Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Alla scoperta del potentissimo dev kit di Project Scorpio

Immagini e specifiche in dettaglio.

Il reveal prettamente tecnico di Project Scorpio non ci ha permesso di scoprire in dettaglio alcune caratteristiche della prossima console targata Microsoft. Quanto costerà e quale sarà il design del nuovo membro della famiglia Xbox One? Nelle scorse ore Gamasutra ha pubblicato un articolo incentrato sui dev kit della piattaforma che potrebbe quanto meno fornirci alcuni indizi su quest'ultimo aspetto, il design di Scorpio.

I dev kit non sono altro che nelle versioni ottimizzate delle console affidate agli studi di sviluppo per lavorare sui propri giochi. In alcuni casi questi dev kit sono identici a quello dei prodotti che arrivano sul mercato ma in altri no (per Xbox One e Xbox One S i due design erano pressoché identici).

Gamasutra ha ricevuto le immagini da Microsoft stessa e ha discusso con l'Xbox platform manager, Kevin Gammill, del dev kit e del fatto che proponga delle specifiche ancora più alte di Project Scorpio.

Ecco le specifiche differenti all'interno del dev kit:

  • GPU: 44 unità computazionali (la versione finale di Project Scorpio ne ha 40).
  • RAM: 24 GB DDR5 (il doppio rispetto ai 12 GB della versione finale di Project Scorpio)
  • 1 TB SSD aggiuntivo (non presente nella versione finale di Project Scorpio)
Il dev kit di Project Scorpio insieme a quelli delle vecchie console Microsoft.

"È molto più semplice per uno sviluppatore partire da qualcosa di più elevato e poi adeguarlo verso il basso rispetto al contrario", afferma Gammill. "Il nostro principio generale nella progettazione era di rendere semplice agli sviluppatori il raggiungere i nostri obiettivi: 4K, texture 4K, frame-rate bloccato, HDR, wide color gamut e audio spaziale".

Il dev kit sembra sostanzialmente una versione più grande di Xbox One S ed è complicato capire effettivamente quali potrebbero essere le dimensioni finali della console che arriverà sul mercato. Alcuni rumor indicano indicano dimensioni in linea con Xbox One S ma per ora non ci sono certezze in merito.

Taggato come
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti