Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Medium, la prima esclusiva next-gen di Xbox Series X/S analizzata in dettaglio da Digital Foundry

Un gioco solo next-gen?

The Medium debutterà domani su Xbox Series X/S e PC, ma non su Xbox One, motivo per cui è considerata la prima grande esclusiva della nuova generazione di console Microsoft. Ecco perché tutti gli occhi sono puntati su questo nuovo lavoro di Bloober Team, che pone anche un'ambiziosa sfida tecnica: rendere disponibili allo stesso tempo le due dimensioni parallele che possiamo esplorare in questa avventura horror.

Digital Foundry, che ha effettuato un'ampia analisi tecnica di The Medium, spiega che il gioco di Bloober Team riesce nell'intento di portare la Dual Reality nella next-gen, visto che moltiplica per due tutti i calcoli che la console di nuova generazione deve fare, come profondità di campo, occlusione ambientale o sfocatura di movimento. The Medium è un gioco impegnativo in termini di GPU e CPU, secondo questa recensione.

Tuttavia il gioco pecca in alcune situazioni: The Medium non mostra sempre entrambe le realtà contemporaneamente, ma solo a volte. Questa doppia modalità di gioco si nota anche nelle sue prestazioni tecniche, soprattutto nella risoluzione: quando giochiamo in un'unica realtà, The Medium funziona a 4K su Xbox Series X e 1080p su Xbox Series S, ma quando le due dimensioni compaiono entrambe si raggiungono risoluzioni minime di 900p 648p nel primo e nel secondo caso, cosa che Digital Foundry giustifica per il fatto di avere due mondi separati che devono essere fatti girare contemporaneamente.

Guarda su YouTube

In termini di fluidità dell'immagine, The Medium si presenta come un'esperienza a 30 fps, quindi non dovremmo aspettarci che la frequenza di fotogrammi al secondo venga superata. Ovviamente, la cosa buona di questo rapporto è che sembra essere abbastanza stabile, sia su Xbox Series X che su Xbox Series S e indipendentemente dal fatto che le due realtà siano renderizzate allo stesso tempo o solo una. Entrambe le console hanno qualche differenza in più, come il supporto al ray tracing, non disponibile nella console più economica, o la risoluzione delle ombre, che è più alta in Series X.

The Medium sarà disponibile domani 28 gennaio su PC e Xbox Series X/S. Se siete curiosi, a questo link potete dare uno sguardo alla nostra recensione.

Fonte: Digital Foundry