PlayStation vs Xbox vs Nintendo: qual è la divisione videogiochi che guadagna di più?
Produttori di PS5, Xbox Series X/S e Switch a confronto.
Sony, Microsoft e Nintendo hanno finalmente divulgato i numeri riguardanti entrate e utili dell'anno 2021, un periodo molto complicato per tutti e per questo c'era grande curiosità. Sony svetta su tutti per quanto riguarda le entrate ma Nintendo e quella che ha guadagnato di più. Vediamo tutto in dettaglio.
Abbiamo a disposizione du Twitter un riassunto del report dall'analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, dove possiamo notare come la divisione gaming di Sony (stessa cosa per Microsoft e Nintendo), ha generato entrate per 24,87 miliardi di dollari, contro i 16,28 di Microsoft e i 15,3 di Nintendo. Ma ovviamente l'elemento più importante riguarda gli utili, ovvero quanto un'azienda ha guadagnato.
Now that the big 3 have reported, here are updated totals for CY2021:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 3, 2022
Sony -
Revenue: $24.87bn
Operating Income: $2.63bn
Microsoft -
Revenue: $16.28bn
(Don't report gaming segment profit)
Nintendo -
Revenue: $15.3bn
Operating Income: $5.4bn https://t.co/IsfUhq2xcd
In questo caso, Nintendo è la vincitrice, generando un profitto di 5,4 miliardi di dollari, Sony si ferma a 2,63 e Microsoft... non lo sappiamo. La casa di Redmond non ha ancora fornito questa informazione. Questi sono comunque dati da prendere sempre con le pinze perché ognuna di loro ha obiettivi differenti e scelte aziendali spesso diametralmente opposte. I ricavi di Sony sono comunque di tutto rispetto, complice il successo di PS5.
Fonte: gamespot.com