Just Cause 4

Eventi chiave

Come ben sappiamo, nella storia del gaming l'industria ha sempre cercato di spingere (giustamente) verso l'introduzione di nuove tecnologie, purtroppo (a volte) a scapito della qualità e creatività. Il Senior technical designer di Avalanche Studios, Hamish Young ha però affermato che in futuro le parti si capovolgeranno.

Just Cause 4: abbiamo testato il gioco su tutte le console - analisi comparativa

Digital FoundryJust Cause 4: abbiamo testato il gioco su tutte le console - analisi comparativa

Il gioco è molto più ambizioso di JC3… ma come si comporta il frame-rate?

Riuscirà Avalanche a riportare la serie di Just Cause sul percorso giusto? Il recente arrivo dell'ultima incarnazione della saga ha visto lo sviluppatore alzare l'asticella delle ambizioni per questa IP. Sono stati aggiunti, infatti, un motore fisico ancora più fuori di testa, obiettivi e attività variegate, missioni dall'alto tasso di adrenalina e condizioni meteo avverse applicate a quattro biomi differenti. Se pensiamo a quanto il gioco precedente facesse fatica sulle console, è possibile che Avalanche stia facendo il passo più lungo della gamba? Si tratta, indubbiamente, di una sfida tutt'altro che semplice ma la verità e che Just Cause 4 è riuscito a portare a casa il risultato. Il gioco, in definitiva, è molto più impegnativo per l'hardware console rispetto all'episodio precedente ma le performance offerte hanno visto un miglioramento radicale.

Tutti gli elementi più amati della serie sono ancora presenti: l'open world è vasto e Rico Rodriguez può esplorarlo come meglio crede mentre dispensa il suo concetto personale di giustizia esplosiva. Lo sforzo profuso dal team per spingere il sistema di gioco verso nuove vette, però, rende il risultato ancora più spettacolare, rispetto al passato. I potenziamenti e gli accessori di cui è dotato il rampino non solo aprono le porte a nuovi tipi di distruzione ambientale ma spianano la strada anche ad alcune sezioni di semplice risoluzione di enigmi. Le nuove armi mostrano un livello di immaginazione simile a quanto visto nelle migliori produzioni di Insomniac e, questa volta, la mira di precisione è disponibile fin dall'inizio, aggiungendo un bel po' di accuratezza alle sparatorie. E per quanto riguarda la guida dei veicoli? Beh, anche quello è stato un campo in cui Avalanche si è impegnata molto, migliorando notevolmente le cose rispetto al titolo precedente.

L'arrivo delle condizioni atmosferiche avverse, inoltre, è un altro punto focale su cui ruota l'esperienza di Just Cause 4: i tornado possono devastare strade, basi o intere città, sbranare i ponti, fare a pezzi parti dello scenario e sollevare i veicoli dal suolo mentre i venti ad alta velocità tipici delle tempeste di sabbia possono velocizzare ulteriormente il gameplay e amplificare il tasso di distruzione a cui è possibile assistere. Il tutto, gira senza la minima incertezza, almeno per la maggior parte, con qualche piccola differenza dipendente dalla console su cui giocherete. Sì, Square-Enix aveva promesso un'enfasi particolare sul raggiungimento delle migliori performance possibili, durante lo sviluppo, ma tenendo a mente quanto fosse ballerino in frame-rate di Just Cause 3 e quante volte i giocatori sono stati delusi dalle prestazioni della CPU Jaguar di corrente generazione, era facile essere pessimisti sulla possibilità che questo sequel avrebbe mantenuto le promesse, specialmente visto quanto è stato potenziato il motore fisico.

Leggi altro...

Just Cause 4 - recensione

Just Cause 4 - recensione

Esplosivo, ma non abbastanza.

Arrivata al suo quarto capitolo dopo più di dieci anni di attività, la serie Just Cause si è fatta un nome quasi esclusivamente grazie all'incredibile qualità dell'azione che Avalanche è riuscita ogni volta a mettere su schermo, tra esplosioni, sparatorie, pericolose acrobazie e sì, anche mucche che volano. Lo studio svedese ha dimostrato col tempo di essere il Michael Bay dell'industria dei videogiochi, una reputazione che non sembra dispiacerle considerando le dosi aggiuntive di adrenalina e materiale infiammabile che introduce puntualmente a ogni nuovo episodio della serie.

Come intrappolata in una perpetua sindrome di Peter Pan, Avalanche non ha mai colto svariate opportunità per migliorare le criticità del franchise Just Cause, limitandosi invece a donare al giocatore un maggior numero di elementi distruttivi con cui seminare l'apocalisse nella sfortunata isola di turno. La speranza certo è sempre l'ultima a morire, e per questo ci siamo affacciati a Just Cause 4 con l'ottimismo di chi sa bene che ci troviamo ormai nel 2018. Bay è passato di moda e ora a spopolare è Damien Chazelle, quindi perché Just Cause non potrebbe cambiare?

In uscita il 4 dicembre su PS4, Xbox One e PC, la nuova iterazione della serie vede ancora come protagonista Rico Rodriguez, chiamato a sventare i piani di Oscar Espinosa e del suo Progetto Illapa che ambisce a utilizzare le condizioni meteorologiche estreme come un'arma. Fin dall'inizio, Just Cause 4 vuole dichiaratamente battere lo stesso sentiero dei predecessori e quindi eccoci qui, con l'isola di Solís nel cuore del Sud America in mano alle forze della Mano Nera. Rico dovrà allearsi con i ribelli locali dell'esercito del Caos per conquistare regione dopo regione l'intera isola, smantellando i pezzi del sanguinoso regime di Espinosa.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di dicembre - articolo

Botte da orbi in casa Nintendo, la distruzione di Rico e potenziali perle tra mutanti e arte in movimento.

Per una volta il mondo dei videogiochi non ci riserva grandi sorprese e un mese storicamente di calma quasi piatta si rivela effettivamente piuttosto "freddo" dal punto di vista delle uscite. Almeno per quanto riguarda gli AAA.

Just Cause 4: Square Enix pubblica una serie di trailer basati sugli action movie degli ultimi decenni

Just Cause 4: Square Enix pubblica una serie di trailer basati sugli action movie degli ultimi decenni

Ecco dei video davvero particolari condivisi in vista del lancio.

Dopo avervi mostrato il trailer live action di Just Cause 4, dove alcuni mercenari si mostravano traumatizzati dalle abilità di Rico, ecco arrivare una particolarissima serie di video per il prossimo gioco di Square Enix.

Infatti, come segnala Dualshockers, Square ha appena pubblicato cinque nuovi filmati per Just Cause 4 con ogni video nello stile dei trailer dei film d'azione che avreste visto in passato. Le epoche coperte comprendono gli anni '60, '70, '80, '90 e 2000.

Che ne pensate?

Leggi altro...

Il nuovo trailer live action di Just Cause 4 ci mostra i mercenari della Mano Nera traumatizzati dalle abilità di Rico Rodriguez

Just Cause 4 di Avalanche Studios uscirà la prossima settimana e quale miglior modo di promuovere il gioco se non con un trailer live-action?

Intitolato "One Man Did All This?", il trailer riportato da Gamingbolt vede Gabriela Morales, il leader della Mano Nera, che interroga i suoi soldati feriti su una base distrutta. I mercenari vengono dipinti come traumatizzati dalla distruzione creativa di Rico Rodriguez, raccontano fatti incredibili a cui è molto difficile credere, ma in realtà il protagonista è in grado di fare tutto ciò che viene raccontato dai soldati visibilmente scossi.

Se ti stai chiedendo cosa sta succedendo o chi è Morales, Just Cause 4 porterà Rico a Solis. L'immaginario paese sudamericano sta affrontando problemi con la Mano Nera, un gruppo di mercenari. A causa del padre di Rico che in precedenza lavorava con il gruppo, si è assunto il compito di opporvisi violentemente.

Leggi altro...

Just Cause 4: disponibile il nuovo adrenalinico trailer "Full Immersion"

Just Cause 4 è il titolo più ambizioso della serie, sotto tutti gli aspetti. Si tratta di un gioco più grande, graficamente esplosivo e dall'elevata varietà, per cui il nuovo trailer "Full Immersion" calza proprio a pennello, arrivando giusto in tempo per presentare ai giocatori e agli appassionati quanto questo Just Cause 4 sia il Just Cause più ambizioso mai creato.

Just Cause 4 offre più biomi, veicoli e armamenti che mai, il tutto sul continente più grande che si sia mai visto in un gioco Just Cause. Guida dei veicoli migliorata, IA nemiche più sofisticate e complesse, ed un rampino completamente rinnovato sono solo alcune delle novità di JUST CAUSE 4. Eventi meteorologici estremi come tornado, tempeste di sabbia e temporali rivoluzionano completamente Just Cause 4, offrendo spettacolari esperienze originali grazie al nuovo APEX Engine, l'innovativa tecnologia sandbox di Avalanche.

Just Cause 4 segna una pietra miliare per la serie e sarà disponibile il 4 dicembre 2018 su Xbox One, PC e PS4.

Leggi altro...

Just Cause 4 si mostra a X018 con un trailer tutta adrenalina

Just Cause 4 si mostra a X018 con un trailer tutta adrenalina

Alzate il volume e godevi lo spettacolo.

Just Cause 4 si mostra in un nuovo trailer cinematografico che assomiglia moltissimo ad una mail scritta tutta in maiuscolo. Si tratta di una clip curata, nella quale possiamo vedere il protagonista Rico nel bel mezzo di potenti uragani.

Si tratta sicuramente di un trailer scoppiettante e denso d'azione, nel quale possiamo anche scorgere l'elemento meteorologico aggiunto alla serie, grazie al quale lo sviluppatore Avalanche potrà introdurre gli ambienti distruttibili, riporta Pushsquare.

Sarà ancora più incredibile se la software house riuscirà a bliccare il frame rate, visto e considerato che Just Cause 3 ha davvero spinto la PlayStation 4 fino ai suoi limiti, ed il risultato ce lo ricordiamo tutti.

Leggi altro...

ArticoloJust Cause 4 - prova

Cavalcando la tempesta.

L'isola di Solis è una vera perla del Sud America: le spiagge di sabbia bianca si trasformano, nel giro di poche centinaia di metri, in fitte foreste tropicali pronte ad inerpicarsi su altissime catene montuose.

Just Cause 4 ed Hitman 2 utilizzeranno Denuvo

Lo confermano Square Enix e Warner Bros

Recentemente Square Enix e Warner Bros hanno aggiornato le pagine Steam di Just Cause 4 ed Hitman 2, svelando che questi due titoli usufruiranno della tecnologia anti-tamper Denuvo. Non c'è da meravigliarsi, del resto entrambe le compagnie hanno utilizzato Denuvo in quasi tutti i loro precedenti titoli.

Just Cause 4: disponibile il trailer dell'Expansion Pass

Just Cause 4: disponibile il trailer dell'Expansion Pass

Un sacco di contenuti ad alto tasso adrenalinico.

Il DLC Expansion Pass di Just Cause 4: Demoni, Temerari e Pericolo sarà disponibile nel 2019. Il nuovo teaser trailer pubblicato offre un assaggio per tutti i giocatori. Ciascun pacchetto è una raffica di nuovi contenuti per Just Cause 4:

Nel pacchetto 1, Temerari, gare e distruzioni raggiungono livelli tutti nuovi, con Rico in lotta con le gang sotterranee di Solís in gare e razzie mozzafiato.

Nel pacchetto 2, Demoni, Rico affronterà le forze demoniache che infestano Solís, che minacciano e terrorizzano la popolazione.

Leggi altro...

Just Cause 4 si mostra nel "Panoramic Trailer" in 4K

Just Cause 4 si mostra nel "Panoramic Trailer" in 4K

Tutte le potenzialità del motore Apex.

Realizzato su misura per un gigantesco display ultra-widescreen per lo stand di Square Enix alla Paris Games Week, questo incredibile trailer panoramico in 4K offre ai giocatori un'anteprima della splendida Isola di Solís, ispirata al Sud America, e un assaggio di ciò li attende in Just Cause 4, in arrivo questo dicembre.

Grazie al motore Apex, incredibilmente potente e nuovo, Just Cause non è mai stato così bello. Avalanche Studios ha portato la distruzione e l'incredibile fisica ad un livello completamente nuovo grazie all'introduzione di eventi meteorologici estremi completamente simulati.

Just Cause 4, a detta degli sviluppatori, "è un capitolo importante della serie", e sarà disponibile il 4 dicembre 2018 su Xbox One, PC e PS4.

Leggi altro...

Just Cause 4: pubblicato un nuovo trailer dedicato alla storia

Just Cause 4: pubblicato un nuovo trailer dedicato alla storia

Vediamo ancora una volta il titolo in azione.

Just Cause 4 è un altro atteso titolo in arrivo in questo 2018 e, già nella giornata di oggi, abbiamo auto modo di vedere un trailer sulla storia e l'approccio adottato dagli sviluppatori per il comparto narrativo.

Ora, attraverso un comunicato stampa, possiamo dare uno sguardo allo Story Trailer ufficiale, visibile più in basso.

"Rico Rodriguez visita l'isola sudamericana fittizia di Solís per cercare di scoprire la verità dietro la morte di suo padre. Solís è un luogo colpito da tempeste e tornado estremamente violenti, oltre a trovarsi in uno stato di agitazione e praticamente sull'orlo di una guerra. Il famigerato esercito della Mano Nera, guidato dalla pericolosa Gabriela, cerca in ogni modo di tenere la situazione sotto controllo. Presto Rico si alleerà con Mira e si troverà a capo di un esercito di dissidenti, facendosi strada tra le cospirazioni e il caos grazie al suo rampino e alla sua tuta alare".

Leggi altro...

Il nuovo trailer di Just Cause 4 si concentra sulla storia e l'approccio adottato dagli sviluppatori per il comparto narrativo

Square Enix e Avalanche hanno pubblicato un nuovo trailer dedicato al loro gioco d'azione open-world, Just Cause 4.

Il video, riportato da Dualshockers, si concentra sulla storia e alterna uno sguardo al gioco stesso e al team di sviluppo che spiega l'approccio che hanno adottato nella narrativa del gioco.

Quello che gli sviluppatori vogliono offrire ai giocatori è una "buona, onesta storia d'azione":

Leggi altro...

Just Cause 4: un nuovo trailer mette in luce la rivale di Rico

Just Cause 4: un nuovo trailer mette in luce la rivale di Rico

Nuovi dettagli sulla minaccia che dovremo affrontare.

Un nuovo trailer di Just Cause 4 è stato lanciato in rete, e come possiamo vedere nel filmato sono svelate nuove informazioni sulla minaccia più grande per Rico.

Possiamo vedere di seguito il comunicato Koch Media assieme al nuovo trailer:

In JUST CAUSE 4 Rico Rodriguez dovrà affrontare l'avversaria più tenace che abbia mai incontrato, ovvero la spietata leader della Mano Nera, Gabriela Morales. La Mano Nera è l'avversario più potente che Rico abbia mai affrontato. È la forza più grande, meglio equipaggiata e meglio finanziata del pianeta e Solís è il suo quartier generale. È proprio a Solís che la Mano Nera addestra le sue truppe d'élite, dove sviluppa e accumula le sue armi sperimentali all'avanguardia... È il suo territorio e dove è più forte.

Leggi altro...

Svelata l'ampia e varia mappa di Just Cause 4

Montagne, deserti, pianure e altro.

Avalanche Studios e Square Enix hanno svelato la mappa completa del loro atteso gioco d'azione Just Cause 4 attraverso il sito ufficiale del gioco. La mappa è stata rivelata tramite una diapositiva interattiva, dove è possibile interagire con alcune località.

ArticoloJust Cause 4 - anteprima

Sandbox che più sandbox non si può.

Quando si parla di giochi open world, non si può non menzionare anche la serie di Just Cause, creata dagli Avalanche Studios nel 2006. La sua quarta incarnazione, Just Cause 4, è prevista in uscita il prossimo dicembre e quindi i tempi sono più che maturi per mostrarla alla Gamescom. Non all'interno della Koelnmesse, però, bensì nella comodissima sala cinematografica della The Astor Film Lounge.

Just Cause 4: i tornado al centro di un lungo trailer di gameplay

Just Cause 4: i tornado al centro di un lungo trailer di gameplay

Scopriamo cosa si prova a essere nell'occhio del ciclone.

Just Cause 4 proporrà l'azione esplosiva a cui la serie ci ha abituato nel corso degli anni, anche se una fresca novità sarà rappresentata dal meteo dinamico in grado di creare dei giganteschi tornado che avranno un effetto distruttivo sulla mappa.

In occasione della Gamescom, Square Enix ha voluto mostrarci uno spaccato della potenza di questi effetti atmosferici, pubblicando un lungo trailer di oltre 5 minuti che si concentra sulle fasi di gameplay dei tornado. Come riporta PushSquare, nel corso del video possiamo ammirare il vortice mentre fa a pezzi un ponte e un aereo di linea, un grado di distruzione che sembra impressionante anche se stiamo parlando di un videogioco della serie Just Cause.

Non volendo anticiparvi ulteriormente i contenuti del nuovo trailer, vi lasciamo al video che potete trovare all'interno di questa news. Che ne pensate dei tornado? Siete ansiosi di mettervi nei panni di Rico per affrontarne uno in Just Cause 4?

Leggi altro...

Square Enix presenta la propria line up per la Gamescom 2018

Kingdom Hearts III, Shadow of the Tomb Raider e Just Cause 4 saranno tra i protagonisti del grandissimo stand Square Enix.

Manca sempre meno all'apertura della Gamescom 2018, e con un comunicato stampa diramato oggi Square Enix ha voluto darci un assaggio della ricca line up che impreziosirà lo stand del publisher, che occuperà un'area di oltre 1500 metri quadrati nella hall 9.1 della fiera.

Tutta la spettacolarità di Just Cause 4 in una serie di imperdibili video making of

Gli sviluppatori parlano di Apex Engine, rampino, tornadi e molto altro.

Con un comunicato stampa diffuso oggi, Square Enix e Avalanche Studios hanno annunciato di aver pubblicato sul canale YouTube ufficiale del gioco cinque video di una piccola serie making of dedicata a Just Cause 4, l'atteso nuovo capitolo della saga di Rico in uscita il prossimo 4 dicembre 2018 su PS4, Xbox One e PC.

Just Cause 4 punta ad essere "il miglior open world sandbox di sempre"

Ecco le parole del game director Francesco Antolini.

Just Cause 4, in modo abbastanza prevedibile, sarà caratterizzato da una azione esplosiva, frenetica e Gamereactor ha avuto l'occasione di parlare con il game director, Francesco Antolini, proprio di questa quarta iterazione all'E3 scorso. Nell'intervista, Antolini ha svelato le altissime ambizioni del titolo e ha dichiarato che lo studio ha appreso la lezione di Just Cause 3.

E3 2018: il nuovo trailer di Just Cause 4 si focalizza sulle potenzialità dell'Apex Engine

Just Cause 4, come saprete, è trapelato su Steam un po' in anticipo rispetto all'E3, ma ciò non ha impedito agli sviluppatori Avalanche Studios di pubblicizzare il nuovo titolo. Il nuovissimo trailer appena rivelato da Square Enix si concentra sul nuovo Apex Engine.

Come segnala Dualshockers, Avalanche Studios sta trasformando la serie Just Cause con un nuovo motore. E sì, il nuovo engine mostra tutto ciò che il gioco ha da offrire graficamente. Il trailer in basso evidenzia alcune cose, come miglioramenti per la vegetazione e l'illuminazione, compatibilità con HDR e effetti grafici e climatici avanzati.

Oltre all'aspetto di Just Cause 4, l'Apex Engine migliora anche la fisica della distruzione nel gioco. Ovvero, la parte più importante di Just Cause.

Leggi altro...

E3 2018: alle 19 seguite in diretta con noi la conferenza Square Enix!

Shadow of the Tomb Raider ma anche il The Avengers Project e Final Fantasy VII Remake?

Novità assoluta di questo E3 2018 è la presenza di un appuntamento anche con Square Enix, compagnia che tra studi occidentali e orientali si trova tra le mani una serie di franchise e progetti davvero molto interessanti. Una particolarità: lo showcase non sarà una conferenza fisica, ma verrà trasmessa in streaming.

E3 2018: svelata la data di uscita di Just Cause 4

Il nuovo episodio della serie arriva a dicembre.

Square Enix ha annunciato Just Cause 4, il nuovo capitolo della serie action-sanbox di successo sviluppata da Avalanche Studios. Just Cause 4 è stato presentato con un nuovo trailer al Briefing Xbox dell'E3 2018 e rappresenterà un'uscita importante per Square Enix e un capitolo cruciale per la serie quando verrà messo in vendita il 4 dicembre 2018 per Xbox One, PlayStation 4 e PC (Windows).

E3 2018: Just Cause 4 si presenta con un nuovo trailer

E3 2018: Just Cause 4 si presenta con un nuovo trailer

Vediamo insieme cosa ha da offrirci questo nuovo capitolo.

Just Cause 4 sale sul palco dell'E3 2018 in occasione della conferenza Microsoft, e come possiamo vedere si mette subito in mostra con un nuovo interessante trailer che ci offre frenetiche immagini di gioco senza rivelare nessun altro dettaglio.

Tra esplosioni esagerate e tanta, tanta esagerazione, gli Avalanche Studios potrebbero rimediare agli errori commessi con il capitolo precedente, fin troppo instabile sul versante prestazionale.

Cosa ne pensate di questa quarta iterazione di Just Cause? Cosa vi aspettate da trailer? Possiamo visualizzare il filmato qui di seguito:

Leggi altro...