Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Thimbleweed Park: Ron Gilbert conferma che l'avventura grafica si concentrerà soprattutto sui puzzle

Il titolo sarà fedele alle avventure del passato.

Molti appassionati delle avventure grafiche del passato si ricorderanno sicuramente di Ron Gilbert, una delle menti dietro a capolavori come Maniac Mansion, Zak McKracken and the Alien Mindbenders e naturalmente The Secret of Monkey Island.

Il suo nuovo progetto, Thimbleweed Park, è un'avventura grafica vecchia scuola che ha terminato con successo la campagna di crowd-funding su Kickstarter e che sarà disponibile su Linux, Mac e PC nel giugno del 2016. In una recente intervista rilasciata a GamesRadar, Gilbert ha rivelato quali saranno le caratteristiche principali del titolo.

"Le avventure grafiche classiche si concentravano soprattutto sulla risoluzione dei puzzle. Vogliamo riprendere questa impostazione. I puzzle guidano l'intera esperienza mentre sembra che le avventure grafiche moderne si perdano troppo nella storia relegando gli enigmi ad un ruolo secondario. Inoltre credo che le avventure abbiano perso qualcosa quando si sono liberate dell'interfaccia basata sui verbi."

Gilbert si è inoltre espresso sulla tendenza, da parte degli sviluppatori, di creare videogiochi più semplici rispetto al passato.

"Ci sono molti tipi diversi di giocatori in questi tempi e ci sono molti 'casual gamer' ma ci sono anche persone che sono alla ricerca di giochi impegnativi, soprattutto quando si tratta di giochi di avventura e per noi la difficoltà è una delle caratteristiche fondamentali nella relizzazione di un'avventura grafica classica."

Cosa pensate delle dichiarazioni di Gilbert? Siete interessati a Thibleweed Park?