Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Magic Leap si ridimensiona, licenzia 1000 dipendenti e si concentra solo sulle imprese

Una realtà aumentata non per tutti.

Secondo quanto riferito, la società che si occupa di dispositivi a realtà mista, Magic Leap, sta licenziando circa 1.000 dipendenti e sta abbandonando la sua attenzione sugli accessori per i consumatori. A riferire la notizia è Bloomberg, citando fonti anonime, ma a quanto pare, Magic Leap ha confermato di dover licenziare un numero non ancora dichiarato di dipendenti. "Questi cambiamenti avverranno ad ogni livello della nostra azienda", scrive il CEO Rony Abovitz.

Bloomberg afferma che oltre a licenziare ciò che equivale a metà della sua forza lavoro, la società chiuderà la sua attività focalizzata sul consumatore, che include videogiochi e app di intrattenimento. Si concentrerà invece sugli usi aziendali, includendo potenzialmente una partnership con una grande azienda sanitaria ancora senza nome. Abovitz ha confermato questo passaggio. "I recenti cambiamenti nell'ambiente economico hanno ridotto la disponibilità di capitale e l'appetito per investimenti più a lungo termine", scrive, e "le opportunità di reddito a breve termine sono attualmente concentrate sul lato aziendale".

Ciò accelera una transizione che Magic Leap - che ha ricevuto finanziamenti per oltre 2 miliardi di dollari dal 2010 - stava già effettuando. La società ha modificato il suo nome l'anno scorso per attirare più aziende e, da quando è iniziata la pandemia, ha commercializzato il visore Magic Leap 1 da circa 2.300 dollari come strumento per il lavoro remoto. Le aziende produttrici di hardware di realtà aumentata e mista hanno riscontrato un successo maggiore in settori come l'assistenza sanitaria, la produzione e la formazione rispetto al personal computer, dove i visori sono ancora visti come una novità costosa e scomoda.

Il futuro di Magic Leap sembra incerto, ma la società afferma che sta ancora andando avanti nello sviluppo di visori Magic Leap 2. "Date le circostanze molto difficili, c'è un crescente bisogno di tecnologie come la nostra e attualmente stiamo negoziando partnership strategiche che sottolineano il valore della piattaforma tecnologica di Magic Leap nel mercato aziendale", scrive Abovitz.

Fonte: The Verge