Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

iPod addio a una grande icona: dopo 20 anni Apple interrompe la produzione

Arriva la fine per l'iPod di Apple.

Apple ha interrotto la produzione dell'iPod più di 20 anni dopo il suo lancio.

L'iterazione più recente del lettore musicale, l'iPod Touch, non è stata aggiornata dal 2019 e molte delle sue funzionalità sono ora disponibili su altri prodotti.

Apple ha detto che continuerà a vendere Touch, l'unica generazione di iPod ancora in vendita, "fino ad esaurimento delle scorte".

L'iPod è stato lanciato nel 2001 ed è stato il primo lettore MP3 in grado di memorizzare 1.000 brani. A parte Touch, le versioni includevano iPod mini, iPod Nano e iPod Shuffle.

Entro il 2011, Apple deteneva una quota di mercato globale del 70% nei lettori MP3 e ad oggi sono stati venduti più di 400 milioni di iPod.

La società ha smesso di vendere Nano e Shuffle, i suoi ultimi lettori musicali standalone, nel 2017, e gli esperti del settore avevano da tempo previsto che lo stesso destino sarebbe toccato a Touch.

Le versioni successive del Touch assomigliavano sempre più agli smartphone, consentendo agli utenti di scattare foto, inviare e-mail ed effettuare videochiamate.

In una dichiarazione che annunciava l'interruzione, Greg Joswiak, senior vice-president of worldwide marketing di Apple, ha affermato che "lo spirito dell'iPod continuerà".

"La musica è sempre stata parte del nostro business in Apple e portarla con iPod a centinaia di milioni di utenti ha avuto un impatto non solo sull'industria musicale: ha anche ridefinito il modo in cui la musica viene scoperta, ascoltata e condivisa", ha affermato.

Fonte: The Guardian.