferite riportate in battaglia. Siamo a metà degli anni ’40, la Seconda Guerra Mondiale sta sconvolgendo il mondo intero e Vito, come milioni di altri giovani americani, ha dovuto recarsi al fronte e beccarsi una pallottola nazista nel tentativo di debellare il Reich. Grazie all’amico Joe, il nostro eroe sarà poi in grado di ottenere un congedo permanente e restare in patria.

È quindi finito il tempo di indossare la divisa dell’esercito ma non quello di impugnare pistole e mitragliatrici. Vito si troverà infatti a riscattare un ingente debito del padre defunto: il problema è che quei soldi vanno restituiti niente meno che alla famiglia criminale più potente della città. Eccolo pertanto coinvolto nei più loschi affari di Empire Bay, dove scoprirà i diritti e i doveri dell’onorata società…

Passiamo ora al vero protagonista di questa settimana… no, non parliamo di un gioco ma del buon Filippo Facchetti, che si occupato di tre titoli molto importanti.

Il primo di questi è UFC Undisputed 2010, gioco di MMA (Mixed Martial Arts) di THQ che dimostra quanto il team di sviluppo abbia seguito i consigli dei fan e della community per migliorare l’edizione 2009 sotto ogni punto di vista. Il secondo capitolo di questo succoso picchiaduro sportivo THQ si preannuncia molto più profondo e completo del suo predecessore con più mosse, più animazioni e una grafica ancora migliore dell’edizione dell’anno scorso.

Modern Warfare 2: Stimulus Pack.

È poi il turno di Modern Warfare 2: Stimulus Pack, un DLC dal prezzo alquanto esoso di circa 15 euro nonché un investimento piuttosto importante per un pacchetto contenente 5 mappe, delle quali 2 per giunta riciclate dal primo Modern Warfare.

Prima di aprire il portafogli, quindi, è il caso che leggiate la recensione di Filippo Facchetti, che vi fornirà l'analisi delle nuove ambientazioni e abbastanza spunti su cui ragionare. Solo così potrete decidere se appoggiare o rifiutare la politica di Activision, in netto contrasto con quella di Electronic Arts che col suo Battlefield Bad Company 2 le mappe le regala gratuitamente ai possessori del gioco originale.

Chiudiamo infine la rassegna con SBK X, il cui hands-on ci ha fatto capire che i ragazzi di Milestone stanno lavorando sodo per far crescere la propria serie di punta. I risultati iniziano a vedersi: nuova fisica, nuovo motore grafico, nuove modalità e tante aggiunte interessanti lasciano pensare che il prossimo episodio di SBK potrebbe rivelarsi davvero piacevole, tanto da farsi apprezzare dagli appassionati del genere. Nell'articolo di Filippo Facchetti troverete il resoconto di una lunga prova su pista, che però ci lascia con un dubbio: ma Filippo sa davvero andare in moto?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Eurogamer.it

Eurogamer.it

Contributor

Commenti