Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Annunciate le sei aree tematiche della Games Week

Quali novità per la seconda edizione della fiera?

AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria dei videogiochi, ha svelato le sei aree tematiche della seconda edizione della Games Week, la kermesse italiana che si terrà al MiCo di FieraMilanoCity dal 9 all'11 novembre.

Le aree tematiche rappresentano una delle novità dell'edizione di quest'anno, con la quale gli organizzatori puntano ad "offrire un'esperienza di intrattenimento a 360 gradi per tutti i pubblici di riferimento".

Eccole dunque nel dettaglio:

  • Games Week Expo: un'area espositiva di 9.000 metri quadrati, che ospiterà oltre 20 stand dei principali protagonisti dell'industria dei videogiochi, dove sarà possibile provare le ultime novità in fatto di console e di videogiochi. Ci saranno 90 prodotti in esposizione di cui 30 anteprime di videogiochi che usciranno tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013 e la novità del Nintendo Wii U. Inoltre, nell'area espositiva di Games Week 2012 ci sarà il più grande temporary store di GameStop in Italia, dove sarà possibile acquistare i prodotti in esposizione.
  • Games Week Kids: 1000 metri quadrati dell'area espositiva saranno specificamente dedicati al pubblico kids, dove i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trovare videogiochi adatti alla loro età. Mamme e papà potranno conoscere il sistema di classificazione dei videogiochi PEGI per imparare a scegliere in modo consapevole i videogiochi per i propri figli.
  • Games Week Show: oltre 200 eventi in tre giorni si alterneranno negli stand dei singoli espositori, in balconata o sul palco scenografico posto al centro dell'area espositiva, altra novità dell'edizione 2012. Gare di cosplayer, sfide di ballo e freestyle, body painting, parate di mascotte e sette eventi musicali organizzati da GameStop che vedranno protagonisti celebrità come Ensi, Serebro, Mondo Marcio, Etnics, Finley, Power Francers e Gemelli Diversi. Games Week, lancerà inoltre la prima competizione di Cake Design ispirato alle icone del mondo videoludico, in collaborazione con Cakemania, il portale italiano dedicato agli amanti delle torte artistiche.
  • Games Week Arena: Games Week dedica un intero livello espositivo ai tornei. Videogiocatori professionisti, giocatori alle prime armi e visitatori che avranno voglia di sfidarsi per puro divertimento potranno partecipare alle tante competizioni targate Activision, Electronic Arts, Microsoft e Nintendo. L'area tornei, ribattezzata per l'occasione Games Week Arena, aprirà i battenti il pomeriggio di venerdì 9 novembre e li chiuderà la domenica pomeriggio, 11 novembre. Saranno oltre 45 le competizioni giocabili individualmente che in clan per due giorni di intensa programmazione. L'iscrizione ai tornei di Games Week è gratuita, i posti disponibili sono limitati.
  • Games Week Culture: ad accogliere i visitatori a Games Week ci sarà una balconata con vista sull'area espositiva con 500 metri quadrati dedicati alla cultura del videogioco e in particolare al rapporto tra arte e videogiochi. L'area, realizzata in collaborazione con Game Art Gallery, sarà composta da un'esposizione di opere d'arte videoludica, da una mostra di gioielli e accessori ispirati ai videogiochi e da un'area workshop in cui nella giornata di sabato 10 novembre si svolgeranno una serie di incontri con gli artisti.
  • Games Week Conference: Games Week 2012 darà voce anche al mondo degli sviluppatori di videogiochi che saranno protagonisti di un "evento nell'evento" ad essi dedicato, l'Italian Game Developers Summit che vedrà la partecipazione di developer italiani e internazionali. Tra i partecipanti, Bozhidar "Bave" Grozdanov e Biser Parashkevov, rispettivamente Game Designer e Lead Artist di Ubisoft Sofia, che interverranno sul tema "The creation of an AAA Game Protagonist: Aveline de Grandpre" e spiegheranno il processo che ha portato alla creazione del protagonista di un videogioco story-driven come Assassin's Creed III: Liberation.