Skip to main content

Gli analisti sono scettici riguardo ad una possibile PS5 rilasciata da Sony nel 2018

In effetti è veramente poco probabile.

Alcuni rumor su internet danno la futura nuova console di Sony, l'ipotetica PS5, in uscita già a partire dal prossimo anno. La previsione ha avuto credito perché fatta dallo stesso analista che ha previsto con successo il lancio di PS4 Slim, anche se a conti fatti questa ipotesi risulta parecchio remota.

PS4 ha "solamente" cinque anni di vita sulle spalle, e PS4 Pro a malapena due, e per il momento entrambe le versioni delle console stanno vendendo molto bene. La pensa così anche Michael Goodman, il direttore delle digital media strategies per Strategy Analytics, che ritiene impossibile il fatto che Sony rimpiazzerà la Pro dopo solamente due anni di vita. L'azienda deve (e sta ancora pagando) il processo di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione della console, e non avrebbe senso toglierla dal mercato prima che abbia generato dei profitti.

Inoltre Sony deve anche tenere conto delle mosse dell'eterna rivale Microsoft, che con la sua Scorpio (più potente di PS4 Pro del 40%) sta veramente settando nuovi standard per la potenza di calcolo delle home console. Lanciando la nuova PS5 nel 2018, Sony dovrebbe come minimo eguagliare, se non superare di netto, le prestazioni di Scorpio per dare senso di esistere alla nuova console. Se volete leggere le considerazioni originali di Goodman sul complicato equilibrio della console war, vi rimandiamo all'articolo originale.

E voi cosa ne pensate? Vorreste una PS5 nel 2018?