Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo le stime di un publisher le vendite dei titoli indie su Steam sono scese del 70% rispetto allo scorso anno

Ecco un'interessante analisi condotta da Mike Rose, director del publisher indie No More Robots.

Secondo una nuova analisi, l'ambiente su Steam per gli sviluppatori indipendenti è diventato molto più competitivo nell'ultimo anno, rendendo ancora più difficile fare soldi.

Mike Rose, direttore della casa editrice indipendente No More Robots (Nowhere Prophet), ha messo insieme alcune stime basate sui loro anni di esperienza e sui dati di Steam. L'obiettivo è scoprire quanti soldi guadagna un'uscita indipendente nel 2019 rispetto agli anni precedenti

Rose stima che tra il 5 luglio e il 6 agosto siano stati pubblicati circa 900 giochi, ma non tutti questi giochi vengono presi in considerazione nell'analisi svolta. Innanzitutto, il documento elimina i giochi AAA e i giochi con meno di dieci recensioni degli utenti di Steam.

Dopo un'ulteriore scrematura, rimangono circa 170 giochi, secondo le stime di Rose. Di questo gruppo, un gioco campione ha venduto 1.500 copie quest'anno, contro le 5.000 di un anno fa. Di conseguenza, le entrate sono scese da $ 30.000 a $ 16.000. Anche il prezzo medio di questi giochi è sceso a $ 10 da $ 12.

Cover image for YouTube videoNowhere Prophet Launch Trailer

Un altro punto che Rose sottolinea nel suo report è che i prezzi dei giochi dettano quanti soldi si fanno, ma i prezzi dei giochi più economici non generano effettivamente più entrate.

Il report ha rilevato che i giochi al prezzo di $ 10 o meno hanno venduto 1.000 copie nel loro primo anno, contro le 2.500 copie piazzate dai giochi a $ 16-20 giochi e le 5.000 copie dei giochi a $ 21 o più.

In finale, secondo Rose, "i giochi pubblicati nel 2019, stanno facendo circa la metà dei soldi dei giochi pubblicati nel 2018".

Naturalmente, ci sono diversi fattori che hanno causato questo, tra cui il netto aumento della concorrenza - grazie a un numero sempre crescente di uscite su Steam ogni mese, la prevalenza di giochi gratuiti e servizi di abbonamento - che possono a loro volta svalutare altri titoli sempre di più.

È una situazione che sicuramente fa riflettere e, probabilmente, questo è uno dei motivi per cui gli sviluppatori più piccoli sono felici di unirsi a Epic Games e rendere i loro giochi esclusivi per Epic Store.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti