Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Assassin's Creed Unity è stato a sorpresa uno dei giochi più venduti nel mondo durante il mese di febbraio

È il 2014?

Assassin's Creed Unity è stato il gioco più venduto in Europa, Medio Oriente, Africa, Australia e nei territori asiatici il mese scorso.

Il motivo per cui il gioco del 2014 si è comportato così bene è stato grazie ai suoi prezzi in Corea del Sud e Indonesia. Secondo quanto riportato dalla stampa, il titolo Ubisoft era disponibile per il download tramite Steam per meno di un centesimo in questi due mercati.

E' stato un altro mese forte per Grand Theft Auto 5, mentre tra i giochi fisici FIFA 20 è risultato alla posizione numero 1.

Nel febbraio 2020 sono stati venduti oltre 10 milioni di giochi nei territori EMEAA, con un calo di poco superiore al 6,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ma è stata comunque una prestazione decente se si considera il numero di nuovi giochi pubblicati a febbraio 2019 rispetto a quest'anno. I grandi titoli dell'anno scorso includevano Anthem, Far Cry New Dawn e Metro Exodus.

Metro Exodus è tornato in classifica nel febbraio 2020 grazie all'arrivo del gioco su Steam, dopo un periodo di 12 mesi in esclusiva su Epic Store. Il gioco è stato un successo particolare in Russia, dove è stato il secondo più venduto. E' risultato al n.2 anche in Repubblica ceca e ha venduto bene anche in Germania, piazzandosi al sesto posto.

La più grande nuova uscita del mese stata quella di Dreams, che è stato il decimo gioco più venduto del mese di febbraio in tutti i mercati.

La stragrande maggioranza delle vendite del mese scorso proviene da download digitali, che rappresentano quasi il 65% di tutte le vendite registrate. Il paese numero 1 per le vendite di giochi è stato il Regno Unito, seguito dalla Germania e poi dalla Francia. PS4 è risultata la console dominante per le vendite, con una quota del 46% del mercato, seguita dal PC con una quota del 23,7%.

Il publisher numero 1 è stato Ubisoft, con una quota del 23,7% delle vendite. Sebbene Assassin's Creed Unity abbia guidato gran parte di questa quota, la società ha avuto successo anche con The Division 2, Rainbow Six Siege, South Park: The Fractured But Whole e Just Dance 2020.

Nintendo non condivide i suoi dati digitali e, in termini di vendite fisiche, la grande N è risultata il publisher numero 1 con una quota di mercato del 18,8% di tutte le vendite fisiche.

Nintendo ha anche avuto di nuovo la console di maggior successo, con Switch davanti a PlayStation 4.

Le vendite Switch sono leggermente aumentate di anno in anno, mentre altre console hanno subito grandi cali in vista del lancio di PS5 e Xbox Series X. Complessivamente, nel mese di febbraio sono state vendute 257.819 console nelle regioni retail EMEAA, generando 69,1 milioni di euro. Questo è un calo del 25% delle entrate e delle unità di anno in anno.

Infine, il mese scorso sono stati venduti 3,1 milioni di accessori (come carte PS Store) in tutte le aree retail EMEAA, che hanno generato ricavi per 94,4 milioni di Euro. Questo è un calo del 7,8% in unità e del 5,9% in entrate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La carta di maggior successo è stata la ricarica da 10 Euro di PlayStation Store. L'accessorio più venduto è stato il controller DualShock 4 nero per PS4.

Il Regno Unito è risultato il mercato n. 1 per gli accessori, seguono Francia e Spagna.

Ecco le classifiche GSD EMEAA dal 3 febbraio 2020 al primo marzo 2020:

Top 10 giochi fisici e digitali:

  1. Assassin's Creed Unity
  2. Grand Theft Auto V
  3. FIFA 20
  4. Tom Clancy's Rainbow Six Siege
  5. Tom Clancy's The Division 2
  6. Red Dead Redemption 2
  7. Call of Duty: Modern Warfare
  8. Metro Exodus
  9. NBA 2K20
  10. Dreams

Top 10 giochi fisici:

  1. FIFA 20
  2. Grand Theft Auto V
  3. Call of Duty: Modern Warfare
  4. Mario Kart 8: Deluxe
  5. Just Dance 2020
  6. Red Dead Redemption 2
  7. Luigi's Mansion 3
  8. Minecraft: Nintendo Switch Edition
  9. Dragon Ball Z: Kakarot
  10. Star Wars Jedi: Fallen Order

Top 10 giochi digitali:

  1. Assassin's Creed Unity
  2. Grand Theft Auto V
  3. Tom Clancy's Rainbow Six Siege
  4. Tom Clancy's The Division 2
  5. FIFA 20
  6. Metro Exodus
  7. Red Dead Redemption 2
  8. South Park: The Fractured But Whole
  9. Dreams
  10. Days Gone

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti