Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Monster Hunter Rise multiplayer: Come unirsi agli amici e creare una lobby per sessioni online

La guida per giocare insieme ad altri cacciatori.

Molto del divertimento in Monster Hunter Rise consiste nell'allearsi con altri tre giocatori e combattere contro mostri apparentemente imbattibili.

Mentre le meccaniche di base rimangono le stesse dell'avventura in giocatore singolo, l'aggiunta di altri giocatori offre una grande opportunità per affrontare i mostri più difficili e aiutarsi a vicenda per guadagnare un bottino prezioso.

Detto questo, il sistema non è semplice da capire - soprattutto per chi viene da Monster Hunter World - quindi ecco una spiegazione dettagliata di come funziona la cooperativa online.

In questa pagina:

Nuovo su Monster Hunter? Guarda la panoramica di Capcom su Caccia 101 per Monster Hunter RiseGuarda su YouTube

Cosa devi sapere su Monster Hunter Rise multiplayer

Prima di iniziare, ci sono alcune cose da sapere su come funziona il multiplayer di Monster Hunter Rise:

  • Monster Hunter Rise supporta il multiplayer fino a quattro giocatori.
  • Le missioni di Monster Hunter Rise sono divise in due tipi: le missioni villaggio e le missioni hub. Le Missioni Villaggio sono missioni per giocatore singolo (trovate parlando con Hinoa, che si trova all'esterno del paese) mentre le Hub Quests (trovate parlando con Minoto all'interno degli edifici) possono essere giocate sia da soli, sia con altri giocatori.
  • La difficoltà scalerà per ogni giocatore aggiuntivo che si unisce in una missione Hub.
  • Puoi chiedere ad altri di unirsi a te a metà della missione tramite la funzione Join Request - precedentemente conosciuta come Razzo SOS in World - che è utile se hai difficoltà ad arrivare in fondo. Puoi anche chiedere agli amici di unirsi a te fin da subito, a condizione che tu abbia prima creato una lobby.
  • Se c'è un errore di connessione, nella nostra esperienza sembra che ognuno continui nella propria istanza, e presumibilmente, con la difficoltà scalata solo al numero di giocatori rimasti.
  • Se siete preoccupati per il loot, non preoccupatevi - potete tutti incidere il mostro e ottenere ricompense, quindi non vi perderete nulla rispetto al farming in solitaria.
  • Devi anche assicurarti di avere l'abbonamento a Switch Online per giocare in multiplayer su internet.

Come fare party online, unirsi agli amici e creare lobby in Monster Hunter Rise

Il multiplayer di Monster Hunter Rise funziona diversamente da come funziona in Monster Hunter World, e funziona principalmente attraverso un sistema di lobby.

Per prima cosa è necessario creare una lobby in modo che i giocatori possano raggrupparsi per le missioni - il che significa che è necessario creare una lobby in modo che altri giocatori possano unirsi a voi, o se siete alla ricerca di giocatori, trovare una lobby creata da un amico. Potete anche cercare lobby per una caccia specifica se volete unirvi ad altri giocatori casuali online.

Come creare una lobby in Monster Hunter Rise

1) Dall'hub principale del villaggio, parla con il Corriere - conosciuto anche come Senri, che si trova tra l'anziano Fugen e il Quest Counter del villaggio, Hinoa - per vedere varie opzioni online.

2)Per creare una lobby in Monster Hunter Rise, vai su Gioca online, poi Crea una lobby. Questo ti dà una varietà di opzioni per restringere il tipo di attività che vuoi creare. Ciò è utile se vuoi farmare un mostro specifico con giocatori casuali, che possono scoprire la tua lobby e unirsi a te. Se non siete sicuri di cosa avete intenzione di fare in quella sessione, lasciate tutte le opzioni aperte.

Ricorda che se vuoi che sia una sessione privata, il che significa che può essere accessibile solo a coloro che conosci, assicurati di abilitare l'opzione Passcode.

3) Ora sei nella lobby che hai creato. Se hai in mente qualcuno con cui giocare, inviagli l'ID della lobby e il codice di accesso (se selezionato). Puoi continuare a giocare normalmente, e quando un altro giocatore è pronto ad unirsi a te, apparirà nella tua sessione.

