Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, il VRR in un video confronto mostra un significativo aumento di FPS

Il VRR di PS5 testato su una serie di titoli.

La frequenza di aggiornamento variabile, o chiamata più comunemente VRR, è l'arma segreta di PlayStation 5 per liberare la potenza grafica dei suoi giochi e aumentare notevolmente il numero dei loro fotogrammi al secondo, purché si disponga di un televisore o monitor compatibile.

Alcuni giochi, come Marvel's Spider-Man, Ratchet & Clank: Rift Apart o Devil May Cry 5, possono avere un aumento di FPS fino al 50% o più in entrambe le modalità prestazioni e fedeltà. A tal proposito, lo YouTuber ElAnalistaDeBits attraverso un video ha analizzato il VRR di PS5, consentendoci di vedere questo miglioramento.

Dal video si evince che i giochi di Insomniac Games sono quelli che hanno un maggior aumento di FPS. In Marvel's Spider-Man con VRR attivato, vengono evitati i problemi tipici della sincronizzazione verticale o della sua mancanza, come lo stuttering.

In modalità Performance (con una risoluzione dinamica di 1440p), Spider-Man Remastered oscilla tra 80 e 90 FPS, rispetto al limite a 60 FPS senza VRR. Nella modalità 4K Fidelity, sblocca anche il limite di 30 FPS e si aggira intorno ai 50 FPS.

Guarda su YouTube

Giochi come Ratchet & Clank: Rift Apart, in esclusiva per PS5, gira a 80-90 FPS ed è in grado di raggiungere 110 FPS in alcune occasioni in modalità Performance (limitato a 60 FPS senza VRR) e 50 in modalità Fedeltà (limitato a 30 FPS senza VRR).

Altri giochi che utilizzano VRR, come Dirt 5, Astro's Playroom o Resident Evil Village, non sbloccano il framerate come fanno i precedenti, ma migliorano l'input lag e lo stuttering.

Fonte: Wccftech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PS5
A proposito dell'autore
Commenti