Come fanno gli altri a trovare la tua lobby?

Come entrare in una lobby e trovare amici in Monster Hunter Rise

1) Dall'hub principale del villaggio, parla con il Corriere - conosciuto anche come Senri, che si trova tra l'anziano e Hinoa - per vedere varie opzioni online.

2) Da qui, hai diverse opzioni:

  • Se conosci già la lobby specifica a cui vuoi partecipare, puoi andare su Play Online e poi su Search by Lobby ID. Questo è utile se hai impostato una sessione con qualcuno che non è nella tua lista amici.
  • Se la persona che ha creato la lobby è nella tua lista amici, allora selezionare Lista amici dal menu è molto più veloce. Ricorda che prima deve aver creato una lobby perché tu possa unirti.
  • Se stai cercando di fare matchmaking con giocatori random, allora vai su Play Online, poi su Find Lobby. Qui puoi specificare i tuoi criteri - come giocare un certo grado, o cacciare una certa creatura, che poi presenterà quali lobby sono disponibili per te per unirti liberamente.

Come iniziare una missione online in Monster Hunter Rise

Una volta creata una lobby, è necessario avviare la missione che si desidera giocare con gli altri. Sta a te decidere se vuoi aspettare nell'Hub o iniziare, ma in entrambi i casi, il processo per iniziare e unirsi è lo stesso.

Per iniziare una missione, vai alla bacheca delle missioni dell'Hub (che si trova vicino a Minoto) e seleziona una missione come faresti normalmente. (Ricorda, non puoi giocare le missioni del villaggio in multiplayer.)

Allora avrete la possibilità di continuare a prepararvi prima di confermare di essere pronti con il pulsante ZR. Puoi aspettare che gli altri giocatori siano pronti o partire prima, dipende da te.

Se ti stai unendo ad una Quest impostata da un altro giocatore, vai alla Quest Board, quindi seleziona Join Hub Quest. Anche in questo caso, hai il tempo di prepararti prima di accettare con il pulsante ZR.

Questo è anche il punto in cui puoi partecipare usando la funzione Join Request...

Il sistema SOS Flare di Monster Hunter Rise: Come funzionano le Join Requests in Monster Hunter Rise

Separata dal sistema di lobby di cui sopra è la funzione Join Request. Questa vi permette di chiedere a un altro giocatore di unirsi a voi nel bel mezzo della missione, il che è utile se avete difficoltà con la vostra caccia attuale.

Capcom spiega come usare la funzione Join Request in Monster Hunter Rise.Guarda su YouTube

L'incentivo per gli altri giocatori ad aiutarvi, nel frattempo, è che ricevono un 'Helper Reward' se accettano una richiesta ad un Hunter Rank inferiore al loro; è anche un modo utile per aggirare il sistema di lobby di cui sopra se si vuole cacciare una creatura specifica unendosi ad una quest già in corso.

Come impostare una Join Request in Monster Hunter Rise

Per avviare una Join Request a metà della quest, apri il menu, poi vai su Missione (seconda serie di opzioni da sinistra), poi Join Request in basso. Questo aprirà la tua missione perché gli altri si uniscano a te.

Come partecipare a una Join Request in Monster Hunter Rise

Per aiutare con una Join Request, vai alla Quest Board, che si trova nell'area Hub. Qui, seleziona Respond to Join Request. Ora tutte le Join Requests disponibili sono a tua disposizione per essere selezionate.

Nota che, a differenza del sistema di lobby di cui sopra, verrai immediatamente caricato in quella sessione - quindi assicurati di esserti preparato prima di selezionare.

Come lasciare o uscire da una lobby in Monster Hunter Rise

Se hai una lobby aperta che vuoi chiudere o abbandonare - magari vuoi giocare da solo per un po', o vuoi creare una nuova lobby - allora torna dal Corriere (Senri il postino) nell'hub del villaggio.

Nella lista delle opzioni, puoi selezionare 'Lascia la lobby'.


Nella Guida Completa di Monster Hunter Rise